GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5182
Iscritto il: 26 gen 2009, 20:49

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da starla82 » 4 dic 2009, 18:46

pandistelle ha scritto:Io non ho un bel rapporto con le persone cattive, false, invadenti, inaffidabili, che non conoscono la sincerità e l'altruismo, che amano creare zizzania, che spettegolano, che insultano e offendono gratuitamente, che cercano di dividere piuttosto che unire le famiglie, che mettono i figli l'uno contro l'altro.
Che queste persone si chiamino suocere, mamme, sorelle, cognate, amiche, conoscenti o che ...... sono persone che io mal tollero.
aspettavo di leggere tutti gli interventi proprio per scrivere questo concetto!
quoto in pieno, la suocera è un essere umano ed è solo per caso se andremo d'accordo o meno.
E penso che questo accadrà anche a noi: non è detto che il marito o la moglie dei nostri figli ci andrà a genio o che noi andremo loro a genio.
Poi se c'è qualcuno che lo fa per noia o divertimento o per moda beh son fatti loro e rientrano nella categoria di persone sopracitate.
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16150
Iscritto il: 16 mar 2007, 15:01

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da rossella78 » 4 dic 2009, 19:00

visto che mia suocerà non leggerà mai: IO ADORO MIA SUOCERA!!! è la mamma che avrei sempre voluto avere.... con la mia non sono mai andata d'accordo!
Mi piace perchè senza di lei non avrei mai avuto la possibilità di sposare mio marito (che è un marito e un padre fantastico e da manuale!)
Mi piace perchè fa sempre da paciere se ci sono delle "dispute"
Mi piace perchè sa cucinare :hi hi hi hi (non che io nn lo sappia fare, anzi!, ma è meglio!)
Mi piace perchè adora la sua nipotina Arianna (nonchè mia figlia)
Mi piace perchè quando parla agli altri di me è orgogliosa di avermi come nuora.... non che io sia uno stinco di santo, eh!!!!
MI PIACE PERCHE' DOMENICA SCORSA SIAMO ANDATE A VEDERE INSIEME NEW MOON E NELLA SCENA IN CUI EDWARD ARRIVA A SCUOLA, SCENDE DALLA VOLVO E VA VERSO BELLA, IO LE HO DETTO "BELLA L'AUTO, VERO?"....LEI MI HA RISPOSTO "QUALE AUTO? IO VEDO SOLO EDWARD!" :urka :urka :urka :urka
Ha 67 anni e abita a messina, ma viene moooolto spesso a stare da noi per vedere la nipotina....
L'UNICO CHE NN SOPPORTO E' MIO SUOCERO: avete presente il maestro di Hitler???? :x:

Avatar utente
-celeste-
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2125
Iscritto il: 22 mag 2006, 17:19

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da -celeste- » 4 dic 2009, 19:02

Personalmente... mia suocera non è proprio la suocera perfetta...
In questi anni...e stiamo insieme da 11 anni e mezzo io e suo figlio, ci sono state incomprensioni, che poi abbiamo superato. Loro mi adorano, lui è figlio unico, e non so se questo grava un pochino la situazione, ma soprattutto da quando conviviamo, e per fortuna lontani 25km... le cose un pochino sono peggiorate...
io non dico che non sia colpa mia, per carità, magari sono io ad avere il caratteraccio non so, xò io non sopporto e non posso farci nulla l'invadenza...
e quando parlo d'invadenza, non dico solo il fatto di trovarseli in casa ad orari indecenti...tipo, sai che smetto di lavorare alle 19.00 e che ho 15 minuti di macchina, non venire alle 19.20?!??! :fischia
parlo d'invadenza nella coppia... il volere mettere il becco sulle nostre scelte, come può essere comprare macchina (ed è successo!) cambiare lavoro (ed è successo!) e tante altre piccole cose...senza che noi gli avessimo chiesto una Lira, che sia chiaro...volevamo solo condividere con loro, con lei quello che stavamo facendo...e invece abbiamo imparato che le cose vanno dette a cose fatte! Noi abbiamo cercato di sentire loro pareri...ma i pareri loro, lei non sa darli, si impone e basta!
Suo figlio per fortuna, non ascolta, e ragiona con la sua testa... e per fortuna gliele dice in faccia, cosa che anche io faccio ma educatamente, non gli ho mai mancato di rispetto, non mi azzarderei mai, e anzi cerco di calmare il socio quando si incavola con loro e cerco di portare la pace...xò a volte faccio fatica a digerire certe cose, che le fanno per me senza testa, senza pensare che adesso noi abbiamo la nostra famiglia, che siamo indipendenti...
Non oso immaginare come sarà quando nascerà fagiolino...ho già cercato di mettere i puntini su certe cose quando vengono certi discorsi e spero di non doverli rimettere, ma se così fosse lo rifarò...
Anche perchè ci trasferiremo nel paese loro e dei miei genitori...quindi!
I miei genitori, mia mamma, non è così... ha paura di piombarmi in casa, e infatti avvisano sempre...e quando gli diciamo...sai pensavamo di fare così... oppure cosà... lei ci da la sua opinione, dicendoci magari quello che farebbe lei o che ha fatto lei, ma poi la scelta finale è nostra...
Mia suocera non è capace...anche adesso per il corredino di fagiolino...non vi dico...o per la mia valigia... insomma vuole decidere lei cosa mi serve e cosa no... e io queste cose non le sfango...
sarò libera di poter decidere cosa mi piace?... e come persona io sono una che voglio essere indipendente..invece lei vorrebbe sempre potermi aiutare...e io non sono il tipo, xchè non lo sopporto nemmeno da mia mamma...da nessuno!
devo e voglio fare da sola...
..una stellina che ti protegge dal 12/2/09...
Lavinia 15 febbraio 2010... 3.771 Kg e 54 cm. di amore
[=http://lilypie.com]Immagine
Ian...Lavinia ti aspetta...

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16150
Iscritto il: 16 mar 2007, 15:01

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da rossella78 » 4 dic 2009, 19:21

tulipano77 ha scritto:Io ho una bravissima suocera... non posso lamentarmi... non è invadente, molto disponibile e chi più ne ha più ne metta....
sto invece aspettando un post sulle cognate :fischia
anche io!!! :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7515
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:19

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da ROBY75 » 4 dic 2009, 19:29

Io mia suocera l'adoro!!
Ci vado d'accordissimo...più che con mia madre :hi hi hi hi

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5430
Iscritto il: 8 mag 2007, 11:10

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Muumimamma » 4 dic 2009, 19:36

STEFI@VALERIO ha scritto:
Muumimamma ha scritto:Io piú che del rapporto suocera-nuora, mi sorprendo di come alcun persone denigrino la madre del proprio compagno.
Se mio marito scrivesse la metá delle cose che ho letto qui, riferendosi a mia madre, ne sarei tremendamente ferita, perché volente o nolente lei fa parte di me e mi ha aiutata a divenire la persona della quale la Renna si è innamorato.

Con mia suocera non vado d'accordo per motivi piuttosto gravi, e la reputo una stron.za per motivi meno gravi, ma non vado in giro a sminuirne l'intelligenza perché mi sembrerebbe di non rispettare mio marito.
Non la incontro mai, e non le parlo, da solo Ettore non la vede. Ma ogni settimana ricordo a mio marito di andarla a trovare, e tanto mi basta.
Però, Muumimamma, non ti sembra "vagamente" denigratoria anche la frase che ho evidenziato? non è propriamente rispettoso definire così in pubblico la madre del proprio marito (o chiunque altro).

Io per esempio, in un'occasione ho ricordato la "lotta" avvenuta con mia suocera nei primi mesi di matrimonio (fino a che mio marito non le tolse le chiavi di casa). Ma cavoli, entrava a casa mia quando ero al lavoro, cambiava posto a mobili e soprammobili, era arrivata a frugarmi nel cassetto delle mutande, ed altre "amenità" che non ho mai raccontato neppure a mia mamma per non farla addolorare... Ora ci rido su, ma ai tempi c'era ben poco da ridere... :buuu

Il mio parere è che siamo esseri umani, uno sfogo (il tuo come il mio) ci può stare e amen, soprattutto per certi episodi.

Diverso è invece il caso di chi - sistematicamente - utilizzi il forum per denigrare una persona che non sa e non si può difendere, che sia la suocera, l'amica, la collega di lavoro, la vicina di casa etc...
Sinceramente no.
Prima di tutto perché i motivi gravi sono veramente gravissimi, e non avendoli sminuiti né avendola accusata di esserne la causa, non posso essere stata denigratoria.
Riguardo al mio giudizio su di lei, non lo trovo offensivo comunque perché ho semplicemente detto che PER I MIEI CANONI è una persona S***. Non ho scritto che lo è e basta, non l'ho accusata. Potrei averla fraintesa ed essere io a sbagliare.
E credimi, per quanto mi riguarda, per quanto peso do a quello che scrivo, la distinzione tra le due cose non è una semplice questione di forma.
Infatti nel mio post successivo ho specificato che dei miei problemi con lei non ne parlo, e che alle volte perdo la pazienza semplicemente perché sono umana e parto prevenuta.
Forse avrei potuto evitare una parolaccia, ma il senso del mio discorso e la non stima che nutro per lei, non sarebbero cambiate.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Pizzy » 4 dic 2009, 20:04

pandistelle ha scritto:Io non ho un bel rapporto con le persone cattive, false, invadenti, inaffidabili, che non conoscono la sincerità e l'altruismo, che amano creare zizzania, che spettegolano, che insultano e offendono gratuitamente, che cercano di dividere piuttosto che unire le famiglie, che mettono i figli l'uno contro l'altro.
Che queste persone si chiamino suocere, mamme, sorelle, cognate, amiche, conoscenti o che ...... sono persone che io mal tollero.
Mia suocera, con mio grande rammarico, è una di queste!
pandistelle, mi hai tolto le parole di bocca! Anche mia suocera è una di queste...e come se non bastasse anche mio suocero. Dio li fa e poi li accoppia! Eppure io ce l'ho messa tutta per farmi voler bene: sono una persona affettuosa e solare con tutti, cerco sempre di dare un aiuto se c'è bisogno, sono educata e diplomatica...anche quando le persone meriterebbero solo delle parolacce! Non sono proprio d'accordo con chi dice che prendersela con la suocera "fa fico" o che sono le nuore ad essere esageratamente intolleranti. Credo che a tutti faccia piacere essere accettati e amati. Io avrei fatto volentieri a meno di tutta la sofferenza che mi hanno creato i miei suoceri. Sono riusciti addirittura a mettere i figli l'uno contro l'altro, tanto che adesso non si vedono e non si parlano più da anni! A me, che vengo da una famiglia unita, fa una tristezza immensa vedere due fratelli che non si parlano e dei genitori che fanno del male ai figli!
Cosa pensereste voi di una persona che dopo 10 anni che vi tratta come una cacchetta e vi fa del male, finalmente si decide a dire questa orribile verità: "Noi non volevamo che sposassi nostro figlio, perché tu vieni da una famiglia di "operai" (notare che mia mamma è ostetrica e mio padre autista di ambulanza!). Certo, tu sei laureata e specializzata, ma sei pur sempre una povera insegnante precaria! Nostro figlio avrebbe dovuto sposare un medico, o un avvocato, o insomma qualcuno dei "piani alti" e frequentare gli amici del Lions club...non certo quegli squattrinati che gli fai frequentare tu!". Credetemi, io non ho nemmeno reagito con insulti, perché credo di essere più intelligente di loro. Mi sono alzata e sono uscita dal ristorante. Sono salita in macchina e ho pianto. Mio marito nel frattempo gli ha detto quello che meritavano, è venuto alla macchina, con sua mamma che gli correva dietro. Le ultime parole che le ha detto: "Non voglio più vedervi, siete disgustosi, classisti e ignoranti. Ho trovato una donna meravigliosa e non capisco come possiate non amarla. E ho trovato una famiglia vera, quella di mia moglie, che mi ha dato tutto l'amore, l'affetto e l'appoggio che voi non mi avete mai dato in 34 anni." Non li ha più visti per 3 anni e loro non lo hanno mai cercato. E' stato uno zio che, 3 anni fa, ci ha telefonato per dirci che il suocero era in ospedale per problemi gravissimi al cuore. Se non telefonava lui, mia suocera non chiamava di certo. Io ho detto a mio marito di andare, perchè in fin dei conti è suo padre. E dirò di più, ho chiesto di poterlo vedere anch'io e quando sono entrata in quella stanza di ospedale lui è scoppiato in un pianto da bambino, e mi ha detto che sono la persona più buona del mondo, perché lui non meritava il mio perdono! Adesso ho riallacciato i rapporti, anche se le ferite rimangono profonde e il dolore si sente ancora...ma amo troppo mio marito e so che sono pur sempre i suoi genitori.
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Avatar utente
pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6633
Iscritto il: 4 ago 2007, 6:58

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da pandistelle » 4 dic 2009, 20:43

A mia suocera ho detto tutto ciò che ho detto qui su Gol, diverse volte e con toni molto pacati e termini meno "offensivi", in base all'episodio che mi feriva!
Mio marito sa perfettamente ciò che provo e, puntualmente, dice a sua madre che ha sbagliato, sbaglia e continua a farlo con cattiveria.
Lei ha sempre fatto orecchio da mercante, io mi sarei messa in discussione.
Io sono una persona sincera e coerente: prima che lo sappiano gli altri, informo la diretta interessata di ciò che penso di lei. Sempre.
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Avatar utente
odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1157
Iscritto il: 2 nov 2007, 22:51

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da odile » 4 dic 2009, 20:48

Lions club :perplesso ? Pizzy, di dove sei, se posso chiederlo? :sorrisoo
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Avatar utente
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5157
Iscritto il: 28 giu 2005, 16:52

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da PITA » 4 dic 2009, 21:27

rusc ha scritto:
Zzz... ha scritto: io non spiego perchè un numero così alto di italiani cerca casa vicino ai genitori dell'uno o dell'altra. Secondo me è un errore gravissimo. Non dico di andare a vivere al Polo Nord, ma una giusta distanza che non obbliga a frequentazioni quotidiane giova molto ai rapporti!
molto vero :ok

anche io non capisco chi ci vive attaccato per scelta e poi si lamenta tutto il giorno
spesso non è una scelta, è una convenienza
magari i genitori regalano al figlio la casa dirimpettaia
magari i figli cercano casa vicino ai genitori perchè possano dare una mano con i nipoti
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Avatar utente
Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7147
Iscritto il: 26 lug 2007, 18:31

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Aoifestella » 4 dic 2009, 22:09

Io ho avuto 3 suocere..nel senso che ho avuto 3 ragazzi con cui ho vissuto per vari anni...
La prima la adoravo, era veramente una persona fantastica, e quando ho rotto con il mio ex marito ho sofferto nel non potere piu' vederla.

La seconda invece mi odiava lei, non era italiana ma Tetesca di Germania e mi odiava veramente, una volta mi ha anche tirato una cipolla addosso :x:

LA terza e attuale non mi piace perchè è falsa. Perchè davanti mi fa il sorrisino e dietro invece me ne dice di ogni, a volte anche pensando che io nn capisca perchè parliamo due lingue diverse. La cosa che mi infastidisce piu' di tutte poi è che a lei di Emma nn frega assolutamente nulla, mai un regalo(o se si usato) mai una telefonata, mai una richiesta di vedere le foto.
Mio suocero è pure peggio.

Quindi direi che nn è che TUTTE le suocere sono strunze, ma che alcune PERSONE lo sono, indipendentemente dal grado di parentela che si ha con loro.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Avatar utente
Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 2 apr 2008, 22:44

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Roblin » 4 dic 2009, 22:15

Siamo quattro cognate e lei ci ha amato come figlie. Sempre dalla nostra parte, sempre a portare parole di pace e unione e mai di discordia. E' stata una donna intelligente e sensibile, un'insegnante di quelle che si amano e si ricordano per tutta la vita, con cui ci si confida anche da adulti, una mamma premurosa e presente, pur con discrezione, e una suocera d'oro. Mi ha voluto bene in modo particolare, mi ha capito fino in fondo, anche nei miei difetti e intemperanze. Mi ha sempre parlato con amore, rispetto e delicatezza, anche quando c'era da fare qualche osservazione. Quando ero incinta della bimba, mi ha fatto trovare in casa una sorpresa, un bellissimo centro colorato ricamato da lei. Ha fatto in tempo a godersi mia figlia per qualche mese, e poi - tre anni fa - il cuore l'ha tradita. Potrei dire tante cose di lei, ho tanti bei ricordi con lei, abbiamo avuto uno splendido rapporto, di confidenza e rispetto, e tante volte abbiamo scherzato sul rapporto suocera - nuora: "Ah, guarda che suocera sei..." "Guarda che nuora mi doveva capitare...". Ne parlo ancora con fatica, non so dirvi quanto manca a tutti, quanto sono stata fortunata, quanto mi manca.

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da sun » 5 dic 2009, 8:04

Ransie ha scritto:senza contare che sono 14 mesi che mi ricorda di quanto sia bella, brava, simpatica, divertente mia figlia .. "mica come te che piangevi spesso
UGUALE A MIA MAMMA :che_dici :che_dici

ogni volta che qualcuno loda mia figlia, mia mamma ne approfitta per far sapere di quanto ero pessima io, che non ho mai dormito 2 ore di fila, che rognavo, che questo che quello...

io ormai ho imparato che quando inizia, la tronco dicendo che forse era lei che non sapeva educarmi come io ho fatto con mia figlia :thank_you: :spiteful:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Timandra » 5 dic 2009, 8:17

Io adoooooro mia suocera soprattutto dopo ieri sera visto che ha preparato una quintalata di gnocchi al ragù . . .basta poco per corrompermi checcevò :ahaha
2004 * Scontrinata

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da silegabi » 5 dic 2009, 11:22

modì ha scritto:Secondo me il problema è che la suocera, soprattutta una volta diventata nonna, entra a far parte in modo intenso della nostra vita ma non la possiamo trattare come nostra madre o il nostro compagno... ci vuole sempre un pò di riguardo perchè comunque la confidenza non è tale da mandala a quel paese... mi spiego meglio: se mia mamma fa o dice qualcosa che mi irrita le rispondo anche male ma so che tra noi c'è un rapporto tale per cui lei non se la prende e magari mi risponde anche per le rime (giustamente), mentre con la suocera non mi permetterei mai di darle una rispostaccia perchè mi chiede dieci volte quanto ha mangiato il bambino (o un'altra stupidata simile)...e il non poter esternare liberamente la nostra insofferenza fa sì che ci si innervosisca ancora di più si dà la colpa a lei! Io da quando ho cercato di mettermi nei suoi panni riesco a sopportarla molto meglio, magari ci rido su e la prendo un pò in giro quando sono da sola col mio compagno ma alla fine tutte quelle piccole cose che mi irritavano adesso non le noto neanche più...
sono d'accordo cn te....io ho aperto un post sulla suocera ma non per qst mi sento str...za o in colpa....ognuna di noi è diversa e avrà suocere diverse. io per la mia esperienza se non "amo" mia suocera avrò i miei motivi ke forse alcune (beate voi) non hanno. ma a parte il fatto ke rivesta il ruolo di "suocera"la mia non è una persona ke fuori dal contesto familiare stimerei per mille ragioni , ke in 3 anni x me non si contano neanke più.........tolto qst è ovvio ke cn la propria madre c si puo comportare diversamente e cn la suocera no, qst è normale.....alllo steso modo c'è chi "ce l'ha per forza" con le cognate...ma il mio fatto di "avercela" ripeto non è perchè lei è suocera ma x come è come persona...
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2955
Iscritto il: 9 nov 2007, 21:24

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Rugiada » 5 dic 2009, 12:42

PITA ha scritto:
Rugiada ha scritto: secondo me dipende anche molto dal rapporto che ha il figlio con la propria madre e viceversa. Come ha scritto qualcuno, se il figlio è capace di gestire lui le eventuali tensioni, intromissioni magari non gradite e situazioni problematiche con i suoi, che interferiscono con la sua famiglia, si potranno anche evitare tante amarezze il più delle volte.

[Ma se il figlio non mette i famosi "paletti", c'è ben poco da fare purtroppo.

In sintesi...a volte avercela con le suocere è ingiustificato...altre meno. Dipende. :sorrisoo
vabbè ma me è il figlio che non mette i paletti il problema è lui non la suocera...
...infatti...è questo anche che intendevo...non bisognerebbe permettere di creare scompiglio fra le persone, in coppia, in famiglia. bisognerebbe mettere i paletti con chiunque 8vabbè, con alcuni magari un po' di più magari). Una suocera, una cognata, un'amico/a, conoscente ecc...bisognerebbe riconoscerla e poter fare in modo di "limitarla" se la sua intenzione è solo quella di danneggiare. Ma farlo insieme, facendo magari intervenire però la persona che ha legami si "sangue" con queste. E ce ne sono di persone così, purtroppo, che intendono solo danneggiare. E bisogna proteggersene.

Nel caso della mia amica, infatti dovrebbe secondo me esser lui a tenere "a bada" la madre quando trascende in offese o insulti nei confronti della nuora; non lei a battersi o/e ingoiare rospi. Perchè tanto è una battaglia persa sul nascere, purtroppo. E non è perchè è la "suocera", ma perchè è una persona evidentemente "cattiva" prima di tutto. Ma purtroppo il fatto che abbia un'ascendente sul figlio è un'aggravante, ahimè!
Ed è davvero triste purtroppo che molte situazioni si deteriorano per colpa di terzi che seminano zizzania, e ancor peggio permetter loro di farlo.
Ripeto...secondo me è fondamentale proteggersi da persone invidiose, cattive e/o meschine. indipendentemente che siano suocere, cognate, amici ecc...il che non vuol dire farsi per forza la guerra, che alla fine non serve a nessuno.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da Ara » 5 dic 2009, 13:10

Io di suocere ne ho addirittura DUE!!!
La mamma e la nonna di mio marito!
Però sono tutte e due delle donne fantastiche, con cui vado molto d'accordo e a cui porto il massimo rispetto.
A mio figlio lo ripeto sempre: "io per tua moglie non farò mai quello che fa tua nonna per me!!" :fischia
Io sarò una vera suocera!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1537
Iscritto il: 30 giu 2009, 16:39

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da silegabi » 5 dic 2009, 14:01

quoto in pieno PANDISTELLE.....se avessimo aperto un post su cognate "non perfette" penso ke anke li qualcuna avrebbe da scrivere e qualcuna da criticare...io x esempio adoro mia cognata (FILGIA DI MIA SUOCERA.....!)ma mai andrei a dire a una di voi perchè la odiate ecc...io penso ke al di là del grado d parentela che coprano siano persone...e come tali io le valuto...così come valuto mia madre come persona e nn come mamma!
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da aleba » 5 dic 2009, 15:01

rispondo leggendo solo il primo post, poi prometto di fare i compiti e leggere tutto.
la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: mia suocera è innocua... è mia mamma che faccio fatica a gestire!
adesso leggo il resto
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7215
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:24

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da gio75 » 6 dic 2009, 11:38

concordo che non ho mai compatito che sputa nel piatto dove mangia
ovveri chi ha aiuti da nonni/suoceri e poi dietro il sedere ne dice peste e corna
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”