GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonoistero.. e Istersalpi...

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Sonoistero.. e Istersalpi...

Messaggio da Manu.75 » 23 ago 2007, 19:10

Ho una domandona per le espertissime:

Sonoisterografia: si fa in ambulatorio, ti inniettano soluzione fisiologica che riempie utero + tube, si controlla con l'ecografo
Isterosalpinografia si fa in ambulatorio?, ti inniettano liquido di contrasto che riempie utero + tube, si controlla con radiografia.

Se la visuale e' la stessa (ok una e' radiografia, l'altra eco), mi sembra che la meno invasiva sia la prima, giusto? E allora perche' molte fanno la isterosalpinografia?
Ci sono anche altre differenze che non ho captato?

Se avessi la possibilita' di scegliere tra le due, quale mi consigliereste?

Grazie a tutte!
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Messaggio da pumetta » 23 ago 2007, 21:09

Ciao Manu...allora io le ho fatte entrambi :035-LeSoTutte:
Per il procedimento e' giusto come dici tu, l'unica differenza sta nel fatto che l'isg serve per controllare se le tube siano aperte o meno, mentre la sonoisterografia serve per controllare se l'utero e' apposto. A me con quest'ultimo esame sono riusciti a vedere un piccolo polipo che nessun'altro aveva mai visto.
Ti consiglio di chiedere al tuo gine per non sbagliare. Comunque in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :bacio
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 24 ago 2007, 9:47

io non ho potuto scegliere, dove l'ho fatta fecevano solo l'isterosalpingografia, l'unica differenza è che in una ti fanno l'eco nell'altra la radiografia ma credo che per noi non cambi nulla in quanto l'unico fastidio che sentiamo è quello del catetere e del liquido di contrasto che c'è in entrambi i casi. Certo con l'isterosalpingo prendi qualche radiazione e poi ti sconsigliano i rapporti, con la sonoistero non prendi nessuna radiazione.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 ago 2007, 11:35

Manu ma tu parli di sonoistero o di sonoisterosalpingografia? Per la seconda ti ho risposto nel Cikabar..altrimenti la spiegazione esatta è quella di Pumetta.
Cmq con la sonoisterosalpingografia danno uno sguardo anche all'utero..magari non particolareggiato come la sonoistero ma in grado di individuare polipi o anomalie.

:incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 ago 2007, 11:36

Volevo dire sonoisteroscopia..non sonoistero e basta. Insomma ci siamo capite. :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 ago 2007, 12:06

credo che tu volessi dire sonoisterosalpingografia...

lì si vedono ecograficamente le tube, è un esame meno invasivo, ma può capitare che ecograficamente non si veda bene per cui dopo dovresti fare comunque l'isterosalpingografia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 24 ago 2007, 17:05

Grazie a tutte

Se allora posso scegliere, credo che optero' per la sonoisterosalpinografia. E se ancora non venisse niente, vedremo... devo imparare a guardare giorno per giorno.

Grazie ancora.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”