GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stampi in silicone per dolci

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

stampi in silicone per dolci

Messaggio da LUNAROSSA84 » 25 feb 2011, 8:47

ragazze ieri ho comprato gli stampi per i muffin in silicone qualcuna di voi li ha mai usati? come vi trovate?
vanno messi in una teglia piena d'acqua?
il mio dubbio è che i dolci possano venire con un odore di plastica....
aspetto vs pareri! :sorrisoo :bacio
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: stampi in silicone per dolci

Messaggio da elyblond » 25 feb 2011, 9:40

comprato l'altro giorno, fatto torta a forma di margherita, è venuta perfetta!
devi sono avere l'accortezza la prima volta che la usi (solo la prima) di bagnare leggermente lo stampo e ungerlo un pò (io l'ho fatto con burro) e poi aspettare che sia ben raffreddato per staccare :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 25 feb 2011, 9:41

ovviamente nessu gusto o odore di plastica!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 25 feb 2011, 10:10

io ne ho uno per la torta,è comodissimo,non devi piu' star li' a imburrare(lavoro che io odio) e si stacca che è una bellezza.e niente gusto di plastica tranquilla :ok
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 25 feb 2011, 11:04

Io ne ho un paio per muffin e plumcake, ma onestamente non li amo particolarmente, preferisco quelli tradizionali antiaderenti, anche se li devi imburrare ed infarinare, mentre quelli di silicone no. Non li metto in una teglia piena d'acqua, però, essendo poi i miei a forme piccole, li metto comunque su una teglia d'alluminio di quelle basse per biscotti per farli stare dritti, altrimenti sulla griglia del forno non stanno molto in pari.
Ecco, gli stampi di silicone li uso di più a freddo, cioè per panna cotta o semifreddi, insomma per roba che poi deve andare in freezer, perchè poi da lì si sformano benissimo, visto che sono morbidi e duttili.
Comunque no, il sapore di plastica non lo lasciano, è proprio una cosa mia che non mi piacciano.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 feb 2011, 12:43

io l'ho usato per la ciambella, è venuto uno schifo, si è sgretolata tutta la parte sotto :pensieroso
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 25 feb 2011, 12:58

io come pallapunda x i freddi mi trovo benissimo x torte & co non mi piacciono, tra l'altro io lo sento uno strano sapore... :x:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 feb 2011, 13:31

helzbeth ha scritto:io l'ho usato per la ciambella, è venuto uno schifo, si è sgretolata tutta la parte sotto :pensieroso
con gli stampi in silicone devi aspettare che i dolci siano freddi prima di estrarli dallo stampo, altrimenti capita quello che è successo a te.
Io ho gli stampi per muffins che uso sia per il freddo che per il caldo, non imburro, non li metto in acqua, li schiaffo nel forno e basta, praticissimi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 25 feb 2011, 14:49

appena sfornata una torta al cioccolato a forma di stella..gnammmmmmmmmmm e così non devo imburrare che è una cosa che odio! li uso anche per i muffin (a caldo) e per i budini (a freddo).
mai fatto procedimento di bagnarli con acqua la prima volta
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 feb 2011, 15:18

io amo gli stampi in silicone...
ne ho... almeno 20, tra tondi a ciambella per tortine e muffins

l'unica cosa e' che ungo un pochino quelli piu' particolari, tipo quello a forma di rosa, se no si attacca un pochino, ma per il resto li uso tantissimo!
basta aspettare che la torta sia fredda prima di sformarla

questo e' un sito stupendo per gli stampi: https://www.silikomart.net/_portal/navi ... net_it.php" onclick="window.open(this.href);return false;
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 feb 2011, 16:08

R2D2 ha scritto:
helzbeth ha scritto:io l'ho usato per la ciambella, è venuto uno schifo, si è sgretolata tutta la parte sotto :pensieroso
con gli stampi in silicone devi aspettare che i dolci siano freddi prima di estrarli dallo stampo, altrimenti capita quello che è successo a te.
Io ho gli stampi per muffins che uso sia per il freddo che per il caldo, non imburro, non li metto in acqua, li schiaffo nel forno e basta, praticissimi.
ho aspettato che fosse freddo, ma non ha funzionato

poi sono andata a vedere nel web ed ho trovato che bisognerebbe fare 2 o 3 infornate "a perdere" con pane bagnato o roba del genere
quindi ho pensato di NON riprovare...

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 25 feb 2011, 16:29

helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ho aspettato che fosse freddo, ma non ha funzionato

poi sono andata a vedere nel web ed ho trovato che bisognerebbe fare 2 o 3 infornate "a perdere" con pane bagnato o roba del genere
quindi ho pensato di NON riprovare...
guarda, io ne ho comprati recentemente 5... erano in offerta...
sul foglietto c'era scritto di:
lavarli prima di usarli (ok, lo faccio per qualsiasi cosa uso per il mangiare...)
imburrarli LA PRIMA VOLTA che li usi... fatto, ed è venuto bene...ho fatto un dolce...

Fai naturalmente quello che ritieni opportuno, ma prima di archiviare del tutto la cosa, fai un dolce semplice (così non ci perdi troppo tempo) ed IMBURRA lo stampo (io sciolgo in forno a microonde un cucchiaino di burro sopra un piattino, poi con le dita lo spalmo bene ovunque sullo stampo), poi versa l'impasto ed inforna..

se proprio vuoi liberarti dello stampo puoi sempre spedirmelo :fischia ... scherzo naturalmente :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2011, 18:55

Ho fatto una ricerca recentemente, pare che in Francia li hanno ritirati dal commercio perche c'è una trasmigrazione di "sostanze" in maniera eccessiva alla prima cottura, e cmq un pochino anche nelle successive.
Ho fatto una ricerca perche mi hanno portato un dolce fatto con uno stampino in silicone e prima che me lo dicessero aveva un sapore :vomitino una cosa eccessiva... poi mi hanno detto dopo come era stato fatto e mi misi a cercare articoli che comprovavano la mia "strana sensazione di plastica" che avevo in bocca. Ci tengo a dire che erano siti accreditati tipo "altroconsumo" ecc... :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 feb 2011, 19:26

io invece avevo letto di ricerche in cui si diceva che non passavano sostanze dannose in cottura, non piu' dell'alluminio o dell'antiaderente

ci sono solo delle discussioni se i coloranti del silicone possano essere dannosi
nel dubbio si puo' scegliere gli stampi di silicone non colorato, che e' praticamente un color biscotto :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 25 feb 2011, 20:40

della trasmigrazione di sostanze ai primi utilizzi ho letto, anche in Italia lo dicono

io il dolce l'ho ovviamente mangiato anche se "brutto" esteticamente, e non aveva alcun sapore strano.
Devo dire che, come in tutte le cose, ci sono tante variabili a seconda della marca, non sono tutti uguali.
Ora io non so se quello che ho io è buono o no, ma non sapeva di plastica, gomma o altro.

Proverò ad ungerlo con burro fuso, vediamo che succede (però anche lo stampo a roselline non si era sformato bene...)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2011, 23:41

http://www.altroconsumo.it/acquistare-c ... 144623.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco un articolo che avevo letto :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 26 feb 2011, 9:59

io da sempre, con qualunque teglia di alluminio, antiaderente o silicone, al primo utilizzo le metto in forno con del pane dentro, che poi butto.

mariangelac, vedo che ti informi molto su questi temi, forse son OT ma vorrei chiederti se hai mai letto qualcosa sulla carta forno, non so perché ma questa carta un po' mi inquieta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 feb 2011, 20:17

R2D2, uhmmm sai che nn credo che mettendo il pane risolvi? parlano di cessione di sostanze, e quindi devi mettere quancosa di liquido o semi liquido per farle trasferire, o almeno credo.

Sulla carta forno nn ho mai sentino nulla, mentre pare siano nocive le teglie di alluminio usa e getta e la carta di alluminio (però confesso che ogni tanto le uso anch'io :fischia ). Le pellicole trasparenti uso quelle senza PVC, insomma senza fanatismi cerco di fare quello che posso, però voglio "sapere", nn mi va di essere fregata insomma.
Il mio motto è peccare conscientemente e ravvedersi sconsideratamente :risatina:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 feb 2011, 20:54

io le ho di tutte le forme e dimensioni, sia per le torte che per i pasticcini, minimuffin e cioccolatini: NON POTREI VIVERE SENZA!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 26 feb 2011, 21:55

sbu ha scritto:io le ho di tutte le forme e dimensioni, sia per le torte che per i pasticcini, minimuffin e cioccolatini: NON POTREI VIVERE SENZA!
Quoto! AL primo uso, ma solo al primo, li imburro, poi più niente, nessun sapore, nessun odore strano. Di solito prendo quelli di buona marca e fatti in Italia, non quelli cinesi.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”