GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Smaltimento cibo avanzato/scaduto
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Smaltimento cibo avanzato/scaduto
Anche qui da me ci sono i bidoni per la raccolta degli olii da cucina in alcuni punti della città, oltre che all'ecocentro... li trasformano in combustibile per i mezzi della nettezza urbana.
Io faccio la raccolta in vasetti e quando ne ho un po' li vado a svuotare nel bidone... sempre che il pargolo in pieno trip avvita-svita i tappi, non se li rovesci addosso! Però sono riuscita a smacchiare tutto!!!
Io faccio la raccolta in vasetti e quando ne ho un po' li vado a svuotare nel bidone... sempre che il pargolo in pieno trip avvita-svita i tappi, non se li rovesci addosso! Però sono riuscita a smacchiare tutto!!!
-
- New~GolGirl®
Ah cavolo io pensavo che la raccolta degli olii la facessero solo dei centri specializzati, non mi era mai capitato di portare dell'olio esausto in discarica, quello dell'auto lo smaltisce il meccanico mentre quello da cucina non succede mai che avanzi in grande quantità!No, ma guarda che devono essere portati in discarica! non è che altrove c'è alternativa: in ogni discarica c'è la sezione per la raccolta degli olii esausti (anche quella del motore auto, per dire...)
Wow! Mi piacerebbe sapere nel mio paese in quanti fanno come voi!Io faccio la raccolta in vasetti e quando ne ho un po' li vado a svuotare nel bidone...

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io onestamente di cibo ne butto poco. Ma faccio la spesa dopo aver fatto menù settimanale e nel menù parto da cibi che posso fare con quello che ho in frigo. Poi non faccio porzioni abbondanti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
-
- New~GolGirl®
A giudicare da tutti i vostri consigli un buon punto di partenza è cercare di studiare meglio il menù della settimana, limitando il cibo che preparo di conseguenza limito gli eventuali sprechi, spero di riuscire ad ottenere un buon compromesso con i miei orari alieni...
Poi se capiterà di dover buttare una pentola di cibo liquido con solidi all'interno, tipo quelli che ho citato in precedenza, posso separare con un mestolo la componente liquida, che finirà nel wc (così come dicevamo in precedenza dovrebbe inquinare meno), da quella solida che butterò nel bidone. Mi pare l'unica soluzione rimasta...

- ely66
- Platinum~GolGirl®
da noi la differenziata va fatta e fatta pure bene, pena multe. il residuo ha la chiavetta, se si differenzia bene con 20 scarichi annuali non si pagano sovrattasse, l'anno scorso l'ho fatta talmente bene che ho avuto un rimborso
poi io friggo non spessissimo, ma mi capita di friggere (questa settimana ad esempio mazze di tamburo e porcini) e rimane qualcosa. ho un bidoncino che tengo come se fosse d'oro, me l'hanno dato al crm e ora li hanno ritirati tutti. è come un bidoncino da 5lt del colore per le pareti, lo tengo in cantina, lo riempio e poi vado a svuotarlo al crm.
ma ultimamente chiedono le bottiglie
quindi immagazzino e quando è pieno travaso, così la bottiglia non fa schifo.
minestroni o cose con liquidi non mi avanzano mai. è capitato con gli spezzatini e sono finiti in freezer.
il resto finisce in campagna o al limite nei vari raccoglitori dell'umido. le conchiglie e gli ossi vanno nel residuo, con i vasetti dello yogurt (!!). i tappi delle bottiglie vanno alla scuola, fanno raccolta per non so bene cosa, ma tant'è.
in pratica in cantina c'è un mezzo delirio. ma è organizzato e quindi ogni 3 settimane max giro al crm e via, tutto pulito.

poi io friggo non spessissimo, ma mi capita di friggere (questa settimana ad esempio mazze di tamburo e porcini) e rimane qualcosa. ho un bidoncino che tengo come se fosse d'oro, me l'hanno dato al crm e ora li hanno ritirati tutti. è come un bidoncino da 5lt del colore per le pareti, lo tengo in cantina, lo riempio e poi vado a svuotarlo al crm.
ma ultimamente chiedono le bottiglie

minestroni o cose con liquidi non mi avanzano mai. è capitato con gli spezzatini e sono finiti in freezer.
il resto finisce in campagna o al limite nei vari raccoglitori dell'umido. le conchiglie e gli ossi vanno nel residuo, con i vasetti dello yogurt (!!). i tappi delle bottiglie vanno alla scuola, fanno raccolta per non so bene cosa, ma tant'è.
in pratica in cantina c'è un mezzo delirio. ma è organizzato e quindi ogni 3 settimane max giro al crm e via, tutto pulito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- frab
- Bronze~GolGirl®
eh no, anch'io l'olio sempre e solo nel bidoncino dell'olio che quando è pieno porto in discarica. E' veramnete dannoso! piuttosto è meglio prendere un pò di scottex e farlo assorbire e buttarlo nel generico (ovviamente se ne hai poco)MariPi82 ha scritto:bravissimi!!!Dionaea ha scritto:Gli oli negli scarichi sono dannosissimi per i depuratori. Noi abbiamo bottiglietta da mezzo litro sotto il lavandino, quando è piena la portiamo in discarica. Io ho il socio che con gli impianti ci lavora ed è tassativo. No olio negli scarichi, no capelli nel water..ma davvero, siete tra i pochissimissimissimi!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®
per l'olio mi avevano dato circa tre anni fa un paio di bidoncini verdi fatti apposta per l'olio, con una bocca molto ampia ma anche un suo imbuto in modo che non cada neppure una goccia.
li tengo da conto come l'oro!
poi plastica, vetro e carta ritiro una volta a settimana; umido e generico 2 o 3 volte non ricordo (abbiamo comunque dei bidoni condominiali per umido, secco e vetro, così ogni due giorni li butto lì)

poi plastica, vetro e carta ritiro una volta a settimana; umido e generico 2 o 3 volte non ricordo (abbiamo comunque dei bidoni condominiali per umido, secco e vetro, così ogni due giorni li butto lì)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
mi e appena venuto in mente che il barattolone della nutella va bene per l'olio usato.
vado a comprarlo

vado a comprarlo

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- frab
- Bronze~GolGirl®
chiarasole ha scritto:mi e appena venuto in mente che il barattolone della nutella va bene per l'olio usato.![]()
![]()
vado a comprarlo

-
- New~GolGirl®
Io mi sono tenuta da parte un contenitore vuoto del detersivo della lavatrice, così adesso quando capita faccio anche io come voi e ci metto lì dentro l'olio, ma ci impiegherò una vita a riempirlo, di fritture non ne faccio mai quindi l'unico olio di scarto è quello delle lattine del tonno...
Oggi tanto per cambiare mi sono accorta che in frigo era rimasta una ciotola enorme di peperonata, mi sa che era lì da almeno due settimane
beh ho fatto una prova e ho rovesciato tutto nel water, è andata giù senza problemi anche se ho temuto il peggio

Oggi tanto per cambiare mi sono accorta che in frigo era rimasta una ciotola enorme di peperonata, mi sa che era lì da almeno due settimane

- ely66
- Platinum~GolGirl®
quella da 1kg mi raccomando, che le altre hanno il bocchettone un po' piccolochiarasole ha scritto:mi e appena venuto in mente che il barattolone della nutella va bene per l'olio usato.![]()
![]()
vado a comprarlo

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®
niente sott'oli? niente cibi conservati sott'olio??cesca73 ha scritto:Io mi sono tenuta da parte un contenitore vuoto del detersivo della lavatrice, così adesso quando capita faccio anche io come voi e ci metto lì dentro l'olio, ma ci impiegherò una vita a riempirlo, di fritture non ne faccio mai quindi l'unico olio di scarto è quello delle lattine del tonno...![]()
Oggi tanto per cambiare mi sono accorta che in frigo era rimasta una ciotola enorme di peperonata, mi sa che era lì da almeno due settimanebeh ho fatto una prova e ho rovesciato tutto nel water, è andata giù senza problemi anche se ho temuto il peggio
![]()
e la prossima volta congelala la peperonata
io uso i contenitori del gelato. quest'estate ho riempito i freezer di piselli, prezzemolo e datterini, tutti messi nei contenitori da 1kg o 1,5 kg. altre cose tipo il timo e il basilico sono finiti nei contenitori dei sorbetti da 200/400 gr.
per gli avanzi vanno benissimo i contenitori dei sorbetti al limone

-
- New~GolGirl®
Non compro quasi niente di preconfezionato, l'unica eccezione è il tonno in scatola e poco altro... Spesso succede che preparo porzioni un po' abbondanti così da trovarsi il cibo già pronto per i giorni immediatamente successivi, per questo non ho congelato la peperonata, il fatto è che poi è sempre un rimandare e finisce che il cibo non se lo finisce nessuno 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
se lo congeli, in 5 minuti lo scongeli con il microonde, o la peperonata in 3 minuti con la padella. e non butti niente.
-
- New~GolGirl®
Contavo di finire tutto senza che avanzasse nulla entro il giorno dopo, ecco perché non l'ho congelata.
Ho un freezer piccolissimo, devo stare attenta alle quantità perché rischia di non starci dentro più nulla.
Beh comunque come dicevo prima se programmo meglio i miei menù riduco di gran lunga gli avanzi, è una cosa fattibile, del resto lo fanno tutti
Ho un freezer piccolissimo, devo stare attenta alle quantità perché rischia di non starci dentro più nulla.
Beh comunque come dicevo prima se programmo meglio i miei menù riduco di gran lunga gli avanzi, è una cosa fattibile, del resto lo fanno tutti

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
L'olio del tonno io non lo butto, lo uso per condire i piatti in cui metto il tonno in scatola. Fritture non ne faccio mai... Raccolta di olio non ne faccio perché non saprei cosa raccogliere
gli avanzi di cibo cerco di recuperarli e per la buccia della frutta o scarto di verdura ho il cane
Qui la differenziata è allo stadio primitivo, si raccoglie solo vetro, plastica e carta nelle campane. Spero che arrivi presto la differenziata spinta che, sarà pure faticosa, ma necessaria.

Qui la differenziata è allo stadio primitivo, si raccoglie solo vetro, plastica e carta nelle campane. Spero che arrivi presto la differenziata spinta che, sarà pure faticosa, ma necessaria.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io differenzio tutto e faccio pochi avanzi, anche per l'olio ho il suo bidoncino apposito ma... butto i capelli nel water!!!!
non sapevo che non si potesse!!!

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
- New~GolGirl®
Idem, l'olio del tonno siceramente lo butto perchè non mi fido molto, ho paura che sia di pessima qualità e faccia più male che beneL'olio del tonno io non lo butto, lo uso per condire i piatti in cui metto il tonno in scatola. Fritture non ne faccio mai... Raccolta di olio non ne faccio perché non saprei cosa raccogliere![]()

Ma il water ha lo scarico largo, non dovrebbe dare problemi o sbaglio??Io differenzio tutto e faccio pochi avanzi, anche per l'olio ho il suo bidoncino apposito ma... butto i capelli nel water!!!!non sapevo che non si potesse!!!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
no, beh. il discorso sarebbe molto ampio.
non c'entrano gli scarichi larghi o stretti
c'entra che i capelli non si decompongono. presente csi?
non c'entrano gli scarichi larghi o stretti

Pietro Roberto 02-01-2013
-
- New~GolGirl®