GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Smettere di allattare a tre mesi

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Rispondi
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Smettere di allattare a tre mesi

Messaggio da ninetta78 » 22 giu 2012, 17:01

Buongiorno a tutte,
improvvisamente sono stata chiamata per un colloquio di lavoro e dal 2 luglio dovrò iniziare.
La mia bambina avrà tre mesi il 7 luglio e io in una decina di giorni devo smettere di allattarla e sostituire le mie poppate con il latte artificiale.
Non mi soffermo sul senso di colpa e su quanto questa cosa mi pesi ma purtoppo ho davvero bisogno di lavorare e rifiutare questa opportunità mi è impossibile...poi con la crisi di lavoro che c'è chissà quando mi capiterà nuovamente un'occasione lavorativa.
Sono triste all'idea di lasciare la piccola così presto ma responsabilmente devo lavorare per pensare alla mia famiglia quindi tra piantini (miei) vari devo farlo. :buuu
Come faccio in così pochi giorni a "stravolgere" le sue abitudini?
Vorrei riuscire a mantenere almeno un paio di poppate magari quella del mattino e della sera e se si sveglia la notte quindi mattino e pomeriggio dovrò integrare. Ma come faccio a "regolare" il mio seno.
E se invece di passare al LA me lo tirassi? Purtoppo non riesco a parlare con la pediatra sino a lunedì e ogni giorno è prezioso per abituarla al cambiamento. Qualche consiglio? Aiuto!!! :argh
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Smettere di allattare a tre mesi

Messaggio da Dubbiosa » 22 giu 2012, 17:09

ma sei sicura di poter lavorare con una bimba così piccola? non dovresti aspettare almeno lo scadere della maternità obbligatoria? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 22 giu 2012, 17:15

Ciao. La maternità obbligatoria scadrebbe il 7 luglio io sarò assunta il giorno dopo.
Ma non ero già dipendente di quella ditta quindi non credo che conti. Dici di si?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 giu 2012, 17:26

si credo di si..ma se ti assumo dall'8 non ci dovrebbero essere problemi :ok Calcola che tu (o il oadre, che forse è meglio) può sempre richiedere il permesso per l'allattamento..

comunque anche io sono tornata subito dopo lo scadere dell'obbligatoria (nel mio caso i 4 mesi)..quando ero via le lasciavo il mio latte tirato e non ha mai avuto grandi problemi :)
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 giu 2012, 17:47

ciao, allora io ho iniziato a lavorare entrambe le volte che i bambini avevano 3 mesi e tiravo il latte
se vuoi si puo' fare, ma devi avere un datore di lavoro disponibile che ti dia lo spazio e il tempo per farlo (anche un ufficio in cui puoi chiudere la porta, io tiravo 3 volte al giorno e facevo la pausa latte per 15-20 minuti mentre controllavo documenti o email), poi ti serve un frigo per conservarlo (o una borsa frigo ma adesso con questo caldo meglio di no)
se invece preferisci passare al LA, inizia a sostituire ogni giorno una poppata tua con una di la, magari tira un pochino di latte se il seno si gonfia troppo (ma non troppo se no stimoli la produzione) e il tuo seno continuera' a produrre il latte giusto per le poppate che rimangono una volta passata a regime
se vuoi passare al latte tirato il procedimento e' questo: tu tiri il latte (tutto quello che esce, visto che devi mantenere la produzione) e per quella poppata dai il bibe di latte tirato. non sarebbe male iniziare ora a tirare un po' anche tra le poppate, in modo da fare scorta

per abituare la bambina, l'ideale sarebbe che gia' da ora un'altra persona (preferibilmente chi la terra' poi) le iniziasse a dare un bibe al giorno, in modo da abituarla

cmq tranquilla, qui in Olanda e' normalissimo tornare al lavoro ai 3 mesi, dato che non esiste facoltativa e l'obbligatoria e' 1+3 (o 1,5+2,5) e si passa ad allattamento misto o ai bibe di latte tirato, e ce la si fa :sorrisoo :incrocini
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 giu 2012, 19:32

Se proprio non ti riesce di tirartelo, puoi anche pensare di darle l'artificiale in tua assenza e continuare ad allattare dopo il lavoro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 22 giu 2012, 21:23

per lenire i sensi di colpa pensa che comunque verso i 4 mesi comincerai a darle la frutta e potrai piano piano sostituire un biberon con la frutta.... io ho iniziato a lavorare i 4 mesi della bimba, poco dopo ho iniziato con lo svezzamento e invece del bibe di LA ( ho provato a tirarmelo ma è durata una settimana poi non ne avevo abbastanza) le facevo dare la frutta.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 23 giu 2012, 10:35

Dubbiosa ha scritto: Calcola che tu (o il oadre, che forse è meglio) può sempre richiedere il permesso per l'allattamento..
Il mio socio è un artigiano, quindi lavoratore autonomo...vale anche per lui l'allattamento?

Grazie a tutte...leggere di tantissime altre mamme che sono tornate a lavorare dopo pochi mesi dal parto mi conforta.
Ieri ho preso in farmacia il Neolatte.
Stamattina ho fatto un tentativo ma aveva troppo sonno e non è stato un gran successo...alla prossima poppata ci riproviamo. Piano piano.
Anche io pensavo di tirarmi il latte ma non ho delle montate così "furiose" e cmq al lavoro non avrei questa possibilità. Per fortuna dopo questo mese c'è agosto...un altro mese per abituarci...

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 23 giu 2012, 12:21

se riesci a tirarlo molto meglio dell'artificiale!! abituala già da questi giorni al biberon....anche io rientrerò il 2, lei prende le pappe ma vuole anche il latte e dovremo darle il LA perché io non riesco più a tirarlo :-(
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 giu 2012, 22:01

ninetta78 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto: Calcola che tu (o il oadre, che forse è meglio) può sempre richiedere il permesso per l'allattamento..
Il mio socio è un artigiano, quindi lavoratore autonomo...vale anche per lui l'allattamento?
No
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 giu 2012, 9:44

Una mia amica ha iniziato a lavorare che sua figlia aveva 2 mesi, ed è riuscita a continuare ad allattare. So che ha preso un libro che si intitola "allattare e lavorare si può" o qualcosa del genere. Prova ad informarti.
Puoi fare scorta di latte tirato, poi puoi parlare con tuo datore di lavoro se ti lascia la possibilità di tirartelo.
In bocca al lupo :incrocini
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 25 giu 2012, 9:55

Il latte tirato dal seno quanto tempo si può mantenere in frigo o freezer?

E' due giorni che provo a darle il biberon.
Il primo giorno non ne ha voluto sapere ma penso più che altro che faccia difficoltà a ciucciare e non riesce a tirare...ho anche cambiato biberon e varie tettarelle.
Al secondo giorni ha preso 25 ml e alla sera ho riprovato e ne ha presi 45. Sono pochissimi ma magari inizia a prendere confidenza. Grazie per i vs consigli.
crucchina79, ora mi informo per questo libro. Grazie.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 giu 2012, 10:50

ninetta78 ha scritto:Il latte tirato dal seno quanto tempo si può mantenere in frigo o freezer?
nel freezer 6 mesi.
In frigo 48h.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Q

Messaggio da crucchina79 » 25 giu 2012, 21:21

giorgia cozza: Allattare e lavorare si può - idee storie e strategie per la mamma che deve affrontare la sperazione dal proprio bambino ed. de la leche league italia.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 26 giu 2012, 14:42

se sei su facebook giorgia cozza è qui http://www.facebook.com/pages/Beb%C3%A8 ... 2962442377
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 26 giu 2012, 14:43

noisy ha scritto:se sei su facebook giorgia cozza è qui http://www.facebook.com/pages/Beb%C3%A8 ... 2962442377
http://www.facebook.com/pages/Beb" onclick="window.open(this.href);return false;è-a-costo-zero-di-Giorgia-Cozza/302962442377

sorry mi ha incollato male la "é"
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 26 giu 2012, 18:04

Io sono lavoratrice autonoma, causa maternità a rischio sono rimasta 8 mesi ferma, quindi volente o nolente sono tornata in tribunale quando Enrica aveva appena 1 mese, lasciavo il mio latte, lo tiravo e lo conservavo, perché di certo non potevo tirarlo in tribunale, quindi ne producevo anche di più, spesso mi è capitato di ritrovarmi con le magliette bagnate alla fine dell'udienza perché era arrivato l'orario dell'allattamento. Lavorare ed allattare si può fare. Poi la bimba ha già tre mesi, fra un pò inizierai un pò alla volta lo svezzamento e sarà più facile, ma abituale già ora con il bibe :ok
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 27 giu 2012, 12:04

Il libro di giorgia cozza è edizioni Leach league e lo trovi dalle consulenti
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 lug 2012, 15:33

ninetta78, ce la puoi fare :ok

il datore di lavoro sarebbe obbligato a darti i permessi per l'allattamento (2 ore al giorno per full time, 1 ora al giorno per part time) fino a 1 anno di età del bambino. Tu puoi usare queste ore o separatamente, per andare ad allattare (o tirarti il latte) oppure insieme uscendo 2 ore prima. Anche se non ritieni opportuno fare questa richiesta al datore di lavoro, potresti chiedergli almeno di lasciarti il tempo di tirarti il latte (ci vuole 15-20 minuti, anche meno!). Questo ti permetterebbe di mantenere una buone produzione e di portare a casa il latte per la bimba per l'indomani. Altrimenti te lo puoi tirare la mattina (io ne producevo sempre tantissimo, più di quello che effettivamente ciucciava Valerio) e lasciargli un bibe, il resto artificiale.

In ogni caso quando tornerai a casa sarà bellissimo riabbracciare la tua bimba e darle una generosa poppata, e tutte le poppate che vuoi fino alla mattina dopo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”