GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Svezzamento: che disastro!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Svezzamento: che disastro!

Messaggio da ishetta » 13 apr 2008, 13:21

Ok. Sono ufficialmente disperata! Abbiamo iniziato lo svezzamento con un mese di anticipo perchè Emma inizierà il nido il 5 maggio e deve mangiare almeno la crema di riso, quindi con il benestare della ped abbiamo messo in scena la prima pappa ieri.
Un disastro! Ha mangiato una decina di cucchiaini, i primi con molta curiosità gli altri con molti escamotage... ha concluso il pranzo con la tetta...
Ho prepato il brodo vegetale con 1 cucchiaino di parmigiano, 1 di olio e un po' di verdure bollite (patata, zucchina e carota) e poi frullate nel babypappa. Ho aggiunto mais e tapioca. Dopo un'oretta ho mangiato io e lei ha visto nel piatto la patata (bollita e senza condimenti). Per provare ho schiacciato con la patata e gliene ho data un po', ha apprezzato :ok .
Oggi secondo tentativo Ho prepato il brodo vegetale con 1 cucchiaino di parmigiano, 1 di olio e un po' di verdure bollite (soprattutto patata) e crema di riso... disastro. In totale 7 cucchiaini in 1 ora.
Che succede??? :che_dici
Magari domani provo a fargliela più brodosa... ho paura che rimandando troppo non me la prendano al nido :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Svezzamento: che disastro!

Messaggio da milly73 » 13 apr 2008, 14:25

se hai iniziato da qualche giorno è normale che abbia questa reazione!!!!vedrai che con il tempo inizierà ad apprezzare. il problema è anche che non sanno come si fa ad inghiottire e quindi la maggior parte della pappa si spiaccica dovunque!!!

coraggio e armati di pazienza :ahaha :incrocini

p.s anche la mia patata si chiama Emma!!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 13 apr 2008, 15:03

Mah io direi che è stata bravissima! Non ti dico il mio Dimitri ha voluto il mio latte da solo per 8 mesi....poi siamo riusciti un pò alla volta a introdurre anche altre cose ma creme e brodi no non ne ha mai voluto sapere....adesso ha 16 mesi è vegetariano da sempre(nella pancia) come noi e non è che sia un gran mangione ma mi fido molto di lui nel senso che se qualche volta non mangia come un'altra non c'è problema ci sarà anche la volta che poi mangerà di più.....capisco che il nido può essere causa di tensione nel senso che è quasi come avere una scadenza.....mi dispiace, è brutto avere fretta in questa cosa, l'ideale sarebbe assecondare al cento per cento i tempi della pupa.....comunque ti direi stai più serena possibile e tanti :incrocini :bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 apr 2008, 16:15

ah bene... pensavo già che fosse l'inizio della fine. Domani provo a fargliela più brodosa e vediamo. :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 13 apr 2008, 21:05

michelle ha praticamente 10 mesi ed ha iniziato a mangiare nel vero senso della parola da un paio di settimane... prima i pranzi si svolgevano cosí: 1ª punta di cucchiaino: assaggio, 2ª punta di cucchiaino: vabbé mangio, 3ª e 4ª punta di cucchiaino: introdotte con trucchi vari, 5ª punta di cucchiaino: mi spingeva via la mano ed il pranzo era finito :urka
emma é stata bravissima! :bacio abbi pazienza e sii serena!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 13 apr 2008, 21:14

a me sembra che abbia iniziato bene! :ok
non devi aspettarti che dal primo giorno ripulisca il piatto e ingurgiti la novità senza batter ciglio.
ti consiglio anche io di fare in modo che, almeno all'inizio, la pappa sia piuttosto liquida.
ma direi che per ora non hai da preoccuparti. sii serena e vedrai che tra un po' ti stupirà! :bacio
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 13 apr 2008, 22:33

macchè disastro, è andata bene :-D
hai solo bisogno di qualche giorno per capire se a Emma piace di più la pappa brodosa o densa, e quali varianti gradisce maggiormente... e al nido le educatrici hanno tanta pazienza, non preoccuparti troppo :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 apr 2008, 22:45

Ambrosia ha scritto:a me sembra che abbia iniziato bene! :ok
non devi aspettarti che dal primo giorno ripulisca il piatto e ingurgiti la novità senza batter ciglio.
ti consiglio anche io di fare in modo che, almeno all'inizio, la pappa sia piuttosto liquida.
ma direi che per ora non hai da preoccuparti. sii serena e vedrai che tra un po' ti stupirà! :bacio
ci ero rimasta male perchè quando ha assaggiato l'omo di frutta si è spazzolata il vasetto al primo assaggio. :hi hi hi hi
La pupa non è deperitina... anzi... quindi non mi preoccupo più di tanto per la salute (c'è sempre il latte di mammà)...

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Robyrob » 13 apr 2008, 22:45

Mi associo alle altre, è andata benissimo! Vedrai che fgiorno dopo giorno andrà sempre meglio, purchè tu non la forzi. Giorgia ha preso la tetta dopo il pasto per circa 3 settimane ma poi ha mangiato tutto con grande soddisfazione. In bocca al lupo!
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

black mamba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da black mamba » 13 apr 2008, 23:12

Anche secondo me ti è andata benissimo! :ok
Martina la prima volta ha preso in bocca il cucchiaino con grande entusiasmo pensando che fosse la frutta ed ha prontamente sputato fuori tutto scossando la testa con espressione disgustata, e non ne ha più voluto sapere di mangiare nulla, il secondo giorno 2 cucchiaini, il terzo cinque ed ora mangia intorno ai 160-170 di brodo con farina, liofilizzato, olio e parmigiano, quoto le altre ci vuole tanta pazienza!!!
Io fino a due giorni fa le davo la tetta dopo la pappa anche per rendermi conto di quanto avesse mangiato e se le bastava oppure no, quando ho visto che poi era lei a non volerla ho capito che mangiava a sufficienza per sostituire una poppata. :ok
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 apr 2008, 23:34

ciao ishetta io non me ne intendo ma sono molto incuriosita da questa faccenda dello svezzamento e per come la vedo io 7/10 cucchiaini di pappa la prima volta non sono mica male mi sa. :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 apr 2008, 23:47

Macchè disastro!! è satto un successo :ok e vedrai che mano amano apprezzerà sempre di più la pappa!
a Luca è sempre piaciuta piuttosto solida, quando iniziava a diventare liquida non ne voleva più...
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2008, 7:39

che gusti difficili che hanno!

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 14 apr 2008, 8:50

leggendo sono sempre più convinta che la mia sia un lavandino.....in 10 minuti,max 15 si finisce la pappa...
Poi vuole la tetta dopo mezzora,un pò perchè ha sete e non usa il bibe,un pò xchè è il suo rituale per il sonnellino.....
Solo 2 volte non ha mangiato:la prima quando ho messo il liof di agnello (e deve fare schifo xchè non lo ha voluto nemmeno il cane) e la seconda quando hanno cambiato l'ora.L'importante è non forzarla :ok
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2008, 12:58

Ci ho riprovato oggi: ho fatto il brodo con patata, carota e zucchina. Ho aggiunto 2 cucchiai di crema di riso, 1 cucchiaino di olio evo e di parmigiano. Ho frullato 4 o 5 pezzetti di patata e qualche pezzettino di carota. Risultato molto più liquido del pastone di ieri... l'ha spazzolata praticamente tutto. :yeee Le verdure rimaste le ho frullate e gliele ho date dopo, un po' perchè era sazia un po' perchè secondo me la zucchina non le piace ne ha mangiate due cucchiai, ma sono molto soddisfatta!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 14 apr 2008, 13:01

:yeee brava piccola Emma!!!! e brava anche alla mamma!!!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 14 apr 2008, 13:10

brava emma!!!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

mammaba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaba » 14 apr 2008, 14:05

roxyross ha scritto:leggendo sono sempre più convinta che la mia sia un lavandino.....in 10 minuti,max 15 si finisce la pappa...
Poi vuole la tetta dopo mezzora,un pò perchè ha sete e non usa il bibe,un pò xchè è il suo rituale per il sonnellino.....
Solo 2 volte non ha mangiato:la prima quando ho messo il liof di agnello (e deve fare schifo xchè non lo ha voluto nemmeno il cane) e la seconda quando hanno cambiato l'ora.L'importante è non forzarla :ok
Il mio Matteo potrebbe essere il gemello di pappa della tua Ludovica: un lavandino pure lui, e dopo mezzora, un'ora al massimo... tetta come dessert e come sonnifero :ahaha
Mammaba e i suoi cuccioli... LUNA (27/12/2003) e MATTEO (05/10/2007)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 apr 2008, 15:30

Lo svezzamento prosegue. Non finisce tutta la pappa, ma diciamo che ne fa fuori più della metà e mi sta bene così. Per farla mangiare ho eliminato la zucchina, ho provato a dargliela schiacciata ma proprio le fa schifo, di solito è abbastanza curiosa...
ora la domanda è la seguente. Domani dovrei introdurre il lio di carne secondo lo schema della ped, dite che è meglio aspettare di riprovare la zucchina o provo prima la carne e aspetto ancora un po' x la zucchina?

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 apr 2008, 17:44

Sai quanto è durata la fase:
pappa, sputo, tetta?
ben 2 mesi..
Credo che per un cucciolo che è stato nutrito con il solo latte per 5-6-7 mesi, abituarsi nel giro di pochi giorni a sapori diversissimi come verdure, parmigiano e olio sia decisamente impossibile.
Amo ripetere una frase che hanno ripetuto a me fino alla nausea:la parola chiave dello svezzamento è PAZIENZA.
Siamo andati a regime, ovvero, abbiamo acquisito un ritmo "normale" colazione tetta-pappa-merenda-pappa-tetta pre nanna IN 4 MESI e si che Francesco non è un bambino inappetente.
In questi 4 mesi ho imparato che è meglio aspettare qualche giorno prima di riproporre un alimento precedentemente "rifiutato"....a proposito di zucchina, gliela dai con o senza buccia? Con la buccia è decisamente più amara.
Per il resto, lo so che hai fretta.... ma vedrai, la tua piccola pian piano imparerà .
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”