GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

svezzamento problematico

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

svezzamento problematico

Messaggio da sara@ » 17 mag 2010, 14:18

Secondo figlio....secondo svezzamento problematico... :che_dici ,ma allora sono io che sbaglio... :domanda ???

Amedeo a 6 mesi non voleva più il latte..siam passati alle pappine con ENORMI difficoltà,ma in qualche modo,andavano giù... :fischia ,ma comunque tutt'ora che ha 3 anni e mezzo,il cibo è l'ultimo dei suoi pensieri...mangiare o no per lui è uguale...mangia giusto per sopravvivere :x:

Gabry invece,5 mesi e mezzo attuali,si è dimostrato da subito un gran mangione ( adesso pesa quasi 9 kg.. :-D 1),circa un mesetto fa avevo iniziato a dargli l'omo di frutta e sembrava gradire molto,addirittura quando mangiamo noi sembrava già "interessato" al nostro cibo,quindi da circa un paio di settimane la ped ci ha dato l'ok per iniziare con le pappe ma......è stato un fallimento TOTALE :impiccata:

zero di zero...nemmeno mezzo cucchiaino di pappa...nemmeno se gliela metto nel bibe..niente,schifo totale! E ora non vuole più nemmeno la frutta :buuu !!!

so che all'inizio è difficile..ma speravo di non avere problemi almeno con lui...viste le premesse..e invece....mi aspettano altri 3 anni di calvario x il cibo :impiccata: ?????

DOVE SBAGLIO????
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: svezzamento problematico

Messaggio da sbu » 17 mag 2010, 14:24

violetta non voleva neanche la frutta, al compimento del 6° mese ho provato la pappa lattea che essendo dolce l'ha accettata più volentieri, e dopo sono passata al pappone. Non ne è entusiasta, mangia solo mezzo piatto, ma va bene così
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 18 mag 2010, 13:21

sara@ come ti ho detto anche di là non sbagli da nessuna parte, o meglio: con Amedeo se passi falsi (non errori... genitori non si nasce!) ci sono stati nella sua storia alimentare non lo so, io di certo - lo sai ti parlo per mia esperienza - con Valerio ho commesso tanti passi falsi (elenco? insistere per farlo mangiare, distrarlo con tv e teatrini vari purchè finisse il piatto, variare poco il suo menu per paura che non gradisse e quindi non mangiasse... continuo? meglio di no...) ma soprattutto il problema è stata l'ANSIA... la mia, che non mangiasse, che non crescesse...

beh, per me - e anche per te - questa deve essere un'altra storia... l'inizio dello svezzamento è difficile? non pensare subito al peggio... vedrai pian piano imparerà a deglutire, ad apprezzare la pappa... e se non sarà la pappa, potrebbe essere la pappa lattea come sbu, oppure potresti provare con i principi dell'autosvezzamento... insomma, io per ora non mi faccio problemi, non hanno neanche 6 mesi, se non finiscono il piatto amen, integro con il latte... tanto appena avranno i denti conto di cominciare a provare col cibo da grandi (cosa che NON ho fatto con Valerio) quindi se ci pensi, più tardi iniziano a mangiare il pappone e meno mesi passerai a preparare l'odiosa sbobba!!! :congratulations:
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 mag 2010, 13:31

sbagli solo ad insistere e pensare che la sua reazione diepndada qualcosa che hai fatto tu.

fermati per un paio di settimane e poi riprova.
M06 E07 amori di mamma

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 18 mag 2010, 14:15

Sì avete ragione...probabilmente è solo la mia ansia che mi fa ingigantire il problema...il fatto è che però,da qualche giorno,il latte smbra davvero non bastargli più...si spara dei bibe da 250,ma l'intervallo tra un pasto e l'altro invece di allungarsi..si sta riducendo! Tipo ieri ha mangiato praticamente ogni 2-3 ore...come quando aveva 3 mesi :urka !

Quindi secondo me inizierebbe a servirgli quacosa in più....m non gradisce molto nemmeno il biscottino nel latte :impiccata: !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 mag 2010, 14:24

sara@ ha scritto:Secondo figlio....secondo svezzamento problematico... :che_dici ,ma allora sono io che sbaglio... :domanda ???
per me non sbagli, ma sono diversi; pietro ha mangiato da subito e sempre tanto e di tutto; ele fino ai 15 mesi piluccava e io che mi preoccupavo; quando ha voluto lei è diventata una donnina onnivora e super mangiona...quindi io sono per l'assaggio e la pazienza e soprattutto da parte tua molta calma
capisco le tue sensazioni, ma se i bimbi crescono e cmq bevono latte ci arrivano, soprattutto imitando i fratelli maggiori e prendendo anche esempio da noi e dal ns modo di stare a tavola
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 28 mag 2010, 15:06

Niente da fare.....ho fatto passare un pò di tempo...ci ho riprovato,ma il risultato è stato ugualmente catastrofico :buuu ....niente,non apre la bocca,si gira proprio dall'altra parte!!!!

ora poi ha calato pure la dose di latte...prima si mangiava anche 270 ml...ora non va oltre i 150...in compenso però sembra sempre più incuriosito dal nostro cibo..ma come faccio a darglielo a soli 6 mesi e manco un dente????? L'altro giorno mi ha letteralmente fregato dalle mani un crecker....inutile a dire che a momenti si strozza...insomma...non so davvero come fargli incominciare sto benedetto svezzamento :impiccata: !!!!

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 28 mag 2010, 15:54

ciao!
Come per te con il primo è stato un pò problematico lo svezzamento con il secondo pensavo andasse meglio invece inizio a 6mesi perchè sembrava davvero interessato invece prima pappa tutta quanta non mi sembrava vero secondo giorno nemmeno mi apriva la bocca poi ho provato ancora per due giorni e ho smesso per una settimana ho riprovato niente ma io stavo tranquilla perchè cmq ciucciava da me e lo vedevo sereno.
aspetto altre due niente e siamo arrivati a 7mesi era quasi fine agosto mi sono detta aspettiamo il fresco a 8mesi ancora niente a quel punto ho iniziato a fare la pappa se mangiava un cucchiaio bene se ne mangiava due bene e così ho continuato senza forzare e andavo avanti giorno dopo giorno se voleva assaggiare le nostre minestre lo facevo la nostra pasta la schiacciavo con la forchetta e la davo...adesso mangia tutto quello che mangiamo noi e ogni tanto mi viene da dire basta da tutto quello che mangia compreso di frutta e verdura (che con il primo un disastro).
scusa se sono stata un pò lunga ma volevo portarti la mia esperianza
secondo me devi stare serena tu loro sentono molto queste cose aspetta ancora un pò mai insistere e riprova con calma!
ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 28 mag 2010, 17:21

Ciao Sara,
ti sento tanto in ansia. Forse, semplicemente, tuo figlio non è ancora pronto. O forse le pappe non gli vanno. Magari potresti provare, tra un po', con qualcos'altro, anche del cibo nostro cotto e schiacciato, lasciando che lo tocchi, lo provi, sperimenti. Mio figlio, che ora ha 18 mesi, era interessato al cibo, lo vedevo curioso, ma... delle pappe non voleva saperne. Un giorno, a sette mesi, ha visto la pizza che avevo appena preparato e... si è messo a urlare. Ho provato... da allora ha saltato in tronco le pappe (farine) e pian piano ha cominciato a gustare il nostro cibo, ovviamente con le attenzioni del caso, e non si è più fermato. Ho letto un libro che mi ha messo tanto tranquilla, ora lo dovresti anche trovare in giro cisto che l'nhanno ristampato: "Io mi svezzo da solo" del pediatra Lucio Piermarini. Spero che possa aiutare anche te soprattutto a sentirti più tranquilla e, mi raccomando... zero sensi di colpa!!!
Ciao

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 29 mag 2010, 0:25

sara se vuoi provare a dargli il vostro cibo c'è da qualche parte un post che parla di autosvezzamento

io, di mio, posso dirti che ho saltato la fase delle creme e cremine che le facevano schifo e sono passata subito a farle pastine e risotti (asciutti, pochissimo brodo)..ora fra qualche giorno fa 7 mesi e solitamente un pasto su due lo fa quasi sempre mangiando quello che mangiamo noi.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 29 mag 2010, 0:27

ah ho letto dopo il messaggio di robllin..ho letto quel libro anche io e l'ho trovato molto interessante, anche se non sono riuscita ad applicarlo da subito in realtà perchè noi abbiamo iniziato lo svezzamento prima dei 6 mesi :sorrisoo

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 29 mag 2010, 15:04

ma come fate a dare il nostro cibo a 7 mesi :domanda ...cioè...non si "strozzano"???...io ho il terrore che possa andargli qualcosa di traverso!

comunque sì...sto molto in ansia...ma non mi sembra di farglielo capire..cioè quando gli propongo la pappa cerco di stare tranquilla e di sorridergli...casomai la crisi me la faccio venire dopo.. :fischia ,in ogni caso proverò a cercare quel libro di cui parlate...grazie :bacio

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 29 mag 2010, 23:05

beh nel ns caso all'inizio si ciucciava le cose, tipo le croste della pizza, etc.. oppure puoi sminuzzare per bene il cibo, o lessarlo e darlo a piccoli pezzi... fai dei tentativi più che altro e vedi come va. poi ho capito anche un'altra cosa, appena ha iniziato ad assaggiare alcune delle cose nostre. voleva fare da solo. e così prima ha cominciato a mangiare i pezzettini con le mani, poi, quando è stato in grado di usare la forchetta, a cominciato a sbafarsi intere porzioni di pasta. prova quel libro sì, vedrai che ti aiuterà. ma soprattutto: sara, tranquilla :sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 mag 2010, 0:14

io nel darle le nostre cose ho iniziato facendole dei pezzi minuscolissimi, praticamente roba frullata grossolanamente e gliela davo con il cucchiaino, poco alla volta

poi mano a mano ho aumentato le dimensioni proponendole un pezzettino alla volta, con le mani, e osservando bene la sua reazione..non si è mai strozzata e ha il riflesso di sputar fuori quello che le sembra troppo grosso

adesso ci ha fatto abbastanza l'abitudine e schiaccia per bene le cose con il palato prima di ingoiarle..non ho ancora provato e penso che non tenterò per tamto tempo con cibi come prosciutto crudo che fanno i fili però :sorrisoo

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 30 mag 2010, 8:06

guarda io non ho fatto una svezzamento classico quindi quoto dubbiosa e roblin.
non ho mai dato le creme ma ho iniziato subito con riso e pastina
una delle prime cose è stata stelline con crema di ricotta e spinaci
quando facevo qualcosa per noi tipo la minestra di orzo prima levavo la sua e dopo mettevo il sale per noi
la carne e il pesce la facevo a pezzettizi piccolissimi e lui la mangiava
e ti devo dire che lo svezzamento è andato benissimo e lui adesso mangia praticamente tutto :ok
certo non pensare che all'inizio mangiava piattoni ma io gli davo sempre il latte prima o dopo la pappa :ok
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 30 mag 2010, 8:09

forum/viewtopic.php?f=84&t=11282&p=4916656#p4916656" onclick="window.open(this.href);return false;
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 31 mag 2010, 19:04

SARA secondo me tutto il problema sta nell'ansia e nell'importanza che dai al cibo.... non che non sia importante eh, ma sembra che tutto dipenda da quello, da quanta roba manda giù....
La tua ansia trapela anche dai post che scrivi....
I miei consigli sono:
_ RILASSATI
- punta sulla bellezza e la bontà del cibo, sul bello dello stare insieme a tavola invece che su quante kalorie manda giù
- puoi offrirgli tranquillamente cose al vapore o semplici: carote, zucchine, stracchino, prosciutto cotto a pezzettini, ottimo per i piccolini il cos cous condito con quello che vuoi.... mettili a tavola per tutti e lascialo fare, scegliere.... vedrai che ti stupirà!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mammadileo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammadileo » 15 giu 2010, 22:40

ma gia' a 5 mesi e mezzo potrei dargli quello che mangiamo noi frullato?
anche il mio rifiuta le pappe, o cmq non ne mangia abbastanza... io non lo obbligo, gli faccio poi il bibe. pero' non riesco a capire cosa si puo dare e cosa no xche si leggono troppe idee diverse...
per esempio potrei provare la pastina con il brodo vegetale? e' abbastanza nutriente? :thank_you:
la mia vita si chiama Leonardo ed e' nato il 5 gennaio 2010 alle 7.17.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”