GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
spannolinamento e stitichezza...
-
- Basic~GolGirl®
spannolinamento e stitichezza...
carissime, ho urgente bisogno del vostro aiuto, di sapere il vostro parere su una situazione che al momento mi dà un pò di pensiero.
il mio cucciolo compie tre anni il prossimo dicembre e complice il caldo ho provato un paio di settimane fà a togliere il pannolino.
per i primi giorni abbiamo usato il vasino, ora da qualche giorno usiamo il water(lui lo chiama il vasino dei grandi): lui si siede tranquillamente anche 5- 6 volte al giorno (a volte è lui a chiedermelo, altre lo invito io),lui si appoggia a me (siamo senza riduttore) e senza problemi fa la sua brava pipì.
il problema è la cacca: sia con il vasino, che con il water non c'è verso: non ha per niente voglia di provarci, dice che il culetto brucia e che la cacca è dura.
resta anche 2-3 giorni senza farla e poi finisce per farla nelle mutandine nascosto in un angolo della casa o del giardino o nel pannolino che gli metto immediatamente prima di andare a letto.
volevo sapere, se in base alle vostre esperienze posso considerare naturale il comportamento del mio cucciolo e saper se secondo voi posso migliorare qualche mio comportamento per poterlo aiutare (è il primo figlio e quindi anche per me lo spannolinamento è una novità).
inoltre, poi,per quanto riguarda la notte mio consigliate di tener ancora il pannolino o di toglierlo (quasi tutte le mattine lo trovo asciutto).
grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi, aspetto fiduciosa
il mio cucciolo compie tre anni il prossimo dicembre e complice il caldo ho provato un paio di settimane fà a togliere il pannolino.
per i primi giorni abbiamo usato il vasino, ora da qualche giorno usiamo il water(lui lo chiama il vasino dei grandi): lui si siede tranquillamente anche 5- 6 volte al giorno (a volte è lui a chiedermelo, altre lo invito io),lui si appoggia a me (siamo senza riduttore) e senza problemi fa la sua brava pipì.
il problema è la cacca: sia con il vasino, che con il water non c'è verso: non ha per niente voglia di provarci, dice che il culetto brucia e che la cacca è dura.
resta anche 2-3 giorni senza farla e poi finisce per farla nelle mutandine nascosto in un angolo della casa o del giardino o nel pannolino che gli metto immediatamente prima di andare a letto.
volevo sapere, se in base alle vostre esperienze posso considerare naturale il comportamento del mio cucciolo e saper se secondo voi posso migliorare qualche mio comportamento per poterlo aiutare (è il primo figlio e quindi anche per me lo spannolinamento è una novità).
inoltre, poi,per quanto riguarda la notte mio consigliate di tener ancora il pannolino o di toglierlo (quasi tutte le mattine lo trovo asciutto).
grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi, aspetto fiduciosa
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: spannolinamento e stitichezza...
Ciao,
ti rassicuro subito: è piu che normale il comportamento del tuo bimbo, direi "da manuale"
, e con la mia primogenita ci sono passata anche io purtroppo (con la seconda mi è andata bene
).
Per quanto ne so, bisogna avere solo tanta pazienza , affrontare la cosa con serenità senza ansie (il bambino capta le ansie e la cosa peggiora), assecondarlo se vuole ad esempio il pannolino per fare la cacca o stare solo o farla nelle mutandine. Per quanto riguarda la stitichezza che ne consegue la mia pediatra mi faceva usare i microclismi , dicendo che non fanno male, non danno assuefazione ed essendo contraria ai medicinali da prendere per bocca (la pediatra) ma esistono anche sciroppi che rendono le feci piu morbide o altri rimedi che può darti la pediatra. Con il tempo si sistemerà tutto, Nel mio caso hanno aiutato un paio di virus intestinali con conseguente diarrea
che non permetteva alla bmba di trattenere la cacca e questo ha aiutato a sbloccarla. Ti avverto che puo essere una cosa lunga, io non so quanto ci ho messo, ma si parla di mesi e mesi. L'importante è che tu non ti preoccupi e ti mostri serena, gia questo aiuterà il tuo bimbom, incoraggialo e dagli sicurezza ma nello stesso tempo non forzarlo.
Per quanto riguarda la notte: toglilo! ora che è estate, se dovesse bagnarsi non rischia nemmeno il raffreddore, metti una cerata sopra al materasso e un paio di asciugamani perche non lo facciano sudare e levalo. Vedrai che andrà benissimo.

ti rassicuro subito: è piu che normale il comportamento del tuo bimbo, direi "da manuale"

Per quanto ne so, bisogna avere solo tanta pazienza , affrontare la cosa con serenità senza ansie (il bambino capta le ansie e la cosa peggiora), assecondarlo se vuole ad esempio il pannolino per fare la cacca o stare solo o farla nelle mutandine. Per quanto riguarda la stitichezza che ne consegue la mia pediatra mi faceva usare i microclismi , dicendo che non fanno male, non danno assuefazione ed essendo contraria ai medicinali da prendere per bocca (la pediatra) ma esistono anche sciroppi che rendono le feci piu morbide o altri rimedi che può darti la pediatra. Con il tempo si sistemerà tutto, Nel mio caso hanno aiutato un paio di virus intestinali con conseguente diarrea

Per quanto riguarda la notte: toglilo! ora che è estate, se dovesse bagnarsi non rischia nemmeno il raffreddore, metti una cerata sopra al materasso e un paio di asciugamani perche non lo facciano sudare e levalo. Vedrai che andrà benissimo.

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
-
- Basic~GolGirl®
lorena...grazie, grazie,grazie, sono già più serena.un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Mi è successa la stessa cosa con mia figlia quando l'estate scorsa ho cominciato lo spannolinamento.
Quello che ti consiglio in base alla mia esperienza è di fargli fare la cacca dove vuole. Glielo chiedi e assecondi la sua scelta o gli metti il pannolino negli orari in cui di solito la fa. Io ho cercato di accelerare i tempi e il risultato è stato che lei la tratteneva anche per giorni, con le inevitabili conseguenze di feci dure e dolore che hanno creato un circolo vizioso da cui ne sono uscita con molta, molta pazienza.
Conclusione: ho cominciato lo spannolinamento a maggio 2011, pipì nel water (con riduttore) dopo una settimana; cacca nel water a febbraio 2012!
Per quanto riguarda la notte, se la mattina trovi sempre il pannolino asciutto, prova a toglierglielo, considerando che sicuramente qualche "incidente" capiterà, potrai renderti conto da sola se è pronto o no per dormire senza.
Quello che ti consiglio in base alla mia esperienza è di fargli fare la cacca dove vuole. Glielo chiedi e assecondi la sua scelta o gli metti il pannolino negli orari in cui di solito la fa. Io ho cercato di accelerare i tempi e il risultato è stato che lei la tratteneva anche per giorni, con le inevitabili conseguenze di feci dure e dolore che hanno creato un circolo vizioso da cui ne sono uscita con molta, molta pazienza.
Conclusione: ho cominciato lo spannolinamento a maggio 2011, pipì nel water (con riduttore) dopo una settimana; cacca nel water a febbraio 2012!
Per quanto riguarda la notte, se la mattina trovi sempre il pannolino asciutto, prova a toglierglielo, considerando che sicuramente qualche "incidente" capiterà, potrai renderti conto da sola se è pronto o no per dormire senza.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- Federica75
- Active~GolGirl®
Idem!! Bloccato per giorni e giorni, si rifiutava di farla, con la pipì invece bravissimo! Su consiglio della pediatra ho risolto con bustine di Paxabel per un pò di giorni...rendono le feci morbide e ci hanno salvato! Poi pano piano le ho diminuite e tolte e non sono più servite! No far sentire l'ansia perchè peggiora!! Baci e tranquilla! Tutto normalissimo!! 

FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
-
- Basic~GolGirl®
grazie per le vostre risposte...situazione sempre uguale. per lui la cacca e il water sono due cose lontane anni luce.
su vostro consiglio porterò pazienza.
a presto. un abbraccio
su vostro consiglio porterò pazienza.
a presto. un abbraccio
-
- Active~GolGirl®
secondo me aspettare i due anni e mezzo è troppo
oramai son troppo abituati a farla in un certo modo, è difficile cambiarea abitudine, posso chiederti come mai hai aspettato cosi tanto?
oramai son troppo abituati a farla in un certo modo, è difficile cambiarea abitudine, posso chiederti come mai hai aspettato cosi tanto?
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- lucy75
- Gold~GolGirl®
MAMMAELY non è detto, io ho spannolinato a 3 anni, perchè prima non ne volevano sapere, una ci ho messo 2 giorni e l'altra poco meno di una settimana, giorno e notte.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"
-
- Basic~GolGirl®
rispondo a mammaely: in verità ho sempre sentito diversi pareri sullo spannolinamento; chi mi diceva che il figlio aveva tolto il pannolino già a 18 mesi chi a tre anni. ho cercato di trovare una via di mezzo conciliando l'età di mio figlio, la stagione più favorevole e anche un periodo in cui non ci fossere altri cambiamenti significativi nella vita del bimbo che potessero destabilizzarlo ulteriolmente.
se ti dico, allora, che porta ancora il ciuccio e che almeno per ora non penso di toglierlo, penserai che sono proprio una mamma tardona
.
un abbraccio
se ti dico, allora, che porta ancora il ciuccio e che almeno per ora non penso di toglierlo, penserai che sono proprio una mamma tardona

un abbraccio
-
- Active~GolGirl®
io ho spannolinato una un po prima dei due anni e per me era gia' tardissimo, infatti è stata quella con cui ho fatto piu' fatica, la seconda a 21 mesi circa, e manuel a 16, e manuel è stato il piu' veloce, nel giro di un paio di mesi era senza anche di notte...
Io dico che tre anni è veramente tanto, per me... la grande l'ha tolto a due anni per colpa delle maestre del nido, che tiravano in la, continuamente, fosse stato per loro avrei atteso il gg del giudizio adducevano le scuse piu' strane...
tipo:
mancanza di stimolo (ma di che)
fa troppo freddo (saranno problemi miei casomai se devo lavare piu roba no?)
abbiamo altre priorita' (problemi tuoi...)
aspettiamo dai....
al che un giorno mi sono rotta
ho aspettato il week end, gliel'ho tolto a casa, il lunedi' l'ho portata a scuola senza pannolo dicendo "guai a voi se lo rimettete"
e per fortuna cosi è stato, ma secondo me era gia' tardino perchè ha fatto davvero piu' fatica rispetto agli altri due, era troppo abituata a quella modalita', e cosi ovviamente vale per tutte le cose (ciuccio, biberon, dormire nel lettone, vestirsi da soli, essere imboccati) piu' si aspetta peggio è.... poi ognuno per carita' a casa sua fa cio' che vuole ma io ho preferito puntare sempre molto sull'autonomia, e non come dicono molti perchè ne ho tre, ma perchè credo che sia bello per loro in primis, qnd si sanno arrangiare, e per noi si faciliti la vita... poi casomai ogni tanto obbligo il piccolo a dormire con noi, ma devo prorpio insistere!!

Io dico che tre anni è veramente tanto, per me... la grande l'ha tolto a due anni per colpa delle maestre del nido, che tiravano in la, continuamente, fosse stato per loro avrei atteso il gg del giudizio adducevano le scuse piu' strane...
tipo:
mancanza di stimolo (ma di che)
fa troppo freddo (saranno problemi miei casomai se devo lavare piu roba no?)
abbiamo altre priorita' (problemi tuoi...)
aspettiamo dai....
al che un giorno mi sono rotta
ho aspettato il week end, gliel'ho tolto a casa, il lunedi' l'ho portata a scuola senza pannolo dicendo "guai a voi se lo rimettete"
e per fortuna cosi è stato, ma secondo me era gia' tardino perchè ha fatto davvero piu' fatica rispetto agli altri due, era troppo abituata a quella modalita', e cosi ovviamente vale per tutte le cose (ciuccio, biberon, dormire nel lettone, vestirsi da soli, essere imboccati) piu' si aspetta peggio è.... poi ognuno per carita' a casa sua fa cio' che vuole ma io ho preferito puntare sempre molto sull'autonomia, e non come dicono molti perchè ne ho tre, ma perchè credo che sia bello per loro in primis, qnd si sanno arrangiare, e per noi si faciliti la vita... poi casomai ogni tanto obbligo il piccolo a dormire con noi, ma devo prorpio insistere!!

Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..
- lucy75
- Gold~GolGirl®
MAMMAELY però credo che bisogna vedere anche se sono pronti, non credo ci sia un'età giusta per spannolinare, magari la piccola che hai spannolinato quasi a 2 e che hai fatto più fatica non era pronta, ci voleva solo più tempo, parlo per la mia esperienza.
LA KESSLER DELLE ICSINE
-
- Active~GolGirl®
io parlo anche per esperienze di amiche ecc.. ho visto che tutte quelle che hanno atteso poi han tribolato, nn puo'essere un caso, poi sai come la penso io? tutta sta storia dei traumi, ecc... è tutta roba nata da qnd ci son i pannoli usa e getta, una volta, qnd si lavavano a mano a un anno eravam tutti senza... e nn mi pare che ci portiam dentro tutti sti traumi , cosi la penso io, nn so...
- lucy75
- Gold~GolGirl®
Non intendevo traumi, dicevo solo che se non la vogliono fare, mica puoi insistere all'infinito, ti fermi e riprendi, la mia appena vedeva il vasino piangeva disperata, sembrava inutile continuare.
LA KESSLER DELLE ICSINE
-
- Active~GolGirl®
ecco per esempio io il vasino l'ho proprio saltato, era un attrezzo che non mi ispirava niente, riduttore per qualche tempo e poi han imparato anche senza, a parte che mi faceva troppo schifo pulire ogni volta la cacca, ma poi volevo che si abituassero a farla a casa e fuori, e siccome noi siam spesso in giro non volevo trovarmi a portarmi dietro il vasino perchè erano abituati solo cosi, gia' ho avuto i miei bei problemi con la turca
x abituarli..
Comunque, ripeto poi ognuno fa come vuole, pero' credo che una volta che si è deciso di togliere vada tolto insistendo con dolcezza, altrimetni diventa un tira molla infinito, ripeto, è il mio personale parere...

Comunque, ripeto poi ognuno fa come vuole, pero' credo che una volta che si è deciso di togliere vada tolto insistendo con dolcezza, altrimetni diventa un tira molla infinito, ripeto, è il mio personale parere...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io credo che vuoi fare un po' troppo la supermamma. Cmq io a Emma l'ho tolto in 2 giorni poco dopo aver compiuto i 2 anni. E l'autonomia centra proprio poco.mammaely ha scritto:io parlo anche per esperienze di amiche ecc.. ho visto che tutte quelle che hanno atteso poi han tribolato, nn puo'essere un caso, poi sai come la penso io? tutta sta storia dei traumi, ecc... è tutta roba nata da qnd ci son i pannoli usa e getta, una volta, qnd si lavavano a mano a un anno eravam tutti senza... e nn mi pare che ci portiam dentro tutti sti traumi , cosi la penso io, nn so...
Cmq il fatto di togliere il pannolino troppo presto statisticamente incide su episodi piu frequenti di enuresi notturna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Active~GolGirl®
macchè supermamma, ti sto dicendo che anche io con la prima per dare retta alle maestre ho atteso troppo, e infatti è stat quella che ha avuto piu' problemi sia di giorno che di notte, gli altri due tolto giorno e notte quasi contemporaneamente.... ripeto nn puo' essere un caso, molte amiche hanno avuto la stessa esperienza, ti faccio un esempio, qualsiasi abitudine piu' la pratichi e piu' è difficile da "levare" vale lo stesso per il pannolo, ripeto, sempre secondo me...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
io l'ho tolto a 9 mesi al primo e a 6 mesi alla seconda.
aspettare 2 anni e mezzo è da pazzi.
Assurdo.
aspettare 2 anni e mezzo è da pazzi.
Assurdo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
bene ora torniamo alla realtà.
problema cacca anche per la mia secondogenita.
però altro che due o tre giorni, noi arriviamo a 5, tranquillamente!
tolto il pannolino, rifiuta categoricamente di fare la cacca.
la tiene, la tiene e poi diventa dura.
Anche lei dice che le brucia.
Ho cominciato la mannite e vediamo se ammorbidendo le feci, la fa più volentieri.
Il ped mi ha detto che è normalissimo e forse è proprio perchè ho comnciato troppo presto (bè..6 mesi, direi!
), ma siccome è bravissima, ormai la pipì la fa tranquillamente nel water e resta asciutta anche dopo il pisolo pomeridiano, direi che non proporrei il pannolino per la cacca.
faccio bene?

problema cacca anche per la mia secondogenita.
però altro che due o tre giorni, noi arriviamo a 5, tranquillamente!
tolto il pannolino, rifiuta categoricamente di fare la cacca.
la tiene, la tiene e poi diventa dura.
Anche lei dice che le brucia.
Ho cominciato la mannite e vediamo se ammorbidendo le feci, la fa più volentieri.
Il ped mi ha detto che è normalissimo e forse è proprio perchè ho comnciato troppo presto (bè..6 mesi, direi!

faccio bene?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia