GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Soggiogata" da un'amichetta

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

"Soggiogata" da un'amichetta

Messaggio da mare143 » 29 dic 2011, 20:40

Premessa: l'episodio che sto per raccontare risale a mezz'ora fa, ragion per cui ho ancora il dentino avvelenato (e probabilmente trasparirà da quello che scrivo).

Mia figlia ha due migliori amiche, di una di queste (C.) avevo già ampiamente parlato in un topic intitolato "Imitare comportamenti negativi".
Come da titolo, Arianna è completamente soggiogata da questa bambina, la imita, parla come una stupida, grugnisce e fa i versi come fa C., fa cose idiote per far ridere C.
Come avevo detto nel topic di cui sopra, C. a casa sua detta legge, la mamma non la sgrida MAI (affermato dalla bambina e confermato dalla mamma stessa) e non riesce in alcun modo a contrastare la figlia.
Se, ad esempio, la bambina si impunta perchè vuole venire a casa mia, la mamma o me la porta (senza alcun preavviso, a qualunque orario) o comincia a tartassarmi di telefonate (e se per caso non rispondo al cell. mi chiama 3-4-5-6-7 volte di fila...e non sto scherzando) finchè non raggiunge l'obiettivo.
Se per caso io le dico che proprio non è possibile mi passa al telefono la figlia urlante, dicendo: "diglielo tu che non può venire" :che_dici
Circa un mesetto fa la situazione era diventata insostenibile, a casa era un continuo sgridarla (non parlare in quel modo, non fare in quel modo ecc) e anche a scuola le maestre si adoperavano per tenerle lontane.
So che probabilmente sarebbe stato meglio lasciar correre, ma vi giuro che era diventata una cosa allucinante: Arianna parlava solo come C. (e vorrei farvi sentire che modo di parlare idiota), parlava solo di C., voleva stare solo con C. e via discorrendo.
Io, dico la verità, ho cercato di allentare i rapporti, ho trovato scuse alla mamma, le ho detto che Arianna era in punizione, per cui per un periodo non avrei fatto venire amichette a casa e le cose sono molto molto migliorate.
In queste vacanze di Natale, però, è diventata una persecuzione :impiccata:
Complice anche il fatto che il papà ha un negozio vicinissimo a casa mia, non è passato giorno senza che mi chiedessero: "allora, quand'è che possiamo far vedere la bambine? C. mi dice in continuazione che vuole venire a casa tua". Io un pò ho glissato, un pò ho tergiversato, ho addotto impegni - veri o presunti - ma alla fine ho dovuto cedere e abbiamo stabilito che avrebbero portato la bambina a casa mia oggi alle 16.
La mamma mi ha chiamato stamattina alle 10, dicendo che non sapeva più come tenere la figlia (che intanto urlava a squarciagola) e chiedendomi se poteva portarmela. Io le ho detto che Arianna ancora dormiva - ed era la verità - e che cmq in mattinata avevo da fare, per cui - mi dispiace - ma se per lei andava bene ci saremmo viste alle quattro.
E così fu.
Per tutto il lunghiiiiiissimoooooooo pomeriggio le due bambine hanno giocato - litigato - fatto merenda - ascoltato una favola letta dalla sottoscritta - ancora giocato - ancora litigato ecc ecc ecc
Finalmente, alle 19.30, la mamma ha suonato il campanello.
Dopo un quarto d'ora di trattative per convincere la figlia ad andare via (nel corso della quali C. temperava allegramente i colori direttamente sul mio tappeto, sotto lo sguardo della genitrice che, ovviamente, non ha detto una parola :argh ), finalmente è riuscita a mettere il cappotto alla figlia e ad avviarsi verso la porta.
A quel punto Arianna si è avvicinata e le ha detto: "Aspetta C., ti voglio dare un bacino" e lei ha pensato bene di urlarle contro dicendo che non voleva darle un bacio e di spingerla via, il tutto ripetutamente.
In tutto ciò la mamma ridacchiava e diceva: "C. hai fame? Eeehh fa così perchè ha fame" (giusto per inciso: avevano fatto un'abbondante merenda, giuro :che_dici ).
Sono andate via e mia figlia ha pianto per un quarto d'ora.
E questa scena si ripete OGNI VOLTA che viene a casa nostra, ogni volta.
Ora, per carità, se questa proprio non voleva darle un bacio era nel suo pieno diritto, eh, però comportarsi in quel modo no...e soprattutto la mamma una mezza parola avrebbe potuto dirla (io, se la situazione fosse stata capovolta ne avrei dette ben più di mezza).
A quel punto, abbastanza inacidita dopo un quarto d'ora di singhiozzi, non ho potuto fare a meno di dire a mia figlia: "Ecco qua, tu sei così fissata con questa C. e lei puntualmente ti fa piangere, bell'amica proprio".
Al che mia figlia si è fatta venire una crisi isterica, ha cominciato a dire che C. è sua amica, che C. deve continuare a venire a casa nostra e via discorrendo.
L'ho fatta calmare e poi ho cercato di parlarle con calma, le ho detto che sicuramente C. è una sua amica ma oggi - così come ogni santa volta che viene da noi - non si era comportata bene e che lei (Arianna) non avrebbe dovuto piangere e disperarsi in quella maniera perchè non ne valeva proprio la pena.
La cosa assurda è che mia figlia (probabilmente temendo che io le dicessi che non avrei fatto più venire C. da noi) ha cominciato a dirmi che la sua amica non si era comportata male e che, per evitare, la prossima volta lei non le avrebbe chiesto di darle un bacino.
Praticamente si è presa lei la colpa :che_dici
Io, giuro, sto così :urka
Se mi facessero la fatidica domanda: tua figlia è leader o gregaria? Risponderei, senza dubbio, leadear.
Lo vedo io, me lo dicono le maestre, me lo dicono le insegnanti di danza: lei è una che trascina, che propone, è sempre stata così, fin da piccolissima.
E allora perchè con questa bambina si comporta così?
E io come dovrei pormi? Cosa dovrei dire ad Arianna?
Pareri, please :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Soggiogata" da un'amichetta

Messaggio da ROB68 » 29 dic 2011, 21:07

E' un bel problema... Anche perchè, da una parte, la tua bimba forse è ancora un po' piccola per capire quanto insostenibile sia per te la compagna e il fatto che lei la imiti così tanto (anche a me darebbe fastidio), dall'altra la madre è veramente maleducata e credo che sia molto difficile arginarla. Io cercherei il più possibile di allontanarle, ma temo che-date le premesse-sarà faticoso. Altre amichette che possa frequentare?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 dic 2011, 22:28

Ha tre anni , ancora non può capire bene perchè tu vuoi arginare e diradare gli incontri. falle vedere di meno e spiega sempre tranquillamente a tua figlia che le vere amiche non fanno le prepotenti, non fanno piangere e non urlano così se uno fa gesti affettuosi. quindi in punizione è la sua amichetta non la tua bimba. E muso duro per tagliare corto con le telefonate. Ogni tanto ok ma non in continuazione. Madò che pizza ste cose. :impiccata:

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2011, 23:23

Ma come fai a trattenerti dal dare due sberle alla mamma? E io che di solito sono ghandiana...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2011, 1:16

Sono allucinata dalla madre di questa bimba..ostaggio della figlia!! :urka E poi che persona asfissiante!
Ma parlarle apertamente in modo così da ridurre gli incontri fra le due?
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 dic 2011, 9:03

In classe di Emma ci sono una bimba ed una mamma molto simili a quelle descritte.
S. si è molto attaccata a Emma e come te ne tempo l'influenza negativa, tanto più che mi è stata confermata dalle maestre.
So che molti genitori nn sono d'accordo a filtrare le amicizie dei figli, ma io non la penso così e cerco di limitare i contatti tra le bimbe al di fuori della scuola.
Se sono presente quando S. fa qualcosa che non va non mi faccio molto scrupoli a sgridare la bambina al posto della madre... la quale chiaramente non fa una piega :che_dici
Insomma, il mio consiglio è di staccare la spina a costo di essere scortese e nel contempo di cercare di spingere tua figlia a frequentare altre bimbe in modo da attutire l'eventuale delusione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 30 dic 2011, 11:07

io continuerei a diradare gli incontri, magari proponendole uscite con altre amichette, magari un paio, cosi per farle vedere che anche con le altre amiche ci si diverte
sulla mamma davvero no comment
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 30 dic 2011, 11:49

mamma mia che situazione!!
io diraderei il più possibile con mille milla impegni.
ed alla madre parlerei chiaro.

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 30 dic 2011, 17:30

Penso che il problema non sia tanto allontanare la mamma-succube e la bambina-maleducata, quanto non far soffrire tua figlia per questo distacco e mi sembra davvero difficile....
Devi cercare di diradare il più possibile i loro incontri e tenere "occupata" la tua bambina, magari invitando a casa qualche altra amichetta a cui pian piano si legherà.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 30 dic 2011, 20:36

Ciaoo allora io l'anno scorso avevo messo un post "figlia bullo" nel caso mio la figlia leader era la mia e la gregaria era una compagnetta ma io per fortuna non ero come la signora appena descritta :fischia insomma io invece non ne potevo più della mamma della compagnetta che tutto il tempo non faceva altro che dirmi"chiara le fa questo, chiara le fa quello...le ruba la merenda, le ruba le bambole, mia figlia non può disegnare che deve chiedere il permesso a chiara". Ora detto per inciso (e dalle maestre) tutto questo non accadeva ma sia io che ho fatto....le ho cambiato scuola :risatina: nel senso che erano all'asilo e e poi sono andate tutte e due alle elementari ma in scuole diverse. Non avrei potuto sopportare 5 anni così.
Quindi ti capisco ma al contrario :prr io ti consiglierei di falle frequentare altre bambine perchè un rapporto del genere è troppo morboso. Vero è che in questo periodo della vita le bambine lo sono, hanno la migliore amica etc..però così è troppo asimettrico come rapporto.
Un rapporto deve essere cmq equilibrato e quindi entrambe devono giocare il ruolo sia della gregaria che della leader a turno se no diventa eccessivo.
Magari, se già non lo è, falle fare qualche sport o qualche attività extrascolastica.
Anche mia figlia chiara all'inizio ha fatto tragedie perchè anche lei era molto affezionata alla bambina e viceversa ma poi ha trovato altre compagnette nuove e ha "scordato" la bambina in questione (lei aveva una madre iperansiosa anche perchè la bambina aveva problematiche grosse di salute quindi neanche le poteva dire molto).
Io invece non parlerei alla mamma, la eviterei soltanto..con molta nonchalant così ad un certo punto lo capirà da sola (voglio sperare per lei che non sia così sc**a)
Marisetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 dic 2011, 23:02

Questa mamma mi aveva lasciato perplessa prima e vedo che continua per la sua.
Io non le risponderei più al telefono e inviterei qualche altra amichetta a casa, approfitterei di questi 10 giorni senza scuola per far venire almeno un paio di volte la seconda migliore amica, magari una volta le porti al cinema, fate qualcosa di speciale, in modo che al rientro a scuola le due continuino a cercarsi, nonostante le incursioni di C.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 dic 2011, 17:12

YLeNia ha scritto:Sono allucinata dalla madre di questa bimba..ostaggio della figlia!! :urka E poi che persona asfissiante!
Ma parlarle apertamente in modo così da ridurre gli incontri fra le due?
:quoto_1: :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 31 dic 2011, 18:45

pao pao ha scritto:Questa mamma mi aveva lasciato perplessa prima e vedo che continua per la sua.
Io non le risponderei più al telefono e inviterei qualche altra amichetta a casa, approfitterei di questi 10 giorni senza scuola per far venire almeno un paio di volte la seconda migliore amica, magari una volta le porti al cinema, fate qualcosa di speciale, in modo che al rientro a scuola le due continuino a cercarsi, nonostante le incursioni di C.
quotone..io farei di tutto per staccarmi di dosso questa persona..anche a costo di invitare un'amichetta diversa ogni pomeriggio fino a quando non ne trova un'altra che le va più a genio..ma questa mamma, nono :x:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 31 dic 2011, 19:14

Grazie a tutte per i pareri, poi con calma rispondo meglio (adesso sono alle prese con i preparativi per la serata :impiccata: ).
Al volo vi dico che io la spingo tantissimo a frequentare altre bambine, e infatti le frequenta: vengono da noi e porto lei da loro, ci gioca tranquillamente e si diverte, però con questa è proprio fissata :che_dici

Marisetta invece io a questa mamma non dico MAI niente (e mi costa una graaaaande fatica), forse dovrei cominciare a fare come la mamma della compagna di tua figlia: romperle le pelotas per ogni cosa, così magari si scoccia e non ci cerca più :spiteful: :ahaha

Immagine

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 31 dic 2011, 19:19

mare143 ha scritto: romperle le pelotas per ogni cosa, così magari si scoccia e non ci cerca più :spiteful: :ahaha
Non è affatto un'idea malvagia..... :ok
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 gen 2012, 12:26

mare143 ha scritto:Grazie a tutte per i pareri, poi con calma rispondo meglio (adesso sono alle prese con i preparativi per la serata :impiccata: ).
Al volo vi dico che io la spingo tantissimo a frequentare altre bambine, e infatti le frequenta: vengono da noi e porto lei da loro, ci gioca tranquillamente e si diverte, però con questa è proprio fissata :che_dici

Marisetta invece io a questa mamma non dico MAI niente (e mi costa una graaaaande fatica), forse dovrei cominciare a fare come la mamma della compagna di tua figlia: romperle le pelotas per ogni cosa, così magari si scoccia e non ci cerca più :spiteful: :ahaha
i bambini si fissano con certe amicizie, non c'è niente da fare! :impiccata:

però il consiglio che ti posso dare vista la situazione è di cominciare tu a sgridare C. quando è a casa vostra, in modo che la sua mamma capisca o quantomeno che C. non si comporti più male quando è da voi.

è semplice: appena la bambina si comporta male tu la riprendi dicendo "le regole di casa nostra sono queste. qui ci si comporta così oppure non puoi più venire!"

a tua figlia spieghi che le regole che valgono per lei, valgono anche per C. e che quindi se C. si comporta male a casa vostra, la sua punizione è quella di non poter più venire a giocare da voi.
puoi anche incentivare tua figlia a far imitare a C. i comportamenti positivi e vedi che succede.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2012, 12:40

Ari ha scritto:
mare143 ha scritto:Grazie a tutte per i pareri, poi con calma rispondo meglio (adesso sono alle prese con i preparativi per la serata :impiccata: ).

i bambini si fissano con certe amicizie, non c'è niente da fare! :impiccata:

però il consiglio che ti posso dare vista la situazione è di cominciare tu a sgridare C. quando è a casa vostra, in modo che la sua mamma capisca o quantomeno che C. non si comporti più male quando è da voi.

è semplice: appena la bambina si comporta male tu la riprendi dicendo "le regole di casa nostra sono queste. qui ci si comporta così oppure non puoi più venire!"

a tua figlia spieghi che le regole che valgono per lei, valgono anche per C. e che quindi se C. si comporta male a casa vostra, la sua punizione è quella di non poter più venire a giocare da voi.
puoi anche incentivare tua figlia a far imitare a C. i comportamenti positivi e vedi che succede.
QUOTONE!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 gen 2012, 13:07

ottyx ha scritto: So che molti genitori nn sono d'accordo a filtrare le amicizie dei figli,
Ohh cer6to, poi voglio vederli se pigliano la fissa per qualcuno che a loro dispiace assai oppure se tornano pesti, vedi come cambiano idea... :ahah
Dai a parte le battute, si puòagire anche con delicatezza invitando altre persone, spiegando quali sono i comportamenti sbagliati e ovviamente sono d'accordo conari. in casa nostra ci sono certe regole, se qualcuno le disattende ogni secondo non sarà invitato finchè non le capisce.
Non mi riferisco a normali bisticci, ma comportamenti poco gestibili e che mettono ogni volta in difficoltà. Penso sia dovere di genitori attenti bilanciare circoli viziosi in modo che non diventino abituali e squilibrati. Il carattere dei piccoli si sta formando e non mi piace sottoporre un bimbo a continui problemi per fargli sviluppare difese eccessive, comportamenti da vittima, sopportazione eccessiva come fosse la normalità.

Streghettasaetta

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 gen 2012, 18:01

Mi ha appena chiamato la mamma di C. (con il solito sottofondo di urla della figlia), voleva sapere se domani poteva portarla qui, perchè a casa - parole sue - "si annoia e grida tutto il giorno".
Non faccio nessuna fatica a crederlo :che_dici
Le ho detto che domani Arianna deve andare a danza (vero) e che quindi non è possibile, mi ha chiesto se potevamo organizzarci per il giorno successivo e ho fatto la vaga, intanto la figlia urlava: "voglio andare adesso da Ariannaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa".
Sono sicura che tra 10 minuti sentirò bussare alla porta :impiccata:

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 gen 2012, 18:09

mare143, scusa se sono schietta, ma faccio fatica a capire le dinamiche della mamma dell'amichetta, ma pure le tue, perche mai nn essere sincera e schietta?? Guarda che è lei che è in torto marcio ehh...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”