GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sindrome da secondo figlio...
- mirtilla
- Active~GolGirl®
Re: sindrome da secondo figlio...
Avevo già inserito questa mia riflessione in un altro post, in cui una mamma parlava di “uno strano senso di colpa” nel desiderare il secondo figlio; senso di colpa nei confronti del primo figlio, per paura di farlo soffrire di gelosia o per paura di fargli mancare qualche cosa.
Senso di colpa che capisco benissimo: la mia bimba ha 21 mesi e ho sempre pensato di volere almeno 2 bambini, ma più lei cresce e più il mio senso di colpa e i miei dubbi aumentano.
Prima che nascesse la mia bimba non credevo possibile che l'amore per un figlio fosse così "assoluto" e "infinito" e il mio timore nell'avere un altro bimbo (mi sento stupida a dirlo) è che il mio amore nei confronti di Marta possa "cambiare", che io possa provare nei suoi confronti un sentimento diverso da quello che provo adesso e mi ritrovo ad essere quasi “gelosa” di questo fratellino/sorellina! Ma è nomale?
Poi penso che lei sia ancora piccola e abbia ancora tanto bisogno di me al 100% e che un altro figlio non mi permetterebbe di essere per lei quello che sono stata fino ad ora e poi penso all'altro bimbo/bimba e allo stesso tempo ho paura di non poter fare con lui/lei quello che ho potuto fare con Marta!
Secondo voi sono da “ricovero”?
Senso di colpa che capisco benissimo: la mia bimba ha 21 mesi e ho sempre pensato di volere almeno 2 bambini, ma più lei cresce e più il mio senso di colpa e i miei dubbi aumentano.
Prima che nascesse la mia bimba non credevo possibile che l'amore per un figlio fosse così "assoluto" e "infinito" e il mio timore nell'avere un altro bimbo (mi sento stupida a dirlo) è che il mio amore nei confronti di Marta possa "cambiare", che io possa provare nei suoi confronti un sentimento diverso da quello che provo adesso e mi ritrovo ad essere quasi “gelosa” di questo fratellino/sorellina! Ma è nomale?
Poi penso che lei sia ancora piccola e abbia ancora tanto bisogno di me al 100% e che un altro figlio non mi permetterebbe di essere per lei quello che sono stata fino ad ora e poi penso all'altro bimbo/bimba e allo stesso tempo ho paura di non poter fare con lui/lei quello che ho potuto fare con Marta!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- Lady
- Master~GolGirl®
Erano le mie paure...ma appunto come dici tu se inizi a pensare troppo il secondo non lo farai piu'!mirtilla ha scritto:Avevo già inserito questa mia riflessione in un altro post, in cui una mamma parlava di “uno strano senso di colpa” nel desiderare il secondo figlio; senso di colpa nei confronti del primo figlio, per paura di farlo soffrire di gelosia o per paura di fargli mancare qualche cosa.
Poi e' decisione vostra sul fatto di capire quanti anni di differenza vi piacerebbe che abbiano....ma non credere di poter trascurare l'uno o l'altro, perche' il tempo si moltiplica, credimi!
Ti dico che non si moltiplica il primo anno (perche' e' comunque dura riiniziare o stare dietro alla gelosa del grande) ma poi appena vedi che iniziano a relazionarsi....il piu' e' fatto!
Ti senti soddisfatta, felice perche' hai dato un regalo enorme al fratello maggiore (nel mio caso!) un amico per sempre!
Il piccolo cresce piu' velocemente e il tempo ti vola: e se devo essere sincera cresce anche meglio del primo!
meno viziato, + indipendente, e' piu' grande dei mesi/ anni che effettivamente ha....
Tanti

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- Lady
- Master~GolGirl®
Si vedrai che con il raggiungimento dell'anno di eta' del piccolo le cose andranno molto meglio!BismammaAle ha scritto:I MIEI SI DIFFERENZIANO DI 17 MESI, SPERIAMO CHE QUANDO MASSIMINO AVRà 1 ANNO POSSA DAVVERO TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVOLady ha scritto: I miei 2 bimbi hanno 20 mesi di differenza e so' quanto e' stata dura averli vicini....ma ora che il secondo ha presto 1 anno, il periodo + difficile mi sembra passato e .....ho convinto il soco per il 3!
![]()
Aspettiamo che i piccoli crescano ancora un po' e poi...inizieremo la ricerca!![]()
Tantia tutte!
![]()
ADELAIDEHA DA ASPETTARE
Si faranno compagnia e tu riuscirai ad avere + tempo per te!

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
- lagatta
- Master~GolGirl®
GRAZIE LADY
MIRTILLA innanzitutto sono d'accordo con LADY
io ho due bimbi piccolissimi, molti ravvicinati
quando Angelica era piccola mi facevo le tue stesse domande (sensi di colpa ecc), poi sono rimasta incinta di Massimo e non ti dico! in più la trascuravo perchè avevo gravi problemi di salute al di fuori della gravidanza e facevo dentro e fuori dall'h e lei rimaneva sempre dai nonni e senza il paponzo che stava con me...poi è nato Massimo ma non l'ho mai messa da parte...credevo che non l'avrei amata più come prima, e invece l'amo sempre più come la natura ha voluto che fosse perchè come ha scritto GESSYGESSY L'AMORE NON SI DIVIDE, SI MOLTIPLICA, non c'è una considerazione più vera
IL VERO PROBLEMA è che io ho dovuto combattere col suo mostro dell'abbandono dovuto appunto alla mia salute e adesso ne pago le conseguenze perchè sento che non mi ama più come prima perchè sono stata molto assente e lo sono tuttora per via di un lavoro che ho dovuto accettare per gravi problemi economici. DEVI ESSERE SEMPRE PRESENTE, I SENSI DI COLPA ANDRANNO A FARSI BENEDIRE
MIRTILLA innanzitutto sono d'accordo con LADY
io ho due bimbi piccolissimi, molti ravvicinati
quando Angelica era piccola mi facevo le tue stesse domande (sensi di colpa ecc), poi sono rimasta incinta di Massimo e non ti dico! in più la trascuravo perchè avevo gravi problemi di salute al di fuori della gravidanza e facevo dentro e fuori dall'h e lei rimaneva sempre dai nonni e senza il paponzo che stava con me...poi è nato Massimo ma non l'ho mai messa da parte...credevo che non l'avrei amata più come prima, e invece l'amo sempre più come la natura ha voluto che fosse perchè come ha scritto GESSYGESSY L'AMORE NON SI DIVIDE, SI MOLTIPLICA, non c'è una considerazione più vera
IL VERO PROBLEMA è che io ho dovuto combattere col suo mostro dell'abbandono dovuto appunto alla mia salute e adesso ne pago le conseguenze perchè sento che non mi ama più come prima perchè sono stata molto assente e lo sono tuttora per via di un lavoro che ho dovuto accettare per gravi problemi economici. DEVI ESSERE SEMPRE PRESENTE, I SENSI DI COLPA ANDRANNO A FARSI BENEDIRE
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- Lidia
- Original~GolGirl®
si siamo masochiste.....
ma come sono bellissimi quando dormono nei lettini vicini e li trovi nelle stesse posizioni a mò 4 di bastoni
ma come sono bellissimi quando dormono nei lettini vicini e li trovi nelle stesse posizioni a mò 4 di bastoni
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Il marito sarebbe già partito per la ricerca, io sono ancora molto titubante, forse è già trascorso troppo tempo dalla nascita di Lavinia, e adesso che lei è indipendente sento poca voglia di rimettermi in discussione.
Poi mi chiedo come farcela, in fondo lavoriamo entrambi, ho una sola nonna a disposizione perchè l'altra lavora, e quella che ho è acciaccata perchè cammina malissimo, una la regge ma due?
Sono egoista, lo so, e non nascondo che la voglia di bissare ci sarebbe, più che altro perchè non vorrei lasciare Lavinia da sola!!
Come posso convincermi??

Poi mi chiedo come farcela, in fondo lavoriamo entrambi, ho una sola nonna a disposizione perchè l'altra lavora, e quella che ho è acciaccata perchè cammina malissimo, una la regge ma due?
Sono egoista, lo so, e non nascondo che la voglia di bissare ci sarebbe, più che altro perchè non vorrei lasciare Lavinia da sola!!
Come posso convincermi??

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- lagatta
- Master~GolGirl®
RAF71
secondo me tu sei tutt'altro che egoista!
se non te la senti perchè devi obbligarti e convincerti?
vuol dire che va bene così
egoismo è desiderare un figlio nonostante tu sai che non potrai mai offrirgli niente
secondo me tu sei tutt'altro che egoista!
se non te la senti perchè devi obbligarti e convincerti?
vuol dire che va bene così
egoismo è desiderare un figlio nonostante tu sai che non potrai mai offrirgli niente

- CUCU
- New~GolGirl®
proprio il fatto che la piccola sia indipendente dovrebbe farti coraggio perchè riusciresti ad avere più tempo per il piccolo/a e per il lavoro qualche soluzione si trova anche piano piano andando avanti, quella del lavoro era la preoccupazione più grossa di mio marito ma quando gli ho detto che se avessi considerato troppo il lavoro non ci saremmo sposati e non sarebbe nato nemmeno emanuele.
Io sono dell'idea che vale la pena andare avanti con le prorpie decisioni poi le cose piano piano si studiono si valutano si sistemano e si modificano fino a trovare la soluzione migliore, sembrerò troppo semplicistica ma ormai mi sono fatta l'idea che se tenissimo in considerazione tutto praticamente non dovremmo più uscire di casa...
spero di essermi spiegata...
gessy
hai detto una cosa bellissima quando dici che l'amore si moltiplica

Io sono dell'idea che vale la pena andare avanti con le prorpie decisioni poi le cose piano piano si studiono si valutano si sistemano e si modificano fino a trovare la soluzione migliore, sembrerò troppo semplicistica ma ormai mi sono fatta l'idea che se tenissimo in considerazione tutto praticamente non dovremmo più uscire di casa...

spero di essermi spiegata...

gessy
hai detto una cosa bellissima quando dici che l'amore si moltiplica

E. è nato il 31.08.2006
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®
raf è facile mettere al mondo figli e poi piazzarli ai nonni, una mia amica ne ha fatti 3 uno in seguito all'altro.. poi li piazzava dalla nonna.. e lei a lavorare.
inutile dire che la nonna stessa non ce la faceva piu' visto che era pure acciaccata. Anche io vorrei un secondo ma mi rendo conto che poi il peso si scaricherebbe anche su mia madre che gia' bada a mia nonna, a mia sorella e a leo..
inutile dire che la nonna stessa non ce la faceva piu' visto che era pure acciaccata. Anche io vorrei un secondo ma mi rendo conto che poi il peso si scaricherebbe anche su mia madre che gia' bada a mia nonna, a mia sorella e a leo..

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®
su questo ti quotissimoCUCU ha scritto: sembrerò troppo semplicistica ma ormai mi sono fatta l'idea che se tenissimo in considerazione tutto praticamente non dovremmo più uscire di casa...![]()

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- lagatta
- Master~GolGirl®
Se potessi non lavorare più.... 

- CUCU
- New~GolGirl®
a chi lo dici...BismammaAle ha scritto:Se potessi non lavorare più....
mi basterebbe anche lavorare meno magari solo la mattina perchè in fondo il mio lavoro mi piace.

E. è nato il 31.08.2006
- GESSYGESSY
- Expert~GolGirl®
Mi spiace leggere questo filo di tristezzaBismammaAle ha scritto: IL VERO PROBLEMA è che io ho dovuto combattere col suo mostro dell'abbandono dovuto appunto alla mia salute e adesso ne pago le conseguenze perchè sento che non mi ama più come prima perchè sono stata molto assente e lo sono tuttora per via di un lavoro che ho dovuto accettare per gravi problemi economici.

Spero tanto che tu possa presto recuperare il rapporto con tua figlia

MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm
- GESSYGESSY
- Expert~GolGirl®
FRA: sono le stesse mie preoccupazioni... ovvero desidero il secondo, mio marito più di me, ma mi metto a pensare a come gestirli, al fatto che è quasi tutto sulle mie spalle, che ora comincio a tirare fiato.... ma poi sò già che lo farò perchè l'istinto materno è sempre più forte
. Non è egoismo, è normale che una donna faccia questi pensieri, è nel nostro DNA. Ma le donne sono così: pensano pensano e poi all'ultimo secondo si fanno fregare dall'istinto
Quoto CUCU
, le cose si devono vivere al momento e i problemi si affrontano quando compaiono, inutile fasciarsi la testa prima del tempo. Te lo dice una che lo fà sempre :prrrr e solo alla fine capisce che non ne è valsa la pena
... però sono fatta così, predico bene e razzolo male 

Quoto CUCU

- CUCU
- New~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah quanto è vero!!!GESSYGESSY ha scritto: Ma le donne sono così: pensano pensano e poi all'ultimo secondo si fanno fregare dall'istinto![]()
comunque devo dire che sei una perla di saggezza scrivi delle frasi che in poco dicono tutto, io devo troppo fare un giro di parole per spiegarmi...

E. è nato il 31.08.2006
- GESSYGESSY
- Expert~GolGirl®
Cavoli che bel complimentoCUCU ha scritto::ahah :ahah :ahah quanto è vero!!!GESSYGESSY ha scritto: Ma le donne sono così: pensano pensano e poi all'ultimo secondo si fanno fregare dall'istinto![]()
comunque devo dire che sei una perla di saggezza scrivi delle frasi che in poco dicono tutto, io devo troppo fare un giro di parole per spiegarmi...

Forse perchè questo argomento lo sento particolarmente

- lagatta
- Master~GolGirl®
idemCUCU ha scritto:a chi lo dici...BismammaAle ha scritto:Se potessi non lavorare più....
mi basterebbe anche lavorare meno magari solo la mattina perchè in fondo il mio lavoro mi piace.
GessyGESSYGESSY ha scritto:Mi spiace leggere questo filo di tristezzaBismammaAle ha scritto: IL VERO PROBLEMA è che io ho dovuto combattere col suo mostro dell'abbandono dovuto appunto alla mia salute e adesso ne pago le conseguenze perchè sento che non mi ama più come prima perchè sono stata molto assente e lo sono tuttora per via di un lavoro che ho dovuto accettare per gravi problemi economici..
Spero tanto che tu possa presto recuperare il rapporto con tua figlia, è ancora piccolina e non penso sia difficile, è importante che lei senta il tuo amore anche se sei spesso lontana. Certo la quantità ha il suo peso, ma non sottovalutiamo anche la qualità, e poi questi momenti purtroppo non tornano più
grazie, è questo il motivo perchè sono un pò "bloccata" nelle mie decisioni
DEVO recuperare mia figlia, poi, forse, se questo succederà, potrò trovare la forza di farne un'altro
so benissimo che conta la qualità in un rapporto, ma non sembra che mi apprezzi molto, del resto sono quella che detta le regole e dà punizioni e lei mi vede così. Nessun altro in casa lo fa. Non è per fare la vittimina, ma davvero capita che quando rientra qualcuno da casa lei corre incontro, quando entro io mi fa un sorrisone poi si accorge che sono io e scappa via piangendo

- CUCU
- New~GolGirl®
purtroppo è uno dei nostri compiti loro stanno con i nonni che mai e poi mai li sgriderebbero come facciamo noi poi quelle ore che siamo a casa ci tocca riprenderli per questo per quello e metterli in castigo e questo non si fa e quello neanche e te credo non glielo dice mai nessuno cosa deve o non deve fare!!! pensa che quando lo sgrido lui chiama papà nonna nonno zio zia...
della serie venite a difendermi oppure a prendermi che torno con voi...
per quanto riguarda Angelica secondo me tutto e recuperabile prova a passare del tempo da sola con lei con calma in modo che capisca che la mamma non sgrida solo ma gioca e balla anche con lei e magari solo per lei e magari fai in modo che anche gli altri la riprendano qualche volta e che cavolo sempre noi le arpie...
(avevo scritto un altro mess ma era troppo lungo)
secondo me la soluzione però tu già ce l'hai sei la sua mamma chi meglio di te sa come riconquistarla? forza e coraggio...

per quanto riguarda Angelica secondo me tutto e recuperabile prova a passare del tempo da sola con lei con calma in modo che capisca che la mamma non sgrida solo ma gioca e balla anche con lei e magari solo per lei e magari fai in modo che anche gli altri la riprendano qualche volta e che cavolo sempre noi le arpie...

(avevo scritto un altro mess ma era troppo lungo)
secondo me la soluzione però tu già ce l'hai sei la sua mamma chi meglio di te sa come riconquistarla? forza e coraggio...

E. è nato il 31.08.2006
- lagatta
- Master~GolGirl®
ecco, mi viene da piangere 

- GESSYGESSY
- Expert~GolGirl®
ALE nooooooooBismammaAle ha scritto:ecco, mi viene da piangere

Forse si sente un pò trascurata, basta poco ai piccini per offendersi ma è anche vero che basta altrettanto poco per farli felici e riconquistarli

Quoto CUCU, cerca di passare un pò di tempo solo con lei in spensieratezza, falle capire che la mamma la sgrida ma la coccola anche, riempila di baci, di carezze, di complimenti e falla ridere (a loro piace quando facciamo un pò i bambini anche noi perchè non se l'aspettano). Il contatto fisico è molto importante, lei ha bisogno di sentirti e di essere protetta. Solo tornando sulla stessa linea d'onda potrete recuperare il tempo perso. Sai che c'è il complesso di Edipo? Beh, magari tua figlia stà attraversando quella fase, complice il tuo allontanamento, ma è naturale e sei ancora in tempo. Non aspettare però che questo malessere si allarghi a macchia d'olio e vi faccia allontanare sempre di più

Tanti