GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
stirare, questo è il problema
- sbu
- Bronze~GolGirl®
stirare, questo è il problema
Nella mia nuova condizione di casalinga mi trovo ad affrontare una nuova ed ardua sfida: STIRARE.
Confesso di non aver molta attitudine con questo strano oggetto bucherellato e con un lungo filo. Ho sempre fatto stirare da una Signora, ma adesso non posso più usufruire di questo servizio, visto che sono a casa.
So stirare, ma avrei bisogno di trucchi e consigli. Ad esempio i jeans o i pantaloni pesanti non si stirano mai, mi rimangono tutti pieni di righe e pieghe, e l'appretto? quella magica bomboletta, a cosa serve?!?
Confesso di non aver molta attitudine con questo strano oggetto bucherellato e con un lungo filo. Ho sempre fatto stirare da una Signora, ma adesso non posso più usufruire di questo servizio, visto che sono a casa.
So stirare, ma avrei bisogno di trucchi e consigli. Ad esempio i jeans o i pantaloni pesanti non si stirano mai, mi rimangono tutti pieni di righe e pieghe, e l'appretto? quella magica bomboletta, a cosa serve?!?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Re: stirare, questo è il problema
Sbu, dài retta a me, NON ENTRARE NEL TUNNEL!!
Non hai stirato sino ad ora, cerca di resistere!!
Io non stiro nulla (non posseggo neppure il ferro da stiro per non cadere in tentazione).
Il segreto è stendere subito appena finisce la lavatrice, ponendo molta attenzione a come stendi i capi. Le magliette le devi attaccare dal fondo piegandole solo di un centimetro al massimo, perchè non si veda il segno del filo e delle mollette.
I pantaloni scuotili bene per spianare le pieghe e stendili o dalla vita o dal fondo della gamba.
Se non ti piacciono le soluzioni estreme, limitati a stirare giusto le camicie (io le metto bagnate sull'ometto e le appendo allo stendino), che già è un lavoraccio!
Non hai stirato sino ad ora, cerca di resistere!!
Io non stiro nulla (non posseggo neppure il ferro da stiro per non cadere in tentazione).
Il segreto è stendere subito appena finisce la lavatrice, ponendo molta attenzione a come stendi i capi. Le magliette le devi attaccare dal fondo piegandole solo di un centimetro al massimo, perchè non si veda il segno del filo e delle mollette.
I pantaloni scuotili bene per spianare le pieghe e stendili o dalla vita o dal fondo della gamba.
Se non ti piacciono le soluzioni estreme, limitati a stirare giusto le camicie (io le metto bagnate sull'ometto e le appendo allo stendino), che già è un lavoraccio!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Zù71
- Expert~GolGirl®
appretto male malissimo...
jeans si stirano ma col ferrerrimo al max e vaporissimo...
ma tu ce lo hai un ferro decente?
jeans si stirano ma col ferrerrimo al max e vaporissimo...
ma tu ce lo hai un ferro decente?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- sbu
- Bronze~GolGirl®
zzzzzzzz io sono già una che ha poche cose stirate, trovo che sia perverso stirare mutande, strofinacci, lenzuola, etc, etc. e l'unica cosa stirata che Fabio ha indossato in vita sua è stato il vestito del Battesimo....ma i pantaloni li devo stirare!
Sulle camicie non ho nessun problema, sono le cose 'gnucche' che mi danno problemi
Sulle camicie non ho nessun problema, sono le cose 'gnucche' che mi danno problemi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®
il mio ferro non è quello con caldaia, ma la Signora che lo usava per stirare non si è mai lamentata, ha pure la piastra in ceramica (?!)
- Zù71
- Expert~GolGirl®
la signora non si lamentava perchè era il suo lavoro e perchè il ferro senza caldaia è più leggero e si fa meno fatica (ma i panni vengono peggio...) ora finchè sai stirare puoi pure usarlo ma se come me sei negata ti serve un ferro dal peso di tre chili con un megapiastrone di acciaio e una caldaia che sembra il vesuvio prima dlel'eruzione del '44...sbu ha scritto:il mio ferro non è quello con caldaia, ma la Signora che lo usava per stirare non si è mai lamentata, ha pure la piastra in ceramica (?!)
altrimenti non ce la puoi fare,,,
a me mi è cambiata la vita col ferro nuovo...
(io però stiro solo le camice e qualche vestitino di ari)
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
-
- Master~GolGirl®
Sbu, cerca su youtube... ci sono dei fantastici video in cui spiegano bene come diventare ottime stiratrici! 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
vebbè! ma 'sta pazza uso l'amido e fa i jeans con la piega!
http://de.youtube.com/watch?v=xJblv2KhG74
- ely66
- Platinum~GolGirl®
senti, i jeans sono strafacili da stirare.
accoppi la gambetta tirando ai lati le cuciture. passi in mezzo il ferro da stiro con vapore al max e via. fatto. li pieghi tirando il cavallo verso l'esterno, unisci le due gambette e li pieghi in due. li metti vicino al ferro da stiro e mentre stiri il secondo paio ci appoggi il ferro sopra così si stirano da soli ancora di più.
p.s. io faccio così anche per lenzuola e salviette. le piego e le metto vicino alla stirella (non è vero che pesa tre kg!! pesa meno del ferro normale). così s'abbassano e ce en stanno di più nel ripiano dell'armadio. e sembrano stiratissime :prrrr
accoppi la gambetta tirando ai lati le cuciture. passi in mezzo il ferro da stiro con vapore al max e via. fatto. li pieghi tirando il cavallo verso l'esterno, unisci le due gambette e li pieghi in due. li metti vicino al ferro da stiro e mentre stiri il secondo paio ci appoggi il ferro sopra così si stirano da soli ancora di più.
p.s. io faccio così anche per lenzuola e salviette. le piego e le metto vicino alla stirella (non è vero che pesa tre kg!! pesa meno del ferro normale). così s'abbassano e ce en stanno di più nel ripiano dell'armadio. e sembrano stiratissime :prrrr
:ahah :ahah :ahahSbu, cerca su youtube... ci sono dei fantastici video in cui spiegano bene come diventare ottime stiratrici!![]()
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lunlau
- Expert~GolGirl®
i jeans sono forse la cosa + semplice da stirare... e te lo dice una che ne stirava circa 400 al giorno...... il segreto sta solo nel fatto di trovare una buona stirella con caldaia e stenderli dandogli prima un'energica sbattuta
ti possono creare qualche difficoltà i pantaloni con le cuciture che "girano" cioè hai presente quando la cucitura interna della gamba invece di rimanere bella bella lungo l'interno della gamba si piazza piano piano verso il davanti (si è un po' contorto ma non è facilissimo da spiegare) l'unico rimedio è appaiare le due gambe da stirare e appoggiarle sull'asse, metti la zona con il cavallo verso l'esterno (cioè non verso di te) e prendendo con una mano l'orlo in fondo e con due dita il cavallo e tiri ben bene..poi velocemente passi con la mano in modo da appiattire il tessuto, passi poi con il ferro ed il gioco è fatto
l'appretto non so cosa sia...
le lenzuola invece io stiro solo la parte che si vede, prima le piego bene e poi via di stirella solo la balza
il lenzuolo sotto è out..quello si stira da solo quando lo piazzi sul materasso
..le magliette tante volte le passo quando sono già piegate, l'unico accorgimento e sentire con le mani dove ci sono le piege ed intervenire prima
ti possono creare qualche difficoltà i pantaloni con le cuciture che "girano" cioè hai presente quando la cucitura interna della gamba invece di rimanere bella bella lungo l'interno della gamba si piazza piano piano verso il davanti (si è un po' contorto ma non è facilissimo da spiegare) l'unico rimedio è appaiare le due gambe da stirare e appoggiarle sull'asse, metti la zona con il cavallo verso l'esterno (cioè non verso di te) e prendendo con una mano l'orlo in fondo e con due dita il cavallo e tiri ben bene..poi velocemente passi con la mano in modo da appiattire il tessuto, passi poi con il ferro ed il gioco è fatto

l'appretto non so cosa sia...
le lenzuola invece io stiro solo la parte che si vede, prima le piego bene e poi via di stirella solo la balza
il lenzuolo sotto è out..quello si stira da solo quando lo piazzi sul materasso

se non ora quando?
- lunlau
- Expert~GolGirl®
beh..facile stirare un paio di jeans GIA' stiratisbu ha scritto:vebbè! ma 'sta pazza uso l'amido e fa i jeans con la piega!

se non ora quando?
- lalat
- Silver~GolGirl®
I non stiro quasi niente a parte le camicie. Stendo molto bene la roba (mio marito no e per questo se stende male poi stira) non la lascio nella lavatrice; appena finisce stendo. Centrifugo poco la roba ... e per finire mi accontento anche un po' ... però io non sono casalinga e non ho nessuno che lo faccia per me. Ma dubito che tornerei indietro ormai.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
STRAQUOTO!!lalat ha scritto:I non stiro quasi niente a parte le camicie. Stendo molto bene la roba (mio marito no e per questo se stende male poi stira) non la lascio nella lavatrice; appena finisce stendo. Centrifugo poco la roba ... e per finire mi accontento anche un po' ...
io non so pure dove sia finito il ferro da stiro...

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Eccomi, sono una perversa!
A casa mia si stira tutto, mutandine, lenzuola, strofinacci, e non sono mai uscita di casa con adosso qualcosa di NON STIRATO.

Le posso stendere bene quanto vuoi,( e infatti, si stendono benissimo) ma io senza stirare mi sento in disordine!
E le maestre di Era mi hanno fatto sempre i complimenti per come e' sempre in ordine.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
p.s Io ho un ferro da stiro, normalissimo, senza caldia, leggerissimo a vapore, e si stira tutto benissimo. Ah per stirare bene, i capi devono essere pochino pochino umidi, non secchi come carta , se no non si stirano bene.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cleo
- Master~GolGirl®
Ma i jeans sono FACILERRIMI da stirare!!!!
Se vuoi ti propino i PANTALONI MULTITASCHE IN FUSTAGNO di mio marito
Io li odio, ho cercato di castrarli con lavaggi sbagliati
ma niente, resistono a tutto.
Restano sepolti nel fondo della cesta della roba da stirare così son sempre gli ultimi e ooooops, l'acqua della caldaia è finita
e così li stirerò la prossima volta.
Finché impietoso il coniuge cinguetta: ma dove sono i miei pantaloni marroniiiiiiiiiiiiiiii? Quelli comodiiiiiiiiiiiiiiiii? Quelli con tante tascheeeeeeee?
Un'altra cosa spaventosamente difficile sono le lenzuola per il lettino di Anna: le mie, di 35 anni fa.
Bellissime con l'orlo a giorno fatto da mia nonna ma di un cotone che non esiste più: morbidissimo, sottile, meraviglioso.
Ma un incubo orrendo da stirare anche col ferro a caldaia professionale della Polti che soffia vapore peggio che le fumarole!
Basta un movimento sbagliato del polso e zac, la piegolina bastard@ che manco l'amido e l'appretto tolgono più.
E più cerchi di toglierla, più si forma, si cementa, si solidifica............
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se vuoi ti propino i PANTALONI MULTITASCHE IN FUSTAGNO di mio marito

Io li odio, ho cercato di castrarli con lavaggi sbagliati

Restano sepolti nel fondo della cesta della roba da stirare così son sempre gli ultimi e ooooops, l'acqua della caldaia è finita

Finché impietoso il coniuge cinguetta: ma dove sono i miei pantaloni marroniiiiiiiiiiiiiiii? Quelli comodiiiiiiiiiiiiiiiii? Quelli con tante tascheeeeeeee?

Un'altra cosa spaventosamente difficile sono le lenzuola per il lettino di Anna: le mie, di 35 anni fa.
Bellissime con l'orlo a giorno fatto da mia nonna ma di un cotone che non esiste più: morbidissimo, sottile, meraviglioso.
Ma un incubo orrendo da stirare anche col ferro a caldaia professionale della Polti che soffia vapore peggio che le fumarole!
Basta un movimento sbagliato del polso e zac, la piegolina bastard@ che manco l'amido e l'appretto tolgono più.
E più cerchi di toglierla, più si forma, si cementa, si solidifica............
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®
Comunque volevo dire che il ferro fa la differenza.
Io ho questo:
http://www.ciao.it/Polti_Vaporella_2H_P ... al__949347
ed è un ferro professionale.
Con questo basta una passata, solo da un lato.
Esempio: t-shirt.
Stiro solo davanti e non le giro per stirarle anche dietro perché non ce n'è bisogno: il vapore è talmente forte e la piastra talmente calda che "appiattisce" tutto.

Io ho questo:
http://www.ciao.it/Polti_Vaporella_2H_P ... al__949347
ed è un ferro professionale.
Con questo basta una passata, solo da un lato.
Esempio: t-shirt.
Stiro solo davanti e non le giro per stirarle anche dietro perché non ce n'è bisogno: il vapore è talmente forte e la piastra talmente calda che "appiattisce" tutto.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Giu07
- Active~GolGirl®
anch'io ho un ferro professionale con caldaia,una tavola da stiro costata non so quanto che aspira il vapore...
ma le cose mi vengono sempre uno schifo
non ci avevo mai pensato a non stirare, ma piegare direttamente quello che si può non stirare (ovviamente chiudendo un occhio), esclusi ovviamente lenzuola,mutande, asciugamani ecc. che non ho mai stirato, e mai lo farò
comunque un salto su you tube lo voglio fare, hai visto mai che riesco a stirare un paio di jeans con una bella piega centrale? modello ragionier fantozzi!
così mio marito me li tira 
ma le cose mi vengono sempre uno schifo

non ci avevo mai pensato a non stirare, ma piegare direttamente quello che si può non stirare (ovviamente chiudendo un occhio), esclusi ovviamente lenzuola,mutande, asciugamani ecc. che non ho mai stirato, e mai lo farò

comunque un salto su you tube lo voglio fare, hai visto mai che riesco a stirare un paio di jeans con una bella piega centrale? modello ragionier fantozzi!

- newmamy
- Gold~GolGirl®
uso un ferro normalissimo a vapore. quelli a caldaia non li ho mai presi in considerazione per via dell'ingombro e per la scomodità di attendere il riscaldamento della caldaia.
quelli a vapore semplici, li puoi usare anche per stirare una camicia sola mentre con quelli professionali è improponibile.
l'unico mio segreto per stirare lana e capi scuri è la piastra removibile in simil-plastica applicata sotto.
in questo modo evito bruciature su capi sintetici o delicati, sui capi neri non rimagono brutti segni e nemmeno sui maglioncini di lana.
poi cerco sempre di stirare al rovescio
p.s. comunque io odio stirare e cerco, dove possibile, di stendere molto bene per evitare la fatica di ricorrere al ferro da stiro
quelli a vapore semplici, li puoi usare anche per stirare una camicia sola mentre con quelli professionali è improponibile.
l'unico mio segreto per stirare lana e capi scuri è la piastra removibile in simil-plastica applicata sotto.
in questo modo evito bruciature su capi sintetici o delicati, sui capi neri non rimagono brutti segni e nemmeno sui maglioncini di lana.
poi cerco sempre di stirare al rovescio

p.s. comunque io odio stirare e cerco, dove possibile, di stendere molto bene per evitare la fatica di ricorrere al ferro da stiro

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
mah che... non stirare...tutto tempo buttato al vento... 

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012