GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Svezzamento e sospetta intolleranza al latte

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Svezzamento e sospetta intolleranza al latte

Messaggio da Ginni » 28 lug 2011, 17:25

Buongiorno a tutte :sorrisoo

Dopo il primo figlio con allergie alimentari (glutine, frumento, uova) credo che ci siamo anche con la seconda bimba (7mesi) :nonegiusto

Per ora è solo un sospetto anche se abbastanza fondato e più che un’allergia sembra un’intolleranza che si manifesta quando alle pappe aggiungo il parmigiano (quindi latticini???) e si manifesta con un severo peggioramento della dermatite che di fondo ha un po’ sempre da quando è nata, la dermatite comincia a peggiorare dal giorno dopo e diventa veramente brutta (piaghe) e comincia a regredire immediatamente fino a quasi scomparire se elimino il parmigiano anche se ci vuole una bella settimana! Abbiamo già preso appuntamento per settembre (primo posto disponibile) con l’allergologo per le prove e le eventuali terapie del caso e mercoledì ho la visita filtro con la pediatra ma nel frattempo chiedo alle mamme che hanno bimbi con la stessa intolleranza come avete fatto con le pappe? Io per ora le do pappa con carne a pranzo e alla sera solo verdure e farine perché dare 2 volte la carne mi sembra troppo.. Voi che cosa consigliate??

Grazie per i vostri consigli e esperienze :bacio
N.07 M.10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Svezzamento e sospetta intolleranza al latte

Messaggio da laurajjj » 31 lug 2011, 22:11

http://www.allergieebambini.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
mio figlio luca ha 11 mesi e anche lui è a dieta per sospetta allergia alle proteine del latte.
Io per la pappa serale o divido la porzione di carne tra il pranzo e la cena o gli faccio il semolino + passato di legumi e olio o una pastina condita con un sughetto di pomodori pachino, cipolla, aglio e basilico+ olio.
ho eliminato biscotti, crackers, grissini (fonti occulte di latte)... a merenda frutta o tetta e culetto di pane. attenzione alle pastine plasmon che contengono latte ... io mi trovo bene con i prodotti coop perchè sulle confezioni c'è scritto chiaramente se contengono latte o meno.
ciao laura
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 1 ago 2011, 8:56

Anche la patina Mellin contiene latte ma a Vale l'allergologa non l'ha mai eliminata nonostante le sue preoccupanti allergie a PLV, uova e arachide.
Usa un quantitativo minore di parmigiano, oppure prova i formaggini Mio. Nonostante l'allergia, Vale li sopporta benissimo mentre tutti gli altri latticini sono Off limits! fa scene tipo "riposseduto". Abbonda con le verdure che non fanno mai male e attenta anche agli omogeneizzati Plasmon. Vale mangiava addirittura cicoria di campagna con la crema ai 4cereali che è più dolce e come gli piaceva! :ok la carne variala ma darla 2 volte al giorno non è un così grande problema. Non tutti i giorni ma magari alterna carne a pranzo e verdure a cena.
settembre arriva presto e magari è solo un'intolleranza passeggera. Ma il latte lo prende?
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 1 ago 2011, 9:59

ciao e grazie ad entrambe! :sorrisoo

grazie dei consigli anche tra le dicembrine mi hanno consigliato di alternare carne con i legumi...ho provato con le lenticchie e sono state gradite!! :ok

io non ho ancora iniziato con le pastine perchè l'altro mio figlio è seriamente allergico al glutine e quindi ritadiamo un pò a introdurlo :incrocini

per il latte...noi andiamo ancora di tetta e parecchio anche!

comunque proverò con i formaggini mio...visto che la reazione al parmigiano è stata solo il peggioramento della dermatite e non reazioni pericolose..quindi proverò...poi a settembre sentiremo cosa dice l'allergologo
N.07 M.10

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 1 ago 2011, 10:03

laurajjj una domanda...ho letto dalla tua firma che hai altri 2 figli..loro hanno avuto allergie?
N.07 M.10

saker
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da saker » 1 ago 2011, 10:33

Ginni, anche noi a dieta per sospetta intolleranza alle PLV. Bibi non cresceva + di peso e si scaricava anche 7 volte al giorno (diarrea con filamenti mucosi).
Tolto qualsiasi cosa che comprenda PLV (sia IO che lei, dato che la allatto ancora al seno) ha ricominciato a crescere e tempo 2 settimana si è regolarizzato l'intestino :ok Tra le cose che non possiamo assumere: soia, capra e inizialmente (ora le stiamo inserendo) carne vaccina, ovvero manzo e vitello. Io le davo mezzo omo a pranzo e mezzo la sera, solo carne bianca perchè non avevo ancora introdotto nè pesce nè legumi e infatti le sono cresciute un pò le sisette :che_dici
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 1 ago 2011, 14:42

ginni: marco era allergico al latte ed è stato 2 anni a dieta, a lui dava un peggioramento della dermatite atopica e soffre d'asma non allegica. rosa nessun problema di allergie mentre luca aveva scarsa crescita, reflusso gastro esofageo (peggiorato con lo svezzamento) vomito, orticaria.
a luca l'episodio più grave è avvenuto mangiando il formaggino mio a cena e siamo finiti ricoverati per vomito inarrestabile.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 1 ago 2011, 16:08

grazie Laura..te lo chiedevo proprio perchè anch'io ho un altro bimbo più grande e anche lui allergico..al glutine e all'uovo e quindi immaginavo che anche con la seconda bimba..in qualche modo ci saremmo stati "dentro"

mi spiace molto per il tuo bimbo..chissà che spavento!!

poveri i nostri cuccioli..però tutti continuano a dirmi che passeranno...che molto probabilmente..passeranno queste allergie...che dire :incrocini
N.07 M.10

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”