Avevo deciso di aspettare il grande caldo (semmai arriverà

ieri invece, per gioco (ma aveva provato altre volte già da diverso tempo senza risultati - nel senso che il vasino lo vede nel bagno già da un po' di mesi e ogni tanto si voleva sedere) si è seduta sul vasino ed ha fatto pipì. Poca ma l'ha fatta. Ovviamente festeggiamenti ecc..
Decido allora di metterle il pannolino a mutandina che ogni tanto già usavamo.
Bene, però 4 volte ha fatto pipì nel vasino. Sempre poca ma l'ha fatta.
Stamattina le tolgo il pannolo e le chiedo di fare pipi. Lei non la fa ma, la lascio nuda, solo con la maglietta e vado in bagno a fare pipì (il vasino era in salotto dove c'erano lei e il mio bimbo più grande).
Mentre sono sul water sento il più grande che grida "che schifo". Vado di la e vedo qualche pallina di caccca sul divano, una sul pavimento e poi la cacca nel vasino

La lavo e tento di metterle il pannolino ma lei si rifiuta. Le chiedo se vuole le mutandine dei grandi e dice di si (tanto le avevo già comprate). Dalle otto e trenta fino alle 10.30 niente pipi e diversi tentativi di fargliela fare, fino a un minuto prima che la facesse... addosso e per terra.
Ovvio che gli incidenti ci possono stare, ,per carità. Però non vorrei essermi sbagliata e lei magari non è pronta.
Vista l'età, voi provereste ad andare avanti o rimandereste. Oppure, ci provereste per davvero (mutandine sia in casa che per uscire) o solo alcuni momenti della giornata senza e poi via di pannolino?
Non vorrei confonderla ma neanche forzarla.
Suggerimenti?