GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sparisce la cancelleria dall'astuccio.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sparisce la cancelleria dall'astuccio.

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 15:56

Tesla ha scritto:
giorgy ha scritto:noooooooooooooo dai e io che speravo che ettichettando tutto non ci sarebbero stati questi problemi

:nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

per ora a noi non è ancora successo, ma a questo punto dirò a gloria di chiudere l'astuccio nell'intervallo! :spiteful: :spiteful:
Ancora non sai cosa ti aspetta :fischia
Per ora hanno ancora tutti (o quasi) l'astuccio pieno perché siamo ad inizio anno, quando inizieranno a finire alcuni colori (il blu ed il rosso maggiormente) e tu glieli ricomprerai, magari ti accorgerai che ne consumerà uno a settimana e chiederai a tuo figlio "MA QUANTO SCRIVI IN BLU E ROSSO?" e lui ti risponderà "Mamma lo presto ai miei amici perché li hanno finiti e le loro mamme non glieli ricomprano per un colore solo"... ecco questo ti aspetta! :nonegiusto
E dovrai combattere tra il dire a tuo figlio di mandare tutti a remare e spiegargli, con estrema calma, che anche noi li compriamo e che quindi agli amici le cose si prestano una volta, alla seconda gli si dice che deve chiedere alla sua mammina ma glielo presti ugualmente, alla terza glielo inizi a negare... non possiamo mica sponsorizzare tutta la classe :pensieroso
Istruisci tuo figlio, tutte le cartolerie vendono COLORI SFUSI , si può compraare una matita sola per volta.

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 set 2011, 16:11

Io ricordo che avevo un temperino di quelli col serbatoio uguale a una mia compagna. Il mio tempereva, il suo no. Un giorno torno in classe dopo la mensa e mi accorgo che il mio non tempera, il suo si.

Le ho chiesto di ridarmelo, niente.
L'ho detto alla maestra, niente. (giustamente, senza prove ha solo potuto fare una ramanzina generica che "queste cose non si fanno").

All'intervallo successivo sono entrata in classe li ho riscambiati, echecavolo!!

Questo per dire che...la malizia di rubare ce l'hanno eccome. :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 28 set 2011, 17:55

Tesla ha scritto:
giorgy ha scritto:noooooooooooooo dai e io che speravo che ettichettando tutto non ci sarebbero stati questi problemi

:nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto

per ora a noi non è ancora successo, ma a questo punto dirò a gloria di chiudere l'astuccio nell'intervallo! :spiteful: :spiteful:
Ancora non sai cosa ti aspetta :fischia
Per ora hanno ancora tutti (o quasi) l'astuccio pieno perché siamo ad inizio anno, quando inizieranno a finire alcuni colori (il blu ed il rosso maggiormente) e tu glieli ricomprerai, magari ti accorgerai che ne consumerà uno a settimana e chiederai a tuo figlio "MA QUANTO SCRIVI IN BLU E ROSSO?" e lui ti risponderà "Mamma lo presto ai miei amici perché li hanno finiti e le loro mamme non glieli ricomprano per un colore solo"... ecco questo ti aspetta! :nonegiusto
E dovrai combattere tra il dire a tuo figlio di mandare tutti a remare e spiegargli, con estrema calma, che anche noi li compriamo e che quindi agli amici le cose si prestano una volta, alla seconda gli si dice che deve chiedere alla sua mammina ma glielo presti ugualmente, alla terza glielo inizi a negare... non possiamo mica sponsorizzare tutta la classe :pensieroso

:urka :urka :impiccata: :impiccata: :impiccata: :argh :argh :argh
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 set 2011, 20:39

clizia ha scritto: Istruisci tuo figlio, tutte le cartolerie vendono COLORI SFUSI , si può compraare una matita sola per volta.
Andrea lo sa che si comprano singolarmente a 70 centesimi l'uno, e lo sanno benissimo anche le mamme che fuori mentre fumano una sigaretta dietro l'altra dicono che 70 centesimi sono troppi ed ogni volta è un salasso ricomprare le confezioni da 12... insomma discorsi da :argh
Ma quanto costa una sigaretta? Vorrei far capire questo mentre si lamentano dei 70 centesimi al mese di colore terminato :fischia

Tra l'altro oggi alle 16.30 ho aperto l'astuccio e c'era dentro l'evidenziatore sparito venerdì, a mia richiesta il bambino tutto contento mi dice " mamma questa era un'altra buona notizia, ieri avevo dimenticato di dire che accanto all'orologio per terra c'era anche l'evidenziatore" :x:

Si era sbarazzata di tutta la refurtiva, quindi PURTROPPO è sempre la stessa bambina.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 set 2011, 20:55

CarlottaV ha scritto: per quanto riguarda la versione della maestra, non credo che volesse dare una parte di responsabilità a tuo figlio. penso che volesse spronare i bimbi a mettere al sicuro le loro cose quando non sono al banco.
questo te lo quoto, non l'ha rimproverato gli ha solo consigliato di stare attento a riporre le cose per rendere le cose meno facili ai "fantasmini". Di questo ho avuto conferma, ieri ero arrabbiata ed ero partita in quarta, faccio un passo indietro :sberla:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 set 2011, 21:03

Ciao Tesla! :sorrisoo
Non so quanta roba è sparita anche a Damon in cinque anni.
Credo sia un insieme di fattori.In prima e seconda era un po' distratto lui,di sicuro.
Ma le cose erano tutte,e dico tutte,segnate.Se anche cadono..possibile che spariscano nel nulla?
Negli ultimi due anni la faccenda si è ridimensionata,sicuramente perchè anche lui sta più attento alle sue cose.
Lui mi diceva che prestava le matite a chi non le aveva e non gliele tornavano.Qualche penna bella gliela hanno rubata,lui la riconosceva..ma toglievano etichette ed indelebile e la spacciavano per propria.
E' sparito anche il suo grembiule per fare Arte e Immagine.E i quaderni di scorta,io ogni anno li mando a settembre,poi durante l'anno viene a casa e mi dice che la maestra gli ha dato quello di un altro compagno perchè lui non l'aveva (segnati anche quelli con nome e cognome).E non conto gli ombrelli spariti.E i cappellini dimenticati sullo scuolabus e spariti.

Non è per niente piacevole,ma ovviamente le maestre non possono perquisire i bambini tutti i giorni.Tra l'altro in quinta elementare due anni fa hanno rubato i soldi dalla borsetta di una maestra..e dopo minacce li hanno fatti ritrovare il giorno dopo.Notare che abito in un piccolo paese..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 set 2011, 21:05

Io invece andrei giù pesante finchè il maltolto torna al proprietario.I ladri inziano a farla franca alle elementari..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 28 set 2011, 21:45

Tesla ha scritto:clizia... ok per i bambini, ma i genitori? Vabbè che non controllano nemmeno se i figli hanno fatto i compiti, figurarsi quanto gli può fregare della roba altrui :impiccata:
d'accordissimo
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 set 2011, 21:49

ecco: una matita, una gomma, un temperino... possono sempre "far comodo"

ma io dico: quella che si porta a casa dallo spogliatoio di danza i calzini usati di mia figlia.... o la canottiera... ma cosa ti costa riportare indietro?
le bambine si sbagliano nel caos, nessuno dice niente, ma riporta indietro no?

NO :che_dici
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 set 2011, 21:59

tohh buttano in lavatrice e poi diventa a tutti gli effetti del nuovo proprietario.

Streghettasaetta

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 1 ott 2011, 21:02

Oggi a mia figlia( attentissimaaaa al suo astuccio :fischia ) le è stata "portata via una penna pilot( quelle cancellabili) mentre lei si trovava in bagno a fare la pipì. Bisogna precisare che l' astuccio era chiuso e rimesso nel ripiano del banco..... e il suo compagno di banco era lì seduto ...Oggi ho sentito un altra mamma che si lamentava che al proprio figlio erano sparite 2 penne in una settimana...A pensare che quella di mia figlia era segnata dal nome e cognome... :domanda
Miiiii....che rabbia....Ma la maestra dov'era? Alle lamentele di qualche bimbo ...la maestra ha risposto in modo ironico: " Daiii...ve le compro io le penne..." :che_dici ...mahhhh
Io e mio marito stiamo pensando di far presente alla maestra questa situazione annotandola sul quadernone della bimba..
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 ott 2011, 21:37

scusate ma la maestra cosa può fare? vigilare 28 zaini? se ogni bambino ha almeno 40 pezzi tra pennarelli, pastelli, penne, etc, etc come fa? anche a me girano che mio figlio semina la roba come pollicino (io credo che molti genitori facciano finta di niente, visto che sulla roba di mio figlio non il nome non solo scritto e scotchato, ma pure inciso nel legno o nella plastica) ma a me sembre più un problema sociale che della scuola.
Una mamma (tra l'altro maestra, che ridendo mi diceva che è lei che ruba le matite e che rifornisce i cartolai della scuola) mi raccontava che a sua figlia è sparita pure una scarpa! avevano fatto ginnastica, quando è tornata qualche simpaticone gli ha fatto lo scherzetto di rubarle la scarpa e non si è più trovata, lei è dovuta uscire saltellando su un piede, e la scarpa non è più saltata fuori :urka
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 ott 2011, 23:11

L'anno scorso Davide ha perso un sacco di roba. Quest'anno ha perso solo: 2 gomme, 2 matite colorate, 1 penna cancellabile. Gli ho chiesto di ritrovare le sue cose ma lui mi ha detto che se gli cadono per terra e non le raccoglie prima di uscire da scuola ... le bidelle le buttano via. Chissà se è vero ... spererei di no del resto mio figlio non è affidabile per niente. Io scrivo il nome incidendolo e spesso le cose tornano a distanza di 2 o 3 settimane. Adesso per esempio ha una penna cancellabile senza il nome e non è sua. Gli ho detto di darla alla maestra e così farà ... almeno spero ... perché mi pare esagerato scrivere sul diario "ho trovato una penna cancellabile nell'astuccio di davide, non è la sua anche se è uguale ... la sua ha il nome inciso a fuoco ..." :impiccata:
L'altro giorno un bambino ha chiesto a mio figlio se aveva visto il suo temperino .. mio figlio l'ha guardato come fosse un alieno .. perché lui non si sognerebbe mai di indagare sulla scomparsa del proprio temperino ... sarebbe un dato di fatto la perdita e buona notte :che_dici
Il nome scritto in maniera evidente (inciso o scritto levando un po' di legno sulle matite) serve però moltissimo .. prima o poi ti torna tutto indietro Ti sparisce l'azzurro e tu lo sostituisci .. poi a fine settimana ti torna l'azzurro e ti sparisce l'arancione ... basta avere le scorte ... poi i doppioni già marchiati col nome li tengo in una scatola in cameretta e li uso quando non torna più indietro niente.
Non credo che ci siano bambini che rubano dagli astucci, penso piuttosto che le mamme non facciano un manifesto da appendere a scuola ogni volta che trovano una cosa di un'altro nell'astuccio ... la metteranno nello zaino del proprio figlio raccomandando di darlo alla maestra e se c'è il nome ... prima o poi torna al proprietario.
Fabio il primo anno di asilo ha pensato bene di scambiarsi una scarpa con un compagno ... una sola ... e le maestre nemmeno se ne sono accorte ... se ne è accorta la mamma del compagno perché suo figlio camminava male ... allora guarda la scarpa, vede che è diversa e vede pure che dentro ci sono i plantari ortopedici :ahaha
Dopo queste esperienze io marchio tutto :hi hi hi hi
Le maestre non possono controllare tutti gli astucci ... è ovvio ... bisogna che imparino i nostri figli ai quali non fa l'effetto che fa a noi vedere l'astuccio privo di qualcosa ... purtroppo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 ott 2011, 23:28

mamamatchi ha scritto:Lui mi diceva che prestava le matite a chi non le aveva e non gliele tornavano.Qualche penna bella gliela hanno rubata,lui la riconosceva..ma toglievano etichette ed indelebile e la spacciavano per propria.
E' sparito anche il suo grembiule per fare Arte e Immagine.E i quaderni di scorta,io ogni anno li mando a settembre,poi durante l'anno viene a casa e mi dice che la maestra gli ha dato quello di un altro compagno perchè lui non l'aveva (segnati anche quelli con nome e cognome)...
Le penne cancellabili spariscono sempre ... infatti non gliele do più. Dall'inizio dell'anno ha un astuccio carioca con penne corvina biro vecchio stile ... e le ha ancora tutte e tre ... sarà un caso o sarà perché sono bruttotte? :che_dici le matite colorate invece so che le ha lasciate in giro lui ... e penso che ritorneranno: si tratta dell'arancione e del blu ... usate probabilmente per matematica perché il regolo da 10 è arancione e il blu si usa per le unità dell'abaco ...
Io però ho agito da rassegnata. Penne: compro barattoli pieni a pochissimo ... matite HB idem, matite colorate ho preso 3 scatole di scorta e dovrebbero andare bene tutto l'anno, pennarelli idem 3 scatole di scorta, mega pacco di colla stick e gomme in pvc da dividere in 2 o 3 parti. Ho preso tutto dal fornitore dell'ufficio così ho risparmiato e buona notte ... le etichette col nome si possono togliere meglio scaldare l'ago come ha detto sbu ... psicologicamente non te la tieni una cosa marchiata a fuoco :che_dici
basta avere vogllia di farlo noi mamme

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2011, 0:04

io però dopo quasi 3 settimane che mi ritrovavo solo la metà dei pastelli di fabio mi sono un po' stufata. anche perde la roba sua ma si ritrova dentro i pastelli non suoi senza nome Perchè se perdeva giallo-rosso-verde-blu io li sostituivo subito, dicendo a Fabio MI RACCOMANDO, DAI ALLA MAESTRA I PASTELLI SENZA NOME, COSì LEI CHIEDE DI CHI SONO. E puntualmente lui continua a perdere pastelli e ci sono sempre colori senza nome dentro l'astuccio.
Quindi venerdì ho fatto l'esperimento: non aveva più il suo verde della fila ma uno faber castell senza nome. Non gli ho detto niente, e al pomeriggio è tornato con un verde di un'altra marca ancora, sempre senza nome. Mi sa che per i primi tempi c'è un uso promiscuo del materiale, loro prendono i colori senza stare lì a controllare i nomi. Poi mio figlio ha pure il banco inclinato, quindi la roba rotola giù e lui si dimentica di raccoglierla..
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 2 ott 2011, 11:32

Ho appena finito di discutere con mio figlio proprio di questo!
Lui è in prima e nella sua classe c'è un bambino "famoso" per rubare le cose degli altri fin dall'asilo...
Ovviamente capita di banco proprio vicino a Simone che io redarguisco dicendogli di fare attenzione alle sue cose.
La scorsa settimana sparisce la gomma...va bhè andiamo a ricomprarla (oo ma quanto costano le gomme!!!) nel frattempo gli do una gomma dei gormiti che avevamo a casa ma che camcella poco.
Questa settimana quindi aveva la gomma normale e quella dei gormiti.
Stamattina per fare i compiti apro l'astuccio e la gomma dei gormiti non c'è più.
Io chiedo e mio figlio ammette che gliel'ha presa quel bambino.
Io chiedo "ma tu non gliela hai chiesta indietro?".
E lui "no, tanto mi diceva che non me la ridava!" :argh

Santo cielo cominciamo bene se neanche mio figlio per prima ha un pò di iniziativa... :nonegiusto

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 ott 2011, 12:31

Si inizialmente fanno uso della roba in maniera promiscua ... credo, anche io gli lascio le cose senza nome certe volte ... poi la settimana dopo non ci sono più e ce ne sono altre ... come ho detto prima non ne ho mica voglia di fare attività investigativa in continuazione ... mio figlio è totalmente sfasato, non lo fa mica apposta. Quest'anno succede di meno perché glia ltri stanno più attenti e di conseguenza la roba che rimane per terra è la sua e con molta pazienza gli viene detto di metterla a posto nell'astuccio.
L'anno scorso mi ricordo che le maestre alle riunioni dicevano sempre di comprare le cose ai bambini eprché erano sempre senza materiale :domanda e io mi domandavo dentro di me se per caso ce l'avessero con me. Poi le ho mandate mentalmente a ... perché a me arrivava l'astuccio il venerdì e sempre lo reintegravo con metà della roba nuova ... e quindi mi domandavo dove finisse la roba ... ma a distanza di un mese magari mi tornava indietro qualcosa ... alla fine dell'anno mi sono tornate indietro delle matite colorate fila dell'astuccio nuovo che aveva perso i primi giorni :domanda

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 ott 2011, 12:48

Da noi no, per ora ognuno ha usato solo il proprio astuccio, non manca niente e non ha roba altrui. so , perchè me lo ha raccontato, che un altro paio di bimbi si sono litigati alcune matite ma per ora non è toccato a lui. :fischia

Streghettasaetta

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 2 ott 2011, 15:22

Questo è un argomento un pò spinoso.. dall'inizio della prima elementare mancava SEMPRE qualcosa dall'astuccio di mio figlio, quando la prestava, quando gli cadeva dal banco, ed ogni volta a ricomprare il pezzo che mancava. Ovvio i bambini di prima elementare ancora non hanno la capacità di gestire le cose in modo ordinato, lo zaino gonfio che sembra che ci stiano cento libri, le matite e le penne fuori dall'astuccio....C'aveva pure il matitone tutti colori con il nome cognome classe ecc, come tutto il resto della cancelleria; un giorno mi torna a casa senza sto matitone (3 euri tondi tondi eh!!) disperato e gli dico come hai fatto? Mi fa l'ho prestato ad un mio compagnetto e non l'ho piu rivisto!!! Allora gli ho detto di non portarsi a scuola le cose a cui tiene di più, perchè poi tanto spariscono.....
Quest'anno, in terza elementare tutto ben evidenziato col nome e cognome, PARE che ancora ci stia tutto....UNICA perdita una matita hb2, che poi ha perso in CASA :impiccata: abbiamo cercato e ricercato ma della matita neanche l'ombra :pensieroso
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 ott 2011, 22:05

cmq, quest'anno ho fatto incidere con una fresa (eh si.. ) i righelli. mi ero stufata di prenderne e poi vedere che arrivavano tutti seghettati. ora gliene ho presi un paio carini con i post it dentro e non voglio che glieli freghino.
quindi, incisione a fresa :risatina:
e anche altra robetta fatta così.
ma in prima elementare le spariva roba, poi tornava poi spariva, poi tornava ma non era sua ecc..
per un po' ho retto, poi sono esplosa. e le ho detto che IO non ho una banca sotto le scale. che doveva pensare alle SUE COSE. non so cosa sia successo, ma lo scambio oggetti s'è drasticamente ridotto...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”