GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SOSTITUTA MATERNITA' PRENDE IL MIO POSTO

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SOSTITUTA MATERNITA' PRENDE IL MIO POSTO

Messaggio da LAIKA75 » 12 mar 2013, 11:36

Ciao a tutte,
chiedo gentilmente un Vs aiuto.
Dal 01.03 sono rientrata al lavoro dopo aver usufruito dei 5 mesi di maternità obbligatoria + 5 di facoltativa.
Al mio rientro dal lavoro la ragazza che era stata assunta con contratto di sostituzione maternità è stata assunta con un contratto part-time a 6 ore ( io sono assunta a 8 ore).
Il mio lavoro è stato dimezzato e oltrettutto quello di + responsabilità dato a lei.
Il lavoro non è sufficiente per tutte e due, infatti x 14 anni l'ho sempre svolto da sola.
premetto che in 14 anni che lavoro in qs azienda mi sono sempre comportata bene, ho sempre svolto il mio lavoro rispettando le scadenze, non sono una che stà in mutua tt i mesi, in gravidanza sono andata fino all'ultimo anche se avevo la gestosi e pressione alta, tanto che mi avevano ripetuto in ospedale di farmi dare l'anticipata, ma x non lasciare scoperto il mio posto sono andata lo stesso.
La sensazione è che al compimento dell'anno della mia bimba mi licenzieranno ( non sò con quale motivazione ...ma purtroppo prima di andare in maternità è cambiato l'amministratore delegato è a pelle non gli sono molto simpatica ) e la mia domanda è questa: poichè siamo una ditta con meno di 15 dipendenti se faccio vertenza il posto non me lo ridanno, possono puntare dai 2 ai 6 mesi di rimborso di stipendio ,ma visto che il mio posto è stata preso da un'altra posso chiedere qualche altro risarcimento ?
Spero di essere stata chiara e mi scuso per la scrittura ma ho una rabbia che mi viene da piangere, in ufficio nessuno mi considera neanche avessi ammazzato qualcuno....e poi continuo a domandarmi cosa ho fatto x essere trattata così....
Grazie
in cerca da dicembre 2005..03.04.09:la mia stella nel cielo....alla 4 icsi arriva la ns principessa...
01.06.2012 alla 35+4 è nata Giada, 1565 kg x 41cm di puro amore!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: SOSTITUTA MATERNITA' PRENDE IL MIO POSTO

Messaggio da Ari » 12 mar 2013, 11:48

che CCNL avete?

non vorrei dirti una stupidaggine o darti false speranze, ma secondo me un licenziamento, anche in un'azienda con meno di 15 dipendenti, deve sempre essere motivato.
avendo assunto un'altra persona a ricoprire il tuo stesso ruolo di sicuro non possono addurre come motivazione un calo di lavoro, quindi per quale motivo potrebbero lasciarti a casa?
se adottassero la motivazione del calo di lavoro dovrebbero lasciare a casa l'altra per un diritto di anzianità.

non ti dico che non ci proveranno a licenziarti, ma credo che tu abbia buone opportunità di avere un buon rimborso nel caso in cui ci provassero.

ma a parte i casi estremi, tu non hai la possibilità di chiedere un colloquio con il nuovo amministratore per chiedere spiegazioni del tuo demansionamento?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LAIKA75 » 12 mar 2013, 11:57

Il CCnl è commercio.
L'azienda dove lavoro ha la casa madre in Olanda e vari sedi in Europa tra cui in Italia.
Quindi l'amministratore è straniero e viene un paio di gg al mese.
Ieri era in Italia e dopo 10 mesi che non mi vedeva l'unica cosa che mi ha detto è stata buon giorno e ha fatto di tutto per evitarmi tt il gg....
in cerca da dicembre 2005..03.04.09:la mia stella nel cielo....alla 4 icsi arriva la ns principessa...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 mar 2013, 12:01

e non c'è un responsabile di filiale con cui parlare?

LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LAIKA75 » 12 mar 2013, 12:10

C'è una collega che ricopre qs ruolo , ma mi ha detto che lei non sà la motivazione..cosa che non sarà sicuramente vera ma x evitare discussioni gli conviene dire così...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 mar 2013, 13:01

a te potrebbe far piacere fare un part time?

LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LAIKA75 » 12 mar 2013, 13:08

Io adesso sto facendo 6 ore, xchè usufruisco delle 2 ore di allattamento, ma già facendo tutte e due 6 ore il lavoro x entrambe è poco...
Certo un part-time a 6 ore mi farebbe anche comodo, ma non penso che me lo propongano...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2013, 13:24

purtroppo sotto i 15 dipendenti possono licenziarti, ma non possono usare i "motivi economici" tenendo lì un'altra persona; possono però licenziarti anche senza motivazioni particolari, quello che cambia è quello che potresti ottenere in termini di indennizzo.
ti conviene fare un giro da un sindacato fin d'ora e valutare le opzioni, per muoverti d'anticipo e nel caso ottenere almeno il meglio possibile.
in bocca al lupo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 mar 2013, 13:26

potresti proporlo tu, spiegando che se prima della maternità era sufficiente il tuo impiego a 8 ore per smaltire tutto il lavoro ed essendo che attualmente non è aumentata la mole di lavoro, non ti sembra corretto nei confronti dell'azienda percepire uno stipendio da 8 ore al giorno per scaldare la sedia e quindi che per il bene dell'azienda tu accetteresti volentieri di fare un part-time.

chiedi un incontro con l'amministratore la prossima volta che sarà in sede.
magari mandagli una mail per tempo anticipandogli che desideri parlare con lui del tuo orario di lavoro e delle tue mansioni oltreché presentarti visto che non avete avuto l'opportunità di conoscervi quando lui è arrivato perché eri a casa in maternità.

fai la faccia di bronzo, non mostrarti dispiaciuta, vittima o altro!
fai vedere che sei dinamica, che hai ancora a cuore l'interesse dell'azienda, che sai ancora lavorare bene.
lui non ti conosce e non lo può sapere.

LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LAIKA75 » 12 mar 2013, 14:00

Grazie!
Proverò a seguire il tuo consiglio!

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 12 mar 2013, 14:37

Io non andrei dal capo a proporgli un part time (a meno che tu non lo voglia eh), ma per chiedergli perché ha assunto l'altra a tempo indeterminato e gli farei capire che intendo riprendermi il mio lavoro e le mie responsabilità che a lui piaccia o no.
In ufficio lavorerei le mie belle 6 ore riprendendomi tutto.
Il lavoro bisogna tenerselo stretto oggi giorno.
Non stai simpatica al capo per partito preso?
Bene, almeno che abbia una motivazione questa volta.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 12 mar 2013, 14:59

Scusa Laika, sei rientrata da soli 10 giorni e hai già chiaro tutto il quadro della situazione?

Magari è esattamente come dici tu, ma onestamente potrebbe esserci anche qualcosa che non hai valutato completamente.

Io chiederei un colloquio al mio responabile per capire come vuole strutturare l'ufficio adesso con 2 risorse disponibili. Magari è previsto nel futuro qualche progetto o un aumento di lavoro che giustifica la presenza di più persone.

Sei sicura che sia l'azienda che non vuole farti fare delle attività e che no0n sia invece la collega che fa fatica a mollare il lavoro?

Te lo dico giusto per invitarti a prendere in considerazione un altro punto di vista, perché dal tuo rientro è passato talmente poco che non so come fai ad avere tutte queste certezze.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 mar 2013, 16:33

Benvenuta nel mondo del lavoro in cui le mamme vengono spesso (per fortuna non sempre) penalizzate.
Comunque dato che sei appena rientrata non prenderei subito posizione.
Anzitutto aspetta di parlare col tuo capo o comunque con chi ha preso la decisione di "demansionarti" (a parte che lo possono tranquillamente fare, basta che non ti demansionino lo stipendio), ma magari davvero ancora non sai bene come si metteranno le cose.
Magari vogliono farti fare dell'altro.....
Comunque non mi "vanterei" con loro di essere andata a lavorare con la gestosi, perché possono benissimo dirti di non averti obbligato loro a farlo.... è una decisione che hai preso tu a tuo rischio e pericolo, non puoi usarla come pretesto per chiedere chissà cosa... ti conviene chiedere semplicemente perché ti abbiano tolto la tua mansione e regolarti di conseguenza
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 13 mar 2013, 8:25

Secondo me puoi provare a parlare con il tuo capo diretto, ma con cautela e comunque dopo aver parlato con il sindacato per farmi consigliare sulla situazione.
Attenzione perchè l'azienda sotto i 15 dipendenti ha davvero le mani libere, c'è poco da fare gli splendidi, se stanno aspettando di licenziarti allo scadere dell'anno, lo possono fare. Ma se tu ti pari, e cominci a muoverti adesso col sindacato, puoi certamente spuntare una buonuscita più alta, specie se alle spalle c'è un gruppo internazionale.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

LAIKA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LAIKA75 » 13 mar 2013, 11:57

Mhà vorrei tanto avere frainteso , ma non credo sia così purtroppo...
Se avevano un nuovo progetto di lavoro da propormi l'avrebbero già fatto adesso, e non tra 3 mesi e lasciarmi in ufficio adesso a scaldare la sedia , o comunque qd ho chiesto spiegazioni alla responsabile in Italia avrebbe potuto dirmelo se c'era qs possibilità in futuro.
Oltretutto siamo una filiare talmente piccola che è già un miracolo che in qs periodo siamo ancora aperti, e di nuovi investimenti non se ne vedono....
Per il discorso dei miei problemi in gravidanza non era rivolto a loro ma a voi solo x farvi capire che non sono una fagnana...
In questi ultimi anni ho visto mandare via persone per motivi dai + svariati e, come dice Giulia80, essendo meno di 15 dipendenti, possono fare quasi tutto quello che vogliono.
Comunque mi rivolgerò ad un patronato o un legale per chiedere informazioni e, nel caso il mio presentimento diventasse realtà, non farmi trovare impreparata e sapere già come muovermi.
E poi spero di trovare l'occasione di avere un confronto con l'amministratore , ma più che altro per me stessa, perchè davvero non riesco a capire il perchè ci si debba comportare così....

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 mar 2013, 12:38

Mi raccomando anticipa tutte le richieste per mail e documenta sempre tutto. Potrebbe tornarti utile
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 15 mar 2013, 18:57

Purtroppo in Italia l'avere dei figli è considerato un handicap. Infatti si vede in che bella società viviamo.... io ho un posto di lavoro stabile e sicuro e devo dire che non mi trattano male, ma mi hanno comunque esclusa dai corsi di formazione e dai progetti....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”