GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spotting premestruale, perchè?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Spotting premestruale, perchè?

Messaggio da Bibi75 » 9 apr 2008, 15:02

Riecco il solito spotting, stavolta all'8 PO :urka ma da un anno e mezzo ormai è una costante, 3,4, 5, anche 6 giorni di spotting in un ciclo di 24-25-26 giorni (prima non l'avevo mai avuto in vita mia)
Premesso che comunque ho già deciso di cambiare ginecologo e di vederne uno esperto anche in endocrinologia visto che il mio non ne cava un ragno da buco, vorrei chiedervi quali possono essere secondo voi le cause di questo problema che francamente è un po' una rottura di b@lls (oltre al fatto che sono al mio 12° tentativo fallito di acchiappo cicogna e inizio a sospettare un collegamento).
Premetto che:
- ho fatto i dosaggi di progesterone e prolattina e sono risultati nella norma
- ho fatto varie eco tsv più la sonosalpingografia e secondo il gine l'utero è perfettamente a posto
- la mia FL è di 12 gg
...qualcuna conosce altre possibile cause dello spotting premestruale?
il mio gine ha concluso "è così, se lo deve tenere", ma io ho la testa dura...
Grazie
Bibi

Gigia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Spotting premestruale, perchè?

Messaggio da Gigia » 9 apr 2008, 15:06

Magari qualche esamino per vedere se la tiroide è a posto?
Immagine

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 9 apr 2008, 15:10

Gigia ha scritto:Magari qualche esamino per vedere se la tiroide è a posto?
ho fatto i dosaggi degli ormoni tiroidei e i valori erano tutti nei range
tu a quali esami ti riferisci?
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Gigia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gigia » 9 apr 2008, 15:13

Sì quelli. Tutto a posto quindi :ok
Non so che dirti, mi spiace.
Ciao
Immagine

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 9 apr 2008, 15:15

Gigia ha scritto:Sì quelli. Tutto a posto quindi :ok
Non so che dirti, mi spiace.
Ciao
grazie lo stesso... :bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

roberta74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da roberta74 » 9 apr 2008, 15:27

anch'io ho questo problema e in 4 anni non l'ho ancora ne capito ne risolto...

purtroppo i medici a volte sarebbero da :pistole

dalla mia esperienza ti posso dire che la mia è una carenza di progesterone
che i gg in cui fare gli esami del sangue non sono uguali per tutte
in pratica se ti dicono di farlo al 21 pm
ma tu hai ovulato o troppo presto o troppo tardi saranno sicuramente non attendibili.
io per esempio ovulo al 17 pm e quindi :martello

in bocca al lupo :incrocini

ps io ho trovato molto utile prendere l'agnus casto nel po
Riccardo 30 Ottobre 2009 Kg 3140
Tommaso 24 settembre 2011 kg 3500

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 10 apr 2008, 8:52

Ciao Bibi!
Eccomi all'appello! :sorrisoo
Dunque...una volta avevo spotting poco poco uno due giorni prima del ciclo...poi da quando cerco un bimbo 4, 5 6 e anche 8 giorni!!! :urka
La mia gine mi diceva che non è importante perche anch'io ho tutto a posto (esami ormonali etc)...
ma io non mi sono fidata e sono andata da un altro gine....e nemmeno lui ci ha badato ( tra l'altro non mi piaceva molto)...sono tornata dalla mia che comunque è pignola e precisa e molto "allarmante" quando serve e, tra una visita e l'altra, glielo ribadivo sempre ma lei diceva che quella è una cosa fisiologica che puo sempre cambiare e che se stabilito che progesterone e tiroiede sono ok non bisogna preoccuparsi.
Certo anch'io come te ero in crisi perche la mia speranza si spegneva una settimana prima dell'arrivo del ciclo!(anche se qualcuno ha lo stesso spotting).
Bhe, sta di fatto, che non me la sono piu presa e, guarda caso, da 4 cicli (cioe da quando ho avuto al conferma che progesterone è ok), mi sono rilassata e il mio spotting inizia solamente il giorno prima, al max due!
sarà un caso?!? :hi hi hi hi
Comunque ora assumero lo stesso attegiamento anche per la ricerca della cika !(e io sono a 10 falliti :aargh )..quindi...
prova a rilassarti,a non pensarci piu di tanto e ,se anche vedi spotting, pensa che puo essere per ben altri motivi :fischia (addirirttura un mese a me era arrivato per 2 gironi, poi spariva per poi ricomparire a ridosso del ciclo)
Tanti :incrocini a noi spottine!!!
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 10 apr 2008, 9:53

Buongiorno.
Anche io ho spotting premestruale un6 giorni prima del ciclo, a volte mi sembra proprio arrivato il ciclo perchè sono macchie rosse vive....booo, ho letto che può trattarsi oltre al progesterone anche di una piaghetta...(infatti prima della gravidanza il gine me l'aveva diagnosticata, ma disse che era minuscola, forse con la gravidanza si è fatat più grande.....mi sa che devo fare un controllo prima di rimettermia caccia seriamente!!!!
Ah prima della gravidanza non avevo lo spotting, e il mio ciclo era molto più irregolare di adesso....insomma di male in peggio non so se ridere o pianger....!!!ma via non mi lamento....
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 10 apr 2008, 18:15

Le cause dello spotting premestruale possono essere molteplici: progesterone basso, problemi tiroidei, fibromi, endometriosi.......
Se per progesterone e tiroide sei a posto, ma lo spotting continua e soprattutto la gravidanza non arriva, fai altre indagini.......
A me personalmente lo spotting è arrivato molto tardi, poco dopo l'inizio della ricerca della gravidanza, che non arrivava: l'esito della laparoscopia ha spiegato la causa del mio spotting.
Con questo non voglio allarmarti, ci mancherebbe, ma credo che il tuo atteggiamento da "testa dura", come lo definisci tu, sia molto giusto: per ogni problema c'è una causa!
tanti :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 12 apr 2008, 12:54

Intanto grazie a tutte per le risposte :bacio
Credo che la dott.ssa mi farà prima di tutto rifare i dosaggi ormonali
Devo dire che all'endometriosi non avevo proprio pensato, perchè la associavo a cicli abbondanti (mentre i miei sono piuttosto scarsi) e a cisti ovariche, che dalle varie eco fatte in questi mesi non sono mai emerse
però dopo che Criker l'ha nominata mi è venuto in mente che mi madre ne ha sofferto, in forma forte (a 55 anni le hanno asportato l'utero)...
Allora mi son fatta un giro nel post specifico in SOS ho letto che l'endo può essere anche asintomatica...boh! farò presente la vicenda di mia madre alla gine per accenderle il lume e magari mi farà approfondire...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 12 apr 2008, 14:01

Bibi non volevo allarmarti, nè tanto meno dire che sia l'endometriosi...... (a me nonostante l'endometriosi hanno detto dopo la lps che la causa del mio spotting erano i fibromi uterini che avevo!)
Anzi, ti auguro davvero che non sia così.
Volevo solo dire che le cause dello spotting possono essere tante, e che forse dopo 1 anno di tentativi di rimanere incinta senza esito, forse sarebbe meglio indagare un po' (senza fare subito esami troppo invasivi, magari) piuttosto che farsi andare bene la frase semplicistica "se lo deve tenere!".
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 12 apr 2008, 14:08

ciao ragazze,
anch'io, da dopo il raschiamento (quasi 2 anni ormai) ho tutti i mesi spotting, che comincia 3-5 giorni prima del ciclo.

nemmeno io ho problemi di tiroide e il progesterone è a posto.

vorrei chiedervi quale esame bisogna fare per sapere se ho l'endometriosi, visto che le mestruazioni hanno ricominciato a essere mooolto dolorose...

grazie :bacio

:incrocini :incrocini :incrocini per tutte
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 12 apr 2008, 14:43

Eccomi!
Endometriosina all'appello!
Beh Anto per l'endometriosi non ci sono "analisi" (nel vero senso della parola) particolari da fare che diano la certezza di avere o meno la malattia: c'è l'analisi del sangue del marcatore Ca 125, che però non è un esame specifico, e quindi non dà la certezza asoluta della malattia, ma solo una probabilità. Questo marcatore ematochimico non è specifico dell'endometriosi (si usa anche per la diagnosi ed il follow-up del carcinoma ovarico) ma quando è positivo può confermare la presenza della malattia. Molti medici neanche lo prescrivono proprio perchè il suo esito lascia comunque la necessità di altre indagini più accurate, per cui spesso viene drettamente bypassato.
Altra forma di diagnosi, in presenza di cisti ovariche di origine endometriosica è l'eco tvg, ma bisogna anche farsi vedere da un buon ecografo esperto di endo, altrimenti si rischia di fare un buco nell'acqua. Insomma l'endometriosi può essere diagnosticata con assoluta certezza solo con la laparoscopia, attraverso la quale si possono anche asportare aderenze e focolai all'interno dell'utero o nelle tube.
Per qualsiasi altra info sull'endometriosi potete andare qui forum/viewtopic.php?f=5&t=1069 c'è uno specifico post.

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 12 apr 2008, 16:17

Da tutte le ecografie che ho fatto sia tv che "esterne" non è mai emerso niente :domanda
provo a sentire:
1. un buon ginecologo :che_dici
2. se è il caso di fare una laparo

Grazie criker :bacio
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

janua
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da janua » 13 apr 2008, 0:22

Io soffro di ipotiroidismo e da qualche mese ho il tuo stesso problema..ora non so se le due cose sono associabili,cmq anche il mio gine mi ha detto che sono fatta cosi' e devo accettare.... :pistole
in ogni caso tieni duro che hai visto mai il mese prossimo sarà quello giusto!! :ok

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 14 apr 2008, 13:49

Tiroide e endometriosi, dunque...due cose che il mio gine non aveva nemmeno nominato :martello
ma si sa che le golline sono troppo avanti!!
grazie a tutte, io approfondirò, si sa mai che troviamo la causa...
:bacio

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 5 mag 2008, 10:21

...intanto ne ho trovata un'altra (e quindi mi riporto su il post)
Ho scoperto di avere l'FSH un po' alto (9,7 al 4 PM per l'esattezza).
secondo la nuova gine, che è endocrinologa, questo indica imminente esaurimento della riserva ovarica e spiega lo spotting e i cicli brevi: in sostanza le mie ovulazioni sarebbero ormai di "cattiva qualità".
Certo non è molto confortante (ho solo 33 anni, e mi ha detto che non ci si può fare niente), però è una possibile causa...

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 5 mag 2008, 10:32

...PS (se no sembro terrorista!!)
...mi ha anche detto che posso ugualmente rimanere incinta naturalmente, solo che potrebbe essere un po' più difficile
quindi niente panico :incrocini

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 5 mag 2008, 15:50

Bibi ti ho già inviatp un Mp in merito, ma volevo mettere la mia esperienza anche qui.
Anch'io soffro da un po' di spotting, ma il mio gine, che mi ha fatto fare il dosaggio in 21 e 23 giornata del progesterone per due mesi consecutivi mi ha detto che l'ovulazione è ok e se va bene quella non c'è bisogno di ulteriori dosaggi. Alla mia domanda: ma potrei essere in premenopausa? si è messo a ridere e mi ha detto che queste irregolarità capitano soprattutto in periodi stressanti, come puo' essere la ricerca di un figlio. Il giudizio di questa gine di fronte ad un fsh di 9.7 in 4 giornata addirittura mi sembra francamente azzardato.
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita

9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 5 mag 2008, 15:59

infatti spero tanto anche io, Saby!!!
visto che però nessuno, prima, mi aveva mai detto che poteva esserci una correlazione tra FSH e spotting, ho pensato di raccontare qui quello che mi ha riferito la dott.ssa...magari può servire a qualcun'altra...
Lei, pur tranquillizzandomi e spiegandomi che posso benissimo rimanere incinta lo stesso ecc., mi ha proprio detto che il sintomo è perfettamente coerente con il dosaggio
ovviamente io spero che si sbagli e che al prossimo prelievo avrò 6 :incrocini
resta anche il fatto che, sia come sia, prendendo il progesterone in ovuli il mio spotting diminuisce nettamente (eppure il progesterone l'ho dosato e sembra normale)
io non ci capisco davvero niente :domanda

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”