GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- neosa
- Basic~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
marghe evviva!!!! speriamo presto che anche davide faccia come la tua Teresa!
Un bacio!
Un bacio!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso
- lights
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze! mio figlio Lorenzo ha 25 mesi, e dietro consiglio del pediatra, pur portando ancora il pannolino, già da un mesetto lo mettiamo sul water col riduttore tutte le mattine dopo colazione, e stiamo lì per 10 o 20 minuti. Le primissime volte ha fatto la cacca, ma ora è un paio di settimane che non fa più la cacca nel water. noi comunque copntinuiamo a metterlo sul ruduttore, perchè vogliamo che si abitui a questa routine. Ora tra una quindicina di giorni inizieremo lo spannolinamento (prima non posso perchè lavoro full time, ma finisco a metà giugno).
Il mio dubbio è questo: perchè parlate tutte di mutandine? non sarebbe meglio lasciarlo scorazzare nudo per casa, così un'eventuale cacca o pipì verrebbe avvertita di più? E' chiaro poi che per uscire userei le mutandine... però in casa pensavo di lasciargli solo una T-shirt e sotto col culetto scoperto. Che ne pensate?
Il mio dubbio è questo: perchè parlate tutte di mutandine? non sarebbe meglio lasciarlo scorazzare nudo per casa, così un'eventuale cacca o pipì verrebbe avvertita di più? E' chiaro poi che per uscire userei le mutandine... però in casa pensavo di lasciargli solo una T-shirt e sotto col culetto scoperto. Che ne pensate?

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
speranza beh...un tentativo di una mezza giornata ogni 2 settimane è davvero pochino per fargli capire come funziona la faccenda! io la prenderei con più calma e aspetterei quest'estate! anche perchè se lui non vuole sarà ancora più difficile convincerlo. il fatto che faccia pipì subito dopo averti detto che non gli scappa penso sia normale (è successo anche a me con luca all'inizio) anche perchè col pannolo non c'è bisogno di avere lo stimolo...appena si riempie la vescica viene svuotata (lo stimolo è dato dal fatto che la vescica inizia a riempirsi...col pannolo non c'è bisogno di trattenerla, quindi non si riempie e non si avverte lo stimolo (almeno...penso sia così
))
lights naturalmente puoi lasciarlo senza nulla! ci sono metodi diversi per togliere il pannolino, alcuni mettono lo stesso il pannolino al bimbo e poi lo portano a fare pipì ogni tot di tempo, altri levano subito il pannolo e lasciano scorrazzare con o senza vestiti (dipende anche dalla stagione) io con luca all'inizio mettevo i boxer, poi i primi giorni ne dovevo cambiare tantissimi e spesso non voleva rivestirsi, così lo lasciavo senza nulla (era luglio) infine, quando ha iniziato a trattenerla un po' di più siamo tornati ai boxer!!
neosa
marghe
a teresa!!!

lights naturalmente puoi lasciarlo senza nulla! ci sono metodi diversi per togliere il pannolino, alcuni mettono lo stesso il pannolino al bimbo e poi lo portano a fare pipì ogni tot di tempo, altri levano subito il pannolo e lasciano scorrazzare con o senza vestiti (dipende anche dalla stagione) io con luca all'inizio mettevo i boxer, poi i primi giorni ne dovevo cambiare tantissimi e spesso non voleva rivestirsi, così lo lasciavo senza nulla (era luglio) infine, quando ha iniziato a trattenerla un po' di più siamo tornati ai boxer!!
neosa

marghe

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- marghe
- Master~GolGirl®
ecco
oggi ha spisciazzato 2 volte
una tragedia
poi stasera m'è venuto un dubbio, l'ho guardata bene bene nella passerina (come la chiamate??) ed è tutta arrossata e sinceramente faceva pure cattivo odore....
l'ho lavata e si lamentava che il sapone le dava bruciore, nonostante fosse quello specifico intimo, quindi ho pensato che possa essere un po' irritata e le ho dato il CANESTEN, voi che dite?
mi spiacerebbe tornare indietro, fino a ieri era bravissima, per me ha avuto qualche problema di prurito o bruciore che confondeva con lo stimolo....

poi stasera m'è venuto un dubbio, l'ho guardata bene bene nella passerina (come la chiamate??) ed è tutta arrossata e sinceramente faceva pure cattivo odore....
l'ho lavata e si lamentava che il sapone le dava bruciore, nonostante fosse quello specifico intimo, quindi ho pensato che possa essere un po' irritata e le ho dato il CANESTEN, voi che dite?
mi spiacerebbe tornare indietro, fino a ieri era bravissima, per me ha avuto qualche problema di prurito o bruciore che confondeva con lo stimolo....

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Speranza05
- New~GolGirl®
grazie topinaf...topinaf ha scritto:speranza beh...un tentativo di una mezza giornata ogni 2 settimane è davvero pochino per fargli capire come funziona la faccenda! io la prenderei con più calma e aspetterei quest'estate! anche perchè se lui non vuole sarà ancora più difficile convincerlo. il fatto che faccia pipì subito dopo averti detto che non gli scappa penso sia normale (è successo anche a me con luca all'inizio) anche perchè col pannolo non c'è bisogno di avere lo stimolo...appena si riempie la vescica viene svuotata (lo stimolo è dato dal fatto che la vescica inizia a riempirsi...col pannolo non c'è bisogno di trattenerla, quindi non si riempie e non si avverte lo stimolo (almeno...penso sia così))
!!
per ora provo tutte le mattine dopo colazione a togliere il pannolino della notte e a non mettere subito il successivo... almeno finché stiamo in casa...
non sto avendo molto successo... ma vedremo...
tra tre settimane andiamo al mare e lì proveremo per tutto il giorno tranne le nanne... che dite, funzionerà?
altri consigli?
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!
- sara@
- Master~GolGirl®
Io preferisco mettergli le mutandine..perchè sinceramente non mi va di togliere cacca dal divano o altro....
,almeno,se proprio non riesce a controllarsi,la mutanda "contiene" un pò....però,sinceramente,l'altro giorno quando l'ho tenuto senza pannolino e si è sporcato varie volte,non mi è sembrato affatto infastidito...
!!!

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- lalat
- Silver~GolGirl®
Deve capire che se si fa la pipì addosso si sporca ed è una perdita di tempo. I miei se li lasciavo nudi si accucciavano e la facevano in giro senza sporcarsi e senza avvertirmi .. oppure avvertendomi così "ho fatto la cacca in cameretta"lights ha scritto:Il mio dubbio è questo: perchè parlate tutte di mutandine? non sarebbe meglio lasciarlo scorazzare nudo per casa, così un'eventuale cacca o pipì verrebbe avvertita di più? E' chiaro poi che per uscire userei le mutandine... però in casa pensavo di lasciargli solo una T-shirt e sotto col culetto scoperto. Che ne pensate?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io dico che è grande e anche intelligente ... e poi se è capace di fare un ragionamento di questo tipo è perfettamente in grado di superare il dispiacere della pipì fatta nell'atrio del palazzo e di essere spannolinato. Magari senza rendertene conto hai reagito un po' male alla pipi' per terra e lui ne è rimasto mortificato ... passerà piccinoKetty974 ha scritto:Da qualche settimana Simone chiedeva di fare la pipì nel vasino..... così stamattina d'accordo con le maestre abbiamo provato a togliergli il pannolino. All'asilo tutto bene ma tornati a casa si è fatto la pipì nell'atrio del palazzo...... ha iniziato a piangere disperato e appena arrivato a casa ha detto che non voleva più le mutandine perchè erano brutte ma ha voluto mettere dinuovo il pannolino.
Dilemma: che faccio adesso??? Insisto per la mutandina o continuo a fargli fare la pipì nel vasino lasciandogli però il pannolino???
Aiutooooooooooo

- mariangelac
- Collaboratore
Questa estate vorrei provare lo spannolinamento, anche se secondo me nn ce la faremo.... ma siccome il tentativo va fatto d'estate ci provo.
Volevo farvi un po di domandine, ho letto poco poco, come li tenete i bambini, nudi? o con una mutandina? Ho letto che si portano sul vasino ogni mezz'ora.... davvero???????? io se li moltiplico x tre mi faccio una bella poltrona nel wc perche nn credo che mi resta tempo per uscire dal bagno
poi ho letto di chi ha fatto un cartellone con le crocette, nn è che mo lo rispiegate o mi dite a che pagina è scritto? Cmq sono ben accetti TUTTI i suggerimenti
aaaaaaaaaa dimenticavo qualcuna di voi ha in casa il parquet????? come avete fatto?? aiut 3 bimbi che mi spiscettano ovunque....diventerà una latrina
Volevo farvi un po di domandine, ho letto poco poco, come li tenete i bambini, nudi? o con una mutandina? Ho letto che si portano sul vasino ogni mezz'ora.... davvero???????? io se li moltiplico x tre mi faccio una bella poltrona nel wc perche nn credo che mi resta tempo per uscire dal bagno

aaaaaaaaaa dimenticavo qualcuna di voi ha in casa il parquet????? come avete fatto?? aiut 3 bimbi che mi spiscettano ovunque....diventerà una latrina

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Allora intanto credo che il tabellone con le crocette serva per i bimbi un po' più grandini, ... i tuoi mi sembrano un po' piccoli. Io ho spannolinato Fabio l'estate scorsa, quindi credo che sia possibile coi tuoi che hanno quasi 2 anni. Innanzi tutto bisogna dire che spannolinare a meno di 2 anni è diverso che spannolinare a quasi 3 ... nel senso ceh a 3 anni basta poco mentre a 2 è un'esigenza nostra ... e quindi dobbiamo anceh accettare il fatto che quando sono piccoli continueranno ogni tanto a dimenticarsi.mariangelac ha scritto:Questa estate vorrei provare lo spannolinamento, anche se secondo me nn ce la faremo.... ma siccome il tentativo va fatto d'estate ci provo.
Volevo farvi un po di domandine, ho letto poco poco, come li tenete i bambini, nudi? o con una mutandina? Ho letto che si portano sul vasino ogni mezz'ora.... davvero???????? io se li moltiplico x tre mi faccio una bella poltrona nel wc perche nn credo che mi resta tempo per uscire dal bagnopoi ho letto di chi ha fatto un cartellone con le crocette, nn è che mo lo rispiegate o mi dite a che pagina è scritto? Cmq sono ben accetti TUTTI i suggerimenti
Una ricetta non c'è ma vedrai ceh troverai un tuo metodo man mano che sperimenterai dal vivo.
Io mi osno resa conto che dai 18 mesi il pannolino al mattino era asciutto, quindi ho pensato "e se la prima pipì gliela facessi fare nel vasino? Così risparmio un pannolino?" Ogni mattino ho cominciato, come per gioco a sederlo sul vasino appena sveglio e lui produceva la pipì. Al nido mi avevano detto che forse era ancora piccolo però se volevo provare, senza impegno, no facevo certo un danno, visto che anche loro tra un cambio e l'altro trovavano il pannolino asciutto. Quando ormai era prassi fare pipì al mattino abbiamo cominciato a farla anceh al ritorno dal nido e a stare senza pannolino un paio d'ore la sera prima di andare a letto. Prima di andare a dormire faceva pipì, poi pannolino, poi pipì al mattino e lo trovavo asciutto. Poi ho tolto il pannolino limitandomi ad usare solo i pannolini lavabili la notte (me li avevano regalati ... non li ho comprati apposta ma se si fa il conto di quanti pannolini mutandina si comprano durante lo spannolinamento ... dico possono essere utili). Stava molte ore senza fare pipì, non mi avvertiva quando doveva farla ma non se la faceva addosso perché, in genere, aspettava che io mi ricordassi di portarlo. All'inizio lo portavo sl vasino ogni 2 ore ... e lui a volte si rifiutava di farla perché non gli scappava .. poi mi sono rilassata e ho visto che in genere resisteva almeno 4 ore. A volte avvertiva, se non lo portavo in bagno che gli scappava la cacca (lui chiamava cacca tutto). Ecco abbiamo consolidato durante l'estate e a settembre era a posto.
L'importante è non aspettarsi uno spannolinamento del tipo: avverte sempre, va in bagno da solo, si pulisce, tira l'acqua ... faranno un po' come riusciranno, non ti dovrai scoraggiare insomma così come non ti scoraggi quando a tavola mangiano da soli sporcandosi tanto per fare un parallelo.
Certo che 3 contemporaneamente non sarà facile, anceh perché ognuno avrà i suoi ritmi, le sue esigenze, etc ... ma tanto prima o poi va fatta no?
- mariangelac
- Collaboratore
Intanto grazie lalat, no nn mi aspetto nulla da loro, nn volgio forzarli, e anche questo tentativo che faccio spero nn li stressi, ho letto da qualche parte che se spannolinati troppo presto possono avere ripercussioni sulla loro personalità, renderli insicuri, quindi ci vado con molta calma.
Ah io nn li ho ancora lasciati mangiare da soli a tavola
proprio perche si sporcano troppo 
Ah io nn li ho ancora lasciati mangiare da soli a tavola

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Anche io vorrei provare a spannolinare Anastasia fra un mesetto (con il caldo).
Io avevo pensato di levarle il pannolino e basta! Cioè provare a dirle di dirmi se deve fare pipì o cacca e vedere la sua reazione.
Mia figlia è molto schifittosa quindi o la prima volta che si sporca rimane scioccata e mi dirà sempre quando deve fare la pipì o rimane terrorizzata e riprovo l'anno prossimo.
Speriamo la prima
In passato ho provato a metterla sul riduttore ma se la ride e mi dice "Ho fatto la pipì" ed invece non è uscita neanche una goccia.
Leggo che i bimbi li lasciate 10/20 minuti sul water!
Per me è mission impossible: dopo neanche un minuto vuole alzarsi.
Come faccio?
Io avevo pensato di levarle il pannolino e basta! Cioè provare a dirle di dirmi se deve fare pipì o cacca e vedere la sua reazione.
Mia figlia è molto schifittosa quindi o la prima volta che si sporca rimane scioccata e mi dirà sempre quando deve fare la pipì o rimane terrorizzata e riprovo l'anno prossimo.
Speriamo la prima

In passato ho provato a metterla sul riduttore ma se la ride e mi dice "Ho fatto la pipì" ed invece non è uscita neanche una goccia.
Leggo che i bimbi li lasciate 10/20 minuti sul water!

Per me è mission impossible: dopo neanche un minuto vuole alzarsi.
Come faccio?

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
-
- Expert~GolGirl®
Ciao, volevo chiedervi un parere, Silvia ha 25 mesi, contavo verso luglio di spannolinarla, ma mi sa che tocca anticipare. Già l'ultima settimana di aprile si era incaponita che non voleva più il pannolino, sono riuscita a temporeggiare visto che giusto per il 1maggio avevamo in programma una gita di una settimana. Da ieri però è tornata alla carica, non vuole più il pannolino, e sono certa che sappia controllarsi perché quando deve farla il più delle volte si toglie i pantaloni e si accuccia, peccato che però lo faccia ovunque e non solo sul vasino. Ho provato a mettercela ogni mezzora, ma alla fine si scocciava, quindi pensavo di chiederle di andarci a sedere 1 volta l'ora, e se la fa in altri momenti in giro senza avvertire, le ricorderò del vasino.
Non mi preoccupa molto che non sia in grado di riconoscere lo stimolo come detto prima, è che è nella fase "qualsiasi cosa mi proponi la mia risposta è NO" e quindi se le chiedo del vasino, mi dice di no, solo perché gliel'ho chiesto io
In sintesi che faccio? approfitto del fatto che è lei a non volerlo più, oppure cerco di tirare avanti ancora qualche mese?
io teoricamente la vorrei lasciare con le mutandine, non la manderei in giro nuda solo perché ora col caldo sta sempre in giardino e non oso pensare cosa può finire nella patatina
Non mi preoccupa molto che non sia in grado di riconoscere lo stimolo come detto prima, è che è nella fase "qualsiasi cosa mi proponi la mia risposta è NO" e quindi se le chiedo del vasino, mi dice di no, solo perché gliel'ho chiesto io

In sintesi che faccio? approfitto del fatto che è lei a non volerlo più, oppure cerco di tirare avanti ancora qualche mese?
io teoricamente la vorrei lasciare con le mutandine, non la manderei in giro nuda solo perché ora col caldo sta sempre in giardino e non oso pensare cosa può finire nella patatina

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- mariangelac
- Collaboratore
Mik io nn ho ancora iniziato ma mi sento di darti nel mio piccolo un consiglio..... approfitta del fatto che ora e' lei che te lo chiede di essere spannolinata, proprio perche come hai detto tu ti dice sempre di no, e per il discorso vasino io quando fanno i capricci ho escogitato un trucco, propongo un'alternativa, gli dico vuoi fare questo o quello? così loro credono di aver scelto... tu potresti provare con il vasino e con il riduttore, e chiederle di scegliere fra i 2
nn lo so è un'idea la mia....

- marghe
- Master~GolGirl®
Mik concordo con mariangela
e credo che sia ora.... se te lo chiede lei approfittane!!!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Mik io sarei felicissima se fosse lei a chiedermi di levarle il pannolino, APPROFITTANE!
Stamattina ho provato a fare come ha scritto Lalat.
Ho notato anche io che la mattina il pannolino è quasi sempre asciutto così stamattina l'ho messa sul riduttore.
Mi sono messa lì con lei e le ho letto una favola ma secondo stava scomoda, ha cominciato a reggersi con le braccia sulla tavoletta come se volesse sollevare il sederino e poi mi ha detto che voleva scendere e, ovviamente, non ha fatto nulla.
Come faccio a farla stare più comoda?
Ho notato anche io che la mattina il pannolino è quasi sempre asciutto così stamattina l'ho messa sul riduttore.
Mi sono messa lì con lei e le ho letto una favola ma secondo stava scomoda, ha cominciato a reggersi con le braccia sulla tavoletta come se volesse sollevare il sederino e poi mi ha detto che voleva scendere e, ovviamente, non ha fatto nulla.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- newmamy
- Gold~GolGirl®
hai mai provato col vasino???giremy ha scritto:Mik io sarei felicissima se fosse lei a chiedermi di levarle il pannolino, APPROFITTANE!
io comunque penso che sarà anastasia stessa a farti capire quando sarà pronta. l'importante è che lo spannolinamento avvenga in modo spontaneo senza fozature

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
-
- Expert~GolGirl®
mi sa che lo spannolinamento dovrà aspettare, oggi abbiamo perso il ciuccio, va a capire dove l'ha infilato
e siccome non è la prima volta che lo nasconde e ci fa rivoltare tutta casa, stavolta cogliamo la palla al balzo. Dopo pranzo s'è addormentata abbastanza facilmente avevo provato a portarla in camera al solito ma piangeva, allora l'ho riportata sul divano e guardando la tv è crollata in 5 minuti. Vedremo stasera.
Per il pannolino, se mi chiede di stare senza la accontento, altrimenti aspetto un mesetto
Giremy io di vasino/riduttore ho questo, silvia si trova bene http://cgi.ebay.it/STEP-1-OKBABY---VASI ... 2001r21716" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il pannolino, se mi chiede di stare senza la accontento, altrimenti aspetto un mesetto

Giremy io di vasino/riduttore ho questo, silvia si trova bene http://cgi.ebay.it/STEP-1-OKBABY---VASI ... 2001r21716" onclick="window.open(this.href);return false;
- marghe
- Master~GolGirl®
Mik, è veramente utile! Tra l'altro mi sembra che stimoli molto l'indipendenza! che bellooooooo 

-
- Expert~GolGirl®
come vasino ingombra parecchio, però mi piaceva perché come riduttore ha il gradino per appoggiare i piedi, e penso che specie in caso di cacca sia comodo avere un appoggio piuttosto che avere le gambe ciondoloni
E' abbastanza rapido pure da modificare come assetto

E' abbastanza rapido pure da modificare come assetto