GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

soffro di ipocondria (fobia delle malattie), qualcuno che mi può consigliare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

soffro di ipocondria (fobia delle malattie), qualcuno che mi può consigliare?

Messaggio da bene » 28 giu 2010, 16:37

ciao gente, ormai che frequento il forum da un po' mi sento di poter scrivere di una cosa che mi capita e che non so bene come controllare
soffro di ipocondria, cioè paura delle malattie :buuu
fin da piccola avevo paura delle malattie, ma in un modo morboso, allora andavo a leggermi sull'enciclopedia tutti i sintomi che poi naturalmente mi sembrava di avere... ora ahimè c'è internet ed è come il canto delle sirene per me, quando mi fisso su una malattia non resisto e vado a leggere tutto quello che c'è. da un lato perchè (mi dico) se ce l'ho devo pur sapere a cosa vado incontro, da un altro lato perchè spero leggendo di scoprire che non ce l'ho.
immaginate un po'... se fino a un anno e mezzo fa le paure erano per me, ora che sono mamma le paure sono per la mia bimba... :x:
se per caso mi imbatto in un post che parla di una malattia poi passo settimane col terrore che la mia bimba ce l'abbia
c'è nessuno che soffre o ha sofferto di ipocondria come me? e che magari l'ha superata?
finchè era per me chi se ne frega ma non voglio che la mia piccola cresca circondata da mille paure e senta la sensazione che la sua mamma non la sa proteggere
forse questo è un punto dolente, mi sento impotente perchè so che non posso proteggerla da tutto :urka
so che sarei da psicologo e ci ho anche provato ma son 60 euro a botta e come posso affidarmi a uno che non ha il minimo interesse che io stia bene presto, anzi, che con le mie fobie ci guadagnerebbe per anni?
sinceramente sono un po' stufa di essere così ma non so come venirne fuori, è facile autoproibirmi di leggere ma ciò non vuol dire che non trovi qualcosa di cui preoccuparmi, bisognerebbe risolvere alla radice senza ricorrere a palliativi, se l'istinto resta resta anche il problema.
ma perchè sono così? qualcuno ha qualche esperienza simile?
non voglio che mia figlia legga la paura e il dubbio nei miei occhi. sono consapevole che così mia figlia non me la godo per niente.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: soffro di ipocondria (fobia delle malattie), qualcuno che mi può consigliare?

Messaggio da Ransie » 28 giu 2010, 16:41

per ora mi viene da chiederti se in passato hai avuto un episodio in particolare che ti ha traumatizzato.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: soffro di ipocondria (fobia delle malattie), qualcuno che mi può consigliare?

Messaggio da bene » 28 giu 2010, 16:50

ben anche si, più di uno...
magari io sono una che si traumatizza facile, ma da piccola quando c'è stato chernobyl in quei giorni avevo i sudori freddi... è stato più che altro per la reazione (esagerata, ma lo posso dire oggi che sono grande) dei miei genitori, siamo letteralmente scappati in un'altra città per paura della nube tossica...
poi ci sarebbe un altro paio di episodi in cui ricordo che avevo i sudori freddi... sono cose un po' private però si, ricordo di aver avuto paura da piccola, in alcune occasioni. non paura, terrore.
ne ho anche parlato con i miei di queste cose, loro minimizzano e dicono che sono fatta così e devo accettarmi come sono. e naturalmente minimizzano anche gli episodi (certo che non si è trattato di cose davvero gravi, ma evidentemente io ho una sensibilità particolare).

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 giu 2010, 16:51

so che sarei da psicologo e ci ho anche provato ma son 60 euro a botta e come posso affidarmi a uno che non ha il minimo interesse che io stia bene presto, anzi, che con le mie fobie ci guadagnerebbe per anni?

Ci sono psicologi della ASL che ricevono gratuitamente. Non so bene come funzioni (se c'è bisogno della richiesta del medico, quante volte ricevono) ma ricordo di una mia ex collega che ci andava proprio per questo motivo e si trovava molto bene.
Secondo me, se pensi di vivere male in questo modo, un aiuto a un esperto dovresti chiederlo.
Fra l'altro credo che l'ipocondria sia un modo per "spostare" l'attenzione e l'ansia da qualche altro problema (magari anche qualcosa di lontanissimo nel tempo) sulla salute, cioè su qualcosa di "tangibile" e immediato.
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 28 giu 2010, 16:55

Scusa mi sono interrotta. Con l'ultima frase intendevo dire che venirne a capo da soli può essere molto difficile.

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 28 giu 2010, 17:01

Ciao BENE,
io da sempre soffro di ipocondria, beh non diagnosticata ma ho una grossa fobia per le malattie. Diciamo che vado a periodi, ma quando parte la crisi vera e propria non c è niente ma proprio niente che possa aiutarmi. E' come se da una parte sapessi che sto esagerando ma dall'altra proprio non ne vengo fuori e avverto realmente ogni sintomo della malattia.
E' davvero brutto, poi mi prende un senso di colpa verso le persone che davvero sono ammalate...
Anche io in questo periodo stavo pensando di farmi aiutare,ho scoperto (non da tanto) l'origine del problema, era li davanti ai miei occhi e non me ne accorgevo. Diciamo che tutto parte da un'esagerata paura di morire.
Quindi il mio consiglio è di informarti, come diceva Sashimi, e magari fare un percorso di psicoterapia, anche breve. Magari uscirne è più facile di quello che sembra.
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 28 giu 2010, 17:11

Io sono diventata ipocondriaca dopo il primo attacco di panico (soffro di sindrome di attacco di panico), ho il terrore della morte. Quando ho i miei dolori post attacco vado un po' in crisi ma cerco di razionalizzare.
Dopo un anno va un po' meglio ma è stato un percorso lungo ed interno.
Anch'io da piccola ero una bambina molto sensibile e soffrivo per piccoli traumi che visti dall'esterno potevano sembrare insignificanti. Sono cresciuta,ho fatto le mie esperienze e sono cambiata caratterialmente ma dopo il primo attacco è come se fossi tornata indietro.
Io mi sono rivolta all'asl,perchè non potevo permettermi di spendere €60 alla volta, nella mia regione le sedute dalla psicologa sono cinque gratuite e poi paghi un ticket di € 36,00 per altre 5 sedute.
La psicologa mi ha fatto scegliere se andare avanti o fermarmi alle prime, e quindi io ho smesso perchè non era un percorso adatto a me.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 giu 2010, 17:11

un'esagerata paura di morire...

anche io

io già lo so da tempo, che ho questa paura...
tante volte mi chiedo ma come fanno le persone a non avere paura della morte, a non pensarci ogni santo momento, a nascondere loro stessi che prima o poi morire si deve e vivere come se questa cosa non esistesse...
una volta ho sognato che morivo, ed ero sola, si nasce soli e si muore soli, con l'aggravante che quando nasci non capisci nulla quando muori sei consapevole che nessuno ti può aiutare...
o forse anche si, dipende dalla fede che uno ha e da cosa crede ci sia dopo... il credere che quando muori i defunti che hai amato ti vengono ad aspettare e ad aiutare nel passaggio è una cosa che consola... si, ma... e proprio in quell'ATTIMO lì, chi c'è? te la devo cavare da solo...
mi rendo conto che tutti passeremo quel momento perciò tanto terrorizzante non può essere, allora perchè fa così paura?
oddio, spero di non averti fatto imparanoiare elena... comunque si, l'ipocondria sicuro ha qualche legame con questo.

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 28 giu 2010, 17:18

Il problema secondo me sta proprio nel vivere ogni giorno con questa paura, perchè di sicuro devo morire ma pensarci tutti i giorni e un "tantino" patologico. Ormai ci convivo e anche le persone che stanno intorno a me lo sanno, quindi a volte cercano di sdrammatizzare e a volte semplicemente.....mi ignorano. Non sono tanto per la psicologia al contrario, preferisco una persona che mi di "consola" se così si può dire e che mi fa capire che non ho nulla di grave.
terribile comunque, davvero terribile.... :x:
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 28 giu 2010, 17:19

e per fortuna che non ho mai avuto nulla di grave...... :che_dici

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 giu 2010, 17:21

grazie delle vostre risposte... mi informerò all'asl

anch'io ho sofferto di attacchi di panico, 2 volte nella mia vita (non 2 attacchi, 2 episodi di un 6 mesi l'uno in cui avevo attacchi), la prima ho avuto molta paura perchè era tanti anni fa e la definizione di attacco di panico ancora non esisteva
la seconda volta ormai sapevo cos'era e anche oggi se sento arrivare l'attacco ormai non mi preoccupo neanche più, infatti non ho veri e propri attacchi oggi perchè quando li sento arrivare e capisco cosa sono, passano

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 giu 2010, 17:24

anche per me è fondamentale una persona che mi consoli. e che prenda sul serio la mia ipocondria senza prendere sul serio le mie paure

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 28 giu 2010, 20:50

presente..... :buuu
io vivo malissimo la mia situazione di ipocondriaca. lo sono da sempre.
ricordo persino delle puntate di cartoni animati con bambini malati che mi fecero spaventare moltissimo.
a 11 anni ho avuto la nefrite da streptococco e sono stata ospedalizzata..in seguito anni di controlli e visite ....abbastanza stressante psicologicamente....
mio padre ha una malattia cronica....
mia madre è morta di cancro quasi 2 anni fa, e io ero già ipocondriaca. da un anno a questa parte le cose sono peggiorate. sono almeno 5 anni che mi sento sempre sull'orlo di una catastrofe imminente.

pensate che sono così sicura di morire giovane che penso che è meglio che non abbia figli perchè ormai è tardi e non voglio lasciarli piccoli.... :urka

ottimismo eh? :yeee

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 28 giu 2010, 20:51

bene ha scritto:anche per me è fondamentale una persona che mi consoli. e che prenda sul serio la mia ipocondria senza prendere sul serio le mie paure
l'ipocondria in fondo è questo. una disperata ricerca di comprensione.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 28 giu 2010, 21:14

io passo dei periodi di ipocondria, periodi di vero terrore. Dico periodi perchè "divento" ipocondriaca quando sto male fisicamente (in questi periodi leggo internet e mi sento peggio :impiccata: ), quando invece sto bene di salute non ci penso (più di tanto).
Quindi se sto bene ok, ma se per caso ho anche solo male ad un braccio, mi faccio castelli in aria a non finire e ovviamente faccio anche degli accertamenti diagnostici. Non abuso eh, perchè nonostante le mie paure mi rendo conto di esagerare le cose, però preferisco farmi almeno vedere dal medico di base, che sceglie se approfondire oppure no.

Invece sempre e dico SEMPRE ho paura dei farmaci (degli effetti collaterali). Questo non so se rientra nell'ipocondria, ma se devo prendere un semplice antibiotico (cosa che ho dovuto fare poco tempo fa, non so quanti giorni ci ho riflettuto sopra prima di prenderlo, credo ci sia ancora un mio topic in SOS :che_dici ) comincio a leggere il bugiardino e mi sale l'ansia. Ho il terrore e non riesco proprio a guarire da questa cosa.

Qualcuna ha la mia stessa paura?????

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 29 giu 2010, 8:57

Antonella, anche io detesto prendere le medicine, e secondo me è un paradosso, se ti fanno guarire perchè fanno paura???
Ho addirittura rinunciatao a prendere la pillola anticoncezionale perchè proprio non ci riesco!

Ho passato 9 mesi di paura terrore, è anche questo che mi frena per il secondo figlio, psicologicamente non sono ancora pronta.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 29 giu 2010, 10:45

Invece sempre e dico SEMPRE ho paura dei farmaci (degli effetti collaterali). Questo non so se rientra nell'ipocondria, ma se devo prendere un semplice antibiotico (cosa che ho dovuto fare poco tempo fa, non so quanti giorni ci ho riflettuto sopra prima di prenderlo, credo ci sia ancora un mio topic in SOS ) comincio a leggere il bugiardino e mi sale l'ansia. Ho il terrore e non riesco proprio a guarire da questa cosa.

Qualcuna ha la mia stessa paura?????

Io... soprattutto quando devo dare una medicina ai bambini. Ci penso più volte anche prima di dare la tachipirina. Il fatto è che ho amiche che lavorano in ambiente ospedaliero, soprattutto una che lavora in rianimazione, che mi raccontano effetti collaterali dei farmaci (anche quelli all'apparenza più innocui) da far accapponare la pelle.
Secondo me temere i farmaci e quindi non abusarne non è neanche male... certo che anch'io, quando comincio a leggere il bugiardino.. :urka

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 29 giu 2010, 13:31

anch'io ho la tendenza a prendere meno farmaci possibile, temo anch'io gli effetti collaterali e infatti prendo di solito solo farmaci che ho già preso e che non mi hanno dato problemi
anche quando mangio una cosa nuova, o sento un odore strano, per circa un quarto d'ora mi preoccupo e controllo l'orologio per vedere se per caso mi viene uno shock anafilattico... :ahaha mi faccio ridere da sola ma purtroppo è così.

sono contenta di non essere l'unica

e come si somigliano le nostre descrizioni!

credo anch'io che l'ipocondria sia un modo di cercare comprensione, e anzi, per me è una disperata ricerca di essere approvata e presa sul serio, soprattutto dai miei genitori, che fin da piccola hanno sempre minimizzato ogni cosa che dicevo, come se non mi credessero mai, capisco che lo facevano per mostrarsi forti e per sdrammatizzare, ma a me è rimasta una certa sfiducia in me stessa e nella bontà delle mie decisioni

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 29 giu 2010, 13:35

...e il fatto però di sapere l'origine del mio problema, cioè quanto ho scritto sopra, non riesce ad aiutarmi a farmelo passare. non so cosa devo fare di più, io sono una che pensa e si autopsicanalizza tanto, ma anche se certe dinamiche le capisco e mi conosco molto bene, sono a un punto morto, non riesco a utilizzare questo per guarire

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 29 giu 2010, 15:27

bene ha scritto:...e il fatto però di sapere l'origine del mio problema, cioè quanto ho scritto sopra, non riesce ad aiutarmi a farmelo passare. non so cosa devo fare di più, io sono una che pensa e si autopsicanalizza tanto, ma anche se certe dinamiche le capisco e mi conosco molto bene, sono a un punto morto, non riesco a utilizzare questo per guarire
Quoto! Ora che abbiamo scoperto la causa, che si fa???

C è qualche psicologa in giro?? :fischia :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”