GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stomatite aftosa, urge consiglio!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

stomatite aftosa, urge consiglio!

Messaggio da bene » 12 nov 2011, 18:15

ragazze help
la mia bimba, quasi 3 anni, ha probabilmente la stomatite aftosa.
giovedì aveva raffreddore, febbre a 40 (scesa subito con tachipirina) e tosse. venerdì aveva meno febbre (solo dalle 6 del pom, e intorno ai 38), oggi finora non ha avuto febbre ma da stamattina ho notato una seie di lesioni in bocca che sembrano afte.
il suo umore è molto buono, gioca, ride, mangia e beve tranquillamente, solo se mette in bocca il beccuccio della bottiglietta dell'acqua o qualcosa del genere, dice che ha male ma poi le passa subito (c'è da dire che lei non è una che si lamenta)
naturalmente queste cose succedono quando il ped non c'è, allora ho chiamato il sostituto che al telefono mi ha detto che di sicuro è stomatite aftosa (non si sa e da herpes o altro virus) e mi ha consigliato aftamed gel per lenire il dolore delle afte.
penso di farla visitare lunedì, intanto qualche domanda per chi ne sa qualcosa in più:

- è normale che le afte si trovino anche tutto intorno alle tonsille (la zona è anche gonfia)? oltre che lì ne ha anche alcune sotto la lingua e sulle gengive, soprattutto all'interno delle labbra.
- è contagiosa? e se si per quanto (penso a lunedì e all'asilo nido)?
- posso pensare che il peggio sia passato visto che la febbre è molto scesa? il ped al telefono mi ha detto di aspettarmi urla se le vescicole si rompono, e di aspettarmi che non mangi e non beva.
grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: stomatite aftosa, urge consiglio!

Messaggio da ema1 » 12 nov 2011, 18:21

bene, mi dispiace moltissimo per la bimba! :coccola

Anche mia figlia, proprio l'anno scorso ha avuto una forma davvero grave di stomatite aftosa. La bocca era piena di afte, proprio nei posti che indichi anche tu. Sulle tonsille, sulle gengive all'interno delle labbra e sotto la lingua.

Purtroppo il peggio non e' passato. La febbre e solo l'inizio.. e per le afte ci vuole un po piu di tempo. Putroppo sono dolorosissime. E voluto piu di una settimana che le afte passassino un po, almeno che non facessero piu male.

Mia figlia per piu di dieci giorni ha mangiato, anzi ha bevuto solo latte. A volte qualche cucchiao di yogurt.

Forze e coraggio :incrocini :incrocini
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: stomatite aftosa, urge consiglio!

Messaggio da marisetta » 12 nov 2011, 19:45

Ciao anche Sara lo ha avuto io le ho fatto delle spennellature con una cosa che si chiama micostatin (c'è voluto qualche giorno abbondante anche perchè si deve somministrare 3-4 volte al giorno e si deve tenere in bocca per qualche secondo, è una specie di sciroppo) che è un antimicotico, più l'aftamed e poi le è passato.
Se è herpetica invece è più seccante perchè ci vuole l'antivirale. In ogni caso portala dal pediatra per controllo :bacio
Marisetta

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”