GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

svezzamento impossibile :-( AIUTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

svezzamento impossibile :-( AIUTO

Messaggio da twinsurf » 8 apr 2009, 9:47

aiuto....non riesco a svezzare la bimba!
Con Luca abbiamo iniziato 1 mese fa ed è stato bravissimo, frutta, pranzo, merenda e ora cena..ma lui ha sempre preso il biberon....con Emma sto inizindo adesso ma non c'è verso. Lei ha sempre preso il mio seno e le fa schifo qualsiasi cosa provi ad infilarle in bocca, vomita se le propongo il ciuccio, il biberon neanche a parlarne. Non sopporta neanche il cucchiaino quello in silicone, neanche se ci metto sopra il mio latte o l'acqua.
Ho provato con la frutta fresca, omogeneizzata, frullata con il mio latte, con lo zucchero o con il miele......ma non c'è verso. Il primo cucchiaino fa le faccie e al secondo vomita tutto quello che ha nella pancia e poi piange disperata. La lascio stare un paio di giorni e poi ci riprovo...ma fa la sempre la stessa cosa. Ieri sera dovevo darle una medicina per bocca ed è stata una vera tragedia, vomito, pianto e lagna che si è protratta fino allle 2 di notte e alla fine non sono riuscita a darle nulla.

Qualcuno ha dei consigli da darmi o vado ad ammazzarmi col gas adesso?

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: svezzamento impossibile :-( AIUTO

Messaggio da Oplà » 8 apr 2009, 10:07

Vuoi sapere che ho fatto io? niente. Ho aspettato. Tanto era l'unica cosa che potevo fare, e dopo tante prove disperazione e tutti che dicevano DEVE mangiare la pappa, sono andata avanti con il latte e se voleva dopo il latte si assaggiava un boccone di qualcosa. Ad un certo punto è partito, più o meno a giugno :che_dici ma non con le pappe, non ci sono mai riuscita, con i pezzettini direttamente.
Ciascun bambino come vedi tu stessa è diverso, quindi forse sapere quello che ho fatto io non ti serve a molto... Però una cosa non devi fare: non prendertela! non serve a niente insistere secondo me, tanto ti fa capire in tutti i modi che non vuole. Non ora almeno. Accetta il suo rifiuto con serenità! seeee facile eh? :che_dici :coccola :coccola
Quando dai da mangiare a Luca, falle vedere, così prima o poi parte il meccanismo dell'imitazione.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Faith78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Faith78 » 8 apr 2009, 10:11

Anche la mia piccola faceva così con la frutta, il bibe e il ciuccio poi non ti dico.
Ancora adesso rifiuta l'omogenizzato, lo yogurt, insomma il pomeriggio va ancora di poppa.
Hai provato con la minestrina, Chiara quella l'accetta senza problemi...ho iniziato con 2-3 cucchiaini e nel giro di 1 mese ha cominciata a mangiarla tutta.
Tanta santa pazienza e trovale qualcosa che le piace...
Per le medicine, io vado con la siringa senza ago... :fischia
A ma se trovi qualche altra soluzione l'accetto volentieri! :hi hi hi hi
♡ ♡ Chiara 09-07-2008 h. 2.11 (41+3) kg. 3,730 x 52 cm di morbidezza ♡ ♡
♡ ♡ Anita 30-06-2011 h. 5.19 (39+6) kg. 3,460 x 49 cm di vivacità ♡ ♡

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 8 apr 2009, 12:00

Stavo per crivere lo stesso post

Mi trovo nella tua stessa situazione ho cominciato ha svezzare Daniele all'incirca un mese fa la prima settimana non ho avuto risultati e poiche gli e venuta la bronchiloite ho sospeso perche faceva molta tosse e aveva il naso chiuso.

Ho ricominciato da qualche giorno credendo che fosse pronto, fa sei mesi sabato, ma non ce verso i primi cucchiaini li manda giu ha forza ma dopo un po serra la bocca e non ce verso di dargli nient'altro e poi parte con il pianto disperato ...finche non lo prendo e lo allatto ...ed allora gli passa tutto.

Vorrei cominciare ha aggiungere alla pappa del'omo di carne ma non so se gia posso visto che poi la pappa completa non l'ha ancora mangiata

cosa mi consigliate vado tranquilla

Ho gia svezzato un figlio che mi ha dato gli stessi problemi
ma non ricordo dopo quanto tempo Davide ha cominciato ha mangiare senza vomitare.

sosteniamoci ha vicenda il percorso e ancora duro :buuu
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 8 apr 2009, 16:10

mio figlio non ha mai voluto il biberon. a sei mesi ho provato a dargli il bicchiere e in poco tempo ha imparato a bere lì (e farsi la doccia nello stesso tempo :ahaha ).

io ti consiglio di non forzarla.
lasciala giocare con un cucchiaio, in modo che scopra da sola come portarlo alla bocca, falla pastrugnare con il piatto, anche se si sporca, così vive tutto con maggiore serenità.
prova magari a darle delle verdure (carote ad es.) lessate (al dente) in mano, così che provi da sola a ciucciare, mangiare, odorare...
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 apr 2009, 17:13

il mio Luca era come il tuo :ok ma Elisa fa perfettamente compagnia ad Emma :sorrisoo
le uniche cose che gradisce sono i biscotti, il pane secco, la mela, le patate bollite e l'altra sera ha assaggiato due chicci di riso :sorrisoo

io ho deciso che aspetto...anche perchè ho la fortuna di non dover rientrare presto al lavoro :sorrisoo

OT ma che spettacolo che sono! sai che un mesetto fa ho trovato due gemelli (maschio e femmina) con le stesse tutine che indossano i tuoi alla festa dei bisnonni?? :-D
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 8 apr 2009, 18:23

io ti consiglio di non forzarla.
lasciala giocare con un cucchiaio, in modo che scopra da sola come portarlo alla bocca, falla pastrugnare con il piatto, anche se si sporca, così vive tutto con maggiore serenità.
prova magari a darle delle verdure (carote ad es.) lessate (al dente) in mano, così che provi da sola a ciucciare, mangiare, odorare...

quoto...le mie figlie femmine erano come la tua Emma (saranno le femmine + rugnosette? scherzo!) cmq c'è voluta una bella dose di pazienza,tati "trucchetti" ,caparbietà e pian piano ce l'abbiamo fatta
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 apr 2009, 22:50

pand continua a darle e latte e dopo provi a farle assaggiare qualcosa col cucchiaino, magari prima la frutta... poi pian piano la pappa.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 9 apr 2009, 8:46

Con Andrea è successa la stessa cosa ... Armati solo di tanta pazienza ... per il momento continua a darle solo il latte, cercando di proporgli un cucchiaino ogni tanto! Sta' sicura che prima o poi mangerà! Andrea, dopo tantissimi tentativi, ora divora di tutto (e pensare che ci ha messo + di un mese per accettare la frutta, pensa!!!). Tranquilla!!! :bacio :bacio
(SONO STUPENDIIII!!!!) :cuore :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 9 apr 2009, 14:13

Pand io le davo prima la tetta(sarà il nome ..ma le Emme son delle ran ciuccione :che_dici anche la mia di bibe non ne ha voluto sapere) e poi le proponevo qualcosa, la frutta non l'ha mai voluta-ha iniziato a10 mesi suonati con quella a pezzettini)la prima cosa che ha mangiato un po' volentieri è stata la crema di riso mischiata con il latte e poi da li ho iniziato ad aggiungere la verdura e poi la carne.
Se non le davo prima la tetta era davvero arrabbiata e non mi mangiava niente!
Avevo anche cambiato un po' di cucchiani, fino a quando la signorina ha trovato quello di suo gradimento :che_dici
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 apr 2009, 14:51

non hai idea di quante pappe mi ha vomitato addosso mia figlia.
ma penso tu possa immaginare come mi sentivo io :che_dici

ora ha 16 mesi, mangia da sola ed è una bombolotta cicciosa.
ma che fatica!!!!
io le ho provate tutte, aspettare, cambiare gusto/temperatura/consistenza/..., ho alternato pappa e tetta mille volte.
a volte mi impuntavo, a volte mi arrendevo, a volte perdevo la pazienza ( :fischia )

ti dico cosa funzionava (un po') con lei:
consistenza molto molle
pappa data dal papà/nonni (da me voleva la tetta)
gusto dolciastro.

il passo c'è stato quando abbiamo smesso con le creme a favore della pastina.

poi x mesi non ha mangiato frutta, è andata avanti coi papponi fino a 14 mesi, passare al bibe è stato un lavoraccio, ancora ora mangia solo quallo che vuole lei...ma almeno non vomita più.
M06 E07 amori di mamma

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 10 apr 2009, 22:26

Grazie mille, ottimi consigli. Per adesso aspetto che le passa la tosse...e poi procederò per gradi.
La farò pastrugnare con il cibo, il cucchiaino, le farò la carota lessata...e vediamo cosa succede.

Per adesso mi consolo che almeno Luca va alla grande. Se fossero stati tutti e due così mi sarei sparata :pistole

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 apr 2009, 23:03

ehmm.. ma è piccolina!!! se mangia ancora da te, a lei basta.
capisco che con due sia un bel problemino, ma a quanto pare non è ancora pronta. magari tra un paio di settimane ti porta via il piatto, ma se fossi in te, per ora eviterei. magari pesca dal piatto del mangione un cucchiaino e proponiglielo così, tanto per fare.
provare intanto?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 23:11

pand la pediatra mi disse chiaramente quando iniziai con flavio "se vede che non gli piace non insista, torni al solo latte e ci riprovi dopoi 3 o 4 giorni" non ce ne fu bisogno perchè già dalle prime pappe le mangiava anche se non proprio per intero, pero' credo che avrei fatto così :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 apr 2009, 10:48

Mi unisco al coro, nn insistere ogni giorno riprova tra una settimana poco alla volta, purtroppo chi ha i gemelli tende sempre a fare i confronti, evidentemente lei nn è pronta, ma sta tranquilla nn ho mai visto un bimbo di 1 anno che beve solo LM quindi arriverà anche per lei il momento giusto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 22 apr 2009, 16:55

Eccomi qui...in effetti l'ho lasciata stare e ogni tanto le ho fatto assaggiare quello che davo al fratello.....come ha detto ely66.
Ho scoperto che la frutta la fa schifo (mela, pera e banana)...ma la crema di riso lenta lenta se la manda giù più volentieri ed allora a pranzo facciamo metà poppata e metà brodino veg. e devo dire che va meglio. Avete ragione, non c'è fretta e in questo modo più "easy" mi stresso di meno anche io!
Grazie

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 apr 2009, 16:57

Consolati i miei è solo da un po che gradiscono la frutta, ma il ped mi ha detto di nn darmi pena, e che se bevono il latte nn c'è problema. :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 apr 2009, 17:34

mariangelac ha scritto:Consolati i miei è solo da un po che gradiscono la frutta, ma il ped mi ha detto di nn darmi pena, e che se bevono il latte nn c'è problema. :ok
invece la Angie ,scriciolo di figlia da 9 kg, adora frutta e verdura ..tutto il resto..mmmmm... :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 23 apr 2009, 16:31

OT PAND ...sono stupendi i tuoi amorini :emozionee
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 24 apr 2009, 14:22

Eccomi, disperata all'appello--- :buuu anche noi alle prese con lo svezzamento di un bimbo di 6 mesi da circa 20 giorni, anche lui all'attato solo al seno prima.
Tragedie.
COn la frutta, con la pappa, con il cucchiaino...con tutto.
Noi abbiamo temporaneamente risolto virando la pappa sul dolce e usando il biberon...adesso sto piano piano riportando la pappa sul salato sempre nel bibe e sembra continui a piacergli.
Nel frattempo con il cucchiaino provo a dargli la frutta (ma al momento del cucchiaino proprio non vuole saperne).
Il prossimo passo, quando avrà accettato del tutto la pappa salata nel bibe, sarà provare a dargliela nuovamente con il cucchiaino...
mah...vedremo...

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”