GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stitichezza da mancanza di pannolino

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: stitichezza da mancanza di pannolino

Messaggio da gloxinia » 6 lug 2008, 21:27

Se dovesse chiedere espressamente il pannolino per la cacca (come fa mio figlio), il pediatra mi ha detto di assecondarlo, perchè altrimenti il trattenerla diventa un'abitudine. Noi andiamo avanti così da 3 mesi, anche mio figlio era passato dal farla 2/3 volte al giorno ad una volta ogni 3 giorni. Ogni tanto ci provo e lo metto sul water (quando accondiscende), ma una volta seduto sembra avere un vero e proprio blocco psicologico.
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da etamor » 7 lug 2008, 13:22

sono nella stessa situzione senza pannolino di giorno solo di notte perchè bene tantissimo e mi farebbe il lago... ma la cacca si è bloccato.
per risolvere gli devo fare la peretta....
secondo voi in quel momento metterlo sul wc :fischia sarebbe un trauma o una prova da fare??? :domanda

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 lug 2008, 14:45

Anna continua a chiedere il pannolino.
Io ora faccio così: la accompagno in bagno e la faccio sedere sul vasino e le dico di provare a fare la cacca lì dentro.
Lei fa più o meno finta di spingere e io intanto o canto una canzone o le racconto una storia.
Ma poi mi dice: non riesco, mamma metti pannolino.
Così glielo metto e in due minuti ha fatto tutto.
Anche secondo me non è pronta: per la pipì non ho alcun problema, glielo metto solo di notte per precauzione ma per la cacca non è ancora il momento.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 8 lug 2008, 16:50

pato ha scritto:all'inizio l'assecondavo pure io, rimettendole il pannolo però vedendo che si sentiva un pò in colpa ho incominciato a dirle che se la faceva nel pannolo la cacca se ne stava sola sola nel bidone.. invece se la faceva nel wc andava a giocare con quella del babbo e della mamma!!!ha funzionato!
Bellissima idea!!! :ok

Ho letto che per i bimbi la cacca è una parte di loro. Bisogna avere molta pazienza....e a volte l'ostinarsi a voler togliere il pannolino crea più problemi.
Io sono per la linea morbida....e ho aspettato..... :fischia :fischia
Solo qualche raro caso di stiticheezza...per il resto tutto ok :ok
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 lug 2008, 20:42

pato ha scritto: all'inizio l'assecondavo pure io, rimettendole il pannolo però vedendo che si sentiva un pò in colpa ho incominciato a dirle che se la faceva nel pannolo la cacca se ne stava sola sola nel bidone.. invece se la faceva nel wc andava a giocare con quella del babbo e della mamma!!!ha funzionato!
carina questa storiella...peccato che a Lorenzo non gliene frega niente di dove va a finire la cacca!!

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 9 lug 2008, 7:41

Aggiornamento: La stitichezza la abbiamo risolta con lo sciroppino stipoff e gli all bran (che lui adora :x: ). Diciamo che ultimamente proviamo nel vasino....qualcosina produce ma poi mi chiede il pannolo per la cacca ed io acconsento. Quando l'ha fatta poi viene tutto felice a farsi cambiare. Beh! Quando sarà pronto me lo dirà.Per la pipì tutto ok.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 lug 2008, 14:43

:ok bene...vedrai che non ci vorrà molto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 lug 2008, 16:52

ma come si fa a convincere il bambino (senza traumi) a fare la cacca nel vasino ? si chiude in camera e non vuole essere disturbato,e se la fa addosso!

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 14 lug 2008, 15:26

Presente con lo stesso problema!

Simone è spannolinato (in 3-4 giorni) da un mesetto, per la pipì è tutto ok, mentre dopo un eccellente inizio, la cacca è diventata un "mamma mi metti il pannolino??"
La faceva anche 3 volte al giorno, ora sta anche 2 giorni senza farla... :domanda

Per ora lo sto assecondando, che faccio continuo ancora un po'?
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 lug 2008, 14:14

miranda72 ha scritto:ma come si fa a convincere il bambino (senza traumi) a fare la cacca nel vasino ? si chiude in camera e non vuole essere disturbato,e se la fa addosso!
da quanto ho capito io lasciando a lui la decisione...che la faccia ancora nelle mutande non significa che non riesca, ma che preferisce così..ci saranno dei motivi e credo principalmente uno sia che vivono la fase cosiddetta anale ...quindi secondo il mio pediatra, con cui ho parlato a lungo della questione pannolino, il bimbo è il vero protagonista con tempi e modi soggettivi...e se sono un po' più lunghi non significa che sia da meno, anzi, forse gestisce questo processo sentendosi protagonista e non per compiacere qualcuno

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 lug 2008, 14:15

alec73 ha scritto:Presente con lo stesso problema!

Simone è spannolinato (in 3-4 giorni) da un mesetto, per la pipì è tutto ok, mentre dopo un eccellente inizio, la cacca è diventata un "mamma mi metti il pannolino??"
La faceva anche 3 volte al giorno, ora sta anche 2 giorni senza farla... :domanda

Per ora lo sto assecondando, che faccio continuo ancora un po'?
le dade del nido di poetro mi dicevano che piccole regressioni sono tipiche e vanno bene...poi tornano da soli a fare il giusto...basta che non sentano la ns pressione

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2008, 14:51

miranda72 ha scritto:ma come si fa a convincere il bambino (senza traumi) a fare la cacca nel vasino ? si chiude in camera e non vuole essere disturbato,e se la fa addosso!
Non lo so come si fa a convincere, non è che si debba convincere, si deve solo aspettare che smetta di farsela nelle mutande :ahaha Ci rido sopra perché tanto c'è poco da fare. Davide purtroppo ancora adesso ogni tanto se la fa addosso :bomba sai cosa mi ha detto qualche gg fa? "ma anche Fabio fa la pipì addosso" ... che fetente!!! Si sta approffittando del fatto che a Fabio capitino gli incidenti per avere la scusa!!! E se la ride pure!!! 2 sabati fa ha fatto la cacca addosso al supermercato!!! :bomba Ma si puo? Fabio poverino, eravamo senza vasino e ancora alle 19,45 in giro dalle 17 ... ha fatto la pipì addosso (era un po' che stressavo mio marito per dirgli che dovevamo tornare a casa ... altrimenti l'avrebbe mollata) e Davide mi dice ridendo "io sto facendo la cacca addosso" ti giuro che pensavo scherzasse :urka Comunque la lezione l'ha avuta perché l'ho dovuto sedere sul seggiolino dell'auto con la cacca nel sedere .... non è stata una sensazione piacevole continuava a piangere e a dire "mi pulisci mamma?"
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 lug 2008, 15:01

Alessia io credo che davide sia un bimbo molto intelligente e probabilmente i fratellini più piccoli possono motivare qualche piccola regressione...io vivrei la cosa serenamente; un pediatra privato che segue i bimbi per l'alimentazione, mi diceva che lo spannolinamento è un momento delicato che il bimbo deve poter gestire come vuole e che i risultati lampo non sono indice di un'accettazione di questo passaggio tant'è che sono in aumento casi di enuresi notturna verso i 6 anni, momento in cui rielaborano la cosa e se l'hanno vissuta male torna tutto fuori....(in soldoni, ma non ho la preparazione per spiegarlo)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2008, 9:59

Davide è il mio tesoro, e ti assicuro che non l'ho mai forzato in niente ... ma è anche un gran pigrone. Per questo cerco di spronarlo un po' anche dal punto di vista dell'utilizzo del wc come con tutte le altre cose. Ad esempio ogni tanto gli dico "Davide non è che devi fare la pipì?" e lui mi rispnde "uffa! l'ho già fatta ieri all'asilo" :urka allora lo porto in bagno e mentre faccio per sederlo sul wc noto che ha già le mutande segnate dalla classica goccia :bomba glielo faccio notare e lui mi fa "Uff" Eh no! Così non ci siamo, questa è pigrizia pura e non l'accetto più come una fase di spannolinamento. Un bambino che non ha mai bagnato il letto la notte, che sa gestire perfettamente lo stimolo ... non può per pigrizia farsela addosso perché tanto c'è qualcuno che lo pulisce :bomba Quindi con dolcezza un minimo bisogna che lo sgridi e lui lo sa che sbaglia ... infatti ride :bomba
Mi marito per esempio dice che una colpa io la ho .. gli cambi le mutande sempre ... ogni volta che le vedo sporche ... forse dovrei lasciargliele sporche e dirgli peggio per te come mi suggerisce lui ... io li per li gliele lascio ma poi se dobbiamo uscire lo cambio tutto perché mi piace che sia sempre pulito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 22 lug 2008, 13:51

meg04 ha scritto:Orbene Ricky è spannolinato di giorno.Per la pipì no problems, per la cacca un disastro, nel senso che si trattiene e non la fa. Ogni 2 giorni metto una suppostina e allora la fa. Come risolvere? La pediatra mi ha dato uno sciroppino, ma non fa nulla, mi ha detto di provare col paxobel
la filgia di 3 anni di una mia amica ha avuto lo stesso problema, ma poi si è capito il perchè. L prima volta che ha fatto la pup nel water (con riduttore ovviamente) le ha fatto male e così si è bloccata! poi con santa pazienza le volte dopo ha scoperto che non era per forza e sempre così...e si è lasciata andare. Ora tutto ok.

klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da klaus73 » 22 lug 2008, 13:54

lalat ha scritto:Davide è il mio tesoro, e ti assicuro che non l'ho mai forzato in niente ... ma è anche un gran pigrone. Per questo cerco di spronarlo un po' anche dal punto di vista dell'utilizzo del wc come con tutte le altre cose. Ad esempio ogni tanto gli dico "Davide non è che devi fare la pipì?" e lui mi rispnde "uffa! l'ho già fatta ieri all'asilo" :urka allora lo porto in bagno e mentre faccio per sederlo sul wc noto che ha già le mutande segnate dalla classica goccia :bomba glielo faccio notare e lui mi fa "Uff" Eh no! Così non ci siamo, questa è pigrizia pura e non l'accetto più come una fase di spannolinamento. Un bambino che non ha mai bagnato il letto la notte, che sa gestire perfettamente lo stimolo ... non può per pigrizia farsela addosso perché tanto c'è qualcuno che lo pulisce :bomba Quindi con dolcezza un minimo bisogna che lo sgridi e lui lo sa che sbaglia ... infatti ride :bomba
Mi marito per esempio dice che una colpa io la ho .. gli cambi le mutande sempre ... ogni volta che le vedo sporche ... forse dovrei lasciargliele sporche e dirgli peggio per te come mi suggerisce lui ... io li per li gliele lascio ma poi se dobbiamo uscire lo cambio tutto perché mi piace che sia sempre pulito.
farei anch'io come te! è normale che se si deve uscire mico li possiamo lasciare con le mutane sporche! però credo sia corretto lasciarli nel loro brodo se si tratta di pigrizia.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 22 lug 2008, 14:47

Allora,vi riporto la mia esperienza non con mia figlia (xchè ha solo 8 mesi) ma con la bambina della mia amica.
Stessi vostri problemi,spannolinamento e rifiuto nel fare la cacca nel water.Siccome mi accompagnava sempre in bagno ogni volta che stavo da lei ho colto la palla al balzo e le ho chiesto se le scappava la cacca.L'ho messa sul water e lei ha cominciato a piagnucolare xchè non ce la faceva.E così,per gioco,le ho raccontato che mentre si spinge si conta 1 2 3 e poi si spinge più forte e si urla STELLA!Beh,da quella volta li ha cominciato da sola ad andare in bagno a fare cacca dicendo:"mamma,vado a fare 123 stella come mi ha detto la zia..."
La mia amica mi ha ringraziato dicendomi che con tutte le ca***te che ho sempre insegnato a sua figlia ho finalmente imbroccato la ca***ta giusta......
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”