GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SOS STITICHEZZA... CONSIGLI?
- ninetta0
- Active~GolGirl®
SOS STITICHEZZA... CONSIGLI?
il mio piccolo valerio dopo una ventina di giorni un mese massimo dalla nascita ha smesso di fare la cacca spontaneamente... e andiamo avanti a microclismi un giorno si e uno no
da dopo natale è capitato 3 volte in tutte che l'abbia fatta da solo
da metà gennaio il dott mi ha fatto introdurre la pera fresca x vedere di stimolare...ma a me sembra che la situazione sia peggiorata ne fa poca anche con la peretta... non provo a stimolarlo con il termometro da molto tempo xchè ho paura di irritarlo xchè devo fare l'operazione 4 0 5 volte e anche + x ottenere risultati
suggerimenti? consigli?
da dopo natale è capitato 3 volte in tutte che l'abbia fatta da solo
da metà gennaio il dott mi ha fatto introdurre la pera fresca x vedere di stimolare...ma a me sembra che la situazione sia peggiorata ne fa poca anche con la peretta... non provo a stimolarlo con il termometro da molto tempo xchè ho paura di irritarlo xchè devo fare l'operazione 4 0 5 volte e anche + x ottenere risultati
suggerimenti? consigli?
Oscar (03/06/1994) & Valerio (05/10/2008)
*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: SOS STITICHEZZA... CONSIGLI?
è allattato al seno o artificialmente?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ninetta0
- Active~GolGirl®
lo allatto io al seno...
Oscar (03/06/1994) & Valerio (05/10/2008)
*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Di solito vanno diminuiti i latticini nella tua dieta e aumentate le verdure, le fibre in genere. Ma se non lo stimoli ogni quanto la fa? Per i bimbi allattati al seno di solito si aspettano almeno 2/3gg prima del microclisma.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ally72
- Basic~GolGirl®
Ciao ninetta0, con Davide ho avuto lo stesso problema, il primo mse ok, poi dal secondo mese siamo andati avanti con sondini, il microclisma non faceva nulla. allatto al seno, ho variato la mia alimentazione riducendo i latticini ma non è servito a nulla, poi la svolta. mi sono per caso iscritta ad un corso di massaggio infantile. già il giorno seguente al massaggio ha cominciato a scaricare da solo. sono due settimane che non utilizzo più i sondini
, tutti i giorni produce. la prima lezione era incentrata su gambe e piedini, mi sembra di aver letto che anche altre mamme siano ricorse al massaggio plantare con successo. Tutte le sere prima di andare a nanna lo massaggio. lo so che può non essere proprio comodo però con lui ha funzionato. comuque come ti avrà anche detto il pediatra con lo svezzamento dovresti risolvere il problema.
ciao

ciao
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
-
- Basic~GolGirl®
Quoto Ally.
Se non hai tempo di seguire un corso, ti consiglio 2 movimenti:
- la "bicicletta": con lui sdraiato prendi le caviglie e muovi le gambe proprio come se andasse in bici
- massaggio sul pancino in senso ORARIO (= con il bambino davanti a te, parti dalla parte sinistra dell'ombelico, sali, vai a destra, scendi e ritorni al punto di partenza). In questo modo segui l'intestino

Se non hai tempo di seguire un corso, ti consiglio 2 movimenti:
- la "bicicletta": con lui sdraiato prendi le caviglie e muovi le gambe proprio come se andasse in bici
- massaggio sul pancino in senso ORARIO (= con il bambino davanti a te, parti dalla parte sinistra dell'ombelico, sali, vai a destra, scendi e ritorni al punto di partenza). In questo modo segui l'intestino

Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010
- kittylinda
- New~GolGirl®
Il mio cucciolo è sempre stato abbastanza regolare. Da quando gli do la frutta scarica pochissimo e fa feci gommose.
Andrea ha 5 mesi e mezzo, è allattato al seno e a mezzogiorno gli do il passato di verdure con crema di riso e liofilizzato di pollo.
Adesso ho provato a sospendere la frutta, prugna compresa, ma è ancora stitico e non posso certo continuare a microclismi.
Quasi quasi provo anche io col massaggio.

Andrea ha 5 mesi e mezzo, è allattato al seno e a mezzogiorno gli do il passato di verdure con crema di riso e liofilizzato di pollo.
Adesso ho provato a sospendere la frutta, prugna compresa, ma è ancora stitico e non posso certo continuare a microclismi.
Quasi quasi provo anche io col massaggio.

E' NATO ANDREA IL 25 AGOSTO '08.....3,150 kg DI PURO AMORE
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
ninetta, è una fase abbastanza normale che capita alla maggior parte dei neonati....
Io su consiglio della neonatologa dell'ospedale ti posso dire che al bisogno gli ho sempre messo una suppostina micro di glicerina.... non più di una al giorno chiaramente! e lui appena gliela mettevo scaricava perchè gli serviva per avere lo stimolo, quindi praticamente la suppostina non transitava neanche nell'intestino.
La pediatra disse che una al giorno non fa niente... nei casi più ostinati, tipo 2 giorni senza scaricare facevo appena una puntina di microclisma di glicerina e camomilla e anche con quello scaricava tutto....
E' una fase, ma normalmente dopo un periodo iniziale poi passa
Io su consiglio della neonatologa dell'ospedale ti posso dire che al bisogno gli ho sempre messo una suppostina micro di glicerina.... non più di una al giorno chiaramente! e lui appena gliela mettevo scaricava perchè gli serviva per avere lo stimolo, quindi praticamente la suppostina non transitava neanche nell'intestino.
La pediatra disse che una al giorno non fa niente... nei casi più ostinati, tipo 2 giorni senza scaricare facevo appena una puntina di microclisma di glicerina e camomilla e anche con quello scaricava tutto....
E' una fase, ma normalmente dopo un periodo iniziale poi passa

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- ninanna79
- New~GolGirl®
David da quando mangia la pappa a mezzogiorno al posto del latte si era bloccato un pò allora la pediatra mi ha detto di aggiungere ad ogni latte un misurino di Nidex e questo devo dire gli ha aiutato. Solo che te allatti ancora. Comunque prova a dargli l'acqua tiepida, io mi ricordo che dopo mio figlio si scaricava sempre.
Nina Anna mamma di David nato il 27 luglio 2008.
- kittylinda
- New~GolGirl®
FUNZIONA !!Comunque prova a dargli l'acqua tiepida, io mi ricordo che dopo mio figlio si scaricava sempre.

E' NATO ANDREA IL 25 AGOSTO '08.....3,150 kg DI PURO AMORE
- lory71
- Original~GolGirl®
l'acqua tiepida
????
Giada me la sputerebbe in faccia...
non riesco nemmeno a darle quella a temperatura ambiente...
kittylinda io quando Giada è un po' bloccata aumento la quantità di zucchina e bieta nel passato di verdure e metto pochissima carota e patata.
Inoltre fossi in te userei la crema di mais e tapioca (attenzione SOLO mais e tapioca, molte contengono anche la crema di riso) facendole la pappa un pochino più liquida e non sospenderei assolutamente la frutta, soprattutto la prugna.
Se poi puoi quando le dai la pera cerca di darle quella fresca perchè gli omogeneizzati contengono sempre la farina di riso.
Insomma non so se si è capito ma il riso STRINGE e in caso di stitichezza è bene limitarlo x qualche giorno.
Ah, dimenticavo, se allatti artificialmente evita la crema di riso anche nel latte e preferisci mais e tapioca o, ancora meglio, il biscotto granulato
baci

Giada me la sputerebbe in faccia...

non riesco nemmeno a darle quella a temperatura ambiente...
kittylinda io quando Giada è un po' bloccata aumento la quantità di zucchina e bieta nel passato di verdure e metto pochissima carota e patata.
Inoltre fossi in te userei la crema di mais e tapioca (attenzione SOLO mais e tapioca, molte contengono anche la crema di riso) facendole la pappa un pochino più liquida e non sospenderei assolutamente la frutta, soprattutto la prugna.
Se poi puoi quando le dai la pera cerca di darle quella fresca perchè gli omogeneizzati contengono sempre la farina di riso.
Insomma non so se si è capito ma il riso STRINGE e in caso di stitichezza è bene limitarlo x qualche giorno.
Ah, dimenticavo, se allatti artificialmente evita la crema di riso anche nel latte e preferisci mais e tapioca o, ancora meglio, il biscotto granulato
baci

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- lory71
- Original~GolGirl®
ops, scusa ho letto adesso che allatti al seno...
allora niente biscotto...
quando allattavo al seno se mi bevevo un bel succo di pera poco dopo la Giada agiva di conseguenza

allora niente biscotto...
quando allattavo al seno se mi bevevo un bel succo di pera poco dopo la Giada agiva di conseguenza

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- valentina83
- Original~GolGirl®
eccomi...dunque il mio piccolino ha 1 mese e 4 giori e succede (4 episodi) che stà senza farela cacca per 2 giorni e poi mi riempie il pannolino body e tuta, ma ne fa veramente tantissima.
ora era da giovedi che non scaricava e sabato sera ne ha fatta tantissima tutta insieme poi domenica stessa cosa di nuovo pieno...
e adesso è da domenica a mezzogiorno che nulla...
la pediatra dice di non preoccuparmi che ci sono bimbi più o meno regolari
io lo allato in maggioranza al seo ma dò l aggiunta di 30/60 gr in 3 poppate circa nell arco della giornata usanto il l.a plasmon.
che dite da cosa può dipendere????????
io magio di tutto e che effettivamente forse parecchie schifezze ma che siano quelle?tenendo conto che le ho sempre mangiate e cmq li era regolare e andava anche 4 volte al giorno
ora era da giovedi che non scaricava e sabato sera ne ha fatta tantissima tutta insieme poi domenica stessa cosa di nuovo pieno...
e adesso è da domenica a mezzogiorno che nulla...

la pediatra dice di non preoccuparmi che ci sono bimbi più o meno regolari

io lo allato in maggioranza al seo ma dò l aggiunta di 30/60 gr in 3 poppate circa nell arco della giornata usanto il l.a plasmon.
io magio di tutto e che effettivamente forse parecchie schifezze ma che siano quelle?tenendo conto che le ho sempre mangiate e cmq li era regolare e andava anche 4 volte al giorno
IL 13 GENNAIO 2009 ALLE 06.30, GEORGES ANTOINE E' VENUTO TRA NOI A DARCI AMORE IMMENSO
- lory71
- Original~GolGirl®
valentina non ti preoccupare.. è tutto assolutamente nella norma, il tuo bimbo è veramente piccolino... Giada lo fa ancora ed ha quasi otto mesi...valentina83 ha scritto:eccomi...dunque il mio piccolino ha 1 mese e 4 giori e succede (4 episodi) che stà senza farela cacca per 2 giorni e poi mi riempie il pannolino body e tuta, ma ne fa veramente tantissima.
e adesso è da domenica a mezzogiorno che nulla...![]()
la pediatra dice di non preoccuparmi che ci sono bimbi più o meno regolari![]()
l'importante è che la faccia e non sia troppo "solida" e quindi si sforzi troppo.
Se allatti al seno magari cerca di ridurre un po' le schifezze (come le chiami tu) che sicuramente tanto bene non gli fanno

- valentina83
- Original~GolGirl®
grazie lory quindi dici che non mi devo preoccupare e ricorrere a particolari manovre.... 

IL 13 GENNAIO 2009 ALLE 06.30, GEORGES ANTOINE E' VENUTO TRA NOI A DARCI AMORE IMMENSO
- chuky
- Silver~GolGirl®
anche Laura ha avuto un periodo di stitichezza! a colazione mangiavo fette biscottate con marmellata di prugne e a metà mattina una mela cotta! risolto il problema!!!!
ora è regolare per fortuna!

Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- lory71
- Original~GolGirl®
secondo me prima di tutto cerca di trovare un equilibrio con l'alimentazione, ogni bambino è a sè (esattamente come noi d'altronde), e vedi come va.valentina83 ha scritto:grazie lory quindi dici che non mi devo preoccupare e ricorrere a particolari manovre....
a me il pediatra ha detto che se la bambina non fa la cacca x un giorno non fa nulla, al secondo giorno la si può stimolare col sondino (o un termometro o un cotton fioc un po' inumidito), al terzo si deve ricorrere ad un clisterino.
è chiaro che il ricorso al clistere non può essere troppo frequente, rischia di abituarsi a fare la cacca solo così.
spero di esserti stata d'aiuto!!

-
- Expert~GolGirl®
eccomi!anche noi niente cacchina se non stimolata con il termometro.la mia piccola ha un mese e mezzo.non vorrei che si abituasse così, ma mi dispiace che non riesca da sola.mi potete aiutare?grazie
Nicole 22/05/05 3220 gr. e Michelle 27/12/08 4000 gr.
....io sono nata quando mio marito si diplomava....
....io sono nata quando mio marito si diplomava....
- lory71
- Original~GolGirl®
mi sa che ti conviene leggerti i messaggi precedenti...grnmcuppo ha scritto:eccomi!anche noi niente cacchina se non stimolata con il termometro.la mia piccola ha un mese e mezzo.non vorrei che si abituasse così, ma mi dispiace che non riesca da sola.mi potete aiutare?grazie