GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

STITICHEZZA "ESTREMA"

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

STITICHEZZA "ESTREMA"

Messaggio da ciobin » 24 ago 2012, 18:45

ciao mamme, volevo chiedere se a qualcuna di voi è mai capitato di dover fare un sondino tutti i giorni, magari anche più volte al giorno, al proprio bimbo...
Noi siamo ridotti a questo punto... "cura" ordinata dal dottore!
Mi domando se effettivamente può aiutare il bimbo a sbloccarsi o se è solo x aspettare che cresca e x vedere il da farsi.
Il bimbo è sempre stato parecchio stitico, e una settimana dopo l'operazione di ernia inguinale ha smesso di scaricarsi da solo, e ha iniziato a piangere come un pazzo! solo il sondino lo calma :domanda
ora ha quasi due mesi e mezzo, e la cura dura da circa 3 settimane, forse anche di più!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: STITICHEZZA "ESTREMA"

Messaggio da ely66 » 25 ago 2012, 22:57

no mai.
non a due mesi e mezzo. e magari allattato al seno, in quel caso dovresti modificare la dieta tu.
nel caso di allattamento con bibe, credo che dovresti cercare un altro latte.
però non so molto di ernia inguinale (è ... tipo quella ombelicale? come operazione intendo) quindi...

però a 2 mesi e mezzo possono essere colichette normali, specie se hanno orari tipo la sera dopo le 18 (circa eh??) non dici molto. difficile aiutarti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 26 ago 2012, 10:36

l'ernia inguinale è simile a quella ombelicale, però solitamente si viene operati. Nel suo caso è stata scoperta dopo 4 giorni di vomito incessante, ma era da parecchi giorni che piangeva come un pazzo giorno e notte.
Lui ora piange quasi sempre, come quando aveva iniziato a stare male x l'ernia. Inoltre si sforza continuamente x liberarsi ma non ce la fa, e se non gli faccio il sondino non mangia più e continua a urlare. Il dott ha ordinato di farne uno prima di ogni pasto e un clistere ogni due giorni, ma mi domando cosa ci sia di normale in tutto ciò! Non ho mai sentito nessuna mamma fare così, magari è uno di quegli argomenti di cui nessuno vuole parlare.
Per quanto riguarda il discorso allattamento, lo allatto esclusivamente al seno e ormai ho eliminato quasi tutto quello che potrebbe dargli fastidio dalla mia dieta! non bevo più latte e non mangio formaggi, evito rucola pomodori legumi e sapori forti, ecc... l'unica cosa che mi concedo ancora sono i dolci, come un cornetto x colazione o un gelato x merenda. Sono tentata di dargli LA x vedere se la situazione migliora ma il dott mi ha detto che è una fortuna se lo allatto io, altrimenti la situazione sarebbe ancora più grave...
al momento l'hanno visitato tre chirurghi diversi, oltre al pediatra di base. Il primo ha parlato di megacolon, il secondo di reflusso, il terzo ha ricontrollato solo l'ernia e ha detto che va tutto bene... e se invece fosse un problema temporaneo? :pensieroso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ago 2012, 10:53

allora hai provato a mangiare qualcosa tu che lo possa aiutare?
ad esempio i cavolfiori aiutano a scaricare.
cmq non eliminerei del tutto determinati alimenti, da quanto ricordo, la pediatra mi disse che potevano aiutarla a non diventare allergica, introducendoli con il latte materno.
è quasi fisiologico che abbiano colichette sai?
se ti hanno detto che sta bene, io eviterei perette continue povero tato. ok, vuole scaricarsi, ma magari è solo aria, in quel caso un po' di "bicicletta" e pacchettine a pancia in giù lo potrebbero aiutare.
ehmm vado a memoria eh? non ricordo più molto :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 ago 2012, 11:58

elyscusa se mi intrometto..la mia piccola è stitica ma ha già 1 anno ...i cavolfiori se glieli do l'aiutano a scaricare?
non lo sapevo...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 ago 2012, 12:00

cavolfiori, broccoli e anche i cuori di carciofo, aiutano molto. le zucchine! me le stavo dimenticando, le zucchine fanno scaricare molto bene.
poi la frutta, in primis le prugne, ma non a tutti piacciono. io le prendevo quelle nei barattoli, già pronte, grandi, dolci e senza nocciolo.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 ago 2012, 14:27

ciobinguarda ne parlavo adesso con una mia nuova collega quindi non sono ancora bene informata, ma lei dice che sui bimbi funziona bene la " Riflessologia" plantare...
mo chiederò alla pediatra....tentar non nuoce...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 29 ago 2012, 10:59

ciao ragazze, sono stata ieri da un altro pediatra, molto conosciuto. Mi ha invitato a dargli solo 5 poppate al giorno ed ha reintrodotto il mylicon, 10 gocce 20 minuti prima di ogni poppata. Inoltre mi ha consigliato la doppia pesata. E' anche probabile che io abbia poco latte ... ah, dimenticavo, ha tolto sondini e clisteri!
poco fa ha fatto una cacca talmente potente che si è sporcato tutto, si sono salvate solo le calze! ora mi sa che ne ha fatta un'altra, mi sa che finalmente si sta svuotando !
x quanto riguarda la dieta, i cavolfiori li odio tantissimo, bleah
xò di zucchine ne mangio una quantità industriale!!!
grazie x i consigli! :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ago 2012, 11:46

5 poppate al giorno? a 2 mesi e mezzo? auguri eh???
no perchè la mia ne faceva 12 a quell'età :risatina: ogni 2 ore precise, mangiava.
e non impazzire con la doppia pesata. magari una volta mangia 10 e la volta dopo 150. non impazzire eh??
il mylicon pensavo glielo stessi somministrando :domanda chissà perchè mi ero fatta quest'idea..

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 29 ago 2012, 14:22

a me il pediatra per il mio grande che soffriva di reflusso avevano consigliato l'osteopata.
sinceramente non l'ho portato perchè poi è subentrato il problema del broncospasmo e il reflusso l'abbiamo curato con la ranitidina.
concordo sulla dieta che lo aiuti a scaricarsi,anche la mia è stitica e mangio quotidianamente o quasi zucchine bollite,prugne in quantità, spinaci,carote fagiolini insalata..
magari prova a chiedere con qualche seduta di osteopatia riesci a sistemarlo.. :incrocini :incrocini
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 29 ago 2012, 19:07

ely66 ha scritto:5 poppate al giorno? a 2 mesi e mezzo? auguri eh???
no perchè la mia ne faceva 12 a quell'età :risatina: ogni 2 ore precise, mangiava.
e non impazzire con la doppia pesata. magari una volta mangia 10 e la volta dopo 150. non impazzire eh??
il mylicon pensavo glielo stessi somministrando :domanda chissà perchè mi ero fatta quest'idea..
Il pediatra mi aveva tolto il mylicon xché aveva paura che soffrisse di megacolon!
ieri sera ha pianto x un'ora prima di mangiare, oggi solo x 20 minuti,ma solo xché si è addormentato tutte le volte prima delle poppate. Ho cmq l'impressione che il mylicon gli dia sonnolenza...oggi ha dormito troppo,forse ha fatto tanta cacca e finalmente si sente libero :thank_you:
Fino a due giorni fa mangiava 6 o 7 volte al giorno, senza sondino 5 ma stava male.. in casi eccezionali faceva anche 8 poppate! Sinceramente mi dispiace negargli il seno quando ha fame, spero che nel giro di qualche giorno si abitui ai nuovi orari :fischia
Cmq ho avvisato tutti i vicini di casa! Se lo sentono urlare non lo sto squartando! :impiccata:

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 29 ago 2012, 19:10

pally ha scritto:a me il pediatra per il mio grande che soffriva di reflusso avevano consigliato l'osteopata.
sinceramente non l'ho portato perchè poi è subentrato il problema del broncospasmo e il reflusso l'abbiamo curato con la ranitidina.
concordo sulla dieta che lo aiuti a scaricarsi,anche la mia è stitica e mangio quotidianamente o quasi zucchine bollite,prugne in quantità, spinaci,carote fagiolini insalata..
magari prova a chiedere con qualche seduta di osteopatia riesci a sistemarlo.. :incrocini :incrocini
Devo cercarne uno in zona. X quanto riguarda la mia dieta ho tolto gli spinaci xché dicono che fanno venire le coliche al bambino, però io li adoro! Riniziero' a mangiarli visto che aiutano :sorrisoo

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 28 ott 2012, 10:39

Ciao ragazze...
nn so se qualcuna può aiutarmi, o ha avuto esperienze simili alla mia.
La mia bimba ha 12 giorni oggi, e praticamente da giovedì sera nn scarica ogni volta che mangia.
ieri ho dovuto stimolarla perchè appunto da giovedì non scaricava..
Fino a giovedì prendeva solo il mio latte, poi venerdì (dopo una settimana dalla dimissione) l'ho pesata e nn è cresciuta nulla, domani per questo ho prenotato una visita in privato da un pediatra anche perchè qui non fanno piu' la visita degli 8 giorni all'ospedale.
Quindi da venerdì ho incominciato ad integrare con uno o due bibe di LA e in piu' mi tiro il mio latte e glielo do con il bibe (in questi giorni faccio 2 pasti di LA e 3 di LM).
Ieri dopo la stimolazione ha scaricato due volte, in gran quantità ma poi basta...
Ma è normale?? A qualcun'altra è capitata questa situazione??
Con la bimba grande mai avuti di questi problemi e anche lei prendeva quasi esclusivamente LA...

Graize a tutte! :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 ott 2012, 13:20

Arya, Thomas stava fino a 5 giorni certe volte senza scaricare, però prendeva solo LM
Io però ti consiglio di dargle SEMPRE prima la tetta e poi l'aggiunta, così continui a stimolare al produzione :ok

cinny78, una bomba per la stitichezza è fare una bella vellutata di zucca e topinambur se li trovi..... anche per gli adulti!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 8 nov 2012, 15:39

arya anch'io ti consiglio di darle l'aggiunta solo dopo i pasti, in questo modo la attaccacchi al seno più volte, vedrai che in pochi giorni ti aumenterà il latte.
Io avevo fatto così i primi giorni, e in più lo tiravo dopo ogni poppata. Inizialmente usciva poca roba, ma nel giro di 10 giorni o forse meno perdevo latte x tutta casa :ok
x quanto riguarda lo scaricarsi, non ha mai avuto problemi le prime settimane. La stitichezza è iniziata più o meno prima di essere operato x l'ernia inguinale, sono abbastanza convinta che se lo avessi stimolato forse non si sarebbe fatto un'ernia, ma sono solo supposizioni. Comunque ad oggi io lo stimolo solo quando sono passati almeno 2 o 3 giorni, e solo se sta male che piange ecc...ormai capisco quando piange xchè non riesce a farla...
cosa ti ha detto il pediatra?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”