GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Smettere di allattare e tanta angoscia...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Smettere di allattare e tanta angoscia...

Messaggio da vali » 16 ago 2009, 23:53

Ciao a tutte...il problema come ho letto anche in passato è piuttosto comune e cioè...smettere di allattare quando i bimbi cominciano ad usare il seno come ciuccio notturno e stop!!
Emma ha quasi 19 mesi ed io l'ho sempre allattata volentieri, senza problemi, più o meno fino a quando ho notato questo suo attaccamento alla tetta solo nei casi di risveglio (tanti) e per dormire, per il resto non lo chiedeva mai di giorno, beveva comunque volentieri il latte di mucca così per me era diventato più pesante, ultimamente avevo sempre dolore ai capezzoli ed anche il bello dell'allattamento mi sembrava un pò perso...non so come spiegarlo bene.
Era solo una cosa tipo...si sveglia, tetta e giù a dormire..ha sonno, tetta e nanna....addirittura a volte mi diceva "titto mu mu" (della mucca) se lo scolava e poi tetta per dormire.
Pensavo di arrivare a smettere quando avrebbe deciso lei, ma così sentivo che non andava più....ed ho fatto un tentativo, quasi sicura di dover assistere a tragedie...invece no!!Per farla breve il problema è diventato mio.....è qualche giorno che ho prima un pò scalato la notte, la poppata della sera, usando metodi alternativi...in braccio dopo il latte, cantando....camomilla, vorrei arrivare a farla addormentare senza usare nessun sostituto della tetta, come il biberon magari solo inizialmente certo.....ma nel tempo arrivare ad insegnarle a dormire con me, come sempre, ma in modo autonomo.
Le ho parlato anche, ho cercato di spiegarle cosa stava cambiando.....lei è bravissima, lo chiede ma non fa scenate, ci mette taaaaanto tempo per addormentarsi ma credo sia un normale assestamento......mentre io ho un nodo alla gola che fatico a spiegare.....ho paura di aver affrettato le cose, mi dico che forse potevo continuare, direi che l'ansia da separazione è venuta a me!!!Mi manca....sento il mio seno pieno di latte e mi dico,adesso ricomincio e poi ci ripenso in seguito, sono nervosa....pensavo fosse semplice una volta vista la reazione positiva di Emma, invece no....ma succede solo a me??
E' così brutto questo momento.....mi trovo in panne davvero per la prima volta e tutto quello a cui penso è solo fare vivere a lei la cosa nel miglior modo possibile, cerco di star serena, di pensare che forse una volta presa la decisione per lei è meglio andare dritta e basta per non farle della confusione....ma arrivata la sera io tirerei fuori il seno e me la attaccherei ancora per non pensare che non lo farò mai più. Ecco anche ora mi salgono le lacrime e non capisco se è normale.....
E' così brutto smettere?Sono passati solo pochi giorni....
Cerco esperienze e consigli in proposito....vi prego!!
Grazie a tutte.
Dal 25/01/2008 Emma il mio grande amore.....c'è.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Smettere di allattare e tanta angoscia...

Messaggio da maskat » 17 ago 2009, 9:27

Con Alessia il latte mi è andato via verso i 5 mesi e 1/2.
Ci sono rimasta malissimo. Era come se "quell'unicità" mi fosse stata tolta... Come se chiunque da quel momento avrebbe potuto sostituirmi...
Il distacco l'ho vissuto in modo traumatico... Ma anche l'allattamento :che_dici
Non è stato affatto una passeggiata o naturale come ti fanno credere durante il corso pre-parto :x:

Con Jacopo invece è andato tutto diversamente... decisamente meglio :ok
L'unico neo: anche lui aveva preso il mio seno x il suo ciuccio :che_dici
L'ho allattato fino a 12 mesi circa, poi il latte è diminuito e x lui era solo una "coccola".
Ha iniziato a prendere il ciuccio e il latte mi è andato via.
Anche qst passaggio l'ho vissuto con tristezza: ovviamente quel legame è "finito" però questa volta l'ho accettato + serenamente :sorrisoo
L'unico dispiacere è che non credo di avere un terzo figlio e quindi quella bellissima esperienza credo sia finita.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

dany_mau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dany_mau » 17 ago 2009, 10:09

Io ho allattato tantissimo....fino ai due anni e mezzo di Gaia!

Ho smesso quando ho capito che era arrivato il momento sia per me e sia per lei...
gaia non prendeva nemmeno (e non prende tutt'ora!) il latte di mucca...non l'è mai piaciuto.

Comunque pure io, nonostante il tanto tempo ad allattare ho avuto un po' di magone, ma sapevo che era giusto così...lei me l'ha chiesto ancora per una settimana dove io sono stata decisa e non gliel'ho ridato (ne avevo ancora!) e poi si è tranquillizata!

Certe volte è più appunto un problema nostro....ma se vedi la bimba tranquilla NON tornare indietro....anche perchè ora gliel'hai tolto bene...dopo poi potresti avere più problemi...nel senso che se lei capisce che "cedi" iniziano le vere crisi!

Vai che è tutto normale....loro crescono...siamo noi che li vorremmo sempre piccini... :bacio
Gaia è nata il 15 Giugno 2006 alle ore 18.26, peso 3090 gr per 49 cm di felicità!!!
Manuel è nato il 23 Marzo 2011 alle ore 13.50 a 38+2, peso 3070 gr per 49.7 cm!!!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 17 ago 2009, 22:57

Non ho consigli, volevo darti solo una pacca sulla spalla perche' si legge bene la tua tristezza.
A volte ci penso anch'io quando e come sara' che smettero' di allattare, nonostante siamo arrivati a 25 mesi, per adesso, non ci penso proprio a smettere e sembra che neanche Valerio sia intenzionato. Ma so gia' che sara' un momento malinconico per me perche' allattare il mio bimbo e' una delle cose piu' belle che mi siano capitate.
Solo tu puoi sapere cos'e' giusto per voi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 17 ago 2009, 23:39

Grazie....per le esperienze e la pacca sulla spalla.....servono proprio.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 ago 2009, 0:02

Io ho smesso molto gradualmente e così non ho avuto poi il seno dolente o problemi del genere. ho levato per gradi le ciucciate pomeridiane visto che si usciva sempre di pomeriggi oe riusciva ad addormentarsi nel passeggino in movimento o in macchina. Dopo qualche mese ho tolto un pò quelle della mattina, dopo ancoraho ridotto fino a 3 poppate al giorno per i momenti di risveglio o per dormire la sera e qualcuna in più se era malato e voleva solo bere senza mangiare nulla durante il giorno. coccole per eventuale risveglio notturno ma tutto è stato così graduale che la notte filava liscia a dormire fino al mattino. finchè, a due anni e mezzo una sera si addormentò solo giocando. e allora l'ho assecondato, no gli ho proposto più nulla perchè ho aspettato per vedere se cercava il seno per ciucciare. Una volta ha provato e gli ho detto che forse il seno voleva riposare. Non ha insistito e abbiamo conitnuato solo con qualche coccola fino alla dormita. e così ,tranquillamente è finito l'allattamento. Ora non ricordo esattamente i particolari e i tempi di quei giorni.
ricordo anch'io la tenerezza, un pò di tristezza ma no gli ho più proposto ciò che non cercava.
Per diminuire le poppate ho trovato il valido aiuto di mio marito. Perchè se io "sparivo" il bimbo riusciva ugualmente ad addormentarsi con giochini e letture col papà . e quindi ho valorizzato anche questi momenti solo tra padre e figlio. oltre a ritagliarmi qualche spazietto serale. :sorrisoo
Nno ho capito. tu hai tolto tutte le poppate assieme? Ora non so, se ti conviene riprendere, dipende anche dalal bimba. se davvero no potete e no volete smettere potresti riprendere solo qualche poppatina ma diminuendo gradualmente. altri metodi per evitare grossi strappi non li so. E' ovvio che dovete abituarvi in due e che non si fa di botto. ahh mio figlio nno voleva il biberon e il latte di mucca, ha cominciato a berlo pian piano, prima non lo voleva.

Streghettasaetta

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 18 ago 2009, 10:45

Con Ale è stato strano e snervante l'inizio e strana la fine...ha deciso tutto lui! Si è attaccato un bel gg di settembre dopo un mese di biberon con il mio latte tirato, di tentativi con parcapezzoli vari, di posizioni assurde :x: e di mia ansia e si è staccato a giugno ... a 10 mesi!!! Mi sembrava che lo facesse per farmi un piacere alla mattina si attaccava due secondi e poi via a giocare...un gg non gli ho dato nulla e per lui non era cambiato niente :impiccata:

Non pensavo, ma ci sono rimasta malissimo.... per un paio di gg pensavo che non ci sarebbero più stati momenti di tale unione tra noi (ale non è molto coccolone e non ha mai voluto dormire con me nel lettone :x: ).

Poi ha iniziato ad abbracciarmi spesso e a mandarmi baci :cuore ..a voler sdraiarsi su di me per dormire :che_dici :emozionee ...insomma mi sono resa conto che anche a lui ha sentito il distacco (o almeno mi piace pensarlo :fischia ) e mi è passata :ok

Vedrai che anche voi troverete di nuovo un momento tutto vostro :ok
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 18 ago 2009, 14:03

Clizia, non ho tolto di botto nemmeno io, quelle del giorno le ha smesse lei da sola nel giro di poco dopo l'anno...voleva solo attaccarsi la notte per riaddormentarsi adesso e per dormire la sera....ma anche solo un minuto, di vere e proprie poppate non ne faceva praticamente più, al massimo qualche minuto....il tempo di sprofondare nel sonno.
Appena ho provato un metodo alternativo non ha reagito male, adesso già non lo cerca praticamente più il seno, anche se la addormento vicina vicina a me....lei era ed è anche adesso molto coccolona per fortuna!!Mi fa vivere meglio questo momento.
Grazie a tutte.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ago 2009, 14:55

dicono che dipenda molto l'atteggiamento della mamma, determinato e cmq "affettuosoe" e propositivo...a me pare che la bimba si stia adeguando bene...coi miei ci ho provato ogni tanto in maniera blanda ma erano urli quindi pietro ha smesso da solo a 22 mesi e ele per ora a 20 continua...

troverete un altro modo per addormentarla...in fondo sono routine alle quali i bimbi si "affezionano" e ora che ne state cercando un'altra siete inrodaggio, ma vedrai che passerà il magone...se la vedi cmq serena e se lo sei anche tu!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 ago 2009, 16:34

io non lo so quando verrà il momento per noi. :buuu Sono in angoscia al solo pensiero... e sì che fa poche poppate al giorno (1 o 2) e le chiede lei. Io non propongo mai... :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ago 2009, 0:45

Capito. s lei ha reagito bene io allora direi che non avrebbe molto senso riproporle il seno. e per compensare il tuo senso di vuoto inventati una piccola routine affettuosa, tutta nuova, una coccola legata a qualche storiella che le racconterai per dormire, qualcosa del genere, una canzoncina. insomma qualcosa di nuovo solo vostro. :sorrisoo

Streghettasaetta

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 19 ago 2009, 9:50

Beate quelle che hanno allattato tanto...
Io ho sempre avuto pochissimo latte, ho fatto di tutto per poterglielo dare ma a 3 mesi già non l'avevo più. Ricordo che daniele amava la mia tetta più del biberon, anche se quello era pieno di latte e la tetta c'aveva poche gocce da offrirgli.
Ricordo il mio dispiacere quando una mattina me lo avvicinai al seno e lui per la prima voltà lo scansò. Lì per lì non capiii...la mattina dopo non avevo più neanche una goccia di latte...lui lo aveva capito prima di me.
Anche se abbiamo due esperienze diversissime (tu a 19 mesi hai scelto di staccarla, io a 3 mesi ho dovuto considerare chiuso il capitolo per forza) capisco il tuo dispiacere, lo capisco tanto. L'allattamento è un'esperienza veramente speciale, a volte dolorosa e difficoltosa ma comunque unica.
Se però il problema è solo tuo, del tuo nodo alla gola, io non tornerei sui miei passi. Tua figlia ha reagito bene e ora ricominciare a dare per poi ritogliere non credo sarebbe una grande mossa. Ora sei dispiaciuta, è come se si chiudesse un capitolo della vostra vita, un capitolo bellissimo....ma vedrai che, tempo qualche giorno, magari un pò di più, lo supererai.... e si aprirà un capitolo nuovo, diverso, più adatto alla tua bimba che cresce....
Sta tranquilla, andrà tutto benone :cuore

vali
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vali » 19 ago 2009, 13:56

Grazie a tutte...anche io penso che non sarebbe stato giusto tornare indietro, perchè Emma è davvero serena...anche ora si è addormentata in braccio con la testa sulla mia spalla cantandole una canzoncina della nanna che mi sono inventata io. Si sta assestando su una tappa nuova della sua vita ed io non devo certo scombinarla perchè al contrario suo ho reagito male. Se avesse pianto o avessi notato che non era pronta non avrei mai insistito questo è sicuro, 19 20 24 mesi non mi cambiava poi tanto, però è andata diversamente, Emma mi continua a stupire per quanto cresce in fretta ed io lo faccio con lei, anche questa volta, un nuovo gradino da salire insieme e mi faccio coraggio perchè so che la scala è ancora lunga e che la stiamo salendo tenendoci forte la mano.
Ancora grazie, mi siete davvero di aiuto.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”