GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"SUO FIGLIO HA BISOGNO DI REGOLE".....consigli

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

"SUO FIGLIO HA BISOGNO DI REGOLE".....consigli

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 11:02

Ciao a tutte....non sono proprio nuova.....ho interagito con questo forum in passato sia da mamma incinta sia da mamma di bimbi un pò ehm ehm monelli :argh

Ora mi trovo in una situazione alquanto stressante e caotica e ho bisogno di qualche piccolo consiglio da chi magari vive come me le stesse problematiche....

Il mio Gio ha 7 anni, frequenta la 2 elementare in una scuola privata paritaria....la scelta è caduta lì per tanti motivi...mi serviva il tempo pieno, è una scuola che nella mia città vanta una fama incredibile per eccellenza nei programmi e negli insegnanti, mia suocera ha insegnato lì tanti anni....
E' sempre stato un bambino che si è fatto notare sia per la sua intelligenza, capacità di linguaggio e curiosità, ma anche per la vivacità e insofferenza alle regole che lui maschera con la solita frase "sono stanco....non lo so fare".....io so che è sottoposto ad un impegno notevole.....i programmi sono buoni ma sono anche molto pesanti....in 1 avevano già fatto addizioni e sottrazioni, analisi grammaticale/logica e hanno iniziato a scrivere abbozzi di temi, in 2 devono essere in grado di inventare storie particolareggiate e stanno facendo i decimali e i problemi a 2 operazioni....per non parlare delle materie 'complementari'

Le maestre non fanno altro che dirmi che lui si distrae in continuazione, spesso si mette a giocare con qualunque cosa abbia a portata di mano, quando dovrebbe fare i compiti assegnati (il pomeriggio) non fa altro che ripetere "sono stanco, non mi viene in mente niente)......le maestre lo sgridano e mettono note a non finire....ma poi quando gli chiedo spiegazioni lui mi risponde quasi disperato "ma io l'ho detto alla maestra che non lo sapevo fare" "ma io l'ho detto che sono stanco".....

D'altra parte, poi, in ogni colloquio, in tutte le pagelle, il filo conduttore è che lui è un bambino da eccellenza, apprende molto velocemente, è in grado di fare collegamenti molto elevati per la sua età, è curioso e stimolante, ma poi si perde nei suoi comportamenti indisciplinati.......

io sono stanca e stressata....lui anche di più, ho paura che si senta sotto la lente d'ingrandimento da parte di tutti, me compresa......ho paura che si chiuda e perda la sua capacità di dialogo che è sempre stata la sua nota distintiva.....ma so che a 7 anni deve capire che a scuola, ma anche a casa, non si può fare quello che si vuole, le regole sono necessarie.....insomma mi sento un pò in un vicolo cieco.....

probabilmente sono io ad essere inadeguata, e ho una paura folle di non essere in grado di aiutarlo......

scusate se mi sono dilungata tanto.....

Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "SUO FIGLIO HA BISOGNO DI REGOLE".....consigli

Messaggio da Cippi71 » 18 mag 2012, 11:23

ciao, scusa se la butto là così, un pò pesantemente (e ripeto, mi scuso in anticipo della mia poca delicatezza) ma sinceramente così di primo acchitto a leggere il comportamento di tuo figlio c'è un campanellino d'allarme che mi suona ...tuo figlio non mi sembra un bimbo indisciplinato o che abbia bisogno di regole più ferree ma....
così, leggendo, mi pare che magari possa avere qualche problemino di dislessia/discalculia ???
le "scuse" poi che lui adotta si allineano alla perfezione, in particolare mi riferisco a questo passaggio
xmartoc ha scritto:Le maestre non fanno altro che dirmi che lui si distrae in continuazione, spesso si mette a giocare con qualunque cosa abbia a portata di mano, quando dovrebbe fare i compiti assegnati (il pomeriggio) non fa altro che ripetere "sono stanco, non mi viene in mente niente)......le maestre lo sgridano e mettono note a non finire....ma poi quando gli chiedo spiegazioni lui mi risponde quasi disperato "ma io l'ho detto alla maestra che non lo sapevo fare" "ma io l'ho detto che sono stanco"..
sembra il tipico comportamento di un bambino dislessico...tu ci hai mai pensato ? le maestre ti hanno accennato a qualcosa ? prova a parlarne con loro e soprattutto con il pediatra
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 11:44

Ciaooo,
prima di risponderti sono andata a vedermi i sintomi della dislessia....
Giorgio legge bene, qualsiasi cosa.....ora si è appassionato alle storie di Geronimo Stilton e a quelle sui dinosauri.....quando come compito deve leggere qualcosa lo ascolto attentamente e legge speditamente....certo fa qualche erroretto ma spesso legato a parole un pò articolate (es. consapevolmente)...la scrittura, bè certo non è un certosino, le zampe di gallina compaiono spesso sui suoi quadernim quando scrive di fretta e senza attenzione dimentica spesso lettere o h, ma che corregge appena gli si dice di rileggere...per quanto riguarda i calcoli e le procedure aritmetiche, bè il suo problema non è certo il non capire i calcoli o i problemi, quanto forse il disordine....es. capisce subito cosa chiede il problema e che calcoli bisogna fare, scrive tutta la procedura in maniera corretta (es. cambiando penna a seconda se sono decine, unità o migliaia), ma poi il testo è pieno di cancellature :domanda

non so.....dici che dovrei farlo vedere a qualche esperto?....sono abbastanza scoraggiata.....
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 11:46

le maestre non pensano abbia problematiche neurologiche o altro, pensano che sia un bambino vivace che non ha bisogno di regole.....anzi mi dicono di essere dure nei suoi confronti, perchè questi suoi comportamneti di insofferenza e di rifiuto spesso influiscono sul rendimento che altrimenti sarebbe eccellente e da 10......

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 mag 2012, 11:47

Scusami, ma il suo comportamento indisciplinato si riassume in questo?
spesso si mette a giocare con qualunque cosa abbia a portata di mano, quando dovrebbe fare i compiti assegnati (il pomeriggio) non fa altro che ripetere "sono stanco, non mi viene in mente niente)......
Perchè è verissimo ciò che dici sul fatto che le regole vadano rispettate, ma è pur vero che secondo me spesso ci si scorda che questi bambini sono ancora piccoli e a quest'età non è per niente semplice mantenere la concentrazione per molto tempo su cose tra l'altro già così impegnative.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 11:50

per i programmi scolastici che riporti, rispondo solo per la prima elementare, mi sembrano OK, mia figlia sta per finire, e si, addizioni, sottrazioni, scomposizioni.
italiano, qualche piccolo "componimento" a piacere
divisione in sillabe, e settimana scorsa il verbo essere, inizuiato quadrenoa righe per il corsivo, che è molto più bello rispetto a quello scritto nei quadretti! :unghiette
mia figlia farà 7 anni il mese prossimo
la classe, ad quello che so segue, quindi non credo sia un problema di programma.
Cippi parla di dislessia, non ne so niente, mi spiace, ma le maestre dovrebero accorgesene, è in seconda, invece te parli di note e note, e di lui che dice che non ci riesce!
parla con le maestre, cerca di capire dovè la falla, il programma è troppo difficile per lui, capisce le cose ma poi non ha abbastanza costanza per andare avanti da solo?
magari quest'estate potresti aiutarlo con dei compiti ad hoc, certo è pesante :impiccata: , mi rendo conto che l'estate è sacra, ma senti le maestre cosa consigliano e poi agisci! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 11:54

le maestre ti ahnno consigliato di essere più dura :pensieroso

evidentemente vedono che non rispetta le regole, e questo non va bene
prova a lavorarci un po' su.....hanno ragione le maestre o esagerano?
pensaci...il papà che dice?

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 18 mag 2012, 11:55

io non ho figli in età scolare però, detta così, mi pare anche sensato che un bambino di 7 anni al pomeriggio possa essere stanco e non abbia voglia di fare i compiti. Hanno modo di alzarsi, correre, distrarsi qualche ora prima di mettersi a fare i compiti? insomma pure noi se lavoriamo dalle 8 del mattino ci sta che alle 15 non abbiamo più la stessa energia e che quindi le distrazioni siamo legittime.
Poi se le maestre lo caricano ancora di più mi pare che peggiorino la cosa. Secondo me dovrebbero permettergli di farsi una corsa in giardino o di distrarsi un pochetto, in modo tale che quando ricominci a fare i compiti sia più "riposato".
Per me non è questione di regole ma di buon senso. Insomma ha solo 7 anni, fanno già un programma elaborato e pesante, lasciamogli anche il tempo per il gioco.

Se invece la loro ricreazione ce l'hanno allora è diverso e comunque è maggio, è quasi la fine dell'anno, insomma io credo sia abbastanza normale anche sentendo altre mamme mie amiche che hanno i figli alle elementari :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 mag 2012, 12:02

Può darsi che per lui il tempo pieno sia veramente troppo pesante.

Le maestre dicono che le ore del pomeriggio sono le più difficile.... siamo anche a Maggio e i bambini sono tutti stanchi.
Io proverei a valutare un cambio di orario.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 12:10

allora forse il problema è che richiediamo a questo bambino troppo.....forse è il tipo di scuola che richiede troppo impegno, la mattina sono concentrate tante cose, il pomeriggio è dedicato ai compiti che sono comunque tanti e impegnativi...e se non li finisce li deve comunque terminare a casa....io lo so.....mi rendo conto che è sotto pressione.....tutto è purtroppo finalizzato alla scuola, viene prima la scuola dello svago.....
lo so che ha 7 anni e non 17.....ma vado ai colloqui, leggo le note e sembra che lui sia un bambino cattivo...io allora lo sgrido, cerco di fargli capire che se si comporta male ci possono essere delle conseguenze e allora finisce che sta in punizione....poi ci sto male e mi sembra sempre che sia il bimbo + triste del mondo....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 mag 2012, 12:12

se fa tempo pieno il pomeriggio è "lezione" come al mattino, non compiti
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 12:43

Ho pensato almeno un migliaio di volte farlo stare a scuola fino alle 13...ma sia io sia mio marito lavoriamo entrambi, è vero ci sono le nonne e spesso loro lo vanno a riprendere e gli fanno fare i compiti, ma sarebbe un impego troppo gravoso ogni pomeriggio, senza contare che c'è anche Riccardo che a 4 anni giustamente rivendica la sua dose di attenzioni e gestione quotidiana....

il papà...allora mio marito sicuramente è la parte razionale della coppia, se Giorgio è vivace e indisciplinato la scuola fa bene ad intervenire...a casa è molto più calmo di me e questo spesso fa passare me ai loro occhi come la mamma apprensiva 'che pensa solo alla scuola', ma è determnato anche lui quindi spesso fioccano le punizioni anche a casa......

La giornata scolastica prevede comunque dei momenti di svago, oltre alla ricreazione classica, c'è quella (10 minuti) che viene subito dopo il pranzo, e poi lui segue un corso di basket all'interno della scuola 2 volte a settimana dopo la scuola.....il fine settimana ovviamente prevede i compiti per lunedì ma cerchiamo comunque di organizzare qualcosa per farli divertire e svagare, parco, cinema, merenda fuori, oltre alle numerose feste di compleanno......subito dopo Pasqua, per esempio, ho organizzato un viaggetto di 3 giorni a Rimini, solo io e lui con tappa a Oltremare.....siamo stati benissimo lui si è divertito tanto......

quello che più mi fa male di tutta questa situazione è che Giorgio è un bambino vulcanico.....riesce ad appassionarsi a tantiisime cose......e quando ne parla riesce a coinvolgerti in pieno......è solare....solo quando poi viene sgridato e ripreso diventa un cane bastonato....cominciano a luccicargli gli occhi per le lacrime.....

uffa

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 12:59

ma chi quando viene sgridato non ci rimane male???
credo nessuno , nemmeno noi adulti!
dai questo mi pare lapalissiano! :risatina:

cerca di convogliare tutta questa energia in qualcosa di positivo.
ho letto qui su Gol che molte mamme consigliavano a bambini "vivaci" e magari poco attenti, il karate
non sono brava a cercarti i post vecchi
però questa cosa me la ricordo! :ok
come ti ha detto HELZ se fa tempo pieno, il pomeriggio di solito è lezione normale, perchè compiti?
da noi dopo il tempo pieno niente compiti, solo nel fine settimana.
da noi ha compiti solo chi non finisce qualcosa a scuola allora deve terminare a casa.

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 18 mag 2012, 13:45

Posso chiederti che genere di regole applichi con tuo figlio?
in che senso le maestre dicono che tuo figlio non ha regole? Se una maestra mi dicesse che mio figlio non ha regole penserei che non rispetta le regole e la vita all'interno della classe .
Che non ha rispetto dei compagni, magari al momento in cui la maestra chiede silenzio, oppure disturba i compagni...insomma oltre a quanto scritto da te, io penserei che forse risulta un po' indisciplinato....
Sono supposizioni le mie ovviamente.... :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 13:52

da noi i compiti ci sono e anche tanti....forse più che tempo pieno parliamo allora di doposcuola, fatto sta che dalle 14 alle 16 c'è una maestra che fa fare loro i compiti per il giorno dopo, trannel il martedì in cui rimane la maestra titolare per approndire deglia rgomentie il giovedì in cui ci sono dei laboratori, ma anche in questi casi ci sono i compiti.......

si ho sentito parlare anch'io dei vantaggi di sport tipo karate o rugby.....Giorgio ha scelto basket e piscina (il sabato)....ma pensavo già da un pò alla possibilità di informarmi su altro....proprio per vedere di riuscire a canalizzare questa sua 'vivacità' su altri binari che non siano le ore di scuola......perchè fondamentalmente poi di carattere lui è un timidone riflessivo......quindi forse questi suoi atteggiamenti sono la risposta allo stress.....ma questo lo dico io che sono la mamma e che in fondo, nonostante certe volte mi faccia proprio arrabbiare, tendo a giustificarlo sempre.......

grazie per le risposte e i consigli......

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 14:01

allora come diceva Helz non è un tempo pieno, ma un tempo corto con doposcuola, e giustamnete hanno i compiti, per consolidare quello che fanno a scuola :ok
le altre mamme che dicono? si lamentano dei troppi compiti, sono tanti anche per gli altri bambini?
il figlio di una mia amica va in una scuola privata come quella che descrivi.
Però nel suo caso alcuni escono e vanno a pranzo a casa, altri rimangono, mangiano e poi fanno questo doposcuola,con una maestra diversa , rispetto alla mattiona, solo per dare la possibilità ai genitori di andarli a prendere alle 16, e anche lei dice che il bimbo è stanco e non sempre finisce tutti i compiti, che gli altri bambini magari fanno a casa con la mamma e forse con più calma. :sorrisoo
dai che è quasi finita! :sorrisoo

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 14:07

Lady ha scritto:Posso chiederti che genere di regole applichi con tuo figlio?
in che senso le maestre dicono che tuo figlio non ha regole? Se una maestra mi dicesse che mio figlio non ha regole penserei che non rispetta le regole e la vita all'interno della classe .
Che non ha rispetto dei compagni, magari al momento in cui la maestra chiede silenzio, oppure disturba i compagni...insomma oltre a quanto scritto da te, io penserei che forse risulta un po' indisciplinato....
Sono supposizioni le mie ovviamente.... :sorrisoo
si distrae spesso.....quando bisogna concentrarsi su un lavoro da fare in classe spesso la maestra è costretta a sgridarlo o a mettere note perchè lui si distrae o pensa ad altro.....poi ci si mette e fa il lavoro in 5 minuti :x:
Capita più spesso con cose più impegnative tipo scrivere dei testi o fare riassunti.....la matematica forse essendo più immediata e richiedendo un minimo di mente logica che a lui non manca certo a lui rimane più semplice......
secondo me, secondo la mia impressione, è che sia stato troppo abituato ad avere a casa qualcuno che lo segua per i compiti.....lui si aspetta che la stessa cosa avvenga anche a scuola.....faccio un esempio, se deve scrivere un componimento, a casa è abituato prima a raccontarlo a parole a me o al papà e poi a scriverlo.....a scuola non può farlo e si distrae, parla, fa altro......
oppure, lo colpisce qualcosa che vede o pensa e deve necessariamente parlarne a voce alta....anche durante la lezione.....
si mette a giocare con la cannuccia del succo che si porta a ricreazione e che non ha buttato dopo....ieri, durante le prove per la recita, si è messo a fare le bolle con la saliva :urka :urka.....con conseguente 'cazziata' del maestro e mega nota sul diario.....

a casa, le regole ferree con cui combatto ogni giorno sono prima i compiti, poi tele/videogiochi, etc....si mangia tutti seduti a tavola e ci si siede appena messo in tavola, max alle 21 tutti a nanna dopo pigiama e denti, non si alzano le mani sul fratello anche se è prepotente, si chiama la mamma o papà....regole così......ovviamente una delle regole è comportarsi bene a scuola e se arrivano note arrivano anche le punizioni (no tele/no videogames/no gita...)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 14:09

e a casa non fai mai "stupidate" passami il termine come quelle che hai raccontato , delle bolle , etc
se si come reagite?
se no...perchè le fa solo a scuola?

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 18 mag 2012, 14:22

pisola ha scritto:e a casa non fai mai "stupidate" passami il termine come quelle che hai raccontato , delle bolle , etc
se si come reagite?
se no...perchè le fa solo a scuola?
lo riprendiamo...ma non ai livelli delle maestre.....più che altro gli chiedo spiegazioni con tono acceso, se continua generalmente lo faccio sedere per 5 minuti senza fare niente.....ma se dovesse sputare invece per es. al fratello allora lo sgrido ma cerco di capire anche il perchè......tengo molto al fatto che lui possa dare una spiegazione ai suoi comportamenti......perchè per quanto sbagliati essi siano con il dialogo lui comunque riesce ad esprimere quello che sente, ma con il rimprovero ad alta voce e basta si chiude e stop....è capace di stare così poi per ore.....

sbaglio?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 mag 2012, 15:26

Lui la da la spiegazione poverino: dice chiaramente che una cosa non la sa fare e che è stanco :coccola . Il suo punto di vista lo comprendo. Io cambierei tipo di scuola: escluderei il doposcuola perché i compiti a livello collettivo non tutti i bambini li sanno fare in autonomia ... per cui poi devono finirli a casa e ciò è pesante. Il tempo pieno "vero" non prevede compiti ma solo didattica poi ci sono i compiti nel WE. Per un bimbo come il tuo forse l'ideale è il tempo modulare. Tutte le mattine, 2 o 3 pomeriggi, almeno 2 pomeriggi liberi per fare sport e compiti nel WE.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”