GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sono invidiosa o....?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

sono invidiosa o....?

Messaggio da blackina » 9 dic 2008, 11:37

ciao
nel salottino ci sono sempre dei post sulle amiche....
sento il desiderio di scrivere nero su bianco q post non tanto per sfogarmi... tanto per capire se ho un certo senso di..invidia o se voglio solo spettegolare o... non saprei...
premetto; l'amica in questione era la mia amica (io credevo del cuore) che ho avuto per una decina di anni dall'inizio dell'universita fino alla laurea; abbiamo anche vissuto insieme in app per via degli studi per tre anni, al week end si tornava a casa insieme , abitavamo a pochi km di casa l'una dall'altra per cui ci si frequentava anche oltre...;lei sempre stata una ragazza molto carina ma non una per cui ci si gira con la testa a guardarla... carina snella carattere non troppo estroverso direi abb discreta... mi confidava tutto, io pure, abbiamo vissuto esperienze imp insieme...., l'unico neo di q amicizia é che la sentivo molto distante e chiusa su certi argomenti per es bigotta , insensibile verso persone con handicap.....visione della vita reale un po' distorta... (basti pensare che credeva che appena uscita dall'università avrebbe trovato subito lavoro e preso piu di mille euro al mese....) se le si diceva che la realtà era un po' diversa sembrava stupita... non era realista in quel senso... sempre vissuto in un ambiente familiare benestante sotto campana di vetro... protetta con tutto le sue comodita....dei problemi della Vita non ne sapeva granché...influenzata troppo dalla madre dalle idee di lei... (bigotte ) , cmq sebbene distante su q punti, ci si confidava molto e per molti aspetti eravamo unite...; anche se indirettamente mi sentivo inferiore a lei, lei era piu bella sempre corteggiata dai boys... io no...sempre alla moda ... io normale....poi durante una delle ns esperienze all'estero.. non so qualcosa si é spezzato, ha preferito altre amiche (belle benestanti...;) e mi ha messo in disparte.... cosi come niente fosse, faceva la finta amica e restava lontana, io l'ho cercata diverse volte poi mi son stancata dato che non trovavo piu una corrispondenza, ho lasciato perdere... mi son sposata e al mio matrimonio il suo ragazzo storico ha pianto di felicita per me mentre lei era lo scalciava coi piedi dicendogli che figura fai perché piangi....poi non ci siamo piu viste, sentite una volta credo dopo tanto tempo e lei invece di chiedere della vita come va ecc;;; faceva altro che raccontare che bello il suo lavoro che ben pagato ecc..... poi di nuovo silenzio per dieci anni; poi toh la incontro al centro comm per caso, stavo prendendo un caffé al bar con mio padre e mio figlio era con me... mi vede mi chiama io la riconosco subito ma non ho fatto salti né faccie...; mi dice sono.... non mi riconosci? dico si, ciao come stai abb fredda.... (lei magrissima carina come al solito come dieci anni fa non é cambiata, abbronzatissima vestita all'ultima moda)un bambino le si avvicina dico se é il figlio e lei dice come per vantarsi ma che uno ne ho dueeeeeee! e sbuca il fidanzato storico ora marito con un passeggino con un bambino...,chiedo come si chiamano quanti anni hanno...sorrido ai bimbi lei mi vedeva con il mio luca ma non mi ha chiesto se é il mio bambino come si chiama ecc... mi chiede solo se sono sempre al solito posto di lavoro.....e dice che verra un giorno a trovarmi.....non é mica venuta (son passati tanti mesi oramai )io ero vestita normale ma per niente curata anzi stanca per aver passato notti insonni in ospedale da mia mamma malata, magra mai stata e dopo la gravidanza mi sono appesantita, insomma mi son vergognata per come ero (esteticamente), lei con due figli (uno 4 l'altro 1 e mezzo) tirata bella appena uscita da una copertina di vogue....(il marito urendo non me lo ricordavo cosi!!! sembrava appena uscito dal campo di battaglia forse stanco dei due bambini da tenere non so...), insomma invidiosa? ero invidiosa? vero lei ha una bella villa i genitori di lei vicini sempre pronti ad aiutarla ... bel lavoro bei guadagni sempre in vacanza.....(e si lamenta come sempre che le manca questo o quello) bei bambini un marito che l'adora (almeno io lo ricordavo cosi dieci anni fa).... mi ritrovo a fare paragoni lei e io.... ne esco sconfitta sul piano estetico... della vita privata.... non saprei.... apparentemente sembrerebbe lei avere la meglio..... e poi mi dico ma perché faccio questi paragoni? perché penso a quell'incontro continuamente? sono invidiosa?si oppure voglio convincermi di che cosa? mi sento inferiore a lei eppure (sebbene ho avuto tanti periodi brutti) mio marito mi adora, ho un figlio che é una Perla rara di amore.... ci siamo appena trasferiti nella nostra casa nuova... il lavoro beh...; non é maluccio..... eppure a volte ho quel senso di inferiorità oppure é solo invidia? (alla buona per intendreci...) constato che effetivamente lei é sempre la solita bella ragazza di un tempo... piena di successi.....
non si é dimostrata amica perché era solo da parte mia la vera amicizia....
pero non vi é mai capitato un sentimento del genere di inferiorita o di invidia? vorrei non pensarla piu perché so che non merita ma.....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: sono invidiosa o....?

Messaggio da Boomie75 » 9 dic 2008, 12:15

non è tutto oro ciò che luccica.
io fossi in te mi accontenterei di quello che hai, senza fare paragoni. C'è sempre chi sta meglio di noi (o sembra stia meglio) e se viviamo di raffronti non apprezzeremo mai quello che abbiamo.
Può essere invidia ma soprattutto un calo di autostima verso te stessa. Quindi sii orgogliosa di come sei e di quello che hai e vedrai che della tua "amica" ricca, snella e abbronzata te ne importerà ben poco. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 dic 2008, 12:26

Io ti capisco.

Avevo un'amica simile. Siamo state "amiche" dalle medie fino a 24/25 anni.
Avendo vissuto tante esperienze insieme ci volevamo bene in un certo senso, ma non eravamo davvero amiche.
Mia madre fin dalle medie mi metteva la pulce nell'orecchio, che non era quella la vera amicizia ed aveva ragione: lei era sempre vestita benissimo e da adulta era sempre magrissima, ben vestita, sempre piena di amicizie e spesso, invece di chiedermi di me preferiva parlare di lei, di quanto fosse bella la sua vita.
Si lo ammetto, ero un po' invidiosa, ma c'era anche dell'affetto.

La cosa più saggia che mi diceva mia madre, quando parlavo di come fosse fortunata M. era che non bisogna mai invidiare nessuno, perché non sai cosa la vita ti porterà. Ognuno deve guardare ed essere felice per le cose belle che ha, non per quelle che hanno gli altri.

Aveva ragione: era fortunata, sapeva vestirsi bene, sapeva rinunciare alle lasagne per essere sempre in forma anche dopo 2 bellissimi bambini e poi un brutto male a 36 anni se l'è portata via.
Non la vedevo da tanto, ormai da anni viveva a Londra, ma quando è stata male ci siamo riviste e mi si è stretto il cuore, mi è dispiaciuto per tutte le volte che da ragazzina sono stata invidiosa di lei.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 dic 2008, 12:26

concordo con BOOMIE (complimenti!!!) e secondo me l'importante è apprezzare sempre se stessi, nel bene e nel male...poi gioire delle conquiste degli altri, senza paragonarle alle proprie e se c'è invidia sfruttare solo quella sana, cioè positiva, e lasciar perdere quella che logora...

dico questo perché io non mi ritengo invidiosa, ma prendo spunti dagli altri; a volte mi sento un po' tapina, ma poi ci lavoro e cerco di non confrontarmi cogli altri per non perdere di vista il mio percorso...

sulle amiche io poi mi sono col tempo costruita delle riserve e ora più o meno ho capito cosa valutare; primo fra tutti sempre e cmq capire tra parole, gesti e tutto quello che mi può aiutare se c'è veramente sincerità e se vedo che qualcosa "stona" o chiarisco o lascio perdere...basta le vie di mezzo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 9 dic 2008, 13:20

grazie a tutte
zanchese si hai ragione
boomie sicuramente dovrei apprezzarmi di piu e me lo dicono in tanti
sono molto contenta di quello che ho (parlo di mio figlio e mio marito e della casa nuova sudata e desiderata...)
la mia penso sia una invidia non cattiva (nn ne sarei capace) non mi logora, pero ecco mi infastidisce molto quel sottile 'giudizio' seppure inespresso che la mia amica era abituata ed é abituata a dare degli altri.. non so se mi spiego
so che io ai suoi occhi sono meno bella meno brava meno ecc....; e invece vorrei tanto gridarle che io son felice perché le belle cose che ho le ho sofferte desiderate e quando son arrivate sono state apprezzate di piu! ecco io non ho avuto tutte le sue facilità e comodità nella vita ....ecco solo che non ho possibilità di diglielo quindi mi rode l'invidia bah non so
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 9 dic 2008, 13:33

Bhè partendo dal fatto che onestamente la vostra non mi sembra una gran amicizia se pensi di essere guardata dall'alto al basso (ma sei sicura che non sia solo una tua convinzione??) perchè un bel giorno non la inviti per un caffè le fai vedere la tua nuova casa, i tuoi bambini, le racconti del tuo matrimonio e del tuo lavoro, serenamente e facendo trasparire la tua gioia e la tua soddisfazione nell'essere riuscita a creare da sola ciò che hai.
Io per come sono fatta non lo farei perchè parto dal presupposto che non devo dimostrare nulla a nessuno, tanto meno a chi si mette su un piedistallo e giudica gli altri, ma se pensi che a te possa giovare provaci. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 dic 2008, 13:41

a volte chi critica forse nasconde un po' di invidia no? forse lei sa quello che hai e in fondo rispetto ai suoi lustrini la tua situazione le piace di più...

non mi stancherò mai di riportare un consiglio che mi dà mio padre da quando sono piccola: dietro le parole e le azioni delle persone ci sono tante motivazioni; cerca di capirle prima di fare qualsiasi cosa..

ecco da quando faccio questo ho capito un po' di più chi ho davanti...

pensaci un po': la tua amica forse ha bisogno di sentirsi la migliore per suoi problemi personali, ma in fondo credo che sappia bene chi ha davanti..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 dic 2008, 14:04

scarlet ha scritto:a volte chi critica forse nasconde un po' di invidia no?
Quoto. Io quando sono felice per qualcosa mi dimentico completamente degli altri, l'ultima cosa che passa per l'anticamera del cervello è far vedere agli altri i miei successi. A volte verso certe persone ho pensato "ti farò vedere chi sono" e poi una volta che ho ottenuto il risultato tanto sofferto ... ho pensato che non valeva la pena rimarcare, a quel punto non mi interessava più ... quindi ... penso proprio che se lei critica gli altri ha qualcosa dentro che la rode e per questo va compatita più che invidiata. La scena dell'incontro che hai descritto sembrava la scena di un film :ahaha a me non sono mai capitate esperienze simili ... nella mia vita mi è successo di incontrare la ragazza ricca ma brutta, la ragazza viziata, bella ma scarpa a scuola, la ragazza bella, brava, intelligente ma poverissima ... o forse sono io che ho saputo vedere le persone per quello ceh erano con i loro pregi e i loro difetti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 9 dic 2008, 14:10

Concordo con scarlet, magari è la tua amica ad avere problemi a confrontarsi con te.

Anch'io ogni tanto mi trovo ad essere un pochino "invidiosa" di donne/mamme, che magari neanche conosco, che sono magre, alla moda e sempre in ordine e non mi capacito di come ci riescano; io sono l'opposto, ma daltronde nemmeno mi viene "naturale" esserlo.

Mi sono venuti in mente due aforismi:
"Pochi uomini hanno la dote di onorare senza invidia l'amico che gode di buona fortuna". Eschilo
"La vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. Chi sia insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei suoi desideri". Gandhi
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 9 dic 2008, 14:18

Forse un pò di invidia buona c'è, ma io ho imparato che non sempre tutta questa perfezione esteriore lo è davvero se vai a scavare.
Talvolta tanta perfezione la vedono solo i nostri occhi.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 dic 2008, 14:23

si, sei invidiosa
non c'è niente di male, perchè cercare altre motivazioni o definirla invidia buona?
sei invidiosa, embè? dove sta la tragedia?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 9 dic 2008, 15:37

Io la definirei sana, sacrosanta, pura e immarcescibile...invidia! :hi hi hi hi
Quella buona non so manco cosa sia!!! :che_dici
:ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 9 dic 2008, 15:43

Sei stanca e rosichi. A me capita ogni giorno, con chiunque abbia un lavoro fisso con contratto a tempo indeterminato. Quindi invidio anche te. Ma proprio invidiosa marcia.
Ecco, l'ho detto.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 9 dic 2008, 15:57

Boomie75 ha scritto:non è tutto oro ciò che luccica.
io fossi in te mi accontenterei di quello che hai, senza fare paragoni. C'è sempre chi sta meglio di noi (o sembra stia meglio) e se viviamo di raffronti non apprezzeremo mai quello che abbiamo.
Può essere invidia ma soprattutto un calo di autostima verso te stessa. Quindi sii orgogliosa di come sei e di quello che hai e vedrai che della tua "amica" ricca, snella e abbronzata te ne importerà ben poco. :sorrisoo

Bellissime parole! Boomie complimenti !
Ovviamente la quoto in tutto! :ok
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 dic 2008, 18:17

BEH SCUSA EH MA SECONDO ME SARESTI ANORMALE SE NON FOSSI INVIDIOSA! :sorrisoo cioè questa è magra carina, curata, alla moda e con due bimbi piccoli roba che io con uno solo e un marito iper collaborativo a stento riesco a vestirmi la mattina, truccarmi manco a parlarne, insomma sono invidiosa pure io della tua amica. :hi hi hi hi e magari i figli sono pure due angioletti che non piangono mai, dormono tutta la notte, non fanno capricci, mangiano senza fiatare ecc ecc :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 9 dic 2008, 20:40

quello che ha più di te sono solo un sacco di soldi grazie ai quali riesce a tenersi carina in forma e alla moda....I soldi che spende in domestica,estetista,parrucchiera,palestra,solarium,vestiti alla moda,scarpe credo che a tutte piacerebbe poeterli spendere ma non tutte li abbiamo a disposizione....
E allora ci scatta questa invidia in cui nulla centra la vecchia amicizia reale o falsa che fosse.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 dic 2008, 21:03

akane ha scritto:BEH SCUSA EH MA SECONDO ME SARESTI ANORMALE SE NON FOSSI INVIDIOSA! :sorrisoo cioè questa è magra carina, curata, alla moda e con due bimbi piccoli roba che io con uno solo e un marito iper collaborativo a stento riesco a vestirmi la mattina, truccarmi manco a parlarne, insomma sono invidiosa pure io della tua amica. :hi hi hi hi e magari i figli sono pure due angioletti che non piangono mai, dormono tutta la notte, non fanno capricci, mangiano senza fiatare ecc ecc :che_dici
:quoto: o come se quoto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 dic 2008, 21:12

A me non sembra sta gran cosa st'amica al punto da invidiarla così...boh.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 10 dic 2008, 9:29

ma dai cosa ti importa???
fregatene altamente della tua pseudo amica che trovo un po' frustrata se ha bisogno di evidenziare quanto è magra curata e cn famigliola perfetta..
e poi pensa alla fatica che fa per tenersi sempre così,che p@lle!! :prrrr
cmq..nn ti ha nemmeno chiesto il nome del tuo bimbo...io una persona così l'avrei silurata immediatamente,già si capiscono le sue priorità.
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Lilly76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lilly76 » 10 dic 2008, 9:38

Ciao, ti rispondo senza aver letto le risposte delle altre per non influenzarmi.
Da quello che ho letto posso dirti che, secondo me, non sei tanto invidiosa in quanto lei ancora bella magra dopo due figli, ricca che viaggia ecc ..ma è come se volessi che la vita qualcosa le avesse tolto.
Mi spiego. Lei non si è dimostrata per niente amica, ti ha messa da parte senza tanti complimenti ..e tu ci hai sofferto.... Ora ..vi rivedete dopo anni.. e lei sempre bella, con un lavoro appagante e ben retribuito, due figli, radiosa ..ma sempre stron@a .. Tu inconsciamente ti sei detta "Ma come...così stron@a e sempre al top???ma qualche sfi@a per lei no????" e così ti sei ritrovata a far paragoni con te ...ma secondo me se lei si fosse sempre comportata da amica, se avesse dimostrato di tenerci e interesse per te e per ciò che ti riguarda ..ecco secondo me non saresti stata così attenta al suo aspetto fisico o per lo meno non ne avresti fatto una malattia.
Lasciala perdere e va avanti per la tua strada :sorrisoo
ELISA UCCELLINO CARLO (17/06/2005)E FRATELLINO ANDREA (25/04/2008)

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”