GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sto diventando matta con il formaggino

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Sto diventando matta con il formaggino

Messaggio da folletto74 » 21 nov 2007, 16:06

Lo so che non è un problema e mi scuso con le mamme che hanno i bambini che non vogliono mangiare nulla.

Ma forse sbaglio qualcosa io visto che Giulia mangia un pò tutto.

La sera nel suo menù è previsto il formaggino con il brodo vegetale, la minestrina, olio e parmiggiano.
Ebbene non riesco a darle il formaggino nella minestrina, serra la bocca e nonostante tutti i teatrini del papà e i giochini vari finisce sempre nel secchio :aargh
L'unico modo per farle mangiare il formaggino, anche se con molta fatica, è con il semolino o la crema di riso.
Ho provato come formaggino quello della Plasmon (che gradisce un pò di più ma sono io che non voglio darglielo), il Mio, lo stracchino, solo parmiggiano ma la situazione è sempre la stessa.
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sto diventando matta con il formaggino

Messaggio da farfalla » 21 nov 2007, 16:23

non puoi aggiungerci un pochino di carne, se quella te la mangia, e diminuirla gradualmente, giorno dopo giorno, in modo che le risulti meno drastico il cambiamento?
sinceramente la pappa col formaggino schifa un po' anche me: quello ipolipidico degli omo è amaro, oltre che assolutamente insipido. gli omo e i liofilizzati quanto meno sanno di carne, la crema di riso e quella mais-tapioca sono dolci, il formaggino no, non sa proprio di niente. sembra di mangiare polistirolo omogeneizzato. e per di più è amaro.
però se non ti mangia nemmeno solo parmigiano forse non è l'isipido-amaro che le da fastidio...
potrebbe essere che il formaggio fa fatica a digerirlo e quando lo sente non ti vuole più mangiare.
proprio ieri leggevo di cuccioli che non volevano proprio bere il latte e hanno ricominciato passando a quello zymil.
ma il latte lo prende? lo yogurt? e perchè non vuoi darle il formaggino plasmon (senon sono tropo indiscreta)?
e darle il formaggino da solo?
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 21 nov 2007, 17:53

scusa, ma tu dici minestrina...che significa? brodo vegetale + pastina o brodo + farine?

io con la pastina non ho mai provato, ma con le farine giacomo mangia tutto: ipolipidico, ricotta, parmigiano e robiola.. :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 nov 2007, 18:48

il mio cucciolo il formaggino lo divora, ma detesta tutti gli altri formaggi molli....gli viene letteralmente il conato....

cmq io il formaggino glielo do in questo modo:

faccio il brodo vegetale (con carota, patata e cipolla) e NON LO PASSO,praticamente tengo solo il brodo al quale aggiungo pastina, olio, tanto parmiggiano ed il formaggino...
Prova pure tu senza verdure, magari è proprio la combinazione verdura-formaggino a non piacergli.

Francesco mangia tutti i tipi di fromaggino : MIO , PLASMON, SUSANNA...della PLASMON uso anche quello con la mozzarella, mi sembra un pochino più gustoso e poi quello al prosciutto cotto, decisamente più appetibile.

Io mi sono arresa all'idea che il mio cucciolo non mangia i formaggi molli, ma oltre al formaggino ho imparato a dargli pure la ricotta con un biscottino plasmon sminuzzato....è l'unico modo per fargliela mangiare.

Non arrenderti, riprovaci tra qualche giorno,.leggevo da qualche parte che così piccoli cambiano gusto tanto velocemente...
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 21 nov 2007, 20:25

Hai provato con i formaggi freschi come ricotta o robiola? sono dolci e più gustosi dell'omogeneizzato :ok
La crescenza "fila" e nel tuo caso la escluderei, ma se mixi il passato di verdura (bello saporito contenente anche finocchio, zucca etc.) con crema di semolino o mais e tapioca o grano saraceno etc. e ricotta / robiola viene una crema spessa buona e facile da mangiare...
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 21 nov 2007, 20:41

ciao! la mia pulce divora la pappa del pranzo (passato di verdure) mentre quella della sera con il formaggino o formaggi vari ne lascia sempre un pochino..ho cmq notato che se aggiungo un cucchiaio di passato di verdura la finisce..prova! :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

silvye
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da silvye » 22 nov 2007, 16:20

Prova coi formaggi freschi tipo ricotta, stracchino, casatella. I "formaggini" confezionati sono ottenuti da parti meno nobili del formaggio per cui io non gliene ho mai dati (anche su suggerimento della pediatra). Molto meglio 30-35 g di ricotta freschissima!
GAIA è nata il 26-02-2007 ore 00.36. 3,620 kg per 52 cm d'amore Feb. 2007 ROM. DOC
GIOELE è nato il 26-10-2010 ore 12.07. 3,606kg per 51 cm di dolcezza

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 22 nov 2007, 19:47

farfalla ha scritto:non puoi aggiungerci un pochino di carne, se quella te la mangia, e diminuirla gradualmente, giorno dopo giorno, in modo che le risulti meno drastico il cambiamento?

ma il latte lo prende? lo yogurt? e perchè non vuoi darle il formaggino plasmon (senon sono tropo indiscreta)?
e darle il formaggino da solo?
Ciao farfalla
Mi piace l'idea di aggiungere un pò di carne, quella le piace tanto... ci provo
Ora che ci penso, come dico io, ogni tanto Giulia fa lo sciopero del latte e non finisce il bibe... ma lo yogurt la fa impazzire :domanda :domanda
Per il formaggino plasmon... non mi da molto l'idea di formaggio nel senso che il formaggio fresco sta in frigo... forse mi faccio troppe paranoie :urka
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 22 nov 2007, 19:57

maryv ha scritto:il mio cucciolo il formaggino lo divora, ma detesta tutti gli altri formaggi molli....gli viene letteralmente il conato....

cmq io il formaggino glielo do in questo modo:

faccio il brodo vegetale (con carota, patata e cipolla) e NON LO PASSO,praticamente tengo solo il brodo al quale aggiungo pastina, olio, tanto parmiggiano ed il formaggino...
Prova pure tu senza verdure, magari è proprio la combinazione verdura-formaggino a non piacergli.
Anche io lo faccio senza verdure, forse allora come dice chi069, aggiungo un pò di passato e lo gradisce di più.
caledonia ha scritto:scusa, ma tu dici minestrina...che significa? brodo vegetale + pastina o brodo + farine?

io con la pastina non ho mai provato, ma con le farine giacomo mangia tutto: ipolipidico, ricotta, parmigiano e robiola.. :ok
Io preparo brodo vegetale + farine e ho provato anche brodo vegetale + pastina ma è anche peggio. Mi vien da pensare che se il tuo cucciolo mangia tutto probabilmente Giulia non gradisce proprio il sapore.

Comunque come mi avete consigliato un pò tutte proverò anche altri tipi di formaggi.

Grazie :bacio

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 23 nov 2007, 10:24

Folletto, ma se il formaggino non lo gradisce tu non darglielo :fischia
Dove sta il problema :domanda
Mangerà altro......... tenuto poi conto che lo yogurt lo divora mi pare che non ci siamo problemi x sopperire alla mancanza eventualmente di calcio.
E occhio che formaggino e carne non mi sembrano proprio un connubbio felice dal punto di vista nutrizionale :fischia
Tu mangeresti un piatto di carne e formaggio?
Oppure ti sembra + corretto: verdura e carne oppure verdura e formaggio oppure pasta/riso e verdura?
Non è necessario fare un mischione di tutto pur di fargli mangiare il formaggino :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 23 nov 2007, 11:13

silvye ha scritto:Prova coi formaggi freschi tipo ricotta, stracchino, casatella. I "formaggini" confezionati sono ottenuti da parti meno nobili del formaggio per cui io non gliene ho mai dati (anche su suggerimento della pediatra). Molto meglio 30-35 g di ricotta freschissima!
Anche io non gli ho mai dato il formaggino, compro lo stracchino dolce, la robiola oppure gli metto un cucchiaio di parmigiano.. :yeee
Carla

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 23 nov 2007, 12:52

Francesca il formaggino omogeneizzato non l'ha mai voluto vedere, e la capisco, fa proprio schifo! Ho provato con la ricotta fresca e se l'è mangiata subito tutta. Ora mangia tuttii tipi di formaggio, tranne naturalmente l'omo... :prrrr
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 23 nov 2007, 15:12

Ciao cara mi fai venire in mente davide qualche mese fà, tutti mi raccontavano come i bimbi adorano la pappa col formaggino e davide invece appena l'assaggiava serrava la bocca e se io insistevo vomitava..... Naturalmente ho provato con vari formaggi, freschi e omogenizzati ma lui voleva solo il parmigiano. Ho smesso completamente di proporlo e solo da circa 2 mesi praticamente li adora, appena vede il formaggio lo indica col ditino e lo sbafa in un attimo. Adora la ricotta, i formaggini, lo stracchino, il philadelphia e se penso a come si rifiutava categoricamente non mi sembra vero!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”