GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

suocera invadente (un po' lunghetto)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

suocera invadente (un po' lunghetto)

Messaggio da venusia05 » 16 ott 2007, 16:11

sì lo so, è un argomento già trattato più volte e chiedo venia per questo ma ho bisogno di consigli!!! Sono una persona che generalmente riesce ad esprimere difficilmente quello che sente con certe persone, quali ad esempio suoceri, capo-ufficio ecc. e questo sia per un certo timore reverenziale e sia per educazione (guai ad offendere gli altri ecc.). Ciò mi complica la vita non poco, perchè alla fine "subisco" passivamente i comportamenti di chi è più forte di me caratterialmente e mi faccio un fegato così :aargh lamentandomi in privato. Però quando proprio non ne posso più scoppio e faccio "danni", nel senso che dico quello che penso nella maniera sbagliata.
Ora vorrei un consiglio su come far capire a mia suocera il perchè lei non vede il nipote così spesso come vorrebbe, ma ho paura che si offenderebbe e chiedo a voi qualche suggerimento :sorrisoo

Lei ha una personalità piuttosto forte e quando c'è si sente!!!! Non ha il senso del tempo per cui non so mai quando arriva nè quando se ne va :aargh ed in genere mal si accorge dell'ora e della stanchezza degli altri trattenendosi sempre oltremisura (e dandomi notevolmente sui nervi per questo!).
Non si rende conto nemmeno della stanchezza del bambino e del fatto che ad una certa ora (che per me è circa le 19 o max 19.30) lei deve andare via per consentire al bambino di tranquillizzarsi per dormire, mentre lei lo eccita da morire ed ogni volta che accade il cucciolo è schizzato e riesco a tranquillizzarlo con molta difficoltà.
Quando siamo io lei ed il bambino, io non esisto più: lo monopolizza, gioca solo con lui ed impedisce di fatto a chiunque di interagirci (compreso mio suocero che non ha un vero rapporto col nipote a causa sua, perchè anche lui, povero, non riesce a combatterla :pistole ). Siccome io lavoro, durante la settimana non mi va di chiamarla perchè col bambino ci voglio stare io visto che non ci sono stata per tutto il giorno!!!! Ciò significa che cerco di vederla solo il week-end, ma capita che non ci si riesca per impegni vari e lei si offende.
Ce ne sarebbero altre ma vi risparmio perchè credo che questo basti a descrivere la situazione. In tutto ciò il maritino non aiuta perchè non vuole intervenire con la mamma e vorrebbe che me la sbrigassi da sola. Io me "la sbrigo" da sola cercando di limitare il più possibile le sue visite pena un mio esaurimento :urka , ma ora la suocera si è offesa (ingiustamente, perchè nei 2 week-end scorsi non ci siamo visti perchè il figlio non ne ha avuto voglia, NON IO!!!!) ed ho paura che, se mi dice qualcosa riguardo al fatto che vede poco il nipote, io le rovinerò addosso tutta la mia rabbia e finirei per rovinare i rapporti.
Come prepararmi un discorsetto gentile ma fermo??? Premetto che la cosa non avrà nessun effetto pratico perchè, per finire, lei è una persona che va avanti per la sua strada e si dimentica presto delle cose dette e questo è uno dei motivi che non mi ha fatto parlare sinceramente in passato, avendo la certezza che la cosa non avrebbe sortito alcun effetto :aargh

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: suocera invadente (un po' lunghetto)

Messaggio da Melissa » 16 ott 2007, 16:18

E dire semplicemente la verità? Mica hai ammazzato nessuno!
se vedi poi che si ferma oltremisura educatamente le fai capire che il bimbo ha bisogno di essere tranquillizzato e di stare calmo non di giocare energicamente altrimenti poi non dorme, se lo capisce bene, se non fa come dici tu prendi il bimbo e dici "ora ci pensa la mamma".
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 ott 2007, 16:19

A me sembra che tuo marito scarichi la patata bollente... comodo. Se avesse problemi coi tuoi, non pretenderebbe forse che tu lo sostenessi?
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alba » 16 ott 2007, 16:27

fai come me ..incavolati.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 16 ott 2007, 16:40

Secondo me è meglio se ci parla tuo marito, le cose dette dalla nuora hanno un altro sapore.Io per tante piccole cose ci parlo da sola con la suocera,ma per le cose + impegnative chiedo al marito (come del resto per certi argomenti ci penso io parlare con mia mamma).
E' assai difficile ridimensionare un nonno, o quanto meno la vedo dura che tu ce la faccia da sola.I rischi sono: o non succede niente, o ci litighi.Facci parlare tuo marito! :ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 16 ott 2007, 16:53

cara secondo me è meglio che sia tuo marito a parlare con la sua mamma.
Comunque da quello che racconti non mi sembra poi così esagerato il suo comportamento, in fin dei conti ha solo voglia di vedere il nipotino e trascorrere un po' di tempo con lui o no? almeno mi sembra che non sia successo nulla di particolare......
E' stata due settimane senza vederlo ed è bello che ne avesse voglia, piuttosto perchè non si lamenta con suo figlio? Io se fossi in te quando lei magari me lo chiede le risponderei di parlarne con suo figlio.
Sul fatto che il bimbo quando gioca con sua nonna poi sia tutto eccitato, anche Davide fa così quando trascorre un po' di tempo con i nonni, con loro si scatena per cui poi a casa è tutto carico.
Parlarle non ha senso, creerebbe solo dei dissapori fra di voi, te lo dico per esperienza!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 16 ott 2007, 16:54

ma perchè rodersi il fegato?
fregatene,anche perchè non devi nessuna spiegazione a lei,una volta che lei non è con voi,fai conto che non esista e quando c'e falla stare pure col nipotino,intanto che lei sta col bimbo tu approfittane e riposati
Se poi ti da fastidio perchè lei è invadente e non se ne va di casa,con la gentilezza potresti fargli capire che è il momento di togliere il disturbo,magari potrebbe essere tuo marito a dirglielo,ma senza farvi troppe menate,si offende?peggio per lei,gli passera'.
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 ott 2007, 17:56

Io le direi semplicemente: carissima "mamma" non ci siamo visti perché tuo figlio non ne aveva voglia, lo sa meglio di me come sono i figli quando crescono, mi dispace molto :che_dici Sarà per la prossima volta. Comunque siccome durante la sett. lavoro capita che nei we, se c'è bel tempo magari preferiamo uscire a fare una gita col piccolo.
In ogni caso io ho risolto in un altro modo: i nonni vanno a prendere i bambini all'asilo, così i bambini stanno meno ore all'asilo, i nonni sono felici di vederli e io non sono costretta a vederli :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 16 ott 2007, 19:52

Melissa ha scritto:E dire semplicemente la verità? Mica hai ammazzato nessuno!
se vedi poi che si ferma oltremisura educatamente le fai capire che il bimbo ha bisogno di essere tranquillizzato e di stare calmo non di giocare energicamente altrimenti poi non dorme, se lo capisce bene, se non fa come dici tu prendi il bimbo e dici "ora ci pensa la mamma".
sono d'accordo :ok
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 17 ott 2007, 8:57

venusia05 ha scritto:
In tutto ciò il maritino non aiuta perchè non vuole intervenire con la mamma e vorrebbe che me la sbrigassi da sola.
E' proprio questo il punto secondo me. Non è giusto che tuo marito scarichi su di te la responsabilità di intervenire. E' suo figlio e se lo volesse potrebbe essere un ottimo mediatore.
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 17 ott 2007, 9:50

a questo punto sono seriamente preoccupata. Quello delle suocere sta diventando un fenomeno sociologico da studiare.
Pensieri a parte, ti consiglio di continuare imperterrita a fare ciò che stai facendo. Non parlarle. Non serve ASSOLUTAMENTE a niente..tua suocera (come la mia) sono soggetti talmente pieni di sè e ottusi che non li cambi. E' un pò come combattere contro i mulini a vento. Fai orecchie da mercante e se la suocera dovvesse sottolineare con te o con il figlio il fatto che vede poco il nipote tu, candidamente, spieghi i motivi che ti impediscono di portare tuo figlio da lei.
Con il sorriso sulle labbra la confondi, con le prese di posizione potenzi la sua "tigna".
Ormai sono una esperta in materia... :fischia

:incrocini
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 17 ott 2007, 10:05

Parlale...con dolcezza, con calma, con rabbia, ma parlale....non tenerti tutto dentro.
Non ti serve, ti fai del male tu e lo sai!
Prima o poi le entrerà nella zucca....
Devi solo rompere il ghiaccio e sbloccarti; appena lo farai vedrai che sarà tutto più facile e successivamente non ti farai più problemi a contestare qualche suo intervento poco ortodosso..

Io avevo il tuo stesso problema ma con mia madre. Alla fine sono sbottata...è stata una liberazione...ora ci pensa su due volte, se non tre prima di fare o dire qualcosa. :hi hi hi hi
Quando proprio non sono in vena di discussioni la evito....a volte non le rispondo neanche al telefono :fischia
Non è facile gestire questi caratteri ma ci devi riuscire, per la tua sopravvivenza!!!! :bacio

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 17 ott 2007, 10:12

hai fatto il ritratto dei miei suoceri :-D

e se ti può consolare...a me andava anche peggio...nel senso che nonostante lo tenessero loro il bimbo mentre io ero al lavoro e quindi in teoria lo avevano visto abbastanza capitava anche che quando venivano a trovarci nel week-end (xchè stranamente da quando abbiamo il bimbo passano sempre dalle nostre parti...x caso eh? :fischia ) lei faceva ugualmente la "despota" e si accapparava il bimbo e ciao...se x caso c'erano anche i miei cognati ed io le prendevo il bimbo e lo davo agli zii...beh...il compito del marito era rimpossessarsi del bambino x darlo alla moglie...xchè lei sa di essere un pò despota ed invadente...ma se ne frega...xò si trattiene...tanto sa che lo zerbino del marito fa il lavoro sporco x lei :prrrr

avendoci a che fare tutti i giorni spesso mi faceva saltare i nervi...xò ero pur sempre in una posizione "debitoria" xchè mi tenevano il bambino e quindi ho dovuto mordermi la lingua molto spesso :bomba

nn sai come sono rinata da quando il bimbo ha iniziato il nido...x fortuna gli piace e quindi ora vedendo i suoceri moolto meno riesco a sopportare meglio certi loro atteggiamenti....xchè anche mio marito poi con la mamma è di un mollaccione e nn coglieva certe frecciatine rivolte a me ovviamente :aargh

permetti le visite che ritieni opportune...nn farti incastrare con l'obbligo della visita domenicale...se vuoi un consiglio io vai tu a trovare loro con il bimbo...così quando nn ne puoi più prendi e te ne vai...quando ce li hai in casa è difficile buttarli fuori
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Melissa76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Melissa76 » 17 ott 2007, 10:49

deddola23 ha scritto:a questo punto sono seriamente preoccupata. Quello delle suocere sta diventando un fenomeno sociologico da studiare.
Pensieri a parte, ti consiglio di continuare imperterrita a fare ciò che stai facendo. Non parlarle. Non serve ASSOLUTAMENTE a niente..tua suocera (come la mia) sono soggetti talmente pieni di sè e ottusi che non li cambi. E' un pò come combattere contro i mulini a vento. Fai orecchie da mercante e se la suocera dovvesse sottolineare con te o con il figlio il fatto che vede poco il nipote tu, candidamente, spieghi i motivi che ti impediscono di portare tuo figlio da lei.
Con il sorriso sulle labbra la confondi, con le prese di posizione potenzi la sua "tigna".
Ormai sono una esperta in materia... :fischia

:incrocini
Deddola ti quoto in pieno. Anch'io mi sono accorta che qaundo reagivo con stizza alle osservazioni di mia suocera lei o si induruva di più, oppure un po' ci godeva del fatto che le sue critiche mi facevano stare male. Poi ho cominciato a sorridere delle sue osservazioni assurde e a rispondere con tranquillità...lei è rimasta davvero spiazzata! :yeee Comunque anch'io credo che certe cose sarebbe meglio le speigasse direttamente tuo marito a sua madre...per lei avranno di certo un altro sapore!!!!!
Melissa mamma felice di CATERINA - nata alle 14.57 del 4 APRILE 2006 e di MARTINA - nata alle 22.28 del 21 MARZO 2010

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 17 ott 2007, 11:57

Se tuo marito non è il primo a prendere una posizione nei confronti di sua madre è vita dura, il mio l'ha messa sull'attenti e lei ora ci sta molto attenta. Dobbiamo solo stare attenti a non abbassare la guardia perchè quando succede si azzera tutto e lei ricomincia a farsi strada a spallate, però mio marito si scrolla un attimino e torna a darle un altolà. Difficilmente e raramente io sono esplosa, quando l'ho fatto (perchè cmq riesce a far perdere la pazienza anche ai sassi) l'ho fatto con battutine e frecciatine con un sorriso tipo questo :hi hi hi hi stampato in faccia!
Ah, io non ci penso nemmeno ad andare da mia suocera senza mio marito, e non le abbiamo mai dato l'abitudine del giorno stabilito a cena da lei. Quando va mio cognato (che invece le ha dato questa abitudine) noi decidiamo se andare o meno, da soli raramente :ok

DEDDI sono daccordo con te, è un fenomeno sociologico... spero solo di non far parte di uno studio del genere in futuro, è una delle mie più grandi paure e non vale neanche il discorso "a me non succederà mai di fare ciò che è stato fatto a me" perchè mia suocera è stata trattata anche peggio dalla suocera...
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 17 ott 2007, 12:11

Deve assolutamente aiutarti tuo marito, non è giusto che solo tu debba prenderti questo nervoso!
....Poi per esperienza ti dico che quando il mio socio ha parlato quella strega ha detto che ero stata io a mettergli in testa quelle idee....per cui qualunque cosa farete sbaglierete sempre!!!!!!!!!!!!!!!

Per fortuna ora non ho più questi problemi...tagliato ponti, strade, vie, di tutto di più! Come sto meglio!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 17 ott 2007, 12:13

2APRILE si si è vero, pensano sempre che i loro figli siano talmente idi@ti da aver bisogno del nostro cervello perchè il loro non funziona... ma scusa, non sono loro le donne migliori per i loro figli? E allora li avrebbero cresciuti così idi@ti? Bah...
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 17 ott 2007, 12:25

e no qui sta il punto: loro, donne e madri perfette hanno cresciuto bene i loro figli, poi arriva questa donna e ti cito le parole testuali: "basta che ti guarda con quegli occhi, ti fa un sorriso e tu fai tutto quello che dice lei, sei troppo innamorato!"
:x: :pistole

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 17 ott 2007, 12:31

Ah già, è vero, dimenticavo questo particolare... C'è solo una soluzione :eliminator

2aprile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 2aprile » 17 ott 2007, 12:35

Putroppo non posso perchè ho sentito ieri il tg e le carceri sono troppo piene, rischio poi a piede libero di :pistole pure il suocero, sai che strage!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”