GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spirale Multiload cu375 : esperienze
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Spirale Multiload cu375 : esperienze
Ciao ragazze, chiedo a chi ha utilizzato o sta utilizzando il metodo contraccettivo della spirale alcuni lumi in materia. Premetto, non posso assumere la pillola in quanto affetta da una lieve trombofilia genetica. Con la ginecologa abbiamo pensato di ricorrere alla spirale, l'ho acquistata stamane e dovrei impiantarla domani, visto che sono in pieno ciclo mestruale e lei mi ha detto che va fatto contestualmente a questo.
Ora, io sono un po' nervosa.
Intorno a me (mia madre, le mie amiche) sento molto scetticismo in materia. Mia madre dice che secondo lei non è affatto un metodo sicuro, le mie amiche dicono che comunque c'è il rischio infezioni e che anche se non l'hanno messa loro hanno sentito dire che si sente, da fastidio e che le mestruazioni poi saranno più lunghe e dolorose.
La multiload è una spirale "classica", non ormonale.
Che esperienze avete in merito? Mi piacerebbe avere un confronto.... Grazie mille.
Ora, io sono un po' nervosa.
Intorno a me (mia madre, le mie amiche) sento molto scetticismo in materia. Mia madre dice che secondo lei non è affatto un metodo sicuro, le mie amiche dicono che comunque c'è il rischio infezioni e che anche se non l'hanno messa loro hanno sentito dire che si sente, da fastidio e che le mestruazioni poi saranno più lunghe e dolorose.
La multiload è una spirale "classica", non ormonale.
Che esperienze avete in merito? Mi piacerebbe avere un confronto.... Grazie mille.
Ultima modifica di isolablu il 2 ago 2013, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico.
Motivazione: spostato dal generico.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Spirale Multiload cu375 : esperienze
prova a mandare un mp a micettapr. so che lei ha la spirale tradizionale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
grazie mille 

Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Io la uso da molti anni (ho familiarità per morte improvvisa e non posso usare la pillola) e mi trovo bene, il dolore dopo i primi due o tre cicli diminuisce molto.
Ci dovrebbe essere un altro topic a riguardo.
Ci dovrebbe essere un altro topic a riguardo.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
sarò impedita io ma sulla spirale tradizionale non l'ho trovato...ma ripeto sono un po' na frana con le ricerche...
laurajjj...ma aumenta la durata e l'intensità del ciclo? rimane gonfiore?
a inserirla fa male? ci mette tanto la ginecologa?
e poi...soprattutto...in base alla vostra esperienza e/o a quella di chi conoscete che la usa, come metodo contraccettivo è sicuro secondo voi?
e poi...soprattutto...in base alla vostra esperienza e/o a quella di chi conoscete che la usa, come metodo contraccettivo è sicuro secondo voi?
- mariangelac
- Collaboratore
Ti posso solo dire che a metterla e a toglierla ci vuole meno di 1 minuto, e non senti nulla, per l'efficacia del metodo contraccettivo nn posso dirti nulla perche a distanza di 2 giorni (se nn ricordo male) l'ha fatta togliere ma solo per un mio problema psicologico, mi paralizzava sapere di avere dentro qualcosa, nn riuscivo piu nemmeno a sedermi per fare plin plin, ma si sa, io sono speciale per farmi venire le fisime.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Ti posso solo dire che a metterla e a toglierla ci vuole meno di 1 minuto, e non senti nulla, per l'efficacia del metodo contraccettivo nn posso dirti nulla perche a distanza di 2 giorni (se nn ricordo male) l'ha fatta togliere ma solo per un mio problema psicologico, mi paralizzava sapere di avere dentro qualcosa, nn riuscivo piu nemmeno a sedermi per fare plin plin, ma si sa, io sono speciale per farmi venire le fisime.

effettivamente psicologicamente la sensazione non deve essere delle migliori...conto di abituarmici...
una cosa però non capisco....toglietemi sta curiosità....ma si sente???
CHi la indossa la sente?
Il patner, durante il rapporto, la sente?
- mariangelac
- Collaboratore
Per sentito dire, quindi non so fino a che punto possa essere vero, è che delle volte il partner la sente, mi hanno detto che in certe posizioni può succedere che si punga, però per carità ci vogliono notizie di prima mano qui

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
io non la sento e il martirio giura di non sentirla.
l'hai guardata? è una T con due fili lunghi lunghi. la ginecologa taglierà quei due fili dopo averla inserita, alla lunghezza "giusta". teoricamente dovresti, ravanando, riuscire a toccarli tu. i miei sono così corti che io non sono mai riuscita a capire dove sono.
a me ha fatto male metterla, ma io stavo allattando e non avevo ciclo. ma è stata cosa di davvero un minuto. è come fare il pap test. toglierla non so, per ora è lì e da lì non si muove.
potrebbe darti qualche problema di infezioni ed è vero, ma io che vado comunque soggetta alle varie cistiti, da quando ce l'ho non ne ho più avuta una.
insomma, dipende. temo che l'unica via sia provare e vedere come va nel giro di qualche mese.
l'hai guardata? è una T con due fili lunghi lunghi. la ginecologa taglierà quei due fili dopo averla inserita, alla lunghezza "giusta". teoricamente dovresti, ravanando, riuscire a toccarli tu. i miei sono così corti che io non sono mai riuscita a capire dove sono.
a me ha fatto male metterla, ma io stavo allattando e non avevo ciclo. ma è stata cosa di davvero un minuto. è come fare il pap test. toglierla non so, per ora è lì e da lì non si muove.
potrebbe darti qualche problema di infezioni ed è vero, ma io che vado comunque soggetta alle varie cistiti, da quando ce l'ho non ne ho più avuta una.
insomma, dipende. temo che l'unica via sia provare e vedere come va nel giro di qualche mese.

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- mariangelac
- Collaboratore
Giulia80, ma la T si intende che vien fuori dall'utero solo la parte finale, quindi solo la punta, non le due "alette" che immagino siano interne
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Per sentito dire, quindi non so fino a che punto possa essere vero, è che delle volte il partner la sente, mi hanno detto che in certe posizioni può succedere che si punga, però per carità ci vogliono notizie di prima mano qui![]()

chiederò lumi anche alla ginecologa in tal senso

- Ecca79
- Expert~GolGirl®
Giulia80 ha scritto:io non la sento e il martirio giura di non sentirla.
grazie giulia

mi sento una schiappa. ho affrontato ben di peggio, e poi che cavolo, è una cosa che ho scelto io e non dovrebbe aver senso che abbia sta fifa però....adesso ce l'ho e non era prevista....
a me il pap test non ha mai fatto male, tuttalpiu un leggero fastidio....la multiload non è a T, è ad arco rovesciato con degli "aculei" verso l'esterno....
http://www.google.it/search?sugexp=eqrw ... 2016%3B816
non so se si vede, ecco.
ho i cicli abbondanti ultimamente....spero non si intensifichino troppo...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
ok, è un filo diversa dalla mia, che era proprio una T, ma i fili sono uguali!
guarda, è normale agitarsi, secondo me proprio perchè è una cosa che decidi tu è anche peggio. io ho passato alcuni giorni a leggere su internet testimonianze terribili ed ero terrorizzata. a me va benissimo, problemi nessuno, vantaggi... parecchi!!!
potrebbero essere un po' più abbondanti i primi cicli, ma non è detto.
prova. al massimo si toglie.

guarda, è normale agitarsi, secondo me proprio perchè è una cosa che decidi tu è anche peggio. io ho passato alcuni giorni a leggere su internet testimonianze terribili ed ero terrorizzata. a me va benissimo, problemi nessuno, vantaggi... parecchi!!!
potrebbero essere un po' più abbondanti i primi cicli, ma non è detto.
prova. al massimo si toglie.

Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
grazie giulia, di cuore 

- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Come contraccettivo, se ben posizionata è molto sicura, il ciclo è un po' piú abbondante, la durata piú o meno quella di sempre. Io ne ho inserita una nel 2006 e ho avuto dolore, la seconda nel 2010, a 4 mesi dal parto e non ho sentito nulla, ma l'operatore non era lo stesso.Ecca79 ha scritto:sarò impedita io ma sulla spirale tradizionale non l'ho trovato...ma ripeto sono un po' na frana con le ricerche...
Ad inserirla ci vuole poco, è piú il tempo di disinfezione e preparazione che l'inserimento, poi ti fanno un' ecografia trans vaginale per verificare che l'inserimento sia stato corretto e ti rifanno un 'ecografia dopo il ciclo successivo per verificare che le contrazioni uterine del ciclo non l'abbiano fatta spostare.
Io ho preso un antidolorifico per bocca un 'ora prima di andare a farmela mettere!
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Io non riesco a sentirla e il mio partner l'ha sentita le preme volte ,appena messa , poi i fili si ammorbidiscono e diventano impercettibili.
Io mi trovo una meraviglia perchè è un anticoncezionale sicuro e senza gli effetti collaterali degli ormoni tipo il calo della libido e la secchezza delle mucose.
Io mi trovo una meraviglia perchè è un anticoncezionale sicuro e senza gli effetti collaterali degli ormoni tipo il calo della libido e la secchezza delle mucose.
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- kappa
- Expert~GolGirl®
Ma quale e' meglio , la tradizionale o la ormonale?laurajjj ha scritto:Io non riesco a sentirla e il mio partner l'ha sentita le preme volte ,appena messa , poi i fili si ammorbidiscono e diventano impercettibili.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm