Ho una domandona per le espertissime:
Sonoisterografia: si fa in ambulatorio, ti inniettano soluzione fisiologica che riempie utero + tube, si controlla con l'ecografo
Isterosalpinografia si fa in ambulatorio?, ti inniettano liquido di contrasto che riempie utero + tube, si controlla con radiografia.
Se la visuale e' la stessa (ok una e' radiografia, l'altra eco), mi sembra che la meno invasiva sia la prima, giusto? E allora perche' molte fanno la isterosalpinografia?
Ci sono anche altre differenze che non ho captato?
Se avessi la possibilita' di scegliere tra le due, quale mi consigliereste?
Grazie a tutte!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sonoistero.. e Istersalpi...
- Manu.75
- Original~GolGirl®
Sonoistero.. e Istersalpi...
6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- pumetta
- Bronze~GolGirl®
Re: Sonoistero.. e Istersalpi...
Ciao Manu...allora io le ho fatte entrambi
Per il procedimento e' giusto come dici tu, l'unica differenza sta nel fatto che l'isg serve per controllare se le tube siano aperte o meno, mentre la sonoisterografia serve per controllare se l'utero e' apposto. A me con quest'ultimo esame sono riusciti a vedere un piccolo polipo che nessun'altro aveva mai visto.
Ti consiglio di chiedere al tuo gine per non sbagliare. Comunque in bocca al lupo

Per il procedimento e' giusto come dici tu, l'unica differenza sta nel fatto che l'isg serve per controllare se le tube siano aperte o meno, mentre la sonoisterografia serve per controllare se l'utero e' apposto. A me con quest'ultimo esame sono riusciti a vedere un piccolo polipo che nessun'altro aveva mai visto.
Ti consiglio di chiedere al tuo gine per non sbagliare. Comunque in bocca al lupo

Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'
- akane
- Gold~GolGirl®
io non ho potuto scegliere, dove l'ho fatta fecevano solo l'isterosalpingografia, l'unica differenza è che in una ti fanno l'eco nell'altra la radiografia ma credo che per noi non cambi nulla in quanto l'unico fastidio che sentiamo è quello del catetere e del liquido di contrasto che c'è in entrambi i casi. Certo con l'isterosalpingo prendi qualche radiazione e poi ti sconsigliano i rapporti, con la sonoistero non prendi nessuna radiazione.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Manu ma tu parli di sonoistero o di sonoisterosalpingografia? Per la seconda ti ho risposto nel Cikabar..altrimenti la spiegazione esatta è quella di Pumetta.
Cmq con la sonoisterosalpingografia danno uno sguardo anche all'utero..magari non particolareggiato come la sonoistero ma in grado di individuare polipi o anomalie.

Cmq con la sonoisterosalpingografia danno uno sguardo anche all'utero..magari non particolareggiato come la sonoistero ma in grado di individuare polipi o anomalie.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Volevo dire sonoisteroscopia..non sonoistero e basta. Insomma ci siamo capite. 

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- ci610
- Silver~GolGirl®
credo che tu volessi dire sonoisterosalpingografia...
lì si vedono ecograficamente le tube, è un esame meno invasivo, ma può capitare che ecograficamente non si veda bene per cui dopo dovresti fare comunque l'isterosalpingografia
lì si vedono ecograficamente le tube, è un esame meno invasivo, ma può capitare che ecograficamente non si veda bene per cui dopo dovresti fare comunque l'isterosalpingografia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Manu.75
- Original~GolGirl®
Grazie a tutte
Se allora posso scegliere, credo che optero' per la sonoisterosalpinografia. E se ancora non venisse niente, vedremo... devo imparare a guardare giorno per giorno.
Grazie ancora.
Se allora posso scegliere, credo che optero' per la sonoisterosalpinografia. E se ancora non venisse niente, vedremo... devo imparare a guardare giorno per giorno.
Grazie ancora.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita