Quando abbiamo aperto la busta è stato come morire..Mio marito ha solo 100.000 spermatozooi per ml, 270 mila in totale. LA percentuale di quanti siano vivi non c'è, nemmeno il dettaglio delle loro forme, solo tanti asterischi che rimandano alla frase "immobili ed atipici".In fondo al referto non c'è scritto nemmeno una diagnosi,una classificazione, che ne so, tipo oligospermia servera, grave, niente di niente.
Nel panico ho bloccato una ragazza dell'ambulatorio di andrologia dicendole che ci stavamo sentendo male,che qualcuno doveva spiegarci se avevamo capito bene..Lei con solo la testa fuori dalla porta ha visto il referto e ci ha detto che con quei valori una gravidanza naturale era impensabile..
Venivamo da una visita al centro PMA del Pertini,in cui si andava ipotizzando una IUI che ovviamente ora non si prende nemmeno più in considerazione..
Farò ripetere lo spermiogramma a mio marito subito dopo la visita che ora ho prenotato al centro di Chianciano, nel mentre prego e supplico che sia tutto un grande sbaglio.
MA se la realtà fosse questa? Qualcuna ha vissuto un greve caso di problemi con lo sperma e ci è riuscita? Per noi ora si parla di ICSI, e di cominciare un cammino che mi terrorizza..
Grazie per essere qui ad ascoltare