GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sognare di cadere, chi sa cosa significa?
- bene
- Expert~GolGirl®
sognare di cadere, chi sa cosa significa?
ciao a tutti,
a volte, non particolarmente di frequante, mi capita di fare un particolare sogno, l'ultima volta è stato stanotte. :
ero su una specie di passerella di alluminio fissata sulla roccia di una parete a picco sul mare, a mò di scala. ero in alto e stavo salendo per tornare sulla parte rocciosa e sicura del sentiero, abbandonando così la passerella, quando all'ultimo passo la passerella si stacca dalla roccia e io inizio a precipitare verso il mare. mi ritrovo a testa in giù, come se facessi un tuffo a testa, sento che cado e penso "stavolta non mi salvo" e penso anche "muoio, speriamo che l'impatto non faccia male", la caduta è quasi terminata e io sono quasi arrivata in acqua, che so essere dura come cemento, la vedo blu, con leggere onde, vedo addirittura qualche foglia che galleggia sulla superficie, e chiudo gli occhi per non vedere l'impatto. passa qualche secondo, sempre con la sensazione di cadere, sto sempre con gli occhi chiusi, so che l'impatto è avvenuto perchè la "qualità" del posto in cui sono è cambiata, sento una specie di fruscio che prima non sentivo, e continuo a cadere in giù, in una specie di tunnel. dopo mi sveglio
e ci sono pure le varianti: la più frequente è che sono in ascensore e il cavo si rompe, l'ascensore inizia a cadere e poi il sogno è sempre quello: io che mi chiedo se l'impatto farà male, chiudo gli occhi, qualche volta prego, passa l'impatto (senza dolore) e mi trovo in un tunnel, sempre cadendo.
la sensazione del tunnel è abbastanza bella peraltro, so che sono già morta e il peggio è passato. a volte c'è un bel venticello. e poi mi sveglio.
che significheranno questi sogni secondo voi? io ho abbastanza paura dell'altezza, ho vertigini e ho anche terrore di volare, anzi come dico sempre più che volare ho il terrore di morire cadendo con l'aereo. nei sogni mi rendo conto di tutto come se mi accadesse sul serio, e ho in quei momenti, seppur in sogno, una straordinaria lucidità di pensiero.
confesso che qualche brivido, al risveglio, ce l'ho...
qualcuno ha esperienze simili, o può interpretare?
a volte, non particolarmente di frequante, mi capita di fare un particolare sogno, l'ultima volta è stato stanotte. :
ero su una specie di passerella di alluminio fissata sulla roccia di una parete a picco sul mare, a mò di scala. ero in alto e stavo salendo per tornare sulla parte rocciosa e sicura del sentiero, abbandonando così la passerella, quando all'ultimo passo la passerella si stacca dalla roccia e io inizio a precipitare verso il mare. mi ritrovo a testa in giù, come se facessi un tuffo a testa, sento che cado e penso "stavolta non mi salvo" e penso anche "muoio, speriamo che l'impatto non faccia male", la caduta è quasi terminata e io sono quasi arrivata in acqua, che so essere dura come cemento, la vedo blu, con leggere onde, vedo addirittura qualche foglia che galleggia sulla superficie, e chiudo gli occhi per non vedere l'impatto. passa qualche secondo, sempre con la sensazione di cadere, sto sempre con gli occhi chiusi, so che l'impatto è avvenuto perchè la "qualità" del posto in cui sono è cambiata, sento una specie di fruscio che prima non sentivo, e continuo a cadere in giù, in una specie di tunnel. dopo mi sveglio
e ci sono pure le varianti: la più frequente è che sono in ascensore e il cavo si rompe, l'ascensore inizia a cadere e poi il sogno è sempre quello: io che mi chiedo se l'impatto farà male, chiudo gli occhi, qualche volta prego, passa l'impatto (senza dolore) e mi trovo in un tunnel, sempre cadendo.
la sensazione del tunnel è abbastanza bella peraltro, so che sono già morta e il peggio è passato. a volte c'è un bel venticello. e poi mi sveglio.
che significheranno questi sogni secondo voi? io ho abbastanza paura dell'altezza, ho vertigini e ho anche terrore di volare, anzi come dico sempre più che volare ho il terrore di morire cadendo con l'aereo. nei sogni mi rendo conto di tutto come se mi accadesse sul serio, e ho in quei momenti, seppur in sogno, una straordinaria lucidità di pensiero.
confesso che qualche brivido, al risveglio, ce l'ho...
qualcuno ha esperienze simili, o può interpretare?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: sognare di cadere, chi sa cosa significa?
dicono che sognare di cadere sia sintomo di insicurezza e che il ripetersi del sogno si acuisca nei periodi di maggiore stress.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Expert~GolGirl®
è il mio incubo più ricorrente, io di solito cado cado cado e mi sveglio perché faccio un movimento nel letto per rispondere all'istinto di afferrarmi da qualche parte.
e quando sono stressata mi capita tutte le notti...
non ho paura di volare, non soffro di vertigini, mi sono tuffata in mare anche da altezze considerevoli, quindi il mio è proprio un sogno simbolico...
e quando sono stressata mi capita tutte le notti...
non ho paura di volare, non soffro di vertigini, mi sono tuffata in mare anche da altezze considerevoli, quindi il mio è proprio un sogno simbolico...
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
nel tuo sogno c'è anche l'acqua. Questa indica il rapporto con tua madre.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche a me capita spesso di cadere nel sogno. E una sensazione terribile. E anche io come avatarra mi sveglio da un movimento brusco nel tentativo di farmare la caduta.
R2, nei miei sogni non c'e mai acqua. Il vuoto sempre.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- elenaus
- Original~GolGirl®
ma a volte non è un sogno è proprio un movimento involontario dei nostri nervi che ci fa svegliare di soprassalto con la netta sensazione di stare cadendo. Quello che hai descritto tu ema, mi sembra proprio questa situazione. Succede quando siamo molto stanchi e/o stressati. Ma è solo una reazione fisica.ema1 ha scritto:Anche a me capita spesso di cadere nel sogno. E una sensazione terribile. E anche io come avatarra mi sveglio da un movimento brusco nel tentativo di farmare la caduta.
Nel caso di bene credo sia legato invece a qualche insicurezza ansia, paura di non essere all'altezza della situazione....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- ema1
- Platinum~GolGirl®
ele, potresti avere ragione. Perche piu che un sogno e proprio quella sensazione. Pero e bruttissimo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- elenaus
- Original~GolGirl®
come POTREI avere ragione?? io ho SEMPRE ragione!!ema1 ha scritto:ele, potresti avere ragione. Perche piu che un sogno e proprio quella sensazione. Pero e bruttissimo.

angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
-
- Original~GolGirl®
anch'io a volte ho quella sensazione tremenda e a volte grido e mi sveglio con mio marito che mi guarda
così. anch'io ho paura di volare, se proprio devo lo faccio eh, ma sto malissimo. quando però sogno aerei sono sempre bei sogni: sono tranquilla, rido, non mi fa per niente paura, il panaroma è 'vicino' e bellissimo e penso 'che grulla sono stata a stare male le altre volte.."

"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- bene
- Expert~GolGirl®
si, penso abbiate azzeccato, nel mio caso ammetto di avere una certa insicurezza, soprattutto nei confronti del modello che mi suggerisce mia madre e che a quanto pare io non riesco ad arrivare. a lei infatti risulta inconcepibile che certe volte io faccia delle scelte diverse da quelle che lei farebbe, e non manca di farmelo notare. e quasi ogni volta che devo prendere una decisione io mi preoccupo molto di cosa dirà o direbbe lei, anche se la decisione in questione non la riguarda affatto.
si, è proprio insicurezza.
allora è vero che i sogni possono dire qualcosa di noi, che non sono solo immagini...
si, è proprio insicurezza.
allora è vero che i sogni possono dire qualcosa di noi, che non sono solo immagini...
-
- Expert~GolGirl®
effettivamente quando avviene nella fase dell'addormentamento è dovuto semplicemente ad una "caduta" del tono muscolare nel passaggio dalla veglia al sonno...elenaus ha scritto:ma a volte non è un sogno è proprio un movimento involontario dei nostri nervi che ci fa svegliare di soprassalto con la netta sensazione di stare cadendo. Quello che hai descritto tu ema, mi sembra proprio questa situazione. Succede quando siamo molto stanchi e/o stressati. Ma è solo una reazione fisica.ema1 ha scritto:Anche a me capita spesso di cadere nel sogno. E una sensazione terribile. E anche io come avatarra mi sveglio da un movimento brusco nel tentativo di farmare la caduta.
Nel caso di bene credo sia legato invece a qualche insicurezza ansia, paura di non essere all'altezza della situazione....

Maggiolina 2010
Febbrarina 2012
Febbrarina 2012
- crucchina79
- Master~GolGirl®
a me invece capita spesso di sapere di essere sveglia mentre il corpo è addormentato, per cui non riesco a controllarlo e quindi a muoverlo e mi dà la sensazione di essere paralizzata. E' veramente terribile quando capita
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- mina79
- Expert~GolGirl®
Siiii...anche a me è una cosa che capitava. Ormai sono anni però che non mi succede +.crucchina79 ha scritto:a me invece capita spesso di sapere di essere sveglia mentre il corpo è addormentato, per cui non riesco a controllarlo e quindi a muoverlo e mi dà la sensazione di essere paralizzata. E' veramente terribile quando capita
La sensazione poi è di fare uno sforzo terribile per potermi svegliare, e quando mi sveglio sono agitata.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- mariangelac
- Collaboratore
Miiiiiiiiiiii dev'essere terribilemina79 ha scritto:Siiii...anche a me è una cosa che capitava. Ormai sono anni però che non mi succede +.crucchina79 ha scritto:a me invece capita spesso di sapere di essere sveglia mentre il corpo è addormentato, per cui non riesco a controllarlo e quindi a muoverlo e mi dà la sensazione di essere paralizzata. E' veramente terribile quando capita
La sensazione poi è di fare uno sforzo terribile per potermi svegliare, e quando mi sveglio sono agitata.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
io da 4 anni faccio un sogno tremendo che mi angoscia terribilmente. Faccio una premessa, anni fa avevo una gatta alla quale ero affezionatissima che è morta cadendo dal balcone.
Da quando sono mamma sogno spesso di essere su di un balcone di un palazzo altissimo e che a cadere sia mia figlia. A volte riesco a prenderla al volo per le gambe, altre volte la vedo cadere e mi sveglio in un bagno di sudore. Come si fa ad evitare certi sogni?
Da quando sono mamma sogno spesso di essere su di un balcone di un palazzo altissimo e che a cadere sia mia figlia. A volte riesco a prenderla al volo per le gambe, altre volte la vedo cadere e mi sveglio in un bagno di sudore. Come si fa ad evitare certi sogni?
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- floddi
- Platinum~GolGirl®
e cosa vule dire sognare di perdere i denti?
io ultimamente lo faccio spesso, è angosciante, me li sento in bocca che cadono e li sputo.

io ultimamente lo faccio spesso, è angosciante, me li sento in bocca che cadono e li sputo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- crucchina79
- Master~GolGirl®
momento di stanchezza e di mancanza di forza oppure un momento di insicurezza e vulnerabilità.floddi ha scritto:e cosa vule dire sognare di perdere i denti?![]()
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
non puoi evitare di fare certi sogni.... inoltre è bene farli, perchè così il nostro inconscio si libera un po'R2D2 ha scritto:io da 4 anni faccio un sogno tremendo che mi angoscia terribilmente. Faccio una premessa, anni fa avevo una gatta alla quale ero affezionatissima che è morta cadendo dal balcone.

- bene
- Expert~GolGirl®
si anche a me succede di sognare di perdere i denti o di sentirli dondolare, che brutta sensazione, però è un sogno che non mi turba più di tanto (io ho lunghe vicende dentistiche alle spalle e non mi spaventa più nulla da quel punto di vista)
e anche a me succedeva tempo fa di fare il sogni che dice R2, molto spesso sognavo che cadesse la mia gatta (che non è mai caduta), una volta sola ho sognato che cadeva mia figlia, terribile, terribile... quando faccio questi sogni il sogno di solito continua con me che urlando scendo le scale per andare nel cortile, urlando, e sempre urlando mi sveglio. nel sonno non urlo davvero ma emetto il fiato come se stessi urlando, me ne accorgo quando mi sveglio, che esce qualcosa che somiglia più a un lamento che a un urlo.
non mi faccio mancare niente eh?!
però curiosamente... io sono una che sogna tantissimo, in modo intenso e li ricordo molto spesso e molto vividamente. sono contenta di sognare, anche quando ho gli incubi! mi sembra di vivere avventure bellissime e impossibili nella realtà, certi brividi ma anche forti emozioni! mi dispiacerebbe non sognare, e gli incubi sono un piccolo scotto da pagare che alla fine non pesa, perchè al risveglio mi pare di aver fatto più cose di indiana jones.
e anche a me succedeva tempo fa di fare il sogni che dice R2, molto spesso sognavo che cadesse la mia gatta (che non è mai caduta), una volta sola ho sognato che cadeva mia figlia, terribile, terribile... quando faccio questi sogni il sogno di solito continua con me che urlando scendo le scale per andare nel cortile, urlando, e sempre urlando mi sveglio. nel sonno non urlo davvero ma emetto il fiato come se stessi urlando, me ne accorgo quando mi sveglio, che esce qualcosa che somiglia più a un lamento che a un urlo.
non mi faccio mancare niente eh?!
però curiosamente... io sono una che sogna tantissimo, in modo intenso e li ricordo molto spesso e molto vividamente. sono contenta di sognare, anche quando ho gli incubi! mi sembra di vivere avventure bellissime e impossibili nella realtà, certi brividi ma anche forti emozioni! mi dispiacerebbe non sognare, e gli incubi sono un piccolo scotto da pagare che alla fine non pesa, perchè al risveglio mi pare di aver fatto più cose di indiana jones.
- mina79
- Expert~GolGirl®
Ecco appunto. Io di recente ho sognato mia figlia che faceva un tuffo da un trampolino altissimo, poi mi affacciavo e...sotto non c'era piscina, ma il cemento.
Che rabbia che mi è venuta quando mi sono svegliata!!!
Eccaccavolo, almeno nei sogni dico io, qualcosa di piacevole!!!!

Che rabbia che mi è venuta quando mi sono svegliata!!!
Eccaccavolo, almeno nei sogni dico io, qualcosa di piacevole!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)