GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Siete superstiziose?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Siete superstiziose?

Messaggio da leo75 » 2 lug 2008, 14:06

no! :bacio
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 lug 2008, 14:15

chicca grazie x le info interessanti!!! :ok

superstiziosa... proprio no! xò se mi si fosse bloccato il ticker, l'avrei cambiato a volo anch'io!!! insomma... fa brutto...
♥G♥ 28/08/08

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 2 lug 2008, 14:21

io non lo sono, però se mi cade il vino mi bagno dietro le orecchie, questa è l'unica cosa che faccio...

per il pane, se lo metto capovolto , il socio mi sgrida sempre, ma non per superstizione, dice che è brutto perchè rappresenta il corpo di gesù

invece mio fratello non vuole che si incrocino coltello e forchetta sul piatto, dice che porta male
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 lug 2008, 14:31

Non sono superstiziosa , ma un pò scaramantica sì, infatti non rovescio mai il pane.
Chicca, continua por favor, non sai quante volte mi sono chiesta perchè si dice di non passare sotto la scala.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2008, 14:57

Pita questa non la so, ma ad intuito credo che dipenda dall'effetivo pericolo rappresentato dal passarci sotto. Se sulla scala ci lavora qualcuno con degli attrezzi, c'è sempre il rischio che questi ci cadano in testa al malcapitato che ci passa sotto.
So invece perché si dice che porti male far cadere il sale o rompere uno specchio o il gatto nero.
Sale: nei tempi passati era una merce di scambio, denaro sonante (da qui il termine salario), quindi sprecare il sale era associato ad un forte danno economico.
Per lo specchio è più o meno la stessa cosa. Gli specchi erano oggetti rari e costosi, quindi romperne uno significava rompere un'oggetto prezioso e quindi un danno economico. Se non ricordo male ci sono però anche credenze più occulte: lo specchio riflette la nostra immagine e quindi rappresenta di per se un'oggetto misterioso perché catturerebbe l'anima di chi ci si specchia; quindi rompero lo specchio rappresenterebbe anche la struzione di una parte della anima in esso riflessa.
Il gatto nero invece era associato al culto di Iside; con l'avvento del cristianesimo, molti culti pagani vennero associati al maligno e tra questi il gatto nero e la dea che rappresentava.
Focus insengna :ahaha
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 2 lug 2008, 14:57

Uhm .. io dipende

Se posso scegliere evito di passare sotto una scala... ma se un gatto mi attaversa la strada... amen ( l'importante e' che non lo stiro !!)

MA...

Faccio molta attenzione a maneggiare gli specchi
se mi si rovescia il sale lo raccolgo e lo butto subito dietro le spalle
Non mi e' mai successo ma penso che piangerei se mi si rivesciasse una bottiglia d'olio ( anche per il danno che farei !!)

scaramanzia si... ( forse data soprattutto dalla 'paura per gioire delle cose belle )

direi che una citazione del poeta Lino Banfi in questo post ci sta come n vestito di festa :

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio. Puh! Puh!
E con il peperoncino e un po' d'insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta;
con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto;
corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chésa dall'innominéto.

( questo film e' un cult !!!)
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2008, 15:01

Patataus ha scritto: Non mi e' mai successo ma penso che piangerei se mi si rivesciasse una bottiglia d'olio ( anche per il danno che farei !!)
Anche per l'olio vale il discorso economico, l'olio era anch'esso un bene prezioso.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2008, 15:04

Qualche hanno fa, prima di sposarmi, ho rotto una bottiglia d'olio sul pavimento della cucina di mia mamma. L'unico rischio che ho corso è stato quello che mia mamma mi strangolasse, visto che il pavimento della sua cucina è in granito. Fortunatamente il pavimento non ha riportato danni altrimenti di sfortuna mi sa che ne avrei avuta parecchia :hi hi hi hi

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 2 lug 2008, 15:04

un'altra che mi viene in mente è di non accendere tre sigarette con lo stesso fiammifero perchè in tempo di guerra questo gesto avrebbe significato la morte del soldato più giovane
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 lug 2008, 15:06

io sì, lo sono, con moderazione, ma lo sono. sono cresciuta con una nonna e una mamma superstiziosissime e a tutt'oggi:

non dormo con i piedi rivolti vesro la porta
non metto cappello sul letto nè soldi sulla tavola
non apro ombrelli dentro casa
la notte di capodanno a mezzanotte apro la porta e spazzo simbolicamente di fuori (mia madre spazzava sul pianerottolo veramente tutta la spazzatura raccolta con la scopa durante la giornata)

se mi viene in mente altro ve lo dico. :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 2 lug 2008, 15:06

No per niente.
E mi piace molto sentire le origini di ogni superstizione...tipo quella del pane.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 lug 2008, 15:07

framar ha scritto:un'altra che mi viene in mente è di non accendere tre sigarette con lo stesso fiammifero perchè in tempo di guerra questo gesto avrebbe significato la morte del soldato più giovane
ecco, appunto, per lo stesso motivo non si fa il letto in tre!

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 2 lug 2008, 15:08

:mano_corna: :mano_corna: :mano_corna: chi , io ??? no!!! :mano_corna: :mano_corna: :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2008, 15:21

Ok so anche quella del cappello sul letto e ci aggiungo quella dello spazzolarsi i capelli sul letto (anche quest'ultima azione porterebbe "male")
Nei tempi antichi era usanza appoggiare il cappello in fondo ai piedi del morto (che chiaramente era steso sul letto), allo stesso modo sempre sul letto venivavano pettinati i capelli del morto.
Quindi cappello sul letto=morte, spazzolarsi i capelli sul letto=morte.

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 2 lug 2008, 15:26

per la serie non è vero ma ci credo...
non rispetto i classici riti scaramantici ecc ma un pò mi faccio condizionare :fischia
quanto al ticker, ad inizio gravidanza ne ho scelto uno che non ricordasse troppo la gravidanza "per paura", pensando che dopo i 3 mesi l'avrei cambiato, poi ho rinviato alla morfologica, po ho rinviato ancora e ora non lo cambio, in fondo mi ha portato bene, xchè cambiarlo :fischia :prrrr
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 2 lug 2008, 15:27

Chicca, molto interessante.... :-D
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 lug 2008, 15:34

Chicca e quella del rifare il letto in 3= muore la più piccola?
E quella se siedi all'angolo del tavolo non ti sposi?
E se passi la scopa sui piedi non ti sposi?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

dany76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dany76 » 2 lug 2008, 15:39

mio marito a volte quando passa la scopa mi tocca i piedi....e io...attento che non mi sposo.... :hi hi hi hi
Daniela *NATURELLA* un angelo ci protegge...19/10/07
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 lug 2008, 15:40

ah, non coltivo edera! (si dice che nella casa in cui cresce l'edera le figlie femmine restino zitelle! :ahaha )

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 2 lug 2008, 15:43

aggiungo altre due chicche:
se mangi nella pentola il giorno del matrimonio pioverà e non dormire con i piedi rivolti verso la porta.

Io non ci credo e non mi lascio condizionare :hi hi hi hi
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”