GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sudamina, eritema solare, o altro?
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Sudamina, eritema solare, o altro?
Da ieri mattina Nicolo' ha dei puntini rossi in rilievo su tutto il corpo, principalemente su schiena e pancia. La pelle sembra anche rossa in generale. Ha dei puntini simili anche in faccia, tipo pomelli rossi sulle guance con questi puntini rossi. Ne ha un po' anche sulle braccia, e qualcuno sulle cosce. Sabato in tarda mattinata siamo stati fuori, e c'erano 31 gradi, ma era bello ventilato quindi il caldo non si sentiva esageratamente. Lui indossava una maglietta e un paio di jeans lunghi.
Ieri sera prima di metterlo a nanna, gli ho misurato la febbre perche' era un po' noioso e piagnucolante, ha un molare che sta tagliando la gengiva proprio ora, cosi per andare sul sicuro gli ho misurato la febbre che era quasi 38 ma rettale. Nella notte si e' anche svegliato tossendo e piangendo e ha vomitato un po' di catarro. Che e'? Pensavo avesse sudato sabato, ma un'altra volta aveva avuto la sudamina ma i puntini sembravano diversi.. Se fosse eritema solare, non dovrebbe averlo solo sulla parte della pella scoperta? Se fosse quarta malattia? Oggi l'ho portato all'asilo perche' stava bene, a scuola pero' ho chiamato e mi hanno detto che ha pianto un po' pero' ha anche giocato e ora fa il pisolino. Questa sera lo porto in clinica per farlo vedere, ma nel frattempo, qualcuna ha idea di che cosa potrebbe trattarsi?
Ieri sera prima di metterlo a nanna, gli ho misurato la febbre perche' era un po' noioso e piagnucolante, ha un molare che sta tagliando la gengiva proprio ora, cosi per andare sul sicuro gli ho misurato la febbre che era quasi 38 ma rettale. Nella notte si e' anche svegliato tossendo e piangendo e ha vomitato un po' di catarro. Che e'? Pensavo avesse sudato sabato, ma un'altra volta aveva avuto la sudamina ma i puntini sembravano diversi.. Se fosse eritema solare, non dovrebbe averlo solo sulla parte della pella scoperta? Se fosse quarta malattia? Oggi l'ho portato all'asilo perche' stava bene, a scuola pero' ho chiamato e mi hanno detto che ha pianto un po' pero' ha anche giocato e ora fa il pisolino. Questa sera lo porto in clinica per farlo vedere, ma nel frattempo, qualcuna ha idea di che cosa potrebbe trattarsi?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- susi103
- Active~GolGirl®
Re: Sudamina, eritema solare, o altro?
Probabilmente una malattia esantematica.....scarlattina o varicella.....comunque portalo dal Dottore.....e tanti 

Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Ciao Susi, l'ho portato ieri sera dopo l'ufficio, la dottoressa mi ha detto che 'e un virus, ma siccome ce ne sono diversi che reagiscono cosi, non mi ha detto di quale si tratta
Ogni volta che vado per un'infezione virale mi dicono sempre cosi, mai una volta che mi fanno una diagnosi precisa. Le malattie esantematiche non so davvero come le chiamino, ma comunque lei non me le ha nominate nemmeno.. virus.. bah.. comunque Nicolo' e' abbastanza arzillo nonostante cio'.. non ha nemmeno febbre..

- susi103
- Active~GolGirl®
Meglio così... Comunque anche Daniel a novembre si era ricoperto di puntini senza febbre e non abbiamo mai capito cosa avesse ..nel giro di una settimana sono scomparsi !!! L'importante che il bimbo stia bene!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
- cristiana
- Silver~GolGirl®
se è sudamina sparisce con un bagnetto con dentro l'amido
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- maskat
- Bronze~GolGirl®
cristiana ha scritto:se è sudamina sparisce con un bagnetto con dentro l'amido

Da noi sta girando la V malattia

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- pao pao
- Master~GolGirl®
Anche il mio ha dei puntini rossi su piedi, pancia e dietro le gambe.
La settimana scorsa ha mangiato un po' di fragole e credevo fossero quelle, ma mi stan venendo dei dubbi
La settimana scorsa ha mangiato un po' di fragole e credevo fossero quelle, ma mi stan venendo dei dubbi

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
Nel dubbio l'ho portato dal pediatra che mi ha detto che è uno sfogo primaverile che non ha nome.Comunque ha escluso con fermezza che sia scarlattina
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Expert~GolGirl®
Ciao, hai pensato alla sesta malattia? Matteo ha iniziato con la febbre mercoledi scorso, poi venerdi si e' riempito di sfogo simile a sudorina nella pancia e schiena.
Anche qui in uk, spesso dicono "e un virus" senza dare molti dettagli, ma e' senza dubbio sesta malattia.
Anche qui in uk, spesso dicono "e un virus" senza dare molti dettagli, ma e' senza dubbio sesta malattia.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
BarbyLondra ha scritto:Ciao, hai pensato alla sesta malattia? Matteo ha iniziato con la febbre mercoledi scorso, poi venerdi si e' riempito di sfogo simile a sudorina nella pancia e schiena.
Anche secondo me era sesta malattia Barby, comunque e' guarito.. gli sono rimasti due segni rossi sul viso che si stanno pian piano sbiadendo ma per il resto non ha piu' niente

-
- Expert~GolGirl®
ma la sudamina com'è?
vi spiego: ieri vado a prendere la bimba al nido, la cambio e la trovo piena di macchiolone rosse con dentro un puntino bianco. questo solo su pancia e cosce (quindi parti coperte da abiti). ieri per la prima volta aveva dormito al nido di pomeriggio.
non ha febbre, le macchie sono sparite in mezzora.
stamattina ne ho trovate un paio sulle gambe e un paio sulla pancia, più lievi.
mi chiedo se non sia effetto del sudore...lei dorme a pancia in giù
il pediatra ha escluso malattie esantematiche perchè non c'è febbre e perchè sono sparite. non ha mangiato niente di nuovo....però le hanno avute piu bambini al nido (tutti sudati?) voi che ne pensate?
vi spiego: ieri vado a prendere la bimba al nido, la cambio e la trovo piena di macchiolone rosse con dentro un puntino bianco. questo solo su pancia e cosce (quindi parti coperte da abiti). ieri per la prima volta aveva dormito al nido di pomeriggio.
non ha febbre, le macchie sono sparite in mezzora.
stamattina ne ho trovate un paio sulle gambe e un paio sulla pancia, più lievi.
mi chiedo se non sia effetto del sudore...lei dorme a pancia in giù

il pediatra ha escluso malattie esantematiche perchè non c'è febbre e perchè sono sparite. non ha mangiato niente di nuovo....però le hanno avute piu bambini al nido (tutti sudati?) voi che ne pensate?
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012