GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Suocera invadentissima
-
- New~GolGirl®
Re: Suocera invadentissima
Grazie a tutte ragazze, la vostra simpatia mi aiuta a sdrammatizzare la situazione.. farò così: cercherò di parlarle con le maniere più buone che posso, cercando l'appoggio di mio marito..se non dovesse funzionare passerò alle maniere più forti.. speriamo bene.. fatemi l'in bocca al lupo!!
- mariangelac
- Collaboratore
ma non hai nessun familiare che può sostenerti nella megalitigata che ti aspetta? Una mamma?
Comunque andare a vivere sopra i suoceri è un errore enorme, e te lo dico io che per un periodo della mia vita vivevo sopra casa di mia madre. E' finita che sono scappata via, ora i rapporti con pochi chilometri di distanza sono ottimi. Anche se aveste la casa gratis, la serenità tua e del bambino non hanno prezzo.
Comunque andare a vivere sopra i suoceri è un errore enorme, e te lo dico io che per un periodo della mia vita vivevo sopra casa di mia madre. E' finita che sono scappata via, ora i rapporti con pochi chilometri di distanza sono ottimi. Anche se aveste la casa gratis, la serenità tua e del bambino non hanno prezzo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Anche io, pur potendo andare ad abita di fianco agli ex-suoceri prima, e poi sopra a mia mamma (non pagando affitto) ho preferito la serenità di una casa un po' distante.
Ora abito a circa 200 mt. dai miei genitori, che sembrano pochi ma ti assicuro che sono più che sufficienti!!
Ora abito a circa 200 mt. dai miei genitori, che sembrano pochi ma ti assicuro che sono più che sufficienti!!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- elenaus
- Original~GolGirl®
be non tutti possono permettersi di vivere dove preferiscono....SuzieQ ha scritto:cosa vi cacciate in queste situazioni lo sapete solo voi.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
il mio commento potrebbe benissimo essere legato ad altro e non alla ubicazione.elenaus ha scritto:be non tutti possono permettersi di vivere dove preferiscono....SuzieQ ha scritto:cosa vi cacciate in queste situazioni lo sapete solo voi.
Ad esempio, la signora ha le chiavi? Gliele tolgo.
La signora mi citofona non rispondo.
Oppure ancora meglio. Non sopporto la situazione, ma non ho le possibilità di vivere altrove?
1 Mando giù il rospo, perché alla fine sta signora la casa me l'ha regalata.
2 Metto da SUBITO dei paletti e vivo serena nonostante il muso lungo di mia suocera.
Bisogna esigere il rispetto delle persone che ci circondano, non si può vivere male somatizzando lo stress.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- alessia26
- Master~GolGirl®
io non potrei mai abitare vicino mia suocera, e per fortuna non è così.
Potrei abitare sopra mia mamma.................... ma lei non vuole dice che SONO troppo invadente
e pure un po' opportunista!
Potrei abitare sopra mia mamma.................... ma lei non vuole dice che SONO troppo invadente

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- lalat
- Silver~GolGirl®
No assolutamente dire "sono nuda" o cose del genere, capacissima che ti dica "vabbe siamo tra donne" col risultato di farti imbufalire ancora di più.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- New~GolGirl®
O mamma davvero esistono persone così ?!? Mi toccherà rivalutare mia suoceralalat ha scritto:No assolutamente dire "sono nuda" o cose del genere, capacissima che ti dica "vabbe siamo tra donne" col risultato di farti imbufalire ancora di più.

Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13
- chris
- Active~GolGirl®
Stessa situazione con la sola differenza che ci odiavamo giá prima dell arrivo del bambino
Comunque si é messa al suo posto solo dopo che sono scattata e gliene ho dette di tutti i colori. Anche il mio compagno non era in grado di mettere i cosiddetti "paletti" ma l ho fatto io. Ne andava della mia sanitá mentale e della mia vita

Comunque si é messa al suo posto solo dopo che sono scattata e gliene ho dette di tutti i colori. Anche il mio compagno non era in grado di mettere i cosiddetti "paletti" ma l ho fatto io. Ne andava della mia sanitá mentale e della mia vita

@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- lalat
- Silver~GolGirl®
Bisogna distinguere però c'è il marito che non ha il coraggio di mettere i paletti ma che se a te parte l'embolo, se ne sta zitto ... anzi ringrazia ci abbia pensato tu ... e c'è il marito che guai a chi gli tocca la mamma.
Nel primo caso, meglio agire subito e comunque ... bisogna essere consapevoli che la mega litigata è impossibile da evitare ...
Da considerare anche che gli anziani perdono i freni inibitori, quindi aspettarsi che arrivi da loro la consapevolezza che sono invadenti è sperare troppo.
Tornano bambini e quindi a loro tutto è permesso, e anche se gli si dice di tutto .... reagiscono come i bambini, cioè non si offendono più di tanto.
Io se mi sentissi dire da una persona che sono invadente ... mi sentirei una m. mia suocera invece No.
Tenersi tutto dentro e vivere male ... è da sconsigliare ... perché finisce male ...
Nel primo caso, meglio agire subito e comunque ... bisogna essere consapevoli che la mega litigata è impossibile da evitare ...
Da considerare anche che gli anziani perdono i freni inibitori, quindi aspettarsi che arrivi da loro la consapevolezza che sono invadenti è sperare troppo.
Tornano bambini e quindi a loro tutto è permesso, e anche se gli si dice di tutto .... reagiscono come i bambini, cioè non si offendono più di tanto.
Io se mi sentissi dire da una persona che sono invadente ... mi sentirei una m. mia suocera invece No.
Tenersi tutto dentro e vivere male ... è da sconsigliare ... perché finisce male ...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Premesso che mia suocera ha dei problemi ... credo che non ci sia più con la testa. Però guarda se ti racconto l'ultima che ha fatto ... io non c'ero, a me la ha raccontata mio marito. Mio marito era in bagno e non era chiuso a chiave (per via dei bambini non abbiamo chiavi in casa); lei entra in casa nostra per chiedere una cosa a mio marito, lo chiama, lui le risponde che è in bagno e lei entra nel bagno dove c'è mio marito. Mio marito le dice di tutto e la manda via e lei mentre va via gli risponde "e vabbe cosa sarà mai ti ho partorito". Mio marito era furioso.Emanuela71 ha scritto:O mamma davvero esistono persone così ?!? Mi toccherà rivalutare mia suoceralalat ha scritto:No assolutamente dire "sono nuda" o cose del genere, capacissima che ti dica "vabbe siamo tra donne" col risultato di farti imbufalire ancora di più.
Io devo dire che ci ho litigato 1 anno fa ormai, e da allora non la vedo più di un vicino di casa. Mio marito invece dopo averla trattata male poi gli dispiace, va a trovarla, fa pace e lei dopo un po' ricomincia.

Quindi alla fine sono io che ascolto il malcontento di mio marito, a m mia suocera ormai mi evita completamente

- Curiosa
- Master~GolGirl®
Ma questa suocera aiuta anche oppure viene solo per il "suo" bambino?mummys ha scritto:come devo fare? soffro molto per questa situazione e dopo il parto la sua gelosia verso il bimbo mi ha mandata in grande crisi.. ho provato a oppormi ma è successo il finimondo.. è corsa a piangere da mio marito.. che difende sempre sua madre..vivete situazioni simili? vi prego raccontatemi la vostra esperienza.. e si accettano consigli..
Perchè se viene solo per il bambino ma non aiuta, è un punto a tuo favore.
Se invece questa suocera fa anche i lavori e aiuta, tieni conto di questo. Prende ma da anche.
Se tuo marito difende sempre sua madre, è con tuo marito per primo che devi discutere.
E' vero che devi toglierle le chiavi di casa, ma deve farlo tuo marito, altrimenti se lo fai tu poi lui gliele rende e siamo daccapo.
A me una delle cose che dava più fastidio i primi mesi erano proprio i baci, perchè le cambiavano l'odore (alla mia bimba), e doveva avere il suo, non quello di un estraneo. Quindi qua ti capisco alla perfezione.
Il mio consiglio è di parlare con tuo marito e spiegare che così non va bene e dire cosa vorresti. Se tuo marito è d'accordo, si procede, se non è d'accordo, si arriva a mezza strada per entrambi.
Non risolvere il problema direttamente con tua suocera perchè voi siete una famiglia e quello che decidete vale per tutti.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si e NO. Nel senso che ... da un lato bisogna parlare col marito sicuramente. Ma bisogna anche agire direttamente ... se si aspetta il marito ...Curiosa ha scritto:Non risolvere il problema direttamente con tua suocera perchè voi siete una famiglia e quello che decidete vale per tutti.

La questione delle chiavi di casa è molto delicata ... non so se sia possibile toglierle così senza una mega litigata. Io sarei più per lasciargliele e toglierle il vizio di entrare.
Noi abbiamo una porta di comunicazione tra i due appartamenti (fatta mettere apposta perché mio suocero era malato). Adesso che c'è solo mia suocera ho faticato non poco per impedirle di entrare a suo piacimento in qualunque momento. Ho dovuto proprio dirle che non mi faceva piacere (anzi mi dava fastidio) che lei si affacciasse più volte al giorno. A mio marito dava fastidio tanto quanto a me ma non aveva il coraggio di dirle niente. Una volta mi ha detto "come faccio a dirle di non entrare?" e allora io gli ho detto "glielo dico io" ... e le ho detto che se violava la mia privacy in continuazione in quel modo ero costretta a chiamare un muratore e a far murare la porta.
- Curiosa
- Master~GolGirl®
lalat ha scritto:Si e NO. Nel senso che ... da un lato bisogna parlare col marito sicuramente. Ma bisogna anche agire direttamente ... se si aspetta il marito ...Curiosa ha scritto:Non risolvere il problema direttamente con tua suocera perchè voi siete una famiglia e quello che decidete vale per tutti.
![]()
La questione delle chiavi di casa è molto delicata ... non so se sia possibile toglierle così senza una mega litigata. Io sarei più per lasciargliele e toglierle il vizio di entrare.
Noi abbiamo una porta di comunicazione tra i due appartamenti (fatta mettere apposta perché mio suocero era malato). Adesso che c'è solo mia suocera ho faticato non poco per impedirle di entrare a suo piacimento in qualunque momento. Ho dovuto proprio dirle che non mi faceva piacere (anzi mi dava fastidio) che lei si affacciasse più volte al giorno. A mio marito dava fastidio tanto quanto a me ma non aveva il coraggio di dirle niente. Una volta mi ha detto "come faccio a dirle di non entrare?" e allora io gli ho detto "glielo dico io" ... e le ho detto che se violava la mia privacy in continuazione in quel modo ero costretta a chiamare un muratore e a far murare la porta.
E' che secondo me se non si fa famiglia ma è sempre un uno-contro-uno la suocera ha lo spiraglio di qua e/o di là. Secondo me.
Se invece la suocera si ritrova davanti ad una situazione inespugnabile dove "è così prendere o lasciare" non ha spazio per contrattare, perchè ha davanti un muro.
Si deve ritrovare in una situazione del tipo "nella loro famiglia funziona così e io mi devo comportare così o litigo con tutta la famiglia. Non con uno e poi vado dall'altro e faccio come mi pare."
Le chiavi... io non so, dipende proprio tutto dalla suocera. Le dovrebbe avere ma non usare. Quando si va in casa degli altri si bussa.
Però torno a chiedere... cosa fa questa suocera? E' invadente e basta oppure è una che viene e stira pulisce porta da mangiare eccetera? Ma soprattutto sono gradite queste cose se le fa?
Finchè moglie e marito non sono d'accordo su come comportarsi secondo me è inutile discutere con la suocera.
Poi magari il marito dice "hai ragione ma io non ce la faccio a dirlo" e allora si prende la suocera con il marito a fianco e le si dice, come famiglia, come deve fare. E il marito DEVE dimostrare che anche se non parla appoggia appieno la moglie.
Ma se il marito tiene sempre e comunque la difesa della sua mamma, il problema è a monte. E la suocera c'entra il giusto.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Curiosa hai ragione in pieno! I però non ce la facevo ad aspettare e ho ottenuto, almeno, che a me non rompa le scatole. Adesso mio marito piano piano ci sta arrivando, infatti mi racconta che non ne può più e le sta dicendo le stesse cose che le ho già detto io.
La mia soglia di sopportazione non era come quella di mio marito ...
Poi considera che mio marito è spesso fuori anche per 2 o 3 gg consecutivi ... quindi il problema è principalmente il mio.
Riguardo l'aiuto domestico, ti do ragione al 100%. Se cambiare cosa, mi rendo conto che è impossibile ... almeno occuparsi dei propri lavori di casa invece la trovo una cosa salutare ... Io le toglierei (nel mio caso mia suocera se ne è sempre guardata dal darmi una mano ... anzi ... se sente odore di fatica scappa
chi mi aiutava moltissimo era mio suocero) ogni incombenza, e anche questo è un messaggio forte e chiaro per delineare il tipo di rapporto che si vuole avere.
Poi la mia esperienza purtroppo è condizionata dal fatto che mia suocera è malata ... anche se non diagnosticata è una persona agorafobica, maniaca compulsiva ... piena di problemi ... che un po' fa pure pena ... immagino che con una persona dotata ancora di un cervello sano ... sia più facile.
La mia soglia di sopportazione non era come quella di mio marito ...
Poi considera che mio marito è spesso fuori anche per 2 o 3 gg consecutivi ... quindi il problema è principalmente il mio.
Riguardo l'aiuto domestico, ti do ragione al 100%. Se cambiare cosa, mi rendo conto che è impossibile ... almeno occuparsi dei propri lavori di casa invece la trovo una cosa salutare ... Io le toglierei (nel mio caso mia suocera se ne è sempre guardata dal darmi una mano ... anzi ... se sente odore di fatica scappa

Poi la mia esperienza purtroppo è condizionata dal fatto che mia suocera è malata ... anche se non diagnosticata è una persona agorafobica, maniaca compulsiva ... piena di problemi ... che un po' fa pure pena ... immagino che con una persona dotata ancora di un cervello sano ... sia più facile.
- marby
- Master~GolGirl®
Lalat, tu hai dovuto fare così perchè altrimenti non ne uscivi viva! Anzi, ricordando bene i racconti che hai fatto in passato ti dico che hai avuto anche troppa pazienza. Però in effetti tua suocera è una persona problematica (che se non mi ricordo male era così anche col marito, no?
).
Mentre le suocere che impazziscono improvvisamente quando diventano nonne (e leggendo qui mi pare ce ne siano tante) mi fanno sempre un pò riflettere

Mentre le suocere che impazziscono improvvisamente quando diventano nonne (e leggendo qui mi pare ce ne siano tante) mi fanno sempre un pò riflettere

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Bisognerebbe ammettere anche che la gelosia verso le suocere (e le mamme) fa vedere le cose in maniera anche un po' distorta. Anche la suocera, appena le nasce il nipotino è un po' esagerata ... poi si calma, è solo questione di tempo.marby ha scritto:Mentre le suocere che impazziscono improvvisamente quando diventano nonne (e leggendo qui mi pare ce ne siano tante) mi fanno sempre un po' riflettere
Magari mia suocera fosse una suocera tradizionale, come quelle che vedo descritte

- Ari
- Platinum~GolGirl®
mi sento di quotare questa considerazione.lalat ha scritto:Bisognerebbe ammettere anche che la gelosia verso le suocere (e le mamme) fa vedere le cose in maniera anche un po' distorta. Anche la suocera, appena le nasce il nipotino è un po' esagerata ... poi si calma, è solo questione di tempo.marby ha scritto:Mentre le suocere che impazziscono improvvisamente quando diventano nonne (e leggendo qui mi pare ce ne siano tante) mi fanno sempre un po' riflettere
l'unico periodo della mia vita in cui ho avuto da ridire con mia suocera (santa subito!) è stato da neo mamma.
io ero nervosa e ci dovevo prendere le misure, lei era entusiasta e mooolto partecipe.
per fortuna siamo entrambe persone ragionevoli (e non ho problemi ad ammettere che in quella circostanza lei lo è stata più di me) e tutto è rientrato in tempi brevi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Hope80
- Bronze~GolGirl®
Abbiamo forse la stessa suocera????
Io con la mia ero partita prevenutissssima ripromettendomi pero' di essere pronta a cambiare opinione in caso mi fossi sbagliata....ora che vioka ha cinque mesi e mezzo dico che e' anche peggio di quello che pensavo!
La mia difesa e' stata ed e' quella di far agire il marito, lei si prende tutte le liberta' che vuole se lui glielo lascia fare, quindi ad ogni accenno di invadenza parlo con mio marito e lui raddrizza il tiro...a parte le occasioni in cui devo inevitabilmente rispondere/agire io nell'immediato perche' sono coinvolta in prima persona, tipo vieni che il biberon te lo da la nonna che la mamma non e' capace oppjre le richieste di poterle dare dei cibi a suo piacimento quando non ho ancora iniziato lo svezzamento e soprattutto dopo che abbiamo appena finito di dire che per via delle intolleranze dobbiamo stare molto attenti a quello che mangia...
Detto questo per la vostra serenita' come famiglia agisci subito...
Io con la mia ero partita prevenutissssima ripromettendomi pero' di essere pronta a cambiare opinione in caso mi fossi sbagliata....ora che vioka ha cinque mesi e mezzo dico che e' anche peggio di quello che pensavo!
La mia difesa e' stata ed e' quella di far agire il marito, lei si prende tutte le liberta' che vuole se lui glielo lascia fare, quindi ad ogni accenno di invadenza parlo con mio marito e lui raddrizza il tiro...a parte le occasioni in cui devo inevitabilmente rispondere/agire io nell'immediato perche' sono coinvolta in prima persona, tipo vieni che il biberon te lo da la nonna che la mamma non e' capace oppjre le richieste di poterle dare dei cibi a suo piacimento quando non ho ancora iniziato lo svezzamento e soprattutto dopo che abbiamo appena finito di dire che per via delle intolleranze dobbiamo stare molto attenti a quello che mangia...
Detto questo per la vostra serenita' come famiglia agisci subito...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
-
- Active~GolGirl®
Mia suocera non e' invadente nel senso tradizionale, ma è sempre presente, e con lei i vari cognati....
Mio figlio ha due anni, e da quando è' nato io non sopporto di averli intorno, mi da fastidio quello che fanno, quello che non fanno, e quello che dicono, e come lo dicono. Col tempo mi accorgo che sto peggiorando, che sto entrando in crisi, e tra un mese nascerà il mio secondo figlio (secondo nipotino) e piango solo al pensiero di rivivere di nuovo tutto lo stress, considerando che son già prevenuta nei loro confronti...non so quando durerò prima di andare in crisi estrema
Non so con chi confidarmi, mio marito povero non sa che fare, sono i suoi familiari e hanno un rapporto molto particolare (lui è l'unico con famiglia, ed è il più giovane..), io ho sbagliato ad accettare questa situazione e a ingoiare il rospo e rodermi il fegato per anni, ed ormai indietro non posso tornare..ma so che prima o poi esploderò e sarò in torto. Non ho mai chiesto niente a loro, ma mia suocera ha fatto molto,per noi, anzi, per suo figlio (come mi ha detto una volta, che ha tutto il diritto di dare soldi o altro per suo figlio...Anche se io non sono d'accordo, ad esempio viviamo in un appartamento di proprietà loro, senza pagare affitto, e io son anni che mi batto x uscire e andare a prenderci casa nostra..) e' una donna abituata a decidere per tutti, i suoi figli fanno tutto quello che dice lei, non hanno una vita privata. Io odio questa situazione, ma amo mio marito e fino ad ora ho preferito non dargli problemi. Ma non c'è la faccio più..ho paura di essere depressa, e incolpo i suoi famigliari se mi sento così...forse dovrei sentire un parere di qualche specialista? Boh...
Mio figlio ha due anni, e da quando è' nato io non sopporto di averli intorno, mi da fastidio quello che fanno, quello che non fanno, e quello che dicono, e come lo dicono. Col tempo mi accorgo che sto peggiorando, che sto entrando in crisi, e tra un mese nascerà il mio secondo figlio (secondo nipotino) e piango solo al pensiero di rivivere di nuovo tutto lo stress, considerando che son già prevenuta nei loro confronti...non so quando durerò prima di andare in crisi estrema
Non so con chi confidarmi, mio marito povero non sa che fare, sono i suoi familiari e hanno un rapporto molto particolare (lui è l'unico con famiglia, ed è il più giovane..), io ho sbagliato ad accettare questa situazione e a ingoiare il rospo e rodermi il fegato per anni, ed ormai indietro non posso tornare..ma so che prima o poi esploderò e sarò in torto. Non ho mai chiesto niente a loro, ma mia suocera ha fatto molto,per noi, anzi, per suo figlio (come mi ha detto una volta, che ha tutto il diritto di dare soldi o altro per suo figlio...Anche se io non sono d'accordo, ad esempio viviamo in un appartamento di proprietà loro, senza pagare affitto, e io son anni che mi batto x uscire e andare a prenderci casa nostra..) e' una donna abituata a decidere per tutti, i suoi figli fanno tutto quello che dice lei, non hanno una vita privata. Io odio questa situazione, ma amo mio marito e fino ad ora ho preferito non dargli problemi. Ma non c'è la faccio più..ho paura di essere depressa, e incolpo i suoi famigliari se mi sento così...forse dovrei sentire un parere di qualche specialista? Boh...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)