E' nata con parto cesareo dopo circa 5 ore di spinte inutili.
Al 2° giorno di vita abbiamo notato un "fischio" strano durante la respirazione e, portandola al nido, è stata monitorata per tutto il pomeriggio avendo esiti del tutto positivi di battito e saturazione, oltre che risultare perfetta all'ascolto della respirazione.
Chiedendo comunque il consulto dell'otorinolaringoiatra la diagnosi è stata quella di "uno stridore "classico" da neonato".
Ora siamo a casa da qualche giorno e Martina produce questo stridore molto meno, per lo più dopo la poppata e, una volta fatto il ruttino che non riesce a fare sempre subito, il fastidio passa.
Di notte la bambina respira bene a parte qualche rarissimo caso di stridore se, in precedenza, non è riuscita a fare il ruttino.
Allo stridore si associa spesso un rumore di deglutizione della bimba senza mai nessun rigurgito. Alterna delle ore di fila senza nessun fastidio a stridori derivanti dalla poppata.
L'otorino dice che dovrebbe scomparire da solo e se fosse necessario, dovrebbe fare un controllo in sedazione con un sondino per ispezionare le vie aree, ove il fastidio non scomparisse nel giro di 30-40 gg.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?????


