GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 12:15

Ciao a tutte :sorrisoo
non so se sia questo il posto giusto (nel caso spostatemi :sorrisoo );
avrei bisogno di confrontarmi sullo spuntino di mezza mattina distribuito ai bimbi di 3 anni alle scuole materne comunali; noi abitiamo a Bologna e, con grande meraviglia, abbiamo appreso che da quest'anno i bimbi hanno a disposizione alle 9-9,30 solo un mezzo bicchiere di latte o acqua, senza biscotti, che, invece, venivano dati fino allo scorso anno :urka
considerando che l'ingresso a scuola è dalle 7,30 alle 9 x tutti e che, diversi bimbi entrando alle 7,30 fanno colazione a casa alle 7 o anche alle 6.45, come fanno ad arrivare al pranzo alle 12.15 senza neanche un biscottino?????????
la pedagogista di riferimento ci ha ribadito che sono decisioni dall'alto che non prende lei, bla bla bla....il fatto è che al nido comunale i bimbi fanno lo spuntino con la frutta, come si fa anche alle elementari, mentre alla materna solo con mezzo bicchiere di latte o acqua? :nonegiusto
come genitori abbiamo proposto di comprare noi i biscotti (dato che già facciamo un fondo cassa x la carta igienica, fazzoletti, stick colla, risme di carta etc..), ma la pedagogista ci ha detto che è vietato tenere a scuola del cibo che non sia quello distribuito quotidianamente dal servizio mensa. :x:
chiedo allora come funziona in altre città, magari anche della stessa regione, perchè mi sembra un po' contrario alle regole alimentari; mia figlia, ad esempio, se mangia il primo, metà secondo + un po' di contorno, non mangia quasi mai la frutta a fine pasto, invece come spuntino sì.
aggiungo ancora: da quest'anno il servizio mensa offerto a scuola costa il 25% in più rispetto al precedente anno scolastico...e con questi soldi non si possono continuare a garantire dei biscottini ai bimbi????? :pensieroso
grazie
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????

Messaggio da nemo » 27 set 2011, 12:19

E' la prima volta che leggo una cosa del genere :urka
Io sentirei le altre mamme e parlerei con il direttore.
Amo i miei due figli!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: spuntino a mezza mattina alla materna: si fa nelle vostre scuole comunali??????

Messaggio da scarlet » 27 set 2011, 12:29

da noi alle comunali (e ora anche alal statale dove va mia figlia) danno la frutta
ho sentito ragazze di bologna incontrate al mare parlarmi di biscotti portati da casa per la merenda dei bambini, ma confezionati perché se no non li accettano
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 12:30

sono rappresentante della classe: ne ho già parlato con le altre mamme con l'impegno di sentire il parere della pedagogista di riferimento! ora che ci ha ripsosto così, alcune mamme vorrebbero fare denuncia all'asl oppure alla pediatria di comunità, insomma cercare di sensibilizzare i pediatri che si occupano della refezione scolastica ....di mia iniziativa ho già fatto un giro di telefonate e ho ricevuto i primi scarica barili :buuu ...non dipende da noi ma dall'alto (ma da chi??????????)
addirittura un dottoressa della pediatria di comunità del quartiere mi ha appena risposto che forse la mancanza di biscotti fa parte del piano dietetico x cui non si forniscono le merende a scuola xchè i bimbi arrivino al pranzo affamati e mangino tutto :urka
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 set 2011, 13:05

roxbo, qui dalle mie parti in tutte le materne in cui sono stata danno la merenda a metà mattina. In genere si tratta di frutta, a volte budino o gelato. Spesso sarebbe la frutta o il dolce compreso nel buono pasto x il pranzo che però viene dato a metà mattina perchè molti bambini dopo primo e secondo non mangiano più.

I menù delle scuole sono decisi dalla asl, credo da nutrizionisti e/o pediatri. Io proverei a chiamare lì e sentire cosa dicono.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 13:14

ho chiamato all'asl ma fanno scarica barili: mi hano detto che sentiranno la pedagogista del quartiere che, stamani, si è trincerata dietro un NO secco ai biscotti secondo una circolare di qualche anno fa (?) decisa da qualcuno!
alla riunione con i genitori prima dell'inizio dell'anno, partecipoò anche la pedagogista del quartiere la quale disse testuali parole: al mattino vengono fornit un bicchiere di latte con qualche biscotto, ma si tratta di uno spuntino e non della colazione che va fatta a casa". noi genitori ripondemmo che l'importante è che i bimbi facciano uno spuntino perchè non tutti fanno una bella colazione a casa :hi hi hi hi
so che ci sono dei bimbi allergici al latte e altri, come mia figlia, che avndo bevuto un po' di latte a casa, al momento dello spuntino non bevono il latte...l'alternativa è un bichiere di acqua :urka

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 set 2011, 13:27

si è trincerata dietro un NO secco ai biscotti secondo una circolare di qualche anno fa (?) decisa da qualcuno!

Bene, fatti dare il numero della cicolare.
al mattino vengono fornit un bicchiere di latte con qualche biscotto
A parte al fatto che non ci sono solo i biscotti come spuntino per cui il fatto che la circolare li vieti non impedisci di dare frutta o yogurt.
Trovo comunque curiosa la scelta del latte perchè ci sono veramente tanti bambini allergici o intolleranti al lattosio. In questi casi che non sperino di cavarsela con un bicchiere d'acqua per risolvere il problema, non mi sembra giusto.

Non so cosa consigliare se non appunto di prendere visione della circolare che vieta i biscotti e di spingere per ottenere che i bambini che non possono bere il latte abbiano almeno un'alternativa degna di questo nome.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2011, 13:30

il fatto di non fare la merenda a metà mattina per incentivare la consumazione del pasto completo a pranzo non mi sembra un'idea del tutto campata in aria.

a che ora c'è il pranzo a scuola?
da noi è alle 11.45, quindi molto presto.

comunque nel nostro asilo (statale) come spuntino di metà mattina danno la frutta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 13:35

e meno male io direi...

da noi davano (e danno tutt'ora) frutta fresca.
Considerando che questa "merendina" la danno 9/9.30 e poi il pranzo è alle 11.30 lo trovo assolutamente corretto, altrimenti se gli dai latte e biscotti non mangiano granchè

Considera ANCHE che, almeno da noi, erano pochini quelli che arrivavano alle 7.30... arrivavano quasi tutti tra le 8.30 e le 9.00 (in ritardo perchè il limite sarebbe 8.45)

Insomma sti bambini ogni 2 ore mangiano, a me pare pure un pò troppo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 27 set 2011, 13:36

Da noi spuntino alle 9.30 in genere con biscotti o pane e marmellata; niente bibite, solo acqua.

Poi si pranza alle 13.00.

Mi sembra strano che la scuola non passi nulla durante la mattinata, a meno che il pranzo non sia servito, come nel caso di Ari, così presto ...

Anche perchè spesso i bambini fanno colazione a casa molto presto ( i miei ad esempio intorno alle 7.00) e ad una certa ora la fame arriva ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 13:40

roxbo ha scritto:ho chiamato all'asl ma fanno scarica barili: mi hano detto che sentiranno la pedagogista del quartiere che, stamani, si è trincerata dietro un NO secco ai biscotti secondo una circolare di qualche anno fa (?) decisa da qualcuno!
alla riunione con i genitori prima dell'inizio dell'anno, partecipoò anche la pedagogista del quartiere la quale disse testuali parole: al mattino vengono fornit un bicchiere di latte con qualche biscotto, ma si tratta di uno spuntino e non della colazione che va fatta a casa". noi genitori ripondemmo che l'importante è che i bimbi facciano uno spuntino perchè non tutti fanno una bella colazione a casa :hi hi hi hi
so che ci sono dei bimbi allergici al latte e altri, come mia figlia, che avndo bevuto un po' di latte a casa, al momento dello spuntino non bevono il latte...l'alternativa è un bichiere di acqua :urka

scusami ma sbaglia la famiglia in questo caso, non la scuola che deve sopperire alla mancata colazione

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2011, 14:08

la penso come helzbeth.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 set 2011, 14:36

anche io la penso come Helzbeth.

Da noi danno i biscotti con il tè ( :x: ) durante il prescuola. La frutta alle 10, pranzano alle 12.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 14:41

forse mi sono espressa male: quando la pedagogista ci ha precisato che alle 9-9,30 veniva dato un bicchiere di altte e qualche biscotto non in sostituzione della colazione da afrsi a casa, noi genitori concordammo sul fatto che la COLAZIOEN VA FATTA A CASA anche se molti bimbi la fanno anche prima delle 7; a mezza mattina è giusto dare uno spuntino e la frutta sarebbe la cosa migliore; solo che qui a Bologna la frutta la danno come spuntino al nido ma non alla materna! il pranzo lo fanno alle 12.15 e considerando che ci sono diversi bimbi che arrivano a scuola alle 7,30, e poi che non tutti i bimbi bevono il latte, fornire un biscottino come spuntino non è chiedere la luna!
la pediatra di comunità mi ha ribadito x telefono che la nutrizionista ha deciso che a Bologna i bimbi della materna hanno fcome spuntino solo il latte, niente biscotti :pensieroso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 14:46

ma il biscotto non possono darlo SOLO a chi fa colazione presto, lo dovrebbero dare a tutti

il latte è comunque un alimento completo, e salutare, a differenza dei biscotti

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 14:52

secondo il regolamento del nutrizionista, lo spuntino di mezza mattina nelle scuole materne di BOLOGNA è un mezzo bicchiere di latte o acqua: BASTA!
considerando che non tutti bevono il latte (non solo perchè allergici o intolleranti), la frutta sarebbe l'alternativa più salutare in assoluto al mezzo bicchiere di altte, altrimenti qualche biscotto...invece NO solo LATTe o ACQUA! :nonegiusto

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 27 set 2011, 14:53

Da noi le maestre NON danno nulla ai bambini altrimenti a pranzo non mangiano...
vogliono la merenda (da quest'anno esclusivamente frutta) fino a che non inizia il servizio Mensa... :fischia
A. 31Gen07
G. 12Giu12

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 27 set 2011, 15:03

Mio figlio non va alla comunale (nel nostro comune, manco c'è :che_dici ) ma convenzionata, però ho sempre sentito che ovunque si fa la merenda di metà mattina!!! Che di solito è prestino (9.30 circa). Anche al nido, in cui mangiano prima (11.45), la faceva e suppongo anche alle elementari.
Sinceramente la scelta del latte mi lascia perplessa, anche perché il latte è più tipico la mattina a colazione od eventualmente la sera, al di là delle intolleranze che è un altro discorso. Vedo molto più indicata la frutta, tanto più che la danno anche al nido e che i nutrizionisti insistono sul fatto che faccia meglio lontano o prima dei pasti, non dopo! Forse vi conviene insistere sulla frutta ...
Da noi comunque danno frutta o budino o torta (confezionata) se c'è qualche festina. Almeno mi pare.
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 27 set 2011, 15:10

siccome la mensa non è interna alla scuola materna ma è un servizio affidato ad un'azienda che gestisce tutte le mense scolastiche di Bologna (materne e primarie) dubito che riusciremo ad avere la frutta come spuntino al mattino :perplesso
quanto meno continuare a dare i biscotti soprattutto per quei bimbi che non bevono il latte!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 set 2011, 15:12

Da fanno uno spuntino di metà mattina, ma la scuola non passa niente, quindi a turno portiamo un pacco di crakers e mangiano quelli.
Portiamo anche l'acqua. :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”