GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Stitichezza:problema irrisolvibile.
- sil
- Expert~GolGirl®
Stitichezza:problema irrisolvibile.
Ciao ragazze!Ho veramente bisogni di tanti consigli e scusate se questo problema è stata già trattato!
Mia figlia da sempre è stitica.Abbiamo provato di tutto ma inutilmente.La mia pediatra dopo 2 anni ha deciso di affrontare il problema dandoci paxabell ma Marta non le va il sapore.Prima riuscivo a darle il lattulosio ora neanche quello.Il kiwi non è efficace come anche la prugna,l' uva, il passato ecc.Il risultato? Si va avanti con le perette anche se la mia pediatra è contraria.La bimba continua a dire che non vuole farla perche " è dura".
Quali potrebbero essere i problemi che le impediscono di " andare di corpo"?.
A chi mi potrei rivolgere e quali esami eventualmente si potrebbero fare?
E' normale andare avanti con queste perette?
Che devo fare?
Mia figlia da sempre è stitica.Abbiamo provato di tutto ma inutilmente.La mia pediatra dopo 2 anni ha deciso di affrontare il problema dandoci paxabell ma Marta non le va il sapore.Prima riuscivo a darle il lattulosio ora neanche quello.Il kiwi non è efficace come anche la prugna,l' uva, il passato ecc.Il risultato? Si va avanti con le perette anche se la mia pediatra è contraria.La bimba continua a dire che non vuole farla perche " è dura".
Quali potrebbero essere i problemi che le impediscono di " andare di corpo"?.
A chi mi potrei rivolgere e quali esami eventualmente si potrebbero fare?
E' normale andare avanti con queste perette?
Che devo fare?
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- sil
- Expert~GolGirl®
Re: Stitichezza:problema irrisolvibile.
...Avrò cliccata 2 volte?
...scusatemi.

- Camelia
- Active~GolGirl®
Ciao Sil...potremmo formare un gruppissimo "mamme di figli stitici"
Ti riporto in breve la mia esperienza:
stitichezza da inizio svezzamento, problema diventato "ingombrante" dalla fine dell'allattamento materno(10 mesi) e ricorso al paxabel da 18m fino ad oggi, abbiamo fatto tutti gli esami possibili per escludere malattie(celiachia etc) e ora una nuova pediatra ci ha cambiato il paxabel con il movicol che sembra essere una nuova molecola e (per il momento) sembra fare più effetto del paxabel.
il consiglio che mi sento di darti è di chiedere al tuo pediatra di farti fare tutti gli esami del caso e comunque di cambiare prodotto ma di non ricorrere sistematicamente alle perette che potrebbero peggiorare il problema
Se vuoi chiedi pure!

Ti riporto in breve la mia esperienza:
stitichezza da inizio svezzamento, problema diventato "ingombrante" dalla fine dell'allattamento materno(10 mesi) e ricorso al paxabel da 18m fino ad oggi, abbiamo fatto tutti gli esami possibili per escludere malattie(celiachia etc) e ora una nuova pediatra ci ha cambiato il paxabel con il movicol che sembra essere una nuova molecola e (per il momento) sembra fare più effetto del paxabel.
il consiglio che mi sento di darti è di chiedere al tuo pediatra di farti fare tutti gli esami del caso e comunque di cambiare prodotto ma di non ricorrere sistematicamente alle perette che potrebbero peggiorare il problema
Se vuoi chiedi pure!
Camelia e Valerio(28/12/2004)
- sil
- Expert~GolGirl®
Grazie Camelia...!A casa stiamo vivendo male questa situazione e non vogliamo che la bimba soffra per questo problema.La pediatra mi ha detto che un bambino a questa età non può avere problemi di questo genere
ed ogni volta mi ripete di darle sempre le stesse cose( frutta, verdura, acqua).Marta è oramai grandicella e non posso nè riesco a convincerla o costringerla a bere litri di acqua o frutta o verdura che non le va . Inoltre riconosce qualsiasi tipo di prodotto dal sapore e dal colore. In questi giorni stiamo provando col kiwi e qualche effetto riusciamo a vederlo ma bisogna inventarsi mille cose per farglielo mangiare e poi sperare che questo funzioni.
Sto pensando di portarla da un altro pediatra considerato che la mia , da quando la bimba aveva 15 giorni di vita, non mi ha mai aiutato se non con i soliti consigli che possono andar bene per un bambino che periodicamente trova difficoltà ma non per mia figlia che è da sempre STITICA.
nON VORREI NEANCHE essere esagerata ma non so più cosa pensare nè fare.
Certo...potrei telefonare alla mia pediatra e dirle che Marta non le piace il sapore del Paxabel ma qualsiasi altra cosa " diversa" non le piace. Che devo fare? Costringerla a bere col rischio che vomiti e non si fidi più di me e di quello che le diamo???Chiedere alla pediatra di fare analisi sarebbe offensivo considerato che lei è la pediatra( questo è quello che mi direbbe)!!!
Grazie ..per avermi fatto sfogare!

Sto pensando di portarla da un altro pediatra considerato che la mia , da quando la bimba aveva 15 giorni di vita, non mi ha mai aiutato se non con i soliti consigli che possono andar bene per un bambino che periodicamente trova difficoltà ma non per mia figlia che è da sempre STITICA.
nON VORREI NEANCHE essere esagerata ma non so più cosa pensare nè fare.
Certo...potrei telefonare alla mia pediatra e dirle che Marta non le piace il sapore del Paxabel ma qualsiasi altra cosa " diversa" non le piace. Che devo fare? Costringerla a bere col rischio che vomiti e non si fidi più di me e di quello che le diamo???Chiedere alla pediatra di fare analisi sarebbe offensivo considerato che lei è la pediatra( questo è quello che mi direbbe)!!!

Grazie ..per avermi fatto sfogare!
- Camelia
- Active~GolGirl®
Fai bene a portarla da un altro pediatra...a me prima di prescrivere il paxabel hanno fatto fare le analisi, poi ripetute al compimento dei due anni(dicono che prima possono esserci falsi positivi) e solo dopo aver accertato che non c'è nessun problema di fondo hanno consigliato di mettermi l'anima in pace(fosse facile...)e di dare paxabel a vita!!!
- sil
- Expert~GolGirl®
Allora Camelia...mi devo ritenere fortunata nonostante abbia questa pediatra!!!Non ha prescritto analisi prima di darmelo nonostante tutto mi ha detto di non preoccuparmi anche se un farmaco...maaah....
Mi ha detto inoltre che il paxabel lo si può sciogliere solo in acqua...non ci sarebbero altre alternative o altri sapori ?
Grazie per i consigli
Mi ha detto inoltre che il paxabel lo si può sciogliere solo in acqua...non ci sarebbero altre alternative o altri sapori ?
Grazie per i consigli
- caro77
- Master~GolGirl®
ciao sil noi abbiamo lo stesso problema da circa un anno...
il mio pediatra mi ha dato il paxabel e mi ha detto di darlo anche per lunghissimi periodi perchè al momento è l'unica cosa che ci aiuta un pò...però io lo sciolgo in tutti i liquidi..latte..succo qualsiasi cosa e lui mi ha sempre detto che è ok...così simone neanche si accorge del sapore!
il mio pediatra mi ha dato il paxabel e mi ha detto di darlo anche per lunghissimi periodi perchè al momento è l'unica cosa che ci aiuta un pò...però io lo sciolgo in tutti i liquidi..latte..succo qualsiasi cosa e lui mi ha sempre detto che è ok...così simone neanche si accorge del sapore!
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
- Camelia
- Active~GolGirl®
Allora il paxabel non è esattamente un farmaco ma un rammollente fecale, cioè trattiene l'acqua che il bambino assume e rende così le feci più morbide, però non da assuefazione(così dicono ma io non ne sono affatto convinta) e quindi per questo si può assumere per lunghi periodi...il fatto è che dopo circa 10-13 mesi a Valerio che aveva sempre assunto una sola bustina abbiamo dovuto aumentare la dose, quindi io qualche dubbio ce l'ho!! 

- sil
- Expert~GolGirl®
Ciao Caro e Camelia!
Quindi potrei provare anche su altri liquidi oltre all' acqua???Cosa mi costa provare...no?
Addirittura la mia pediatra mi ha detto di aumentare la dose( da 1 bustina a 2 dopo 4 giorni dalla 1 bustina).Ricordo che ha usato il termine farmaco!!!
Quindi potrei provare anche su altri liquidi oltre all' acqua???Cosa mi costa provare...no?

Addirittura la mia pediatra mi ha detto di aumentare la dose( da 1 bustina a 2 dopo 4 giorni dalla 1 bustina).Ricordo che ha usato il termine farmaco!!!

- grimilde
- Basic~GolGirl®
Ciao io avevo Riccardo con questo problema, però con una quantità industriale di prugne secche poco per volta si è risolto. Certo per quasi un anno si è mangiato dalle 3 alle 6 prugne secche al giorno, ma una volta preso "il giro" poco per volta le abbiamo tolte.
Non so, nel suo caso era un circolo vizioso, non voleva farla perchè era dura e più la tratteneva.....peggio era.
Non so, nel suo caso era un circolo vizioso, non voleva farla perchè era dura e più la tratteneva.....peggio era.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- caro77
- Master~GolGirl®
sil hai provato in altri liquidi?
anche a noi il pediatra quando una sola dose non basta ne fa dare due..
anche a noi il pediatra quando una sola dose non basta ne fa dare due..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
LA SPARO...MAGARI GROSSA, MA PROVARE MALE NON FA...
LA MANNITE L'HAI PROVATA?
E' UN PANETTO CHE PRENDI IN FARMACIA, LO PUOI DARE TRANQUILLAMENTE ANCHE TUTTI I GIORNI PERCHE' E' NATURALE...MAGARI DANDOLO PER TUTTI I GIORNI REGOLARMENTE A LUNGO ANDARE AIUTA...
COSTA UNA CAVOLATA, CIRCA 1 EURO AL PANETTO, GLIENE DAI MEZZO PER VOLTA...LO SCIOGLI IN ACQUA O NEL SUCCO O NEL LATTE, DOVE VUOI INSOMMA...
CON ELIA QUANDO HA DEGLI EPISODI DI STITICHEZZA RISOLVO CON QUELLA ..PEO' OVVIO, NON E' UNA COSA SERIA COE LA VOSTRA...
MA VISTO CHE E' NATURALE POTRESTI PROVARE NO?
AUGURI
LA MANNITE L'HAI PROVATA?
E' UN PANETTO CHE PRENDI IN FARMACIA, LO PUOI DARE TRANQUILLAMENTE ANCHE TUTTI I GIORNI PERCHE' E' NATURALE...MAGARI DANDOLO PER TUTTI I GIORNI REGOLARMENTE A LUNGO ANDARE AIUTA...
COSTA UNA CAVOLATA, CIRCA 1 EURO AL PANETTO, GLIENE DAI MEZZO PER VOLTA...LO SCIOGLI IN ACQUA O NEL SUCCO O NEL LATTE, DOVE VUOI INSOMMA...
CON ELIA QUANDO HA DEGLI EPISODI DI STITICHEZZA RISOLVO CON QUELLA ..PEO' OVVIO, NON E' UNA COSA SERIA COE LA VOSTRA...
MA VISTO CHE E' NATURALE POTRESTI PROVARE NO?
AUGURI

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
SCUSA, DIMENTICAVO DI DIRTI CHE AMMORBIDISCE MOLTO LE FECI 

- Camelia
- Active~GolGirl®
Gioia,
la mannite non si può dare tanto a cuor leggero...è in sostanza una purga e la mia pediatra me l'ha assolutamente vietata perché può provocare assuefazione e poi provoca anche altre cose che ora non ricordo
la mannite non si può dare tanto a cuor leggero...è in sostanza una purga e la mia pediatra me l'ha assolutamente vietata perché può provocare assuefazione e poi provoca anche altre cose che ora non ricordo
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

IO HO AVUTO VIA LIBERA DA TUTTI E 2 I PEDIATRI E PURE DA TUTTI I FARMACISTI A CUI LO CHIEDEVO

A DIRE IL VERO IO NON L'HO USATA PER LUNGHI PERIODI, SOLO IN CASI ABBATANZA SORADICI DI STITICHEZZA E GIUSTO PER QUALCHE GIORNO, PERO' QUESTO E' QUELLO CHE MI HANNO DETTO

RESTO IN SOSPESO QUINDI, MAGARI QUALCUNA NE SA QUALCOSA DI SPECIFICO E MI ILLUMINA

- sil
- Expert~GolGirl®
Grazie Gioia per i consigli!
Caro: No!Dopo le vacanze provo a ridarglielo nell' acqua; o meglio lo lascio alle maestre ..proveranno a darlo loro:Pensate che il kiwi lo mangia tranquillamente senza " pregarla"
Con 2 kiwi al giorno va di corpo di media ogni 2 giorni
ma almeno si evita la peretta! 
Caro: No!Dopo le vacanze provo a ridarglielo nell' acqua; o meglio lo lascio alle maestre ..proveranno a darlo loro:Pensate che il kiwi lo mangia tranquillamente senza " pregarla"
Con 2 kiwi al giorno va di corpo di media ogni 2 giorni

- Picci47
- Master~GolGirl®
Mia figlia Vanessa è stitica da giugno, cioè dopo un mese e rotti da quando abbiamo iniziato a provare a toglierle il pannolino che abbiamo tolto mooooolto faticosamente in ben 5 mesi e ovviamente solo per la pipì... la notte ce l'ha ancora e negli ultimi 15 gg finalmente ha ripreso a fare la cacca nel pannolino, la notte o la mattina presto... ma prima anche per noi era un disastro... è arrivata anche a 6 gg senza scaricarsi.
Nemmeno lei voleva il paxabel... sai come ho fatto? Sarà sbagliato, ma prima ho messo un cucchiaino di zucchero nel bicchiere, poi ho utilizzato una siringa, quella dell'antibiotico klacid che aveva preso per una faringite... la riempivo (praticamente in totale le davo 5 siringhe) e pucciavo la punta nello zucchero... mai fatto robe del genere con lei, ma ero disperata, dovevo darle quel medicinale perchè il 2 luglio siamo finite al ps dopo che le avevamo messo una supposta di glicerina e lei ha avuto 2 ore di dolori
con questo metodo siamo andati avanti 3/4 mesi, poi piano piano ha cominciato abere direttamente dal bicchiere e senza nemmeno più lo zucchero!!!
Oltre a 1 max 2 bustine di paxabel al giorno (rarissimamente, in genere ne do solo 1) ora, dato che alei non piace il kiwi, l'ho praticamente obbligata a mangiare tutte le sere la pera... e anche lì per condirla, sarà sbagliato, ma mangia un po' di pera e un pezzettino piccolo di cioccolato, così facendo si mangia una pera intera e un pochino di cioccolato, diciamo 15 gr... così facendo, tra paxabel e pere sono 15 gg che non usiamo più il clistere...
So che i miei rimedi non sono il non plus ultra, ma tra qualche dolce e vedere mia figlia stitica che ha sempre bisogno del clisterino, preferisco 200 milioni di volte darle qualcosa di dolce per invogliarla ad assumere cose che non le vanno e che però le fanno bene per sto problema veramente fastidioso.
Tanti
Nemmeno lei voleva il paxabel... sai come ho fatto? Sarà sbagliato, ma prima ho messo un cucchiaino di zucchero nel bicchiere, poi ho utilizzato una siringa, quella dell'antibiotico klacid che aveva preso per una faringite... la riempivo (praticamente in totale le davo 5 siringhe) e pucciavo la punta nello zucchero... mai fatto robe del genere con lei, ma ero disperata, dovevo darle quel medicinale perchè il 2 luglio siamo finite al ps dopo che le avevamo messo una supposta di glicerina e lei ha avuto 2 ore di dolori

Oltre a 1 max 2 bustine di paxabel al giorno (rarissimamente, in genere ne do solo 1) ora, dato che alei non piace il kiwi, l'ho praticamente obbligata a mangiare tutte le sere la pera... e anche lì per condirla, sarà sbagliato, ma mangia un po' di pera e un pezzettino piccolo di cioccolato, così facendo si mangia una pera intera e un pochino di cioccolato, diciamo 15 gr... così facendo, tra paxabel e pere sono 15 gg che non usiamo più il clistere...

So che i miei rimedi non sono il non plus ultra, ma tra qualche dolce e vedere mia figlia stitica che ha sempre bisogno del clisterino, preferisco 200 milioni di volte darle qualcosa di dolce per invogliarla ad assumere cose che non le vanno e che però le fanno bene per sto problema veramente fastidioso.
Tanti

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- cubanita
- Basic~GolGirl®
Greta stitica da SEMPRE. Da quest'estate la situazione è peggiorata e lei, pur scaricandosi in media tutti i giorni, la fa molto dura e a "palla". Morale: ha le ragadi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Ho notato che ha dei taglietti attorno all'ano). Ho tel al pediatra che mi ha detto che bisogna agire a monte del problema dandole parecchia verdura e prugne. Mia figlia ODIA le verdure e anche se qualcosa mangia al nido, a casa non c'è verso. Come faccio ad obbligarla??? Il mio pediatra non propone nulla di diverso e come al solito mi sembra sbrigativo... (devo cambiarlo cavolo!!!). Cos'è il PAXABEL? Simile al LATTULOSIO? Povera bimba, non può tutte le volte soffrire tagliandosi il culetto.............. 

Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
- Picci47
- Master~GolGirl®
Mio Dio Cubanita, addirittura le ragadi???
Povera stellina...
ma in questi casi devi metterle una crema? Forse potrebbe andare bene quella per le ragadi al seno, tipo della Avent, visto che addirittura non è necessario rimuoverla prima dell'allattamento... cmq il Paxabel è diverso dal lattulosio, il lattulosio è quello del Levolac o anche Lacto-dis.cinil, son 2 sciroppi. Il paxabel in bustina secondo me è veramente valido, più del lattulosio... serve appunto ad ammorbidire le feci, cmq per prugne e verdure prova magari a camuffarle, magari in torte dolci o salate, così magari Greta non le vede... oppure frullarle, prugna con latte o verdure magari per fare un risotto verde... cmq ho dimenticato di dire, altra cosa importante che la mia ped miha consigliato il latte Fibresse, della Parmalat a base di fibre, solo che mia figlia va a periodi che lo beve tutti i gg e periodi come questo che non lo vuole proprio, però per fortuna continuiamo con paxabel e pera e sono quasi 3 settimane che non usiamo clistere, non mi sembra vero... 

*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi
- babi80
- Original~GolGirl®
mia figlia è stitica da quando aveva 6 mesi.....ed è da allora che prende 10 ml di lattulosio la mattina e 8ml di xprep (sciroppo alla senna...
) la sera....adesso lo continua a prendere e lo prenderà x il resto della sua vita....se non và di corpo vomita quello che ha mangiato dallo sforzo....x cui ogni tanto mi tocca farle qualche clistere...insomma questa cacca è un tormento!!!!!

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!