GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

strumento musicale adatto ad una bambina di 7 anni.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

strumento musicale adatto ad una bambina di 7 anni.

Messaggio da Melissa » 21 feb 2011, 13:54

Mia figlia 7 anni tra pochi giorni vorrebbe impararare a suonare uno strumento musicale (lei è quella che vuole fare tutto, danza,laboratori creativi, nuoto, ecc.), adesso alla danza per quest'anno ci abbiamo rinunciato, cominciamo a settembre, il nuoto è terminato (finalmente!) mentre per il laboratorio musicale possiamo inziare quando vogliamo, i vostri figli suonano? Che tipo di strumento?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: strumento musicale adatto ad una bambina di 7 anni.

Messaggio da mamamatchi » 21 feb 2011, 14:07

Il mio ha iniziato pianoforte.
E' stata una scelta casuale,mia nonna che abita sotto di noi ha un pianoforte,lui lo strimpellava sempre!
Un giorno mi arriva a casa con un volantino di una insegnante di pianoforte..e l'ho iscritto!
Lei è moltro brava,e fa concerti in giro per il mondo.
Ha un metodo di insegnamento che mi piace,i bambini imparano a leggere le note e fin da subito utilizzano lo strumento.Niente lezioni noiose insomma.
A casa si allena una mezzoretta e non tutti i giorni,eppure impara bene,senza passare i pomeriggi al pianoforte insomma.
Finchè gli piace lo mando.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2011, 14:09

Melissa, a parte che non esiste un strumento musicale adatto ad una bambina...

Io da piccola ho preso lezioni di piano forte ed ero bravina. :hi hi hi hi Tutt'ora riesco a fare un pezzo di Per Elisa. :risatina: A me personalmente piace il piano forte, mi piacerebbe anche il violino pero' il piano rimane la mia preferenza.

Era ancora non ha espresso un desiderio nel suonare qualche strumento, anche se vedo che pure a lei piace il piano e a volte ci "gioca" sopra.

Bisogna valutare insieme alla maestra quale strumento sarebbe piu adatto a lei...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2011, 14:11

Aggiungo anche una cosa, avere una familiarita' con un strumento, anche se senza essere Mozart, ti lascia davvero qualcosa dentro... non so, ti arricchisse piu di qualsiassi altra attivita', secondo me.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 21 feb 2011, 14:12

ema1 ha scritto:Melissa, a parte che non esiste un strumento musicale adatto ad una bambina...

Io da piccola ho preso lezioni di piano forte ed ero bravina. :hi hi hi hi Tutt'ora riesco a fare un pezzo di Per Elisa. :risatina: A me personalmente piace il piano forte, mi piacerebbe anche il violino pero' il piano rimane la mia preferenza.

Era ancora non ha espresso un desiderio nel suonare qualche strumento, anche se vedo che pure a lei piace il piano e a volte ci "gioca" sopra.

Bisogna valutare insieme alla maestra quale strumento sarebbe piu adatto a lei...
la maestra che ho già sentito dice violino e dice anche che per le bambine è il più adatto, a me sembra una cosa complicatissima al contrario del piano, ma magari mi sbaglio.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 feb 2011, 14:15

Anche io ho questa sensazione Melissa. Pensa mio cugino, quand'era piccolo veniva costretto dalla madre a suonare il violino. Ricordo tutt'ora la sua fatica ( decisamente non era portato) ed io, nel vederlo suonare, soffrivo con lui.

E mi e rimasta questa cosa sul violino.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 21 feb 2011, 14:22

mia figlia HA VOLUTO iniziare a prendere lezioni di violino, l'anno scorso :-D
non sapeva ancora leggere....ha imparato prima le note :fischia
i primi 2 mesi è stata durissima (secondo me), ha solo messo le mani sull'archetto....adesso fa la scale e 1-2 canzoncine!
però 7 anni sicuramente sono un'altra cosa! :sorrisoo
la bimba che va dopo mia figlia ha 7 anni e l'approccio è sicuramente più maturo! :ok
il maestro di mia figlia è un ragazzo splendido con una pazienza illimitata.....anche lui dice che all'inizio per un bambino il piano può risultare più semplice perchè spingi i tasti ed esce il suono, invece il violino è molto più complicato all'inizio...ma bisogna considerare le proprie inclinazioni! :emozionee
anche lui ha iniziato a 7 anni, con una sorella più grande che già suonava il piano! :prr

per ora è così, se domani dirà di non voler più andare..andrà bene lo stesso! nessuna aspettativa.
ne io ne mio marito suoniamo... :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2011, 14:51

ma perchè non fai lezioni di prova a con vari strumenti così lei si sceglie quello che preferisce? come si può consigliare noi? tutti gli strumenti sono adatti se li scelgono(a parte quelli grossi o legni particolarmente complicati). In ogni scuola di musica ci sono lezioni propedeutiche dove fanno conoscere vari strumenti e avvicinano i bimbi alal musica, canto compreso. E poi scelgono, possono pure cambiare idea. fai scegliere a lei. :ok

Streghettasaetta

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 21 feb 2011, 15:07

Ciao..Io sono una musicista ed insegnante,scusa non ho visto di dove sei...però in molte città ci sono scuole che seguono metodi adatti ai bimbi (tipo Suzuki) che sono molto intuitivi e insegnano subito a suonare qualcosa, di solito si possono iniziare a quell'età tutti gli strumenti ad arco, il pianoforte, la chitarra e l'arpa(è il mio strumento :-D )..arpa e piano sono più immediati gli strumenti ad arco son più adatti a bambini che hanno già un carattere più portato alla concentrazione perchè per "produrre" qualcosa necessitano di un impegno iniziale maggiore(e serve molto orecchio per continuare a produrre qualcosa di ascoltabile :ahaha )Mio figlio ancora non suona nulla, inizierà gioco musicale l'anno prossimo, mio nipote di 4 anni con la suzuki suona già il violino (è un bimbo molto maturo e portato) e gli hanno scelto loro lo strumento più adatto! :ok
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 feb 2011, 15:10

io ho sentito suonare il violino da un bimbo di 5 anni...come sentire 100 gatti in calore sotto la finestra assieme a 100 gatti che graffiano la lavagna, una cosa terribile!!!!
io direi (e anche mio marito che ha suonato il piano per tanti anni) il piano forte perchè è una cosa molto più facile e intuitiva rispetto all'archetto che implica una coordinazione molto più fine. Poi magari tua figlia è supermegaportata al violino ed è il SUO strumento, ma se volessi far approcciare mio figlio alla musica credo che partirei dal pianoforte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 feb 2011, 17:31

qualsiasi strumento che LEI voglia suonare.

Il violino è terribile quando si inizia, che siano 5 anni o 10 non cambia, all'inizio è così.

La frase "tra pochi giorni vorrebbe impararare a suonare uno strumento musicale" mi lascia un pò perplessa, come se fosse un'idea passeggera, non sa neanche lei cosa.
Portala in una scuola di musica, parla con qualche insegnante, anche se io aspetterei che LEI abbia le idee un pò più chiare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 feb 2011, 17:54

helzbeth ha scritto:La frase "tra pochi giorni vorrebbe impararare a suonare uno strumento musicale" mi lascia un pò perplessa, come se fosse un'idea passeggera, non sa neanche lei cosa.
Credo che la frase fosse riferità all'età della figlia: "7 anni tra pochi giorni", infatti leggo nella firma che la bambina è nata a marzo!

Cmq a occhio anch'io suggerirei il pianoforte, violino&co mi sembrano meno "immediati", ma il mio è un parere da profana, eh :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 21 feb 2011, 19:01

Io consiglierei il pianoforte, magari preceduto da una prova, come detto anche da altre ragazze. Possono essere un'ottima idea di orientamento anche i corsi di preparazione, che però di solito si fermano ai 6 anni. La mia seconda bimba ha iniziato a 5 anni un corso di introduzione e preparazione alla musica, molto giocoso e per nulla faticoso, dove si abbinavano note e colori e a fine anno già strimpellava un qualcosa al piano. A fine corso il maestro ci ha consigliato di iscriverla a pianoforte e siamo contenti di aver seguito il consiglio. La grande invece, all'età di 7 anni, ha iniziato subito con il pianoforte e si è trovata bene. Gioca a loro favore anche l'infinita pazienza e la capacità del maestro che le ha sapute interessare creando anche con loro un bellissimo rapporto. In bocca al lupo per ciò che sceglierai :ok

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 21 feb 2011, 21:21

mare143 ha scritto:
helzbeth ha scritto:La frase "tra pochi giorni vorrebbe impararare a suonare uno strumento musicale" mi lascia un pò perplessa, come se fosse un'idea passeggera, non sa neanche lei cosa.
Credo che la frase fosse riferità all'età della figlia: "7 anni tra pochi giorni", infatti leggo nella firma che la bambina è nata a marzo!

Cmq a occhio anch'io suggerirei il pianoforte, violino&co mi sembrano meno "immediati", ma il mio è un parere da profana, eh :sorrisoo
Si infatti la frase è riferita all'età di mia figlia anche perchè altrimenti non avrebbe molto senso.
Dunque....noi abbiamo parlato con l'insegnante, nella scuola dove andrebbe non applicano il metodo Suzuki e i corsi propedeutici per i bimbi arrivano fino ai 6 anni (mia figlia viene considerata come bimba di 7 anni), ci hanno consigliato il violino e Giulia appena ha sentito la parola violino subito a dire "siiiiiiii, dai, e su mammaaaaaaaaa" tutta convinta, il punto è che io la conosco, lei non sa a cosa va incontro, mi scoccia però demotivarla. Farò qualche prova.....adesso m'informerò se a Mestre da qualche altra parte fanno questo metodo Suzuki.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 feb 2011, 21:36

beh, ci sono vari metodi eh, mica solo il Suzuki

Se trovi qualcuna che fa il Gordon si divertono da matti ugualmente

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 feb 2011, 21:38

(chiedo venia per la mia idiozia sul "tra pochi giorni" :ahaha )

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 21 feb 2011, 21:43

helzbeth ha scritto:(chiedo venia per la mia idiozia sul "tra pochi giorni" :ahaha )
:ahah :ahah :ahah tranquilla!!!!!!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 21 feb 2011, 21:59

Il mio piccolo ha fatto la prova per il pianofore a 4 anni e mezzo: entusiasta. Abbiamo cominciato con mezzora la settimana e direttamente con le note sul pentagramma, niente colori per le note etc...
Lui adora andarci, ma a casa non si vuole esercitare. Andrà finchè vorrà.

Anche secondo me la cosa migliore è farle fare delle prove con i diversi strumenti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 22 feb 2011, 11:16

niccolo' (6 anni a gennaio!) a settembre ha espresso il desiderio della musica. Premesso che io non so suonare niente e sono anche stonata...e neanche riconosco le note...mi sono informata un po'. E ho scoperto che nella sua scuola c'era un'insegnante di musica che faceva i corsi (alla materna in orario "scolastico" e alle elementari subito dopo la fne delle lezioni, all'interno della scuola e questo ha semplificato l'organizzazione!)
Loro fanno lezione sempre con lo strumento e ne hanno 3 violino, violoncello o piano...Dopo le prime lezioni Niccolo', ma anche consigliato dall'insegnante ha scelto il violino!

Ovvio che non e' paganini ma lui si diverte e cio' che e' bello che ha imparato una serie di regole, la precisione nello scrivere le note...che mi sembra non faccia mai male.

Ti consiglio se puoi di scegliere una scuola dove ci sono diversi strumenti a disposizione cosi' che lei aiutata dai maestri scelga quello che piu' le piace!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 22 feb 2011, 11:42

Ilaria suona la TROMBA.....

penso che non ci sia uno strumento giusto....

il percorso formativo di Ilaria é stato il seguente:
4 anni iscrizione a lezioni di musica presso il conservatorio, qui giocavano con la musica e ascoltavano e provavano i vari strumenti, finito l'anno hanno scelto (chi proseguiva) ognuno il proprio strumento (tra l'arpa e la tromba mi ritengo fortunatissima) é bravissima si esercita tutte le sere dopo aver ripassato i compiti e continua le 2 ore e mezzo di teoria e solfeggio durante la settimana.....

anche lei se non si é capito é una di quelle che fa e vuole fare 1000 cose.... finché si diverte no problem...

dal prossimo anno essendo molto brava le hanno proposto giá il 2º strumento (passerebbe dal 1º anno al 3º) e lei vorrebbe proseguire la tromba e affiancare il sax.... avrei preferito una corda (chitarra o viola) ma é lei la musicista e lei sceglie.....

cmq lasciate scegliere ai bambini lo strumento non indirizzateli verso questo o quello perché altrimenti poi si stancano...

e ve lo dice una clarinettista..... quanto mi sarebbe piaciuto se lo avesse scelto.... spero sempre nella seconda :prr
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”