GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da alita » 27 mag 2008, 10:31

ciao

ho comminciato anch'io con lo spannolimento.
Nic è bravo se lo metto sul vasino o sul water con o senza riduttore, la pippi la fa, tanta o poca... ma la fa... il fatto sta che non lo dice sempre che li scappa... anche la c@cc@ uguale, lo dice dopo che lo ha fatto...

come devo fare?
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 27 mag 2008, 13:48

allora il mio bimbo è già spannolinato di giorno per quanto riguarda la pipì, è stato lui a non volere più il pannolino. Il problema è la cacca, devo mettergli il pannolino per fare la cacca...il problema è che fa fatica quindi poverino si attacca a me, cambia mille posizioni, diventa paonazzo...e mi chiede: dopo cambiamo il pannolino? e io gli dico: certo. S egli propongo di andare sul vasino, niente....come posso fare?
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 27 mag 2008, 15:07

peffa ha scritto:Mio figlio ha due anni e mezzo. All'asilo nido, dove resta solo la mattina, gli hanno tolto il pannolino prima dei due anni. Dicono che è bravissimo, ma lì fanno comunque i bisognini in gruppo, quindi è più facile. Il pomeriggio lo tiene mia madre e tiene ancora il pannolino. Se sta giocando, dice sempre che non gli scappa, tanto sa che ha il pannolino. Ma anche quando io lo lascio senza, nel week end, a volte capita che se la faccia addosso. Dice 'pipì' mentre la sta già facendo...
Di notte poi riempe ancora il pannolino di pipì, quindi non se ne parla di toglierlo...
Il problema è che a settembra va alla scuola materna, e deve essere spannolinato.
Cosa mi consigliate? Qual è il modo migliore per togliere definitivamente questo pannolino? Aspetto l'estate quando sono in vacanza e lui non va più al nido?
Bhe, se al nido non ha problemi, perchè aspettare che non vada più al nido... l'ostacolo non è quello, anzi!
Ma tu provi a portarlo in bagno anche se non è lui a chiedertelo o se dice che non gli scappa?
Di sicuro al nido fanno così, quando è ora si va tutti in bagno... e lì funziona, no?

Elisa e Ilaria sono state un mese senza pannolino prima di imparare a dire che gli scappa la pipì. E per tutto il mese le portavo io quando mi sembrava il momento. E a volte lo faccio ancora adesso.
Non sono mancati gli incidenti però hanno imparato ad avvisarmi (quasi sempre) per tempo!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

barbina66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Come si toglie il pannolino??

Messaggio da barbina66 » 28 mag 2008, 8:19

Buongiorno a tutte. La mia bimba ha 25 mesi e credo sia arrivato il momento di toglierle il pannolino. Ma quali sono i passi da fare? Metterle le mutandine e basta e farle bagnare casa finchè non capisce che si deve fare sulla tazza? Datemi qualche consiglio. Grazie.

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 mag 2008, 16:31

Ciao a tutte. Francesco ha 16 mesi e un pò e da un pò di tempo dice "cacca" prima di fare la cacca e "cacca" anche quando fa la pipì (anche se qui non capisco se me lo dice prima o dopo :che_dici ) cmq io pensavo che visto che avvisa fosse il caso di iniziare a proporgli il vasino. Ma come fare? Lui va al nido fino alle 17.30 e lì non lo dice :buuu
avevo pensato di aspettare che facesse più caldo ma per il momento siamo da mia suocera e mi scoccerebbe che la facesse ovunque e non perché poi devo pulire ci mancherebbe ma perché non è casa mia.
aspettare fino ad agosto quando andremo al mare? non mi andrebbe di sprecare un'occasione così ghiotta e poi tre settimane mi sembrano davvero pochine
inoltre a gennaio arriverà la fratellina e il costo dei pannolini diventerebbe insostenibile :buuu

AIUTO
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 mag 2008, 9:50

alita ha scritto:ciao

Nic è bravo se lo metto sul vasino o sul water con o senza riduttore, la pippi la fa, tanta o poca... ma la fa... il fatto sta che non lo dice sempre che li scappa... anche la c@cc@ uguale, lo dice dopo che lo ha fatto...

come devo fare?
da quanto ho capito il fatto di avvertire è secondario, prima siamo noi a dovergli dare dei ritmi (al nido li portano ogni ora e mezza e prima e dopo i pasti) e poi quando riescono ad avere il controllo sfinterico (se salgono 5 gradini da soli lo hanno raggiunto) è più semplice associare lo stimolo al trattenere e correre in bagno...

i bimbi però trattengono fino all'ultimo per cui è naturale che poi fanno fatica...quindi dandogli dei ritmi si abituano a svuotarsi regolarmente...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 29 mag 2008, 10:25

Non so come comportarmi con la mia bimba (quasi 19 mesi)per quanto riguada il togliere il pannolino. Ha cominciato a dicembre a dire che doveva fare la cacca, ho provato a metterla sul water (all'epoca) e non ha voluto, ho lasciato stare, lei ha continuato ad avvisarmi. Dopo un mesetto ho riprovato con il riduttore e le piaceva molto questa cosa, ogni volta che la cambiavo la mettevo sul riduttore, ma a quel punto ha smesso di dirmi che le scappava la cacca. SIamo andati avanti così un bel pezzetto durante il quale pur essendo tentata di toglierle il pannolino non ho provato perchè ho la moquette (maledetta) e non me la sentivo di farmi dei mesi di tentativi riducendo la moquette (già provata :che_dici ...) in immondezza. Poi è arrivata Pasqua e siamo andati dai miei, lì non ho curato bene l'aspetto del riduttore perchè inizialmente non ce l'avevamo, poi abbiamo girato tanto quindi non era semplice gestire la cosa. Quando siamo tornati a casa inizialmente sembrava avere ripreso il ritmo, poi ha deciso che non voleva più farla nel riduttore e quindi non la mettevo più, anche se quando la cambiavo mi diceva "pipiiiiiiiiiii!" io correvo a metterla sul riduttore, lei si incazzava e scappava per la casa felice di potere scorrazzare nuda :-D . Contemporaneamente ha cominciato ad avvisarmi sia quando faceva pipì sia cacca però non voleva essere messa sul vasino (io quindi non lo facevo). SIccome ha cominciato a fare caldo, dopo averla cambiata e avere verificato che ha fatto pipì e cacca da poco, la lasciamo girare per casa nuda (così si fa vestire più facilmente quando è il momento) lei certe volte va a fare la pipì e la cacca nel terrazzo... ha trovato il suo angolino, abbiamo provato a mettere lì un vasino ma non le interessa. L'altro giorno era sul terrazzo, ha cominciato a fare pipì io le ho detto "stai facendo la pipì!" e lei ha bloccato la pipì, allora le ho chiesto se voleva farla nel water e lei tutta contenta "si!" siamo corse in bagno e non l'ha più voluta fare e l'ha fatta dopo un quarto d'ora. Ora la mia domanda è: per capire che è in grado di controllare gli sfinteri devono sapere fare 5 gradini da soli ma appoggiandosi ad uno scorrimano o a mani libere? Perchè lei si fa tutte le rampe di scale ma deve potersi tenere a qualcosa perchè i gradini sono alti. Seconda domanda: se lei ha il controllo come devo fare? io fino ad ora ho sempre seguito quello che mi sembrava le piacesse, proponendo delle cose nella direzione dello spannolinamento, ma lei come si è potuto capire non è molto costante, come faccio eventualmente ad invogliarla a rifare la pipì nel riduttore (lei mi accompagna quasi regolarmente in bagno :che_dici , ed è quello ce secondo me la faceva felice a fare i suoi bisogni lì, ma poi ha cambiato idea)
grazie mille

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 29 mag 2008, 19:30

scarlet ha scritto:
alita ha scritto:ciao

come devo fare?
da quanto ho capito il fatto di avvertire è secondario, prima siamo noi a dovergli dare dei ritmi (al nido li portano ogni ora e mezza e prima e dopo i pasti) e poi quando riescono ad avere il controllo sfinterico (se salgono 5 gradini da soli lo hanno raggiunto) è più semplice associare lo stimolo al trattenere e correre in bagno...

i bimbi però trattengono fino all'ultimo per cui è naturale che poi fanno fatica...quindi dandogli dei ritmi si abituano a svuotarsi regolarmente...
ho capito, grazie della risposta. ma ho ancora un picolo dubio:

dovrei comincaire a portarlo al bagno regolarmente, mantenendo il pannolino? dovrei metterli i pannolini tipo mutanda o va bene anche quelli tradizionali?
grazie
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 29 mag 2008, 23:42

RAGAZZE VEDO CHE QUI TUTTE CHIEDONO CONSIGLI E NESSUNO RISPONDE.
CHE C'E'?? MANCA L'ESPERTA IN MATERIA??
:hi hi hi hi

IO SONO UNA PRINCIPIANTE.. CON LAVINIA CHE HA COMPIUTO DA 10GIORNI I 2 ANNI.
DAL PRIMO DI LUGLIO VA DALLE SUORE 6ORE AL GIORNO ..LA MATTINA.. E LA VOGLIONO SPANNOLINATA.

PER CUI MI SONO MESSA ALL'OPERA E HO FATTO IL PRIMO GIORNO TENTATIVO ELIMINANDO TOTALMENTE IL PANNOLINO E SOSTITUENDOLO CON LE MUTANDINE.. MA E'ANDATA MALISSIMO. HO RACCATTATO PIU'PIPI'PER CASA DI QUANDO AVEVO LA BULLDOG CUCCIOLA..!
HA FATTO LA CACCA PRIMA DI SALIRE IN MACCHINA.. MA PER FORTUNA ERAVAMO ANCORA NEL PARCHEGGIO CONDOMINIALE.
MI AVVISAVA SOLO DICENDO 'CACCA' PER INDICARE IL PUNTO IN CUI AVEVA FATTO LA POZZA DI PIPI'E IO DOVEVO.. PULIRE!!

ORA SIAMO PASSATE ALLA TECNICA NUMERO2 E LE TOLGO IL PANNOLINO MENTRE DORME.. TIPO VERSO LE 5 DI NOTTE.
AL MATTINO CI SVEGLIAMO VERSO LE 8.30 E ANDIAMO ENTRAMBE A FAR PIPI'AL BAGNO.
E'LA PRIMISSIMA COSA CHE FACCIAMO, INSIEME, ENTRAMBE, APPENA SCESE DAL LETTO.
POI LA LASCIO CON UN PAIO DI SLIPPINI MENTRE LE PREPARO IL LATTE... E FA COLAZIONE.. DOPODICHE'LA VESTO PER USCIRE E LE METTO IL PANNOLINO.
OGGI E'IL TERZO GIORNO E CREDO DI CONTINUARE COSI'FINO A DOMENICA.
DOPODICHE'PROVERO'AD ELIMINARLO ANCHE IN'UN'ALTRA FASCIA ORARIA.. CHESSOIO.. TIPO DOPO CENA..... E VEDIAMO COME VA. PER GRADI!
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 mag 2008, 7:03

io ho usato i pannolini mutandina spiegandogli cosa erano così si poteva svestire da solo...era un suggerimento trovato qui :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 30 mag 2008, 11:35

Io vi posso portare la mia esperienza per quanto riguarda la pipì, perchè devo mettergli il pannolino per fare la cacca. A me la pediatra ha consigliato di non forzare nulla e di non antipare i tempi prima dei 2 anni, 2 anni e mezzo...e così ho fatto. Da quando ha un anno ho sempre usato il pannolino a mutandina. A due anni gli ho comprato il vasino, ho allestito il suo angolino in bagno, con tappetto un mobiletto basso dove ho messo alcuni libricini sui. Così quando andavo in bagno lui si sedeva nel suo vasino accanto a me e si guardava il libricino e io gli spiegavo che quando sarebbe stato grande avrebbe fatto la pipì nel vasino. Gli chiedevo se voleva provare e mi diceva no, così non l'ho mai forzato. Poi ho comprato un libretto bellissimo della mondadori con le figure che si muvuono e un bambino che imapara a fare i suoi bisogni. Iniziava così: che ne fai del vasino? lo usi come un cappello, lo riempi di patatine? Noooooo...serve per fare la pipì e la pupù.....
E un giorno lui mi ha detto che voleva fare come il bimbo del libro e mi ha detto che non vuole più il pannolino ma le mutandine....e così è stato.
Il mio problema è la cacca perchè lui ha le feci dure....(ho messo per questo un topic nell'altra sezione).
Spero di esservi stata utile :sorrisoo
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 31 mag 2008, 14:06

alita ha scritto:dovrei comincaire a portarlo al bagno regolarmente, mantenendo il pannolino? dovrei metterli i pannolini tipo mutanda o va bene anche quelli tradizionali?
grazie
io ho provato con il pannolino mutandina e progressi non ne ha fatti,da quando gli metto tutto il girno le mutandine si rende conto di bagnarsi e allora mi avverte

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 31 mag 2008, 16:44

la novità di oggi????

ha fatto la pipi nel vasino...l'ho messa io...e, mentre ero in bagno che facevo una lavatrice (teniamo il vasino in sala così può guardare i cartoni animati) ha rovesciato il vasino, quando sono tornata l'ho trovata che sguazzava felicemente nella sua pipì sul pavimento e se la assaggiava tramite le manine... CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOO :urka :urka :urka :buuu

spero che non le faccia male...mi sono infuriata...ho detto che schifo non so quante volte...le ho dato una sberla sul sedere e le ho fatto una doccia dapprima fredda e poi si è scaldata (non ho aspettato che l'acqua si scaldasse)....

avrà capito?????????

il problema è che mia figlia ancora non parla e proprio ieri la dottoressa che la visitata in questi ultimi mesi, ci ha detto che ha un distrubo del linguaggio e della comunicazione e che quindi molto probabilmente le parole le capisce poco...
non per giustificarmi, non mi pento...io le parlo tanto ma se non capisce le parole...come posso fare?
non si beve la propria pipì assolutamente NO...

ieri la cacca nelle mutante e stamattina la pipì al parco :grrr è dura l'avventura.....
AliceAlessioGiulia i miei amori

silmas
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silmas » 31 mag 2008, 17:07

Eccomi!

anche io sto per accingermi allo spannolinamento. Gaia ha 20 mesi ed ha perfettamente capito che quando ci sediamo sul water è per fare pipì e cacca. A breve proverò a sedercela dopo i pasti...che spesso coincide con quel momento. Speriamo bene :incrocini :incrocini :incrocini
GAIA, EDOARDO: LA MIA VITA!

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 31 mag 2008, 22:26

miranda72 ha scritto:
alita ha scritto:dovrei comincaire a portarlo al bagno regolarmente, mantenendo il pannolino? dovrei metterli i pannolini tipo mutanda o va bene anche quelli tradizionali?
grazie
io ho provato con il pannolino mutandina e progressi non ne ha fatti,da quando gli metto tutto il girno le mutandine si rende conto di bagnarsi e allora mi avverte
:quoto:
Anche per Elisa e Ilaria avere il pannolino mutandina era uguale che avere il pannolino tradizionale. Con quello hanno sempre fatto la pipì nel pannolino senza farsi nessun problema e senza dire che l'avevano fatta o che gli scappava.

Però il pannolino mutandina è più comodo se vuoi metterlo ogni tanto sul vasino per vedere se gli scappa e se vuole farla. Io però spesso lo trovavo già bagnato e non sapevo neanche da quanto l'avevano fatta e quindi non sapevo se "insistere" perchè la facessero sul vasino o se era inutile perchè l'avevano appena fatta e quindi riprovare più tardi (ma quanto più tardi?) Io preferivo lasciarle con le mutandine e portarle in bagno ad intervalli regolari (all'inizio ogni tre quarti d'ora/un'ora) e se la pipì non veniva si tornava in bagno poco dopo (circa venti minuti)... usavamo il timer del forno per ricordarci e per loro era il segnale che si doveva andare in bagno.

Comunque loro hanno finalmente imparato a dire che gli scappava la pipì un mese dopo aver tolto definitivamente il pannolino.
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 31 mag 2008, 22:35

klabomb ha scritto: ORA SIAMO PASSATE ALLA TECNICA NUMERO2 E LE TOLGO IL PANNOLINO MENTRE DORME.. TIPO VERSO LE 5 DI NOTTE.
AL MATTINO CI SVEGLIAMO VERSO LE 8.30 E ANDIAMO ENTRAMBE A FAR PIPI'AL BAGNO.
E'LA PRIMISSIMA COSA CHE FACCIAMO, INSIEME, ENTRAMBE, APPENA SCESE DAL LETTO.
POI LA LASCIO CON UN PAIO DI SLIPPINI MENTRE LE PREPARO IL LATTE... E FA COLAZIONE.. DOPODICHE'LA VESTO PER USCIRE E LE METTO IL PANNOLINO.
OGGI E'IL TERZO GIORNO E CREDO DI CONTINUARE COSI'FINO A DOMENICA.
DOPODICHE'PROVERO'AD ELIMINARLO ANCHE IN'UN'ALTRA FASCIA ORARIA.. CHESSOIO.. TIPO DOPO CENA..... E VEDIAMO COME VA. PER GRADI!
Potresti anche provare ad allungare il tempo senza pannolino del mattino.
Non riesci a rimetterla sul vasino un'oretta dopo la prima pipì?
Quando esci al mattino dove vai? dopo quanto torni a casa? Non voglio farmi i fatti tuoi... è solo per sapere se vai in un posto dove può fare pipì sul vasino (nonni, nido...) oppure se può resistere senza fare pipì finchè torni a casa.

Io ho iniziato così ad uscire senza pannolino... se facevano la pipì prima di uscire e sapevo di non stare fuori molto rischiavo... con una sacchetta piena di cambi nello zaino, ovviamente.

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 1 giu 2008, 16:03

Ieri abbiamo iniziato anche noi.
Ad ora, nessuna pipi'/cacca nel posto giusto, ma sempre in giro per casa.
Per fortuna che c'e' caldo, cosi' puo' restare per casa solo con le mutandine!
Stamattina è andato al parco con il papa' ... e con un cambio (slip, pantaloni, calze, scarpe). Ovviamente è stato necessario.
:ahaha
A casa, se gli chiedo se deve fare pipi' mi dice no, pochi secondi dopo il laghetto e' servito.
:ahah
Ora adotto il sistema "vasino ogni 30 minuti", speriamo in un progresso
:incrocini :incrocini
Claudio 2006
Sara 2011

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

tabella per registrare i progressi

Messaggio da Ciuppy » 1 giu 2008, 20:04

Puo' esservi utile per premiare il bambino/a che raggiunge il successo!!
(il sito è in inglese)

http://www.pull-ups.com/na/wtg/progress_chart.asp

La tabella e' da personalizzare con il nome del bimbo/a e si possono inserire 3 frasi libere.
Si possono anche stampare degli stickers per completare l'oper, se non si hanno i fogli con le etichette, si puo' stampare in un foglio normale per poi attaccare con la colla oppure usare dei banali adesivi decorativi (pochi euro in cartoleria o nei negozi "tutto a 50centesimi")
Claudio 2006
Sara 2011

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 1 giu 2008, 20:52

:buuu SI RETROCEDE.
QUANDO LA LASCIO NUDA.. MI KIEDE ESPRESSAMENTE IL PANNOLINO
PORTANDOMENE UNO BELLO PULITO
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 1 giu 2008, 22:17

Anche noi abbiamo cominciato lo spannolinamento.
I primi giorni è andata abbastanza bene, era già da una settimana che lo mettevo sul vasino la mattina dopo la colazione e la sera prima del bagno e faceva quasi sempre pipì.
Quindi lunedì ho tolto il pannolino e abbiamo messo le mutandine da grandi. Devo dire che sta andando abbastanza bene, lo faccio sedere io sul vasino ogni 1,5/2 ore e fa pipì. Il pannolino lo mettiamo solo per la nanna di notte (di giorno no) e spesso si sveglia asciutto. Solo oggi è stato abbastanza un disastro, ma secondo me perché era stanco: questi ultimi due giorni siamo stati tanto in giro e anche se ieri è andata bene secondo me oggi ha risentito della mancanza di routine. Ho notato anche che in genere i nostri "incidenti" capitano la sera, intorno a ora di cena, quando ormai inizia a notare la stanchezza.
Vediamo come va domani!
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”