GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocera invadentissima

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Suocera invadentissima

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 gen 2014, 14:38

L'ultima e poi la smetto di pettegolare!
Impiegata della ditta di mio marito, sui trentacinque con bimbo di cinque, che conosco da tantissimi anni e con la quale sono in confidenza (conosco lei e sua madre).
La poverina ha sposato un bravissimo ragazzo con genitori del sud (il sud è un dettaglio, ma spiega quanto dirò poi) che litigano di brutto da una vita. Sono genitori che si odiano, che non si parlano per mesi, che se ne fanno di tutti i colori (c'è stata anche una querela di mezzo) ma alla fine stanno insieme, evidentemente gli piace vivere così.
Se non fosse che, all'apice dei litigi, la mamma di lui fa le valige, prende il treno e si trasferisce regolarmente a casa del figlio per giorni? per settimane? no, per mesi!
Giù c'è il marito che la minaccia di morte, "se non torni a casa ti ammazzo", dopo un po' la versione cambia: "se torni ti ammazzo", sta di fatto che figlio e nuora non hanno il coraggio di mandarla via. Tra l'altro, abitando al sud qui non conosce nessuno se non il figlio e la signora non ha certo le disponibilità finanziarie per trasferirsi in albergo.

Ora è da natale che è qui :impiccata:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 gen 2014, 14:40

ely66 ha scritto:ehmm.. era il termine "adulti" che mi pareva esagerato, perchè tra la moglie che si tiene la suocera in casa, lui che abbozza e poi esplode..

insomma era un "sicura" ironico nei loro confronti.
L'avevo capito :sorrisoo , mi sa che in quella casa le più adulte sono proprio le figlie.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2014, 14:41

:urka :urka :urka
poi dite a me che conosco gente strana
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 gen 2014, 14:43

cricetina70 ha scritto:Domanda che mi sorge: perché che chi invade troppo la sfera dell'altro non ci arriva da solo? Perché non capisce di poter essere causa di un danno irreparabile?
Forse perchè lo fa per amore, e sempre per amore lo si lascia fare.
E' uno dei motivi per cui ho lasciato il mio ex. E non è che i suoi erano invadenti. Però lui aveva una sudditanza psicologica che a 30 anni non ho accettato e ho mollato il colpo. Oltre ad altri 1000 motivi.
Io amo i miei e i miei amano me, ma ognuno fa le proprie scelte, io non scelgo per fare contenti i miei, non l'ho mai fatto, e non concepisco il solo pensare di farlo, passati i 5 anni. Ho la mia testa, la uso. Piuttosto me la spacco ma la uso. Però è anche vero che FORSE sono così proprio perchè i miei sono così.
MA FORSE NO.
Mia suocera quando stiamo per uscire tenta di mettere a posto la giacca a mio marito tutte le volte... e lui si incavola... ma lei è fatta così, ti deve dire anche quanti respiri fare al minuto. Gli dice di farsi la barba e di tagliarsi i capelli :urka ovvio che lui non la ascolta ma anzi la sfanchiula, ma lei lo fa ugualmente.
Mio marito è come me pur avendo una madre totalmente opposta alla mia.
Non so neanche io alla fine perchè sia così la cosa.

Boh.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 gen 2014, 14:46

per la mia personale esperienza posso dire che pur non conoscendo di preciso le motivazioni che spingono i genitori a comportarsi in un certo modo, posso dire che l'atteggiamento dei figli fa la differenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 13 gen 2014, 14:52

Curiosa ha scritto:Non c'entra assolutamente nulla ma ve la voglio raccontare. :sarcastico_1:

Oggi arrivo a casa e mia suocera mi dice
"ma sai che c'era il rotolo della carta igienica nel water?"
ed io :x: "uhsignur, vado a tirarlo su subito!" :argh
e mia suocera "ma no, l'ho tirato su io, e l'ho messo lì sopra ad asciugare" :urka

ma che schifoooooooooo :x: :vomitino

l'ho buttato via subito e lei fa "ma se si asciugava lo potevamo usare..."

Fine.

:sarcastico_1: :sarcastico_1: :sarcastico_1:
...eh, sai, in tempi di crisi non si butta via niente :hi hi hi hi
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 gen 2014, 14:56

Ari ha scritto:per la mia personale esperienza posso dire che pur non conoscendo di preciso le motivazioni che spingono i genitori a comportarsi in un certo modo, posso dire che l'atteggiamento dei figli fa la differenza.
Si, mi sa anche a me, come dicevo sopra l'esempio di mio marito è calzante.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 gen 2014, 14:58

vi racconto la mia...

Beh io conoscevo una signora (ormai passata a miglior vita) che si presentava a casa della nuora (350km) senza preavviso, insieme ai nipotini (2 gemelli, figli dell'altro figlio con sei problemi psichici. che poi ha avuto pure uno dei due gemelli) e si piazzava in casa.
E la nuora che doveva fare? ha sopportato, per fortuna c'erano quei 350km :risatina:
Questa signora (lontana parente di mio marito) era invadente e inopportuna a 30, 50, 70 e 90 anni. L'ho conosciuta ultra 80enne che era terribile: ti rincretiniva di parole e se fornivo troppi dettagli su dove abitavo, dove lavoravo, dove andava mio figlio all'asilo...si metteva sulla sua pandina bianca e si presentava! addirittura mio marito ha dovuto dire esplicitamente all'asilo di mio figlio che sarebbe potuta andare una vecchietta che diceva di essere la zia, a prendere il bambino....di non darglielo assolutamente (non l'avrebbero fatto perchè non aveva la delega). e pensavo fosse colpa della vecchiaia. Poi i familiari mi hanno raccontato che era sempre stata così :impiccata:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 13 gen 2014, 14:58

cricetina70 ha scritto:
Curiosa ha scritto: l'ho buttato via subito e lei fa "ma se si asciugava lo potevamo usare..."
...eh, sai, in tempi di crisi non si butta via niente :hi hi hi hi
Infatti, probabilmente ha visto che l'acqua era pulita e ha pensato che se si asciugava era ok. :congratulations:

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 13 gen 2014, 15:00

Ari ha scritto:per la mia personale esperienza posso dire che pur non conoscendo di preciso le motivazioni che spingono i genitori a comportarsi in un certo modo, posso dire che l'atteggiamento dei figli fa la differenza.
Per quanto riguarda la mia personale esperienza, è proprio come dici tu.

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 gen 2014, 21:44

cricetina70 ha scritto:
Per quanto riguarda la mia personale esperienza, è proprio come dici tu.
sono d'accordo anche io

quante ne ho sentite di mie conoscenti che dopo aver partorito facevano andare la madre a stare da solo tutta la giornata perche' cosi' le aiutava, o magari ci si trasferivano solo
e dicevano pure "del resto e' mia madre, mi sembra logico che con lei me lo posso permettere, invece mia suocera meno si fa vedere meglio e'"
una mia amica dice che il suo matrimonio e' finito a causa della suocera invadente, io le ho sempre detto che e' a causa dell'ex-marito cre**no, che poi non e' che la madre di lei non telefonasse 10 volte al giorno mentre eravano in viaggio di nozze "dove siete, cosa fate, avete mangiato" :vomitino

i miei genitori hanno un po' il vizio di mettersi in mezzo, mia madre mi chiama ancora "la sua bambina" pero' un po' complice il mio carattere, complice il fatto che sono ragionevoli quindi accettano che non posso essere collegata a skype tutto il giorno, e complici i 2000km che abbiamo in mezzo, va tutto a gonfie vele

mia suocera idem. io di solito con lei faccio spallucce dato che lo fa anche mio marito. per un periodo aveva il vizio di spostarmi le cose in casa. dato che ero messa male con un lavoro ricominciato quando la bambina aveva 3 mesi e il bambino 21, e nel frattempo avevo una tesi di dottorato da finire, lei mi aiutava venendo a stirare e a darmi una mano in casa una volta alla settimana. il che si traduceva nel portariviste che da un lato del salotto passava alla parte opposta, piante che finivano nella spazzatura "perch'e sono quasi morte", cose del genere. di solito io dicevo "grazie ma se no ti dispiace il portariviste torna vicino al divano perch'e se l'ho messo li' significa che e' li' che mi trovo comoda". ha avuto poi qualche sprazzo di "adesso ti sistemo casa" spostando qualche mobile ma dopo che mio marito ha chiamato mio suocero dicendo di venire ad aiutarlo a rispostare la tal libreria "che se era in quella stanza era per un motivo", ma si e' ridimensionata (forse si e' resa conto che lei sposta ma dopo una settimana torna tutto alla posizione originale????).
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 15:15

Infatti Chiarasole, la differenza la fa l'attegggiamento di tuo marito: se tua suocera è invadente e tuo marito sta zitto ... la situazione la vedo molto male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2014, 17:01

chiarasole, però forse tua suocera non era nemmeno del tutto cretina e menefreghista: ci ha messo un po' (di mazzate :ahaha ) a capirlo, ma alla fine si è conformata ai vostri desideri. Fosse sempre così, le famiglie di tutto il pianeta sarebbero un idillio e un rifugio di pace.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 15 gen 2014, 17:25

boxerina ha scritto:chiarasole, però forse tua suocera non era nemmeno del tutto cretina e menefreghista: ci ha messo un po' (di mazzate :ahaha ) a capirlo, ma alla fine si è conformata ai vostri desideri. Fosse sempre così, le famiglie di tutto il pianeta sarebbero un idillio e un rifugio di pace.
inZomma
nel fine settimana devo spostare il tavolo del giardino perche' un giorno ha improvvisamente cambiato posizione :che_dici
alla fine diciamo che 1)io faccio spallucce perche' di mia suocera tutto posso dire tranne che non mi aiuta (tipo gestisce i bambini un giorno a settimana tutto il pomeriggio e un giorno vanno a mangiare da lei perche' hanno il rientro e qui non c'e' la mensa, mettiamoci poi che OGNI VOLTA che le ho chiesto di prendere i bambini perche' malati o perché io ero bloccata nel traffico, mi ha sempre aiutato) quindi alla fine se lei si mette di nuovo a spostare i mobili (pero' devo dire che da 2 anni ha smesso di spostare proprio i mobili, si limita alle suppellettili) io li rimetto nella posizione originaria e via 2)mio marito appunto se deve dirle qualcosa lo dice, e soprattutto so che mi appoggia
al massimo avro' il portariviste di casa che fa la transumanza dall'angolo vicino al divano a quello vicino alla vetrina vita natural durante :risatina:
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 15 gen 2014, 17:52

genitori inarginabili. dargli un freno si può.
mio padre, ad esempio. narcisista e finto genitore moderno che in realtà esercita un controllo da gestapo esercitando un potere e una coercizione fatta di insulti, svalutazione, pesantissimi ricatti morali.
io mai capace di oppormi, mi tremavano le gambe anche adesso.

l'ultima che mi fa però è troppo. e lui lo sa.
non gli ho risposto al cellulare per 6 mesi, natale compreso. più visto.
poi, quando è arrivato ad ottenere il cell di una collega tramite facebook a cui ha sapientemente saputo toccare le corde dell'anima, e che poi è venuta da me a dirmelo, allora l'ho risentito, per levarlo da terra.

ora è il pulcino pio.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 19:31

fifablu ha scritto:mio padre, ad esempio. narcisista e finto genitore moderno che in realtà esercita un controllo da gestapo esercitando un potere e una coercizione fatta di insulti, svalutazione, pesantissimi ricatti morali.
:freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 15 gen 2014, 20:42

lalat ha scritto:
fifablu ha scritto:mio padre, ad esempio. narcisista e finto genitore moderno che in realtà esercita un controllo da gestapo esercitando un potere e una coercizione fatta di insulti, svalutazione, pesantissimi ricatti morali.
:freddo
ha minato l'autostima di tutte le donne con cui è stato. tutte. mia madre, le sue compagne, le figlie.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 15 gen 2014, 20:52

Per dire, un aneddoto a campione:
mia sorella rimane incinta, convivente da 2 anni.
Il compagno di lei non ne vuole sapere, litigano ferocemente. mia sorella per questo e per altri motivi decide di non portare avanti la gravidanza (anche se poi è la gravidanza ad interrompersi da sola)...decide di dire non senza riluttanza a mio padre parte della storia (omettendo il disappunto del compagno, ad esempio).
Lui pacificamente le dice che non c'è migliore soluzione dell'aborto, commentando che lei gli aveva proprio tirato un brutto scherzo mirato a fargli venire un colpo, ma che l'importante era che lei avesse preso la decisione giusta. Anche se forse lo voleva anche lei, è rimasta malissimo. Lui è riuscito a mettere sè stesso al centro anche quella volta.
Mandare a ca***e i genitori o i suoceri si può. Si deve.

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 16 gen 2014, 12:20

fifablu ha scritto:Lui è riuscito a mettere sè stesso al centro anche quella volta.
Mandare a ca***e i genitori o i suoceri si può. Si deve.
Certo, quando sconfinano in modo esagerato bisogna essere MOLTO decisi e rimettere tutti al loro posto! Mia madre è l'esatto contrario di tuo padre, è una che sbaglia per troppo amore e non si rende conto di quando esagera. Premesso tutto l'amore che ci lega, purtroppo lei è UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO D'ANSIA che vede il pericolo ovunque in modo non razionale, questa ansia te la trasmette col risultato che io sono cresciuta con un bel bagaglio di paure delle quali ho fatto MOLTA fatica a liberarmi. Non solo: ha un carattere molto forte e tu rischi di rimanere schiacciato difatti mi rendevo conto che su tanti aspetti non ragionavo con la mia testa ma con la sua. Ma ad un certo punto, come ha detto Ari, è l'atteggiamento dei figli che fa la differenza, ho dovuto darmi una svegliata e uscire con la forza dalla campana di vetro sotto la quale mi avevano infilata e ho iniziato a fare le mie esperienze e a cercare di mettere in moto il mio cervello per arrivare finalmente a dire ad alta voce NO, SU QUESTO NON SONO D'ACCORDO!!! Che conquista è stata!!! Inizialmente credeva di avere davanti un'extraterrestre ma poi piano piano si è abituata...e dopo MOLTI scontri le cose si sono appianate. Sa che quando esagera io glielo dico chiaramente ed è diventata anche lei più consapevole di questa cosa, come risultato i rapporti sono migliorati, abbiamo fatto un salto di qualità. La pace familiare non è una cosa né facile né scontata, si conquista con fatica.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”