GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Svilupparsi ad 8 anni?!?!?
-
- Active~GolGirl®
Re: Svilupparsi ad 8 anni?!?!?
Io mi sono sviluppata a 9 anni, ero in 4 elementare, sono sempre sta una bambina altra per la mia età peccato che sono creciuta tutto in un botto.... sono alta 1 metro e 60.
- marisetta
- Active~GolGirl®
Ciao io ho una nipotina che ha fatto proprio questo mese 7 anni e aveva già il bottone mammario e i peli pubici. A mia cognata naturalmente l'hanno fatta allarmare perchè a quest'età è troppo presto ed ora è in cura con l'endocrinologo pediatrico. Però ti posso dire che le hanno fatto una ecografia alle ovaie e la radiografia della mano (e infatti lei risulta di 1 anno più grande) e le hano spiegato che si chiama telarca (cioè i segnali sessuali secondari presenti ma senza mestruazioni). La stanno trnendo in osservazione (ci va ogni 6 mesi) perchè una cura ormonale è una cosa sempre pesante che va presa sul serio (ci sono parecchi effettic collaterali), in ogni caso se si deve fare una cura si fà. Il problema è ce una volta che vengono le mestruazioni si blocca la crescita, o quanto meno si cresce max 8-10 cm, perchè le ossa si saldano!!
Io ho avuto il ciclo a 10 anni, nana ero e nana sono rimasta, praticamente sono così da quando ero in prima media!!ma io ho fatto tutti i miei bei controlli dell'ormone gh, quello della crescita, ed ero proprio così. Per cui falla vedere se ti rasserena!!:-)
Io ho avuto il ciclo a 10 anni, nana ero e nana sono rimasta, praticamente sono così da quando ero in prima media!!ma io ho fatto tutti i miei bei controlli dell'ormone gh, quello della crescita, ed ero proprio così. Per cui falla vedere se ti rasserena!!:-)
Marisetta
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
si direi di si, la figlia della mia collega ha fatto questa terapia "bloccante"fiona 74, quindi è fattibile rallentare il tutto?

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- sbu
- Bronze~GolGirl®
lo sviluppo a 8 anni non è inusuale, però meglio farsi controllare.
La figlia di una collega di mio marito comcinciava già a presentare i primi segni di pubertà a 4 anni. E' stata visitata e stravisitata e alla fine il suo problema era un'ipersensibilità verso gli ormoni presenti nella carne. Le è stato quindi vietato assolutamente il vitello (la carne più bombata in assoluto), deve mangiare solo carne selezionata bio. Ma non quella del super, devono girare per le campagne e cercare le fattorie che macellano le loro bestie.
La figlia di una collega di mio marito comcinciava già a presentare i primi segni di pubertà a 4 anni. E' stata visitata e stravisitata e alla fine il suo problema era un'ipersensibilità verso gli ormoni presenti nella carne. Le è stato quindi vietato assolutamente il vitello (la carne più bombata in assoluto), deve mangiare solo carne selezionata bio. Ma non quella del super, devono girare per le campagne e cercare le fattorie che macellano le loro bestie.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- babu71
- Gold~GolGirl®
caspita ma quanti casi, non credevo davvero...chissà cosa mangiamo senza saperlo allora
silviuzza, ma a 9 anni eri proprio piccolina, a me quello che scoccerebbe non è la crescita (fino ad oggi è sempre stata oltre il 97 percentile) ma proprio il fatto di essere sviluppata, di mettere assorbenti, di sentirsi "diversa" dal resto delle amiche.
marisetta, grazie anche per la tua testimonianza, con qualche informazione in più saprò che domande fare alla pediatra
cmq per ora sono abbastanza tranquilla, aspetto che rientri settimana prossima e chiedo

silviuzza, ma a 9 anni eri proprio piccolina, a me quello che scoccerebbe non è la crescita (fino ad oggi è sempre stata oltre il 97 percentile) ma proprio il fatto di essere sviluppata, di mettere assorbenti, di sentirsi "diversa" dal resto delle amiche.
marisetta, grazie anche per la tua testimonianza, con qualche informazione in più saprò che domande fare alla pediatra
cmq per ora sono abbastanza tranquilla, aspetto che rientri settimana prossima e chiedo

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Ti riporto l'esperienza di mia figlia che ha 9 anni e mezzo.
Allora,all'età di 7 anni mia figlia ha cominciato a sentire dei dolorini al seno,tastandoli ho sentito all'interno una pallina..all'inizio allarme poichè sia mia nonna che mia zia hanno avuto un tumore al seno,poi la pediatra mi ha detto che era lo sviluppo e di andare da un'endocrinologa. Siamo andati da questa dottoressa che ci ha seguito fino ad inizio di quest'anno.Abbiamo fatto le lastre al polso per misurare la crescita,controlli vari e analisi del sangue.Durante le visite misurava l'altezza e il peso poichè lo sviluppo porta la bambina ad alzarsi molto velocemente.Insomma,pian piano il seno cominciava a crescere,l'altezza idem e son cominciati a sbucare i peli sul pube(che impressione
),ma del ciclo ancora nulla.In questi anni si è alzata molto (ora è 1.47 cm),ma odori brutti non ne sento.La pediatra e l'endocrinologa però mi hanno detto che quando si sta avvicinando il momento del ciclo cominciano a sbucare peletti sotto le ascelle da non confondere con la peluria pero'
.Stai tranquilla,se non ha dolorini al seno è ancora ben lontana e comunque potrebbe iniziare ora ma non è detto che sviluppi subito.
Per il fatto di bloccare:
esistono delle punture,mi sembra a base di cortisone,da fare ogni 28 giorni per bloccare il ciclo che,ovviamente,è imminente e precoce per la bambina,appena si smettono nel giro di qualche giorno la bimba sviluppa,ma è una cosa da fare per bambine al di sotto dei nove anni secondo me,c'è anche chi lo blocca nonostante la bimba ha 9 anni o 10 per non farla sentire a disagio a scuola dato che,oltre ad avere le perdite,avrebbe seno e altezza diversa dalle bimbe che non hanno ancora sviluppato.
Spero di essere stata d'aiuto
Allora,all'età di 7 anni mia figlia ha cominciato a sentire dei dolorini al seno,tastandoli ho sentito all'interno una pallina..all'inizio allarme poichè sia mia nonna che mia zia hanno avuto un tumore al seno,poi la pediatra mi ha detto che era lo sviluppo e di andare da un'endocrinologa. Siamo andati da questa dottoressa che ci ha seguito fino ad inizio di quest'anno.Abbiamo fatto le lastre al polso per misurare la crescita,controlli vari e analisi del sangue.Durante le visite misurava l'altezza e il peso poichè lo sviluppo porta la bambina ad alzarsi molto velocemente.Insomma,pian piano il seno cominciava a crescere,l'altezza idem e son cominciati a sbucare i peli sul pube(che impressione

Per il fatto di bloccare:
esistono delle punture,mi sembra a base di cortisone,da fare ogni 28 giorni per bloccare il ciclo che,ovviamente,è imminente e precoce per la bambina,appena si smettono nel giro di qualche giorno la bimba sviluppa,ma è una cosa da fare per bambine al di sotto dei nove anni secondo me,c'è anche chi lo blocca nonostante la bimba ha 9 anni o 10 per non farla sentire a disagio a scuola dato che,oltre ad avere le perdite,avrebbe seno e altezza diversa dalle bimbe che non hanno ancora sviluppato.
Spero di essere stata d'aiuto

Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
-
- Active~GolGirl®
Si effettivamente all'inizio era un pò strano, anche perchè mia mamma mi faceva mettere gli assorbenti enormi che si usavano 20 anni fà e avevo sempre paura che si vedesse qualcosa o che gli altri specialmente i maschietti capissero qualcosa, d'altrocanto però mi sentivo un asignorina e la cosa mi rendeva quasi orgogliosa..poi col tempo ci ho fatto l'abitudine, se ti può interessare io non ne ho un brutto ricordo, a pensarci ora me lo ricorco con il sorriso sulle labbra! E poi così avevo la scusa per non fare educazione fisica, mia mamma mi faceva la giustificazione...ero un pò sfaticata!
- babu71
- Gold~GolGirl®
Aldamemi, per ora nessun male al seno, ogni tanto lamenta dolori ingiustificati alla pancia
grazie delle informazioni
silviuzza, non mi far pensare agli assorbenti di una volta

grazie delle informazioni

silviuzza, non mi far pensare agli assorbenti di una volta

- syriailaria
- Original~GolGirl®
syria deve fare 5 anni e già da quando aveva tre anni ha un sudore molto acre, ne ho parlato con la pediatra, ma mi ha detto che se non ha altri cambiamenti ormonali e solo il suo sudore che è più forte del normale ma che non c'è nulla da allarmarsi ed infatti non ha nessun altro sintomo. io le metto sempre un po' di deodorante dermogella prima di andare all'asilo e basta....
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Ciao, io ho un maschio di 9 anni e proprio ieri mattina ero dal mio pediatra per avere un pò di chiarimenti.babu71 ha scritto:grazie per le risposte
la mia curiosità era proprio sapere se la "sudorazione" era capitata ad altre.
Già dall'anno scorso Cosimo aveva cominciato a puzzare di sudore, ma tanto eh, anzi mi sembra che scrissi anche qui su gol per sapere se a qualcun altro era capitata sta cosa ..il pediatra mi disse che era normale e ch potevo usare tranquillamente un deodorante delicato. dopo averne provati molti, tutti presi in farmacia, l'unico che trovo molto buono si chiama "dermafreh" (mi sembra, in caso stasera controllo). E' in crema, quindi non brucia o altro come capitava con altri.
Ieri invece l'ho portato perchè avevo notato quei due tre peletti sotto le ascelle e intorno al pisellino..sinceramente mi era preso un colpo..invece lui mi ha detto che sia nei maschi che nelle femmine l'irsutismo non significa sviluppo..stessa cosa per l'odore di sudore, ma quello che realmente conta è per le bambine il bottone mammario appunto o la crescita delle labbra della vagina, nei maschietti l'ingrossamento dei testicoli, la rugosità degli stessi e i peli duri..
Spero di averti aiutato con la mia esperienza

ciao
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- babu71
- Gold~GolGirl®
anirbas1969, si grazie mi sei stata d'aiuto
soprattutto perchè le età più o meno coincidono 

- anirbas1969
- Active~GolGirl®
babu71 ha scritto:anirbas1969, si grazie mi sei stata d'aiutosoprattutto perchè le età più o meno coincidono

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
- Nina72
- New~GolGirl®
Mia figlia maggiore, che ha otto anni e mezzo, ha un accenno di peluria sul pube ma per il resto è assolutamente acerba, pur se molto alta. Sono andata dalla pediatra che mi ha tranquillizzata. Mi ha detto che lo sviluppo è ancora lontano e di non preoccuparmi. Per me lo sviluppo è arrivato a 11 anni, probabilmente anche per lei sarà così 

- novembre78
- Active~GolGirl®
Carissima è capitata la stessa cosa a Vale, età quasi 7 anni presentava e presenta sudore puzzoso, ho fatto accertamenti endocrinologgici ed'è risultato tutto nella norma !!! Parlane con il tuo pediatra che ti farà fare se necessario gli esami, comunque esiste una terapia che in caso di sviluppo precoce può bloccarlo.
Stai tranquilla!
Stai tranquilla!

- babu71
- Gold~GolGirl®
ed eccomi qui a distanza di qualche mese
la sudorazione maleodorante è stato un puro caso sporadico, ma da settimana scorsa sono iniziate a svilupparsi le ghiandole del seno
per fortuna non ha peli, che se non ho letto male sono il vero segnale dello sviluppo
domani se riesco la porto dalla pediatra e sento cosa mi dice
Nina72, ops ho letto solo adesso cosa ti ha detto la pediatra, vediamo cosa dirà a me

la sudorazione maleodorante è stato un puro caso sporadico, ma da settimana scorsa sono iniziate a svilupparsi le ghiandole del seno

per fortuna non ha peli, che se non ho letto male sono il vero segnale dello sviluppo

domani se riesco la porto dalla pediatra e sento cosa mi dice

Nina72, ops ho letto solo adesso cosa ti ha detto la pediatra, vediamo cosa dirà a me

- Pipa
- Bronze~GolGirl®
babu71, come ti avevo risposto mia figlia ha cominciato da tempo con lo sviluppo del seno.Attualmente è alla fase 2, ovvero seno appena pronunciato e primi segni di peluria sul pube ma il pediatra all'ultima visita di due mesetti fa ha detto che siamo ancora lontani (secondo lui passerà ancora almeno 1 anno/1 anno e mezzo.
Facci sapere!
Facci sapere!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- babu71
- Gold~GolGirl®
Pipa, credo anch'io non sia una cosa immediata
e mi ricordo di tua figlia
appena mi dicono qualcosa vi faccio sapere 

- Caropi
- New~GolGirl®
Ciao Babu, ho letto il tuo post, sono una nuova utente, mamma di una bimba con lo stesso problema della tua e.. pediatra..!
La comparsa dei primi caratteri sessuali secondari, cioè ingrossamento del seno, peluria pubica ma anche sudorazione acre è considerata normale nelle bimbe dai 9 anni in su, di solito l'inizio precede di circa 2 anni l'arrivo del ciclo (ma è molto individuale). E' invece considerata patologica sotto i 7 anni e va quindi trattata. Tra e 7 ed i 9 anni, come nel caso di tua figlia, va valutata, ma non è detto che necessiti di terapia (la terapia sarebbe una terapia ormonale "bloccante" costituita da un'iniezione ogni 28 giorni).
La valutazione va fatta inanzitutto con una visita che stabilisca se effettivamente ci sono i segni dell'avvio puberale con: misura accurata di altezza e velocità di crescita; poi molto importante è la lastra della mano, da cui si ricava l'età scheletrica; inoltre possono essere fatti vari dosaggi ormonali ed ecografia pelvica, per vedere utero e ovaie; tutte queste cose di solito le fa l'endocrinologo.
Se da queste analisi si deduce che effettivamente lo sviluppo è partito, che sta progredendo rapidamente, che l'età scheletrica è molto avanzata e che quindi c'è il rischio che la statura finale rimanga un pò troppo bassa, allora si può fare questa terapia; altrimenti si tiene sotto osservazione, facendo controlli periodici.
Nel caso di mia figlia la sudorazione acre è cominciata a 7 anni, ma è rimasta isolata; ad 8 anni e 3-4 mesi è venuto fuori il "bottone mammario", cioè il primo ingrossamento del seno; a quel punto ho fatto le analisi: lastra un pò "avanti", ma non troppo (di circa 1 anno); esami in ordine; ecografia normale. La statura di mia figlia era 135.
Abbiamo optato per l'osservazione: adesso è alta circa 140, ha quasi 9 anni, non sono comparsi altri segni...., non so nemmeno se le farò fare altri controlli, vediamo come va!
Comunque stai tranquilla, nelle femmine queste pubertà anticipate non sono quasi mai sintomo di cose preoccupanti (anche se è bene fare tutti gli accertamenti per stare tranquilli..)! Ed è anche vero che stanno aumentando..non si sa perchè, c'è chi dice lo stile di vita, chè chi dice che è colpa di quello che mangiamo..
Ciao
C.
La comparsa dei primi caratteri sessuali secondari, cioè ingrossamento del seno, peluria pubica ma anche sudorazione acre è considerata normale nelle bimbe dai 9 anni in su, di solito l'inizio precede di circa 2 anni l'arrivo del ciclo (ma è molto individuale). E' invece considerata patologica sotto i 7 anni e va quindi trattata. Tra e 7 ed i 9 anni, come nel caso di tua figlia, va valutata, ma non è detto che necessiti di terapia (la terapia sarebbe una terapia ormonale "bloccante" costituita da un'iniezione ogni 28 giorni).
La valutazione va fatta inanzitutto con una visita che stabilisca se effettivamente ci sono i segni dell'avvio puberale con: misura accurata di altezza e velocità di crescita; poi molto importante è la lastra della mano, da cui si ricava l'età scheletrica; inoltre possono essere fatti vari dosaggi ormonali ed ecografia pelvica, per vedere utero e ovaie; tutte queste cose di solito le fa l'endocrinologo.
Se da queste analisi si deduce che effettivamente lo sviluppo è partito, che sta progredendo rapidamente, che l'età scheletrica è molto avanzata e che quindi c'è il rischio che la statura finale rimanga un pò troppo bassa, allora si può fare questa terapia; altrimenti si tiene sotto osservazione, facendo controlli periodici.
Nel caso di mia figlia la sudorazione acre è cominciata a 7 anni, ma è rimasta isolata; ad 8 anni e 3-4 mesi è venuto fuori il "bottone mammario", cioè il primo ingrossamento del seno; a quel punto ho fatto le analisi: lastra un pò "avanti", ma non troppo (di circa 1 anno); esami in ordine; ecografia normale. La statura di mia figlia era 135.
Abbiamo optato per l'osservazione: adesso è alta circa 140, ha quasi 9 anni, non sono comparsi altri segni...., non so nemmeno se le farò fare altri controlli, vediamo come va!
Comunque stai tranquilla, nelle femmine queste pubertà anticipate non sono quasi mai sintomo di cose preoccupanti (anche se è bene fare tutti gli accertamenti per stare tranquilli..)! Ed è anche vero che stanno aumentando..non si sa perchè, c'è chi dice lo stile di vita, chè chi dice che è colpa di quello che mangiamo..

Ciao
C.
- babu71
- Gold~GolGirl®
Caropi, grazie mille, mi hai dato delle informazioni utilissime
mia figlia farà 9 anni a fine luglio, ma già adesso è alta 1,50
la terrò monitorata ed oggi chiederò alla pediatra se non sia meglio fare una visita endocrinologa 

mia figlia farà 9 anni a fine luglio, ma già adesso è alta 1,50

-
- Master~GolGirl®
Volevo portarti la mia esperienza personale: poco dopo i 9 anni io ho iniziato ad avere la peluria sul pube, ma poi il menarca è arrivato verso i 12 anni, questo per dirti che non è tutto così imminente.