GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
suoceri vicini - genitori lontani.
- toscamilla
- Master~GolGirl®
suoceri vicini - genitori lontani.
ciao a tutte.
Sono alla mia prima gravidanza. Abito a Prato da due anni, ma sono originaria di Massa Carrara.
Da quando sono rimasta incinta provo un (ri)sentimento nei confronti di mia suocera che prima non avevo. Vi spiego.
Ho mia mamma a 100 KM di distanza e mia suocera e 500 metri....ho paura che il mio Lorenzo si legherà di più ai nonni paterni, più vicini e quindi sicuramente più presenti, che non hai miei genitori.Secondo voi è un sentimento passeggero o mi rimarrà questo stato d'animo?
Già ora non le permetto neppure di toccarmi la pancia e il pensiero che dovrò lasciare Lorenzo da lei quando, dopo la maternità, tornerò al lavoro mi fa uscire pazza.
mi date qualche consiglio?
grazie a chi mi parlerà con sincerità.
Sono alla mia prima gravidanza. Abito a Prato da due anni, ma sono originaria di Massa Carrara.
Da quando sono rimasta incinta provo un (ri)sentimento nei confronti di mia suocera che prima non avevo. Vi spiego.
Ho mia mamma a 100 KM di distanza e mia suocera e 500 metri....ho paura che il mio Lorenzo si legherà di più ai nonni paterni, più vicini e quindi sicuramente più presenti, che non hai miei genitori.Secondo voi è un sentimento passeggero o mi rimarrà questo stato d'animo?
Già ora non le permetto neppure di toccarmi la pancia e il pensiero che dovrò lasciare Lorenzo da lei quando, dopo la maternità, tornerò al lavoro mi fa uscire pazza.
mi date qualche consiglio?
grazie a chi mi parlerà con sincerità.
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- shai
- Basic~GolGirl®
Re: suoceri vicini - genitori lontani.
ma perchè? che rapporto hai con lei? ti ha ferita o offesa?
perchè guarda che una suocera può essere fantastica quanto la nostra mamma! Anzi, io ho molto più aiuto da mia suocera, ma la mia bimba vuole bene in egual modo a entrambe le nonne..Se la prendi così già da adesso creerai delle tensioni, pensa invece quanto sarebbe bello poter rimanere in ottimi rapporti con lei e fidarti, vedrai che una volta nato il cucciolo ti sarà tanto d'aiuto averla accanto..
perchè guarda che una suocera può essere fantastica quanto la nostra mamma! Anzi, io ho molto più aiuto da mia suocera, ma la mia bimba vuole bene in egual modo a entrambe le nonne..Se la prendi così già da adesso creerai delle tensioni, pensa invece quanto sarebbe bello poter rimanere in ottimi rapporti con lei e fidarti, vedrai che una volta nato il cucciolo ti sarà tanto d'aiuto averla accanto..
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha
- Vampirya
- Original~GolGirl®
dipende dal rapporto che hai con tua suocera... io ho mia mamma a 700 km e mia suocera a soli 150 km.. mia mamma lo vede mano di una volta la mese, invece i miei suoceri vengono una volta a settimana e stanno qua 2 giorni quando non siamo noi ad andare la per il fine settimana... ovviamente Elia riconosce meglio mia suocera e con lei fa tante cosine che mia mamma non ha mai fatot per forza di cose... inoltre mia suocera è in pensione e mia mamma lavora... ma a me non da nessun problema... e poi scusa che problema è quello di legarsi di più a loro? se gli vogliono bene, lo trattano bene e sono buoni nonni che problema c'è? mi sembra un po infantile quest pensiero... quando arriva la nonna ed Elia sta bene ed è felice e so che mia suocera fa tutto quello che farei io, sto bene e glielo affido con serenità... ma ripeto dipende tutto dalla suocera e dal tuo rapporto con lei... se invece è solo gelosia scusa ma mi sembra davvero stupido...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- fed
- Original~GolGirl®
io abito nella stessa casa di mia suocera e i miei sono a 30 km da me quindi mio figlio ha un rapporto quotidiano con i nonni paterni mentre i miei lo vengono a trovare un giorno alla settimana....ti dirò ultimamente Samuele si è attaccato molto di + a mio padre che a mio suocero perchè penso che oltre alla frequenza delle visite conti anche come passano il tempo insieme e come si pongono i nonni con i bimbi. Ma non penso proprio che il tuo risentimento nei confronti di tua suocera possa esser dovuto solo a questo pensiero, almeno spero !!!!
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper
Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08
Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08
-
- Original~GolGirl®
Cara io noi viviamo nella stessa città dei miei suoceri e a 1400 km dai miei. Davide è abituato a stare con una dada perchè i suoceri non hanno la possibilità di tenerlo e cercano di venire a trovarlo almeno 1 volta alla settimana, mentre mia madre viene tutti i mesi per vederlo.
Sono anche io dell'idea che è importante la qualità del tempo che si trascorre con i bimbi e per questo davide è affezionato sia ai nonni paterni che a quelli materni, tolto il primo momento di timidezza quando arrivano i miei per prendere confidenza.
Non preoccuparti a chi tuo figlio sarà più affezionato, avrà le sue simpatie e vedrai che tutti i nonni riusciranno a goderselo.
Sono anche io dell'idea che è importante la qualità del tempo che si trascorre con i bimbi e per questo davide è affezionato sia ai nonni paterni che a quelli materni, tolto il primo momento di timidezza quando arrivano i miei per prendere confidenza.
Non preoccuparti a chi tuo figlio sarà più affezionato, avrà le sue simpatie e vedrai che tutti i nonni riusciranno a goderselo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- nicky07
- Master~GolGirl®
penso che sia normale la mamma è sempre la mamma e la suocera è la suocera..
io non ho piu' i miei genitori e a quando penso che un domani quando avrò un bambino lo dovrò lasciare a lei mi sento male cercherò in tutti i modi di cavarmela da sola,e di trovare aiuto da mia sorella stiamo cercando di cambiare casa e avvicinarmi il piu' possibile a lei...
Poi dipende dal rapporto che si ha,ma già io sono un tipo che non le ho mai dato piu' di tanto confidenza per paura di trovarmela a casa ogni momento come capita a mia sorella
non ce la farei!
io non ho piu' i miei genitori e a quando penso che un domani quando avrò un bambino lo dovrò lasciare a lei mi sento male cercherò in tutti i modi di cavarmela da sola,e di trovare aiuto da mia sorella stiamo cercando di cambiare casa e avvicinarmi il piu' possibile a lei...
Poi dipende dal rapporto che si ha,ma già io sono un tipo che non le ho mai dato piu' di tanto confidenza per paura di trovarmela a casa ogni momento come capita a mia sorella

♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
- desca
- Original~GolGirl®
Anch'io vivo nel paese dei miei suoceri ed i miei li vedo solo nel fine settimana, anche io sapevo di dover lasciare Luca a loro e avevo la strana paura che si affezionasse troppo a loro. Poi quando è nato mia suocera è stata molto rispettosa, non lo ha preso in braccio finchè non sono stata io a dirglielo, mi sono stati sempre molto vicini, molto più dei miei che invece lavorano e hanno poco tempo. Mi sono sentita accudita e protetta.
Prima avevo il timore che questa loro eccessiva presenza potesse portarmi via l'affetto del piccolo, ma poi non è stato così, e guarda che sono piuttosto gelosa...
Luca sta con loro da quando ha 10 mesi dal luned' al venerdì dalle 12 alle 19.30, e vede i miei saltuariamente, ma è affezionato ugualmente ad entrambi i nonni. Capisce benissimo che la mamma sono io e non mia suocera (altro timore infondato del primo periodo :prrrr ), vuole molto bene anche a mia mamma, ed è vero che la qualità più che la quantità del tempo che trascorre con loro è importante.
Se riesci cerca di costruire con tua suocera un rapporto di fiducia, tieni a bada la gelosia, e resta serena. E' la cosa migliore per il bimbo ma anche e soprattutto per te!!!
Prima avevo il timore che questa loro eccessiva presenza potesse portarmi via l'affetto del piccolo, ma poi non è stato così, e guarda che sono piuttosto gelosa...
Luca sta con loro da quando ha 10 mesi dal luned' al venerdì dalle 12 alle 19.30, e vede i miei saltuariamente, ma è affezionato ugualmente ad entrambi i nonni. Capisce benissimo che la mamma sono io e non mia suocera (altro timore infondato del primo periodo :prrrr ), vuole molto bene anche a mia mamma, ed è vero che la qualità più che la quantità del tempo che trascorre con loro è importante.
Se riesci cerca di costruire con tua suocera un rapporto di fiducia, tieni a bada la gelosia, e resta serena. E' la cosa migliore per il bimbo ma anche e soprattutto per te!!!
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- chi069
- Master~GolGirl®
mah! non saprei...certo se tu con tua suocera hai un buon rapporto non dovresti provare questo sentimento di rabbia...
dopotutto lei che c'entra se i tuoi sono lontani? secondo mè poi quando il piccolo sara' nato,ti passera' questo risentimento,anche perchè non avendo nessuno dei tuoi ringrazierai tua suocera se ti potra' dare una mano!

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Ho una situazione simile alla tua.
Nel senso che lascia la mia bimba a mia suocera perchè è più vicina rispetto a mia mamma, ma anche perchè in ogni caso mia mamma nn riesce a tenerla per motivi di salute
(e per sta cosa me ne dispiace molto)
All'inizio ero gelosissima ed è stata un pochino dura lo ammetto. Ma poi vedo che mia suocera con Sofia è davvero brava e ovviamente le vuole molto bene.
Quindi da lei Sofia è stra-seguita e sta bene, cosa volere di più?!
L'unica cosa negativa è che cmq alla suocera nn puoi dire certe cose in modo spontaneo di come faresti con la tua mamma, e cmq è ovvio che preferirei che a curare Sofia fosse mia madre.
Ma va bene così. E cmq Sofia quando vede i miei genitori gli fà dei grossi sorrisoni e mi rendo conto che ci sta bene anche con loro.
Vedrai che andrà bene anche per te!
Ma che rapporto hai con tua suocera?
Nel senso che lascia la mia bimba a mia suocera perchè è più vicina rispetto a mia mamma, ma anche perchè in ogni caso mia mamma nn riesce a tenerla per motivi di salute

All'inizio ero gelosissima ed è stata un pochino dura lo ammetto. Ma poi vedo che mia suocera con Sofia è davvero brava e ovviamente le vuole molto bene.
Quindi da lei Sofia è stra-seguita e sta bene, cosa volere di più?!
L'unica cosa negativa è che cmq alla suocera nn puoi dire certe cose in modo spontaneo di come faresti con la tua mamma, e cmq è ovvio che preferirei che a curare Sofia fosse mia madre.
Ma va bene così. E cmq Sofia quando vede i miei genitori gli fà dei grossi sorrisoni e mi rendo conto che ci sta bene anche con loro.
Vedrai che andrà bene anche per te!
Ma che rapporto hai con tua suocera?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Mamma mia.......
Certo che quando mi rileggo mi rendo conto di quanto sono analfabeta

Certo che quando mi rileggo mi rendo conto di quanto sono analfabeta

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- MonjaB'75
- Basic~GolGirl®
Ciao, Richy vede i miei suoceri tutti i giorni, me lo tengono loro e i miei, che abitano a 25 Km, li vede una volta a settimana anche xché mia mamma lavora... ma ti dirò che è molto più attaccato ai miei e tutti i giorni, quando partiamo per andare dai suoceri mi chiede di andare dai "nonni di Luna (il loro cane)"... quindi non vuole dire... la cosa più triste è che se lo godono poco e anche lui se li gode poco...
in bocca al lupo per tutto

in bocca al lupo per tutto

είз Monja mamma di Riccardo 17/07/05 e Sara 30/06/2009
- ricarouge
- Expert~GolGirl®
mia suocera abita nella casa sotto la mia mentre i miei genitori abitano a 700km da qui, a me dispiace molto che il mio topino praticamente non conosca i miei genitori, li ha visti solo durante le vacanze, poco per creare un vero rapporto, mentre con mia suocera ha un rapporto giornaliero. nonostante non vada particolarmente d'accordo con mia suocera e a volte litighiamo lascio sempre fuori mio figlio dai nostri screzi, oltre ad essere mio figlio è anche suo nipote e lei prova ovviamente un fortissimo legame nei suoi confronti e non mi permetterei mai di toglierle l'affetto del nipote
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
-
- Original~GolGirl®
Io vivo a 200 km dai miei e a 200 mt dai miei suoceri .. ma non ho nessun tipo di problema perchè mia suocera è veramente in gambissima e io l'adoro ..
I miei genitori vedono i nipotini tutti i fine settimana, i miei suoceri ovviamente tutti i giorni ..
E Ale ama tutti e 4 (anzi 5 .. abbiamo anche la nonna-bis) in modo uguale ..

I miei genitori vedono i nipotini tutti i fine settimana, i miei suoceri ovviamente tutti i giorni ..
E Ale ama tutti e 4 (anzi 5 .. abbiamo anche la nonna-bis) in modo uguale ..

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Mettiti nei panni degli altri.
Se vicini tu avessi i tuoi genitori, e tuo marito provasse questo sentimento per loro, tu come staresti?
suoceri vicini - genitori lontani...
no, genitori (di lui) vicini - genitori (tuoi) lontani.
sempre di genitori si tratta.
e se i tuoi abitano lontano non è certo colpa dei genitori di lui.
è già così difficile andare d'accordo e vivere... a volte proprio non capisco.
Se vicini tu avessi i tuoi genitori, e tuo marito provasse questo sentimento per loro, tu come staresti?
suoceri vicini - genitori lontani...
no, genitori (di lui) vicini - genitori (tuoi) lontani.
sempre di genitori si tratta.
e se i tuoi abitano lontano non è certo colpa dei genitori di lui.
è già così difficile andare d'accordo e vivere... a volte proprio non capisco.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- toscamilla
- Master~GolGirl®
Allora intanto grazie a tutte per i consigli...
premetto che con mia suocera ho un rapporto normale, di rispetto reciproco e non sono assolutamente gelosa...non lo sono proprio di natura.
La cosa che in due anni non mi è piaciuta è che non mi ha mai dato una mano in niente e che le volte che è venuta a trovarci si contano sulle dita di una mano. e quando veniva a volte non si toglieva neppure il cappotto. se deve chiederci qualcosa, chiama massimo e poi massimo chiede a me. indue anni non ha mai avuto tempo o voglia non so di fare un giro insieme anche per negozi.
lei dice che non vuole disturbare.
quando ho fatto l'amniocentesi dovevo stare a letto un paio di giorni e poi a riposo senza sforzi...ho dovuto far venire mia mamma perchè lei iniziava le ferie...Lei col marito vive da sempre coi suoi genitori e la sua mamma tutt'ora le fa tutto mentre lei lavora. E' ancora giovane e fa la parrucchiera. lavora tanto ma tutto su appuntamento ed ha il negozio attaccato a casa sua.
questo è il mio rapporto con la suocera. potrei dire un rapporto di buongiorno e buonasera. nulla di più. e da parte di entrambe.
premetto che con mia suocera ho un rapporto normale, di rispetto reciproco e non sono assolutamente gelosa...non lo sono proprio di natura.
La cosa che in due anni non mi è piaciuta è che non mi ha mai dato una mano in niente e che le volte che è venuta a trovarci si contano sulle dita di una mano. e quando veniva a volte non si toglieva neppure il cappotto. se deve chiederci qualcosa, chiama massimo e poi massimo chiede a me. indue anni non ha mai avuto tempo o voglia non so di fare un giro insieme anche per negozi.
lei dice che non vuole disturbare.
quando ho fatto l'amniocentesi dovevo stare a letto un paio di giorni e poi a riposo senza sforzi...ho dovuto far venire mia mamma perchè lei iniziava le ferie...Lei col marito vive da sempre coi suoi genitori e la sua mamma tutt'ora le fa tutto mentre lei lavora. E' ancora giovane e fa la parrucchiera. lavora tanto ma tutto su appuntamento ed ha il negozio attaccato a casa sua.
questo è il mio rapporto con la suocera. potrei dire un rapporto di buongiorno e buonasera. nulla di più. e da parte di entrambe.
LORENZO 05-01-2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Posso assicurarti che è meglio una persona così, che rispetta la vostra vita e la vostra casa, piuttosto di una che entra ed esce come fosse casa sua, impicciandosi di tutto e di tutti.
se hai voglia di fare, come da tuo esempio, un giro per negozi, INVITALA TU.
Mi sembra possiate trovare un giusto equilibrio nel vostro rapporto.
Forse aspetta che tu ne abbia voglia.
se hai voglia di fare, come da tuo esempio, un giro per negozi, INVITALA TU.
Mi sembra possiate trovare un giusto equilibrio nel vostro rapporto.
Forse aspetta che tu ne abbia voglia.
- toscamilla
- Master~GolGirl®
alcune di voi mi hanno frainteso...
mia suocera farà parte della vita di mio figlio e con lei tutto il resto della famiglia...che scherziamo???
il mio problema è il dispiacere nel pensare che la mia mamma e il mio babbo vedranno poco Lorenzo...tutto qua e che non vorrei che questo mi portasse a incrinare il rapporto che c'è di rispetto con mia suocera, tutto qua.
e visto che mi pongo questo problema e chiedo consiglio proprio per evitare di avere comportamenti che non mi appartengono.
mia suocera farà parte della vita di mio figlio e con lei tutto il resto della famiglia...che scherziamo???
il mio problema è il dispiacere nel pensare che la mia mamma e il mio babbo vedranno poco Lorenzo...tutto qua e che non vorrei che questo mi portasse a incrinare il rapporto che c'è di rispetto con mia suocera, tutto qua.
e visto che mi pongo questo problema e chiedo consiglio proprio per evitare di avere comportamenti che non mi appartengono.
LORENZO 05-01-2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®
rileggiti... e ti accorgerai che non ha senso la tua paura.
Non ha senso incrinare un rapporto con delle persone con cui vai d'accordo solo perchè ALTRE persone non abitano altrettanto vicine.
Che colpa ha tua suocera?
Non ha senso incrinare un rapporto con delle persone con cui vai d'accordo solo perchè ALTRE persone non abitano altrettanto vicine.
Che colpa ha tua suocera?
- debora81
- Expert~GolGirl®
Se ho capito bene tua suocera non avrà neanche tanto tempo di stare con tuo figlio... Io non mi preoccuperei prima del tempo...
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore
- maryfel
- Original~GolGirl®
Quoto.helzbeth ha scritto:rileggiti... e ti accorgerai che non ha senso la tua paura.
Non ha senso incrinare un rapporto con delle persone con cui vai d'accordo solo perchè ALTRE persone non abitano altrettanto vicine.Che colpa ha tua suocera?
Dato che hai chiesto franchezza, te la do: io il tuo post non lo capisco. Dato che tua suocera non è una megera non concepisco questa gelosia anticipata basata sul nulla..voglio dire: certe cose non dovrebbero venirti in mente, potresti essere sì dispiaciuta che i tuoi genitori vedano poco tuo figlio ma non che lo vedano MENO dei suoceri... non capisco proprio il senso del raffronto.
Pensa se un domani tua nuora pensasse questo di te, ti farebbe piacere?
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)