GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Messaggio da Topillo » 12 dic 2013, 11:33

Dida, con una D. Scusa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 dic 2013, 11:36

Topillo ha scritto:Didda, ma le cose si possono e si devono spiegare in maniera adeguata all'età.
Prendi il ciclo dell'acqua: all'asilo di mia figlia hanno spiegato loro come funziona, usando una favoletta divertente, di una goccia di acqua che viene presa da un raggio di sole e messa con altre a formare una nuvola.

Alle elementari si spiega in modo diverso, e via via entrando sempre nel dettaglio.

Ora, detto fra noi, in pratica, nella vita di tutti, di tutti i giorni, è più importante il ciclo dell'acqua, o è più importante il proprio rapporto con il proprio corpo?

Perchè invece per il proprio corpo bisogna attendere di vedersi sconvolti dagli ormoni, per prenderne consapevolezza "didattica"?
ecco, quoto
non capisco il bisogno di posticipare le spiegazioni su argomenti cui i bambini, comunque, mostrano curiosità ben prima delle scuole medie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 dic 2013, 11:37

poi, ragazze, ad alcune bambine viene il ciclo verso i 9 anni, gli vogliamo spiegare le cose in quinta dopo 2 anni di mestruazioni?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2013, 11:38

floddi ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:[quote="lalat]
Ma è perfettamente normale essere maliziosi su questi argomenti all'età di 10 o 11 anni perché sta cominciando la pubertà ... c'è una differenza oggettiva tra i nostri geni e quelli degli svedesi che invece vivono il sesso in maniera molto più meccanica eh!
Scherzi vero?
[/quote][/quote]
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
scherza vero?[/quote][/quote][/quote][/quote][/quote][/quote][/quote]
Non l'ho detto io eh! Ci sono studi al riguardo. Saranno sottigliezze ma ci sono. Andiamo OT ma hanno indubbiamente un modo diverso di vedere il sesso rispetto a noi è per quello che parlano di pene e vagina come se parlassero di pane e focaccia. Oppure vi è mai capitato di andare in Germania e vedere come in prossimità di un lago arriva un gruppo di persone, si spogliano completamente nudi davanti a te e fanno il bagno? E' successo a me :urka . Voi avete abitualmente questo tipo di comportamento? E perché dovete ritenere più corretto quel modo?
Non vedete davvero differenze tra una cultura e l'altra e sentite l'esigenza di aver euno standard di riferimento?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 dic 2013, 11:44

scusa Dida, ma io non ho interpretato la cosa che tu scrivi come dire ai bambini che si devono toccare ecc....in realtà più che altro come linea guida agli adulti nello spiegare la naturalità del gesto presente in ogni bimbo, e le modalità nello spiegare loro il fatto che sia naturale, che non si devono vergognare, ma che è bene e convenzionale non farlo ad altri e non farlo pubblicamente.....
il gioco del dottore è poi citato come esempio, mica ti dicono di farglielo mettere in pratica!!!!!
anche per quanto riguarda l'affettività che citi dopo: ma che male c'è nello spiegare che quando vuoi bene ad una persona ci sono gesti come le carezze (non intime!) consentiti, e altri gesti invece no????? io la vedo anche come prevenzione, per esempio, da "attacchi pedofili": capisconociò che è lecito e ciò che non lo è e imparano a riconoscere i pericoli, no?
anche l'insegnamento dell'accettazione delle diversità......ma ben venga!!!!!!! ma non vogliamo che i nostri figli crescano nell'accettazione di chi non è come loro? ma non parlo solo di diversità di genere sessuale....ma anche razziali, di salute....veramente non credete che possa essere d'aiuto?
e che male c'è nello spiegare come è fatto un corpo umano? a schokkare sono le modalità, non i contenuti!!!!! mica gli mostreranno un uomo o una donna su un tavolo autoptico, e neppure le parti intime anatomicamente precise: sarà un percorso graduale, dico io!!! già il fatto che si citi che mamma e papà sono diversi e che lo capiscano per me è positivo....
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 dic 2013, 11:45

guarda Lalat che il motivo NON è genetico! ma culturale!!!!!!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 dic 2013, 11:46

Oddio io tutti sti tedeschi nudi in giro non li ho mai visti :domanda
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 dic 2013, 11:50

e si, sono stata in Svezia e devo dire che è capitato: nelle piscine ci sono spogliatoi comuni e uomini e donne si cambiano promiscuamente, ma bada bene: non si guardano di sottecchi ammiccando, e neppure i bambini additano i genitali altrui ridacchiando! per noi italiani bacchettoni, essendo loro moooolto aperti e liberali, ci sono anche degli spogliatoi "chiusi", che ovviamente nessuno svedese si sogna di usare (io li ho usati, ovvio!). Ma il numero di stupri di sicuro non è aumentato a causa della naturalezza a cui sono abituati....e non sono neppure convinta che la loro affettività sia tanto meccanica! sono uomini e donne come noi!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2013, 11:52

SIMONA72 ha scritto:Oddio io tutti sti tedeschi nudi in giro non li ho mai visti :domanda
Eh si capita ... e non solo in riva al lago. Sono proprio abituati così.

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 dic 2013, 11:53

Dida77 ha scritto:
SIMONA72 ha scritto:Io ho fatto le medie dalle suore ma ho avuto la fortuna di avere in Professoressa di italiano veramente con la P che ha fatto un'ottima educazione sessuale. E rileggendo le linee guida dell'OMS ritrovo molto del suo metodo di insegnamento.

Con lei abbiamo parlato di aborto, violenza sessuale, contraccezione... senza mai fare una lezione di educazione sessuale. Gli argomenti sono usciti prendendo spunto da fatti di cronaca, argomenti di storia, poesie...
Bello!!

...eri alle medie però!
Ma lo stesso si può fare anche alla materna ed alle elementari (come già hanno detto altre).
Ad esempio a Sergio alla materna è stato spiegato che cos'è l'adozione (dopo a casa mi ha detto "sai, c'è una bambina tanto abbronzata che però ha la mamma ed il papà che sono come noi), che maschietti e femminucce sono diversi...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 dic 2013, 11:56

MariPi82 ha scritto:e si, sono stata in Svezia e devo dire che è capitato: nelle piscine ci sono spogliatoi comuni e uomini e donne si cambiano promiscuamente, ma bada bene: non si guardano di sottecchi ammiccando, e neppure i bambini additano i genitali altrui ridacchiando! per noi italiani bacchettoni, essendo loro moooolto aperti e liberali, ci sono anche degli spogliatoi "chiusi", che ovviamente nessuno svedese si sogna di usare (io li ho usati, ovvio!). Ma il numero di stupri di sicuro non è aumentato a causa della naturalezza a cui sono abituati....e non sono neppure convinta che la loro affettività sia tanto meccanica! sono uomini e donne come noi!
Adesso ti faccio ridere.
Quando ero all'università nella mia facoltà non c'erano bagni maschili e bagni femminili ma bagni e stop.
Un giorno con altri eravamo atrio ed una ignora (arrivata a seguire un corso di aggiornamento) ci ha chiesto tutta scandalizzata dove poteva trovare un bagno per donne perché lei non aveva mai visto nulla di simile in giro!! :caduta_sedia: :caduta_sedia:

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 dic 2013, 12:02

Latat, di Germania me ne intendo, perché ci ho vissuto e ancora adesso abito vicinissimo al confine:
è una questione culturale, non genetica.
Farsi la doccia senza essere chiusi tra 4 pareti, bensì l'uno vicino all'altro con giusto una paretina divisoria per non prendersi gli spruzzi si shampoo della vicina, cambiarsi tutti quanti serenamente nello spogliatoio per famiglie, maschi e femmine da 0 a 100 anni, non è visto come mettersi in una situazione arrapante o dove ci si voglia mostrare. Sono viste come azioni quotidiane prive di implicazioni.

E quella del sesso meccanico per alcune etnie e dettato da puro amore per altre non si può sentire.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 dic 2013, 12:04

SIMONA72 ha scritto:Oddio io tutti sti tedeschi nudi in giro non li ho mai visti :domanda
Forse Latat è entrata nella zona FKK in riva a un lago senza accorgersene... strano, perché sono segnalate da cartelli e anche almeno parzialmente schermate da arbusti o paratie, per non essere sparate in faccia a chi non gradisce.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 dic 2013, 12:04

MariPi82 ha scritto:scusa Dida, ma io non ho interpretato la cosa che tu scrivi come dire ai bambini che si devono toccare ecc....in realtà più che altro come linea guida agli adulti nello spiegare la naturalità del gesto presente in ogni bimbo, e le modalità nello spiegare loro il fatto che sia naturale, che non si devono vergognare, ma che è bene e convenzionale non farlo ad altri e non farlo pubblicamente.....
il gioco del dottore è poi citato come esempio, mica ti dicono di farglielo mettere in pratica!!!!!
anche per quanto riguarda l'affettività che citi dopo: ma che male c'è nello spiegare che quando vuoi bene ad una persona ci sono gesti come le carezze (non intime!) consentiti, e altri gesti invece no????? io la vedo anche come prevenzione, per esempio, da "attacchi pedofili": capisconociò che è lecito e ciò che non lo è e imparano a riconoscere i pericoli, no?
anche l'insegnamento dell'accettazione delle diversità......ma ben venga!!!!!!! ma non vogliamo che i nostri figli crescano nell'accettazione di chi non è come loro? ma non parlo solo di diversità di genere sessuale....ma anche razziali, di salute....veramente non credete che possa essere d'aiuto?
e che male c'è nello spiegare come è fatto un corpo umano? a schokkare sono le modalità, non i contenuti!!!!! mica gli mostreranno un uomo o una donna su un tavolo autoptico, e neppure le parti intime anatomicamente precise: sarà un percorso graduale, dico io!!! già il fatto che si citi che mamma e papà sono diversi e che lo capiscano per me è positivo....
:quoto_1:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 dic 2013, 12:05

boxerina ha scritto:E quella del sesso meccanico per alcune etnie e dettato da puro amore per altre non si può sentire.
quotissimo. :x:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 dic 2013, 12:08

SIMONA72 ha scritto:Ma lo stesso si può fare anche alla materna ed alle elementari (come già hanno detto altre).
Ad esempio a Sergio alla materna è stato spiegato che cos'è l'adozione (dopo a casa mi ha detto "sai, c'è una bambina tanto abbronzata che però ha la mamma ed il papà che sono come noi), che maschietti e femminucce sono diversi...
Guarda mi ripeto per l'ultima volta e poi chiudo. Io sono contraria a qualsiasi tipo di standardizzazione didattica e non solo per quanto riguarda l'educazione sessuale, ma proprio tutte le altre materie. Sono pure convinta che il motivo per cui la scuola italiana fa schifo (l'ultima in europa quando una volta eravamo i primi!!!) è causa del fatto che invece di sviluppare la didattica come era più congeniale e noi ... abbiamo voluto fare la brutta copia della scuola standardizzata europea. Quando l'Italia è sempre stata un'eccellenza riguardo l'istruzione e ha sempre avuto i migliori cervelli del mondo.
Quindi se mi si chiede se mi piace che ci sia un documento standard per l'insegnamento dell'educazione sessuale a scuola imposto dall'OMS ... rispondo che non mi pace e leggendolo bene trovo che sia poco adatto ad esempio ai miei figli, ... visto che viene chiesta una opinione e fatta una petizione, esprimo la mia opinione. A me se devo dire la mia sensazione sembra strano non avere alcuna perplessità su certi passaggi ... e non sorga spontanea nessuna domanda ... e ci si limiti a dire ... vabbe sono esperti sapranno loro come affrontare gli argomenti ... io tutta questa fiducia nella scuola non la ho ...

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 12 dic 2013, 12:17

Se io la pensassi come te lalat non manderei i miei figli a scuola e stop ma penserei io alla loro educazione.

Le domande me le faccio, i dubbi li ho. Quando alla riunione di inizio anno la maestra di religione ha detto che avrebbe parlato della creazione mi è preso un colpo... poi controllando il quaderno di Sergio mi sono tranquillizzata.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 12 dic 2013, 12:36

Ci penso e ci ripenso! Penso a quella che è la vostra interpretazione delle linee guida, mi trovo d'accordo su certe posizioni che all'apparenza partono dal presupposto diametralmente opposto al mio ...poi ci torno su e se penso alla prima impressione che ho avuto del documento riquoterei i mie interventi dal primo all'ultimo difendendo a spada tratta il mio NO ad un'educazione sessuale così precoce (0-6 anni) e standardizzata che bla bla bla l'ho detto mille volte.
Allora mi domando se abbia io interpretato male il documento?
Perché anche Ely dice che alla scuola materna di sua figlia hanno trattato con estrema semplicità e naturalezza, quando ne emergeva l'esigenza, argomenti relativi alla diversità di genere, alla relazione affettiva etc etc ...e mi sembra del tutto normale, scontato, giusto ...e mi meraviglierei del contrario.
Mi pare di capire che, secondo la vostra interpretazione del documento, sia QUESTA l'educazione sessuale che proporrebbe l'oms per le scuole dell'infanzia, no? Anche Glass dice che sicuramente parlerebbero dei bambini che crescono nelle pance delle mamme e non dell'atto sessuale che li genera... Siete sicure che sarebbe così?
Perché si parla allora nel documento di masturbazione precoce infantile, di esprimere i propri bisogni, desideri e limiti, ad esempio nel “gioco del dottore, di basi di procreazione umana? Fascia 0-4.
Siete sicure che per basi di procreazione umana ci si limiti a dire che i bambini crescono nella pancia della mamma perché papà e mamma si vogliono bene? E' questa l'educazione sessuale proposta?

Io su questo non sono affatto sicura!

E poi no! Non riesco a cambiare opinione su questo "un PROGRAMMA anticipa l’interesse la spontaneità e la naturalezza di una domanda che proviene dal singolo, dall’individuo, da QUEL bambino!
Perciò rimango dell'idea che l'educazione sessuale per i BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA E DELLE PRIME CLASSI ELEMENTARI non mi piace!!
Perché i bambini fra 0 e 6 anni hanno un rapporto naturale col proprio corpo che nulla c'entra con la sessualità e per questo l'apprendimento è un processo del tutto naturale e spontaneo percui l’intervento a priori di una programmazione circa informazioni/contenuti e competenze mi sembra non adatta a quella fascia di età"

E siccome ormai ripeto le stesse cose chiudo qui per quanto mi riguarda,
mi tengo la mia opinione
ma SINCERAMENTE ringrazio tutte voi per questo confronto aperto e non bellicoso! :sorrisoo
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 dic 2013, 12:45

dida alla materna di mio figlio già l'anno scorso alcuni bambini si "fidanzavano" e si baciavano sulla bocca
e in bagno volevano guardarsi reciprocamente le parti intime
le maestre ne hanno parlato con noi genitori e poi l'argomento è stato affrontato in classe secondo modalità concordate con noi genitori
tu sei così sicura che spiegare queste cose alla materna sia da ritenersi precoce?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 dic 2013, 12:50

Dida77 ha scritto:Siete sicure che sarebbe così?
Perché si parla allora nel documento di masturbazione precoce infantile, di esprimere i propri bisogni, desideri e limiti, ad esempio nel “gioco del dottore, di basi di procreazione umana? Fascia 0-4.
Siete sicure che per basi di procreazione umana ci si limiti a dire che i bambini crescono nella pancia della mamma perché papà e mamma si vogliono bene? E' questa l'educazione sessuale proposta?

Io su questo non sono affatto sicura!
io sono sicura del fatto che un documento destinato alla lettura da parte di persone adulte debba necessariamente contenere dei termini adatti a persone adulte, per questo la linea guida usa termini come masturbazione precoce infantile invece di "smanacciamenti dentro al pannolino".

e sono sicura, così come è scritto nella linea guida, che verrebbe insegnato ai bambini il rispetto del proprio corpo e che quindi non ci sarebbero coercizioni nei concetti espressi.
Dida77 ha scritto:E poi no! Non riesco a cambiare opinione su questo "un PROGRAMMA anticipa l’interesse la spontaneità e la naturalezza di una domanda che proviene dal singolo, dall’individuo, da QUEL bambino!
Perciò rimango dell'idea che l'educazione sessuale per i BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA E DELLE PRIME CLASSI ELEMENTARI non mi piace!!
Perché i bambini fra 0 e 6 anni hanno un rapporto naturale col proprio corpo che nulla c'entra con la sessualità e per questo l'apprendimento è un processo del tutto naturale e spontaneo percui l’intervento a priori di una programmazione circa informazioni/contenuti e competenze mi sembra non adatta a quella fascia di età"
prima ti ho fatto l'esempio di un bambino abusato a casa che potrebbe essere salvato da questo programma.
adesso ti dico anche che grazie all'intervento di un esperto esterno che collabori con le maestre e la famiglia potrebbero esserci anche tanti bambini salvati da abusi proprio all'interno della scuola, perchè un esperto esterno saprebbe cogliere subito il disagio dei bambini nei confronti di insegnanti pedofili.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”