E' vero ... ma capita pure il contrario ... purtroppo ... che ci si ostina a non vedere i problemi del proprio figlio, che si aspetta, dando la colpa alla immaturità, pensando solo che il proprio figlio sia un po' più eccentrico ...laura s ha scritto:Ultimamente ho sentito gente dire "eh ma anche io sono un pò autistico!" (inclusa mia mamma) con una faciloneria che francamente è meglio fermare al più presto, magari sarà capitato pure a voi non so...
E sapessi quanto tempo ci ho messo a metabolizzare la cosa ... e quanti pianti mi sono fatta ... e quanto (mi vergogno a dirlo ma è così) mi sono arrabbiata con Davide dicendogli cose che se ci ripenso mi vengono i brividi.
E' vero che le caratteristiche di questi bambini sono comuni a tanti bambini normali ... ma i nostri bambini hanno problemi a svolgere le funzioni proprie della loro età ... è qui che sta il problema ... se non ci fosse il problema saremmo le prime a fare i salti di gioia. Invece io ci penso tutti i giorni ... mi sto facendo aiutare psicologicamente perché altrimenti esco di testa. Meno male che mio marito è un periodo che è più sereno di me e si sta occupando lui di portare Davide a terapia e lo segue un po' coi compiti.
io ancora adesso mi domando come ho fatto a non vedere ... poi penso che comunque avere un fratello vicinissimo di età abbia mascherato moltissimo i sintomi ... inoltre nel rapporto con gli adulti (che predilige) ha dei comportamenti assolutamente normali ...
All'asilo mi dicevano che giocava da solo in cortile ... ma era felice quindi non c'era bisogno di preoccuparsi ...

Fed io ho eliminato tv e videogiochi ... compresi i dvd ... soprattutto i dvd proprio perché riguardava in continuazione le cose. E' un passatempo deleterio.
Vi chiedo una cosa ...qualcuno dei vostri bambini ha problemi di autolesionismo? Se si come li affrontate? Davide purtroppo ha dei momenti in cui si fa male volontariamente ... è capitato che era con mia mamma ... la quale ci è rimasta male .. anche perché si grsaffiato il volto e gli è rimasto il segno per 3 o gg