GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spurga da un orecchio??

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Spurga da un orecchio??

Messaggio da alice08 » 14 mag 2011, 18:33

Ciao a tutti,E' da qualche tempo che a Gabriele(13 mesi) viene fuori cerume da un orecchio,il ped mi dice che e' catarro e' mi dice di pulirlo con la soluzione fisiologica,pero' continua gia' da un po'l'altro giorno si e' messo ha piangere e' si toccava l'orecchio!!!che dite puo' essere otite?che faccio?poi siamo appena stati in aereo,non e' che peggiorera'.lunedi' richiamo il ped e' prpvo ad insistere nel mandarmi da un otorino,aspetto vostre notizie,grazie.
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Spurga da un orecchio??

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2011, 19:37

:domanda il catarro dalle orecchie? Bhoo a me sembra ovvio che sia otite, però per asserirlo ci vuole una laurea in medicina... e talvolta mi pare che nn basti :fischia
Ti consiglio di farlo vedere da un altro medico o di portarlo al PS :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alice08 » 14 mag 2011, 19:49

Mi hai tolto ogni dubbio,anche io lo pensavo anche se e' la prima volta che mi capita,dato che Alice non ne ha mai sofferto,e gia ' tre volte che lo porto dal ped per questo motivo,ma lui mi dice che e' catarro ed e' giustom che gli esca cosi',lunedi' vado da qualche altra parte prima che peggiori,grazie cara.
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2011, 19:55

Piu che altro è il fatto che il bambino pianga se gli si tocca l'orecchio, è proprio indice di infiammazione acuta, poi certo nn è affatto tranquillizzante il fatto che spunghi dall'orecchio, i miei sono stati tantissime volte raffreddati e pieni di catarro da vomitare ogni mezz'ora ma mai è uscito nulla dalle orecchie :domanda
Tra l'altro nn voglio metterti ansie eccessive ma qui su gol qualche mese fa c'era un post di una gollina che ha avuto serissime conseguenze per aver sottovalutato il fatto che dall'orecchio uscisse "roba", quindi meglio un parere di qualche altro medico, tanto per dormire tranquilli :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 14 mag 2011, 20:32

:incrocini :incrocini :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalucigiuli » 14 mag 2011, 20:33

l'unica volta che Lucia ha avuto l'otite aveva più o meno l'età del tuo e si toccava l'orecchio e piangeva, questo, ovviamente, di notte, la mattina l'ho portata dalla pediatra e l'orecchio spurgava e la diagnosi è stata otite perforata ( per questo spurga ), antibiotico sia per bocca che locale in gocce nell'orecchio, insomma io lo farei vedere in ps, ciao
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 14 mag 2011, 21:24

eccomi non sono un otorino ma di orecchie ne vedo tante (vendo apparecchi acustici....) e fossi in te farei un salto al pronto soccorso perchè effettivamente se quello è pus è bene trattare subito con antibiotici!Questo del catarro dalle orecchie non l'ho mai sentito...forse il pediatra intendeva che quando c'è parecchio catarro nell'orecchio medio per un forte raffreddore l'orecchio produce più cerume quello sì.....ma la cosa è ben diversa.. :pensieroso facci sapere!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mag 2011, 22:14

ilalucigiuli ha scritto:l'unica volta che Lucia ha avuto l'otite aveva più o meno l'età del tuo e si toccava l'orecchio e piangeva, questo, ovviamente, di notte, la mattina l'ho portata dalla pediatra e l'orecchio spurgava e la diagnosi è stata otite perforata ( per questo spurga ), antibiotico sia per bocca che locale in gocce nell'orecchio, insomma io lo farei vedere in ps, ciao
quotone. portalo al ps pediatrico, se ha un'otite perforante rischia il timpano.
è capitato a me. otite acuta con rischio di perforazione del timpano, antibiotici per giorni e guai a toccarlo, niente liquidi dentro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 16 mag 2011, 17:05

...antibiotico subito (vai al PS)! certo che è otite...ti consiglio vivamente di cambiare pediatra!!!!
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mag 2011, 14:26

io quella del catarro dall'orecchio l'ho sentita eccome!
diverse volte a Valerio è uscito cerume un po' liquido dall'orecchio, è anche stato visto da pediatri, non è mai stata diagnosticata otite. mi è stato detto che è un meccanismo di difesa all'infiammazione.
comunque se avessi il dubbio andrei dall'otorino, non al PS perchè non penso che là approfondirebbero la cosa più di tanto.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2011, 14:29

val978, ok, ma tuo figlio si toccava l'orecchio e piangeva oltre a spurgare? e nn era otite? :urka :pensieroso

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mag 2011, 14:37

si tocca l'orecchio perchè ha fastidio. può anche avere un leggero dolore per accumulo di catarro e infiammazione. o anche avere prurito per questa robaccia appiccicosa che è dentro. è una cosa che capita anche a me quasi tutte le volte che sono raffreddata.
la pediatra gli guarda sistematicamente le orecchie, constata l'abbondanza di cerume, mi dice che sono arrossate e bon.
mai detto (finora :incrocini) che c'è un'infezione (=otite) e quindi di prendere un antibiotico.

so che il mal d'orecchio da otite si verifica tastando (noi) l'esterno dell'orecchio, in un momento in cui il bimbo è tranquillo. se sente dolore allora c'è da preoccuparsi.

però anch'io ogni volta che ho il dubbio vado dalla pediatra :sorrisoo ci vediamo quasi ogni settimana :risatina:

le orecchie sono vicine al cervello (come mi disse una pediatra in PS) e non bisogna scherzarci!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2011, 14:45

ma se le orecchie sono arrossate che significa? Bhoo io capisco che c'è un'infiammazione=otite

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 19 mag 2011, 15:16

val978 ha scritto: comunque se avessi il dubbio andrei dall'otorino, non al PS perchè non penso che là approfondirebbero la cosa più di tanto.
Se lo porti al PS è comunque buona cosa perché trovi medici generici che ti rimbalzano subito in reparto (in otorino, in questo caso), come è successo a me quella volta con il piccolo. Passare per il PS serve per velocizzare la visita, senza aspettare l'appuntamento. Intervenire in modo tempestivo in questi casi è importante. :sorrisoo

A mio figlio è capitato un paio di volte. Orecchio non particolarmente arrossato, nessun dolore, ma con fuoriuscite di liquido trasparente tipo muco e maleodorante (come di formaggetto, non so se rendo). La ped ha supposto timpano perforato e, per essere sicura, la prima volta mi ha mandato in PS dopo avermi prescritto un antibiotico ad ampio spettro (amoxicillina).
Succede, soprattutto se il bambino è pieno di catarro, che questo cerchi una via alternativa a gola-naso per uscire...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mag 2011, 15:36

mariangelac ha scritto:ma se le orecchie sono arrossate che significa? Bhoo io capisco che c'è un'infiammazione=otite
oddio, ora sfoggio le mie conoscenze mediche :fischia ma medico non sono quindi possono anche non valere una cippa (anzi se passa di qua un medico è meglio)

l'arrossamento indica infiammazione, che può essere causata da non so cosa, può provocare come difesa una produzione eccessiva di cerume, che può passare da sola o con l'aiuto di antinfiammatori.

l'otite è un'infezione, di origine batterica di solito, che di solito si cura con antibiotico. l'infezione può provenire dal ristagno di catarro nelle alte vie aeree (naso-gola-orecchie; quando il catarro scende giù verso trachea-bronchi può dar luogo a bronchite). l'infezione può provocare la secrezione di pus (quella robetta chiara e maleodorante che dice kate)

ora aspettiamo che arrivi un medico a dirmi quante ca**ate ho scritto :risatina: (non credo molte, dai!)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2011, 15:42

val978, le mie conoscenze mediche invece mi dicono altro :risatina: otite = infiammazione che può essere batterica o virale, ergo con l'aiuto di antibiotico o senza, anche se un'otite di quasiasi origine sia ha delle complicanze molto frequenti che sono quelle della rottura del timpano e IO scelgo di dare l'antibiotico se spurga e si lamenta :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 mag 2011, 16:11

mariangelac, io finora ho sempre consultato la pediatra, non ho mai dato antibiotici di mia iniziativa e penso che non lo farò neanche in futuro. anche quando ho scelto di non darlo, è stata una decisione presa assieme alla pediatra.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 mag 2011, 16:29

val978, devo essermi espressa male, quando dico IO SCELGO DI DARE.... intendo io e il pediatra naturalmente che per fortuna è molto esperto e nn ha mai toppato fino ad ora, nn sia mai che mi sostituissi ad un medico :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 mag 2011, 12:26

:ok

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”