scrivo per condividere la mia esperienza con voi e per sapere se a qualcuna sono capitate le stesse cose.
Ho assunto la pillola contraccettiva per molti anni fino a quando, dovendo fare la solita sospensione di routine, ho deciso di non ricominciare a prenderla, perchè iniziavo a prendere in considerazione l'idea di una gravidanza, quindi con il mio compagno abbiamo iniziato ad usare metodi naturali, con la speranza, sopratutto mia, che qualcosa non funzionasse

Comunque ho prima avuto un periodo di amenorrea, poi dopo 3 mesi il ciclo mi è tornato, ma ho incominciato ad avere problemi prima di spotting pre-mestruale, poi di ovulazioni un po' dolorose che si accompagnavano con dolore al seno, senso di pesantezza alla testa, malumore e spotting.
Ve la faccio breve su tutti i controlli fatti e arrivo direttamente alla diagnosi di carenza di progesterone fatta dalla mia dottoressa, quindi mi ha prescritto Progeffik dal 16 al 26 giorno per 6 mesi.
Tutto perfetto dal primo mese di assunzione, sparito spotting (odioso come sa chi ne soffre), dolori e fastidi a metà mese e ciclo regolare come un orologio svizzero.
Oggi che sono al secicesimo giorno devo prendere il Progeffik per il sesto mese, ma tanto bene ieri (15 giorno) è tornato lo spotting e i giorni scorsi infatti avevo sentito chiaramente l'ovulazione e tutta la sintomatologia correlata (capezzoli fastidiosi, testa pesante, malumore).
Ho chiamato la mia dottoressa che mi ha detto di fare comunque l'ultimo mese e poi sospendere e vedere che succede, ma a questo punto sono quasi certa che tutto tornerà come prima della terapia...
C'è qualcuna di voi che ha avuto la mia stessa situazione? Cioè ottimi risultati con il Progeffik e poi tutto uguale? Siete riuscite a risolvere?
Qualcuno sa dirmi, se effettivamente tutto si riconduce ad una carenza di progesterone da cosa questa è dovuta? Può essere questo il motivo per cui non rimango incinta dopo un anno di metodi naturali che ho sempre saputo non essere sicuri al 100%?
Lo so che qualcuna mi dirà che se voglio un figlio devo smettere di usare anche la più banale delle contraccezioni, ma purtroppo ci sono una serie di motivi per cui non me la sento di prendere razionalmente ancora questa decisione.
Ringrazio tutte quelle che avranno la pazienza di leggere tutto il mio messaggio che può sembrare delirante, ma sto affrontando un periodo tanto confuso, grazie a chi mi vorrà capire e magari aiutare raccontandomi la sua esperienza
Anna