GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SONO PREOCCUPATA, CRISI ISTERICHE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SONO PREOCCUPATA, CRISI ISTERICHE

Messaggio da Lorena » 23 mar 2008, 20:19

Ragazze, sono preoccupata: Samantha ha 33 mesi ed e' sempre stata una bimba brava e facile, abbastanza obbediente, ultimamente e' tutto un no, faccio come mi pare, e questo non mi preoccupa, ma sia ieri che oggi ha avuto due crisi che definire isteriche e' dire poco: sembrava indemoniata! Oggi perche non voleva venire via da casa dei nonni, ieri non so perche', non ha voluto scendere di macchina dicendo che aveva sonno. In entrambi i casi aveva sonno, spero sia quello perche se mi succede quando sono da sola ho paura di non riuscire a portarla a casa! Oggi non riuiscivamo a vestirla in tre!!!! Urla e non vuole esserre toccata, non vuole niente, non ragiona, urla e basta,io no so come comportarmi, provo a darle lo sculaccione, non fa niente, a ignorarla, ma continua, a fare la voce decisa guardandola negli occhi, niente. Dopo mezzora piano piano si calma.
E' normale? Ma soprattutto: qual e il comportamento giusto da seguire??
Grazie e scusate la fretta
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SONO PREOCCUPATA, CRISI ISTERICHE

Messaggio da ausuky » 23 mar 2008, 20:47

ho già risposto in una discussione simile....
ti quoto cosa penso...
ovviamente questa fase consta di vari step...la costruzione del"sè"segue vari passaggi e parte dai 6 mesi circa....non sono assolutamente una seguace dei cognitivisti ma piaget ad esempio affermava che il bambino passa dalla fase del gioco nel pieno rispetto delle regole a quella nella quale le regole le stravolge,le cambia,le adatta per affermare se stesso e la sua indipendenza....ed è ben più grande dei 24-36 mesi!
il discorso ovviamente cambia totalmente se si parla di un bambino di 2-3 mesi,che si eprcepisce ancora indistinto dalla mamma e ha ancora bisogno della sua vicinanza...sono stata e sono una convinta sostenitrice del rapporto madre-neonato simbiotico e ho tenuto mia figlia piccola in braccio fino a 3 mesi e mezzo altrimenti piangeva...nel senso di tenerla 24 ore al giorno
nel caso di bimbi più grandicelli,per intenderci,dall'anno in su,occorrerebbe utilizzare una certa fermezza:non sto parlando di urlare e strepitare ma con fermezza e decisione cambiare il pannolino quando si deve cambiare e tagliare le unghie quando è il momento.farsi aiutare per dargli le medicine e così via.è assolutamente deleterio recedere dalla propria decisione,a quel punto meglio non provarci nemmeno.

anche la distrazione,a mio parere,è una mano santa.l'importante è che il bambino secondo me veda il risultato:non è che non facendosi cambiare il pannolino vince sempre e comunque.poi certo,se non è urgente,si aspetterà a cambiarlo.
nel tuo caso posso aggiungere che la bambina,oltre ovviamente i normali momenti di stanchezza(ad esempio oggi è pasqua,i miei figli hanno la glicemia alle stelle a furia di cioccolata e sono incontenibili)va comunque convinta che ci sono dei momenti di decompressione e altri no.in certi momenti può anche mostrare autonomia decisionale,in altri no.
pazienza e fermezza.e non dargliela sempre vinta :bacio
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 23 mar 2008, 21:33

Grazie per la risposta, volevo precisare che nn sono una mamma che la da' sempre vinta, anzi tutt'altro, e lei e' sempre stata una bimba bravissima, se deve venire via dalla giostra (per fare un esempio) magari brontola un po',le dico ancora un giro poi e' l'ultimo , e lei dopo quel giro viene via senza storie.
Mi daresti il link della discussione di cui mi parlavi?
Grazie :ok

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 23 mar 2008, 21:41

quoto ausuky sul discorso cioccolato, mio figlio ha 23 mesi ma sono 2 sere che al momento nanna si fa 5 min di pianto isterico xchè pigiamino no, pannolino no, se cerco di abbracciarlo calci e pugni, con papà idem, ciuccio no, insomma isterico davvero e lui è molto educato in genere
boh... sarà che è stanco sarà che è eletrico ma che fatica :che_dici

auguri ragazze
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 23 mar 2008, 22:53

Lorena stringiamoci la mano :che_dici
presente un'altra bimba che ogni tanto sembra posseduta :urka io mi aspetto sempre che prima o poi debba portarla in ospedale per una crisi di apnea o convulsioni :grrr Niky generalmente fa cosi per 2 motivi: stanchezza o fame..si, ho notato che molto spesso verso l'ora di cena le prendono queste crisi per cui diventa un'altra persona..ed e' sempre vicino all'ora di cena..secondo me e' talmente priva di energie che sclera..infatti poi mangia, si rifocilla e riprende a giocare :pistole si pero'..per fargliela passare...che fatica! allora, mio marito sbaglia perche' si arrabbia e urla anche lui..io invece cerco il piu' possibile di cambiare stanza e non dirle niente finche' non sento che si sta calmando...di solito funziona ma...dopo un ben 20 minuti di urla :grrr solo che ho notato essere controproducente cercare di farla ragionare in quei momenti perche' e' proprio "assente"...mi guarda negli occhi ma vedo che non mi vede...vedo uno sguardo..vuoto...da sclero appunto :che_dici
posso solo sperare insieme a te che sia una faese passeggera..e che passi in fretta :che_dici
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 mar 2008, 23:25

anche io penso che in generale il sonno e la fame li facciano a volte reagire così e nei giorni di festa tra eccitazione e ritmi modificati può accadere di vedere trasformati dei piccoli angioletti in gremilins impazziti :-D

anche noi usiamo la distrazione o la fermezza quando si tratta di cose necessarie da fare tipo vestirsi o al contrario mettersi il pigiama e così via...non sempre funziona, ma un bel piantino fa sfogare e un abbraccio consola e riporta il sereno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mar 2008, 23:32

allora io sono cattiva, rispetto a voi.
di solito la prendevo con le buone, parlandole, cercando di convincerla.
se però dopo 5 minuti (io mi stufo presto :fischia ) non cedeva, allora la crisi isterica veniva a me. e lì si che cedeva. una volta mi ha visto in azione mia suocera. ha chiamato mio cognato, credeva sul serio che stessi per sbroccare. :hi hi hi hi poi quando Gaia s'è fatta vestire e s'è avviata, mi sono girata verso di loro e "no problem. ho più di 40 anni, non mi faccio fregare da una nanerottola di un metro". mia suocera mi rinfaccia di averla traumatizzata. però funziona ancora adesso. se lei parte a fare la sceneggiata, ne imbastisco una pure io :hi hi hi hi :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 23 mar 2008, 23:36

:ahaha :ahaha grande Ely! mah..io ci avevo provato ma qui non funziona :che_dici ha lo stesso caratteraccio della mamma...quindi e' l'indifferenza che fa piu' male :che_dici
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 23 mar 2008, 23:45

ANCHE AD ELETTRA SUCCEDEVA LA STESSA COSA FINO A QUALCHE MESE FA (HA FATTO 3 ANNI A FEBBRAIO).
TOMMASO NO PERCHE' LUI E' SEMPRE STATO PIU' TRANQUILLO E SA PRENDERSI ANCHE IL SUO SPAZIO PER RIPOSARE QUANDO E' IL MOMENTO.

ELETTRA INVECE E' ELETTRICA SEMPRE, NON SI FERMA MAI.
PER CUI QUANDO ARRIVAVA STREMATA E SENZA FORZE, CHE FOSSE PER IL SONNO O PER LA FAME, PARTIVA CON LE CRISI.

DOPO QUALCHE VOLTA SONO RIUSCITA A CAPIRE E LA PREVENIVO, PER CUI SE ERA QUASI L'ORA DI DORMIRE LA PRENDEVO IN BRACCIO, CI METTEVAMO SUL DIVANO INSIEME A GUARDARE LA TV O LEGGERE UN LIBRO E SI ADDORMENTAVA.
A VOLTE GLIELO DOVEVO PROPRIO IMPORRE PERCHE' PER LEI FERMARSI NON ESISTEVA... DA PICCOLA MAGARI LA TROVAVO ADDORMENTATA SUL GIRELLO PERCHE' LEI NON DOVEVA FERMARSI MAI :ahaha
ED ANCHE DOPO FERMARLA ERA DURA.

SE INVECE SAPEVO DI NON POTER RISPETTARE L'ORA DEI PASTI LE DAVO QUALCOSA DA SGRANOCCHIARE MEZZ'ORETTA PRIMA DELL'ORA X.

ORA CHE SI RENDE CONTO MI DICE "MAMMA HO SONNO, MAMMA SONO STANCA, MAMMA HO FAME..." ED E' TUTTA UN'ALTRA VITA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 24 mar 2008, 11:58

appunto ehm come dicevo dipende anche dal carattere e cosa li convince più ehm...facilmente :fischia
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 24 mar 2008, 14:55

VY ha scritto:ho notato essere controproducente cercare di farla ragionare in quei momenti perche' e' proprio "assente"...mi guarda negli occhi ma vedo che non mi vede...vedo uno sguardo..vuoto...
E' vero, l'ho notato anche io!!!
Grazie dei consigli ragazze, perlomeno ora so che mia figlia e' "normale" :fischia :hi hi hi hi

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 25 mar 2008, 12:07

:ok

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 25 mar 2008, 12:13

Lorena,
la mia esperienza con Simone mi ha portato a pensare che se queste crisi sono circoscritte in un periodo e poi si attenuano sono forse legate ad uno stato di malessere che i bimbi non riescono a spiegarci. Di solito con Simone infatti vuol dire che sta covando un'influenza...

Per quanto riguarda invece quelle isolate quoto le altre....la fame ed il sonno sono di solito le cause principali :ok
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

ciri
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciri » 25 mar 2008, 12:37

Lorena ha scritto:Ragazze, sono preoccupata: Samantha ha 33 mesi ed e' sempre stata una bimba brava e facile, abbastanza obbediente, ultimamente e' tutto un no, faccio come mi pare, e questo non mi preoccupa, ma sia ieri che oggi ha avuto due crisi che definire isteriche e' dire poco: sembrava indemoniata! Oggi perche non voleva venire via da casa dei nonni, ieri non so perche', non ha voluto scendere di macchina dicendo che aveva sonno. In entrambi i casi aveva sonno, spero sia quello perche se mi succede quando sono da sola ho paura di non riuscire a portarla a casa! Oggi non riuiscivamo a vestirla in tre!!!! Urla e non vuole esserre toccata, non vuole niente, non ragiona, urla e basta,io no so come comportarmi, provo a darle lo sculaccione, non fa niente, a ignorarla, ma continua, a fare la voce decisa guardandola negli occhi, niente. Dopo mezzora piano piano si calma.
E' normale? Ma soprattutto: qual e il comportamento giusto da seguire??
Grazie e scusate la fretta
Ecco sei in ottima compagnia....anche io ho una figlia posseduta.....

Nel mio caso la fame e il sonno non hanno nulla a che spartire....ogni tanto sbrocca e non c'è niente che la plachi......

Sarà una fase ma è dura...in più io ho pure il pancione...la fatica è doppia...

Comunque il suo sbroccamento non è prevedibile, a volte attacca che vuole stare a casa anzichè andare dai nonni, luogo in cui vive e che adora, per festirsi poi non ne parliamo nenache ...una battaglia persa....

Ora abbiamo pure il problema dell'auto...non ci vuole andare e appena sale non vuole stare seduta sul seggiolino e incomincia a dire che vuole scendere a fare una passeggiata....in un tragitto di 20 minuti anche meno....
Irene è nata il 18/06/2005 alle 15.50 pesava 3.480Kg per 51 cm.
Laura è nata il 25/06/2008 alle 00.20 pesava 3.120Kg per 50 cm.

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 25 mar 2008, 13:27

ciri ha scritto:
Ecco sei in ottima compagnia....anche io ho una figlia posseduta.....

Nel mio caso la fame e il sonno non hanno nulla a che spartire....ogni tanto sbrocca e non c'è niente che la plachi......
Comunque il suo sbroccamento non è prevedibile...
anche alejandro fa così. crisi improvvise per stupidate non collegate nè al sonno nè alla fame, piange si picchia lancia le cose . il problema è che non si calma con nulla, quando si stanca di piangere vuole bere e poi gli passa da solo. :che_dici
solitamente le sue crisi scattano perchè vuole uscire, magari quando siamo appena tornati a casa da un giro durato parecchio :bomba

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 25 mar 2008, 13:38

dopo un tot di tentativi ho capito solo che arrabbiarsi non serve

è come se entrasse in un tunnel dal quale non riesce a uscire
quindi trovare qualcosa che non si aspetta è l'unica cosa che interrompe questo "viaggio"
se riesco cerco di farla ridere, magari inscenando qualcosa di soprendente
è l'unica cosa che davvero blocca una scena così...
se non riesco aspetto che finisca di piangere
ma dura parecchio
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 25 mar 2008, 13:45

io non sono tanto flessibile ma neanche rigida a tal punto da inscenare un indemoniata per farmi seguire da mio figlio, se alle scenate isteriche una mamma o papà risponde con la stessa modalità, il bambino tenderà a farla sua e reagirà verso gli altri allo stesso modo, quindi si insegnerà al bambino che vige la legge del più forte. senza tenere presente la comprensione dell'altro. secondo me alle crisi isteriche si deve rispondere con serenità e pazienza, ma con forte fermezza, il bambino deve capire che non può fare questo o quello perchè la mamma o il papà hanno detto NO, ma non serve fare l'indemoniate, dopo ci sarà il momento delle spiegazioni.
mi rendo anche conto che a volte è difficile non perdere le staffe.
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 25 mar 2008, 14:03

Mia mamma è molto brava a distrarlo...io a volte mi ci impunto di più.... :bomba Forse perché ci tengo a ribadire i miei NO.
Non saprei...probabilmente è ancora presto per ottenere il loro ascolto costante e ogni tanto, onde evitare di perdere la ragione, l'arma della distrazione è ancora la migliore... :domanda
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 25 mar 2008, 14:22

Primavera, ma guarda che io non reagisco affatto indemoniandomi anche io, anzi :ahaha ero davvero preoccupata, ho provato con la dolcezza, niente, con l'indifferenza, niente, poi ho provato anche l'urlo, ma non facendo una scenata, provando a dire "basta!" urlando, per vedere se poteva essere un modo per farla uscire dalla crisi, un po' come quando, nei film, si da' lo schiaffo per interrompere la crisi isterica.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”