GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SIAMO INDIETRO CON LA POPO'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SIAMO INDIETRO CON LA POPO'

Messaggio da antonella74 » 25 feb 2010, 16:51

Ciao a tutte, volevo sapere se solo noi abbiamo ancora problemi con la cacca.
Il mio bimbo ha 3 anni e mezzo e ancora non fa la cacca nel water ma... nelle mutande :che_dici
Ogni giorno mi trovo da lavare almeno due o tre mutandine sporche di cacca (perchè la fa pure a rate...) perchè ancora non si decide a diventare "grande"...
Per tre giorni, da sabato a lunedì, sono riuscita a fargliela fare nel bidet ma ieri di nuovo nelle mutandine.
Non voglio forzarlo, ma mi piacerebbe che imparasse, anche perchè non vi dico le scene quando siamo in giro e gli scappa di farla... (un giorno è successo al supermercato: se l'è fatta addosso e noi, tra le corsie, lo abbiamo dovuto cambiare e abbiamo messo la cacca e pure la pipi, che nel frattempo gli scappava, in quei sacchetti trasparenti per la frutta e la verdura :che_dici . Siamo andati con questa busta alla cassa, meno male che la cassiera non ci ha chiesto di vedere il contenuto... :ahaha )
Ci sono alcune di voi che hanno avuto bambini particolarmente restii?
Cosa avete fatto per aiutarli in questo senso?

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SIAMO INDIETRO CON LA POPO'

Messaggio da sashimi » 25 feb 2010, 22:13

Domanda forse stupida: hai provato con il vasino? Magari per qualche motivo il water lo spaventa ed, essendo abituato a non utilizzarlo e a farla nelle mutandine a casa, non ha imparato a trattenersi neppure in giro.
Magari un vasino divertente e un libro illustrato sull'argomento possono aiutare...
"I bambini sono persone basse"

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 feb 2010, 22:35

Abbiamo un bellissimo vasino a forma di foca che suona a contatto con i bisognini e che lui ha battezzato "teo" ... :che_dici
Qualche volta ci fa la pipi ma la cacca proprio no, non siamo riusciti mai a fargliela fare da nessuna parte. tranne quei tre giorni lo scorso we. Anche stasera ha fatto la cacca addosso.
Insomma, sembrava stessimo facendo un passetto in avanti e adesso andiamo di nuovo indietro.
Ho provato a metterlo di nuovo sul bidet stasera, ma lui non l'ha fatta e poi, senza dire nulla, l'ha fatta addosso.
Boh, speravo per la prossima estate di aver risolto il problema :buuu

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 25 feb 2010, 22:52

scusami....hai provato a chiedergli perchè se la fa addosso?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 9:07

Si, mi dice che lo fa perchè lui è piccolo :emozionee
In realtà non lo sto forzando, anche perchè la caccaè un argomento piuttosto delicato per i bimbi.
Hanno sempre una certa difficoltà a lasciare andare via le feci, perchè lo vedono come un loro prodotto di cui andare fieri.
E infatti le volte che l'ha fatta nel bidet l'abbiamo guardata insieme, abbiamo gioito, abbiamo detto a quale animale assomigliava... poi l'abbiamo salutata e lui ha tirato lo scarico del water (insomma, una bella cerimonia :ahaha ).

In realtà ha provato anche ieri a mettersi sul bidet e poi dopo diverse ore l'ha fatta addosso. C'è da dire che in questi giorni la fa un pò dura e forse è anche questo che lui non si sta totalmente lasciando andare.
Mah, spero davvero che decida di diventare "grande" perchè in realtà anche alla materna questa cosa ci crea un pò di problemi...

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 26 feb 2010, 9:22

guarda, io ho avuto questo problema per un paio di mesi con Silvia spannolinata da poco, aveva 28 mesi. Lei si faceva la cacca addosso, ma sapeva benissimo riconoscere lo stimolo perché mesi prima avvertiva prima di farla. Alla fine ho fatto così, quando vedevo che stava per farla o facendola la prendevo e la portavo sul wc o vasino, ovviamente non che fosse contentissima ma un pochetta finiva per farcela allora a quel punto le davo un premietto (avevo preso delle macchinine a retrocarica 12 per 5 euro). E così le prime volte ogni volta che la vedevo spingere la portavo sul wc dicendole "dai dai che chi fa la cacca nel vasino riceve un regalino" e allora si distraeva dal fatto che la piazzavo sul wc/vasino e la faceva. Dopo un po' di tempo il regalino ha perso di interesse, se non me lo chiedeva non glielo davo, però lei ha iniziato a dirmi di dover fare cacca e abbiamo risolto.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 9:53

Mik ha scritto:guarda, io ho avuto questo problema per un paio di mesi con Silvia spannolinata da poco, aveva 28 mesi. Lei si faceva la cacca addosso, ma sapeva benissimo riconoscere lo stimolo perché mesi prima avvertiva prima di farla. Alla fine ho fatto così, quando vedevo che stava per farla o facendola la prendevo e la portavo sul wc o vasino, ovviamente non che fosse contentissima ma un pochetta finiva per farcela allora a quel punto le davo un premietto (avevo preso delle macchinine a retrocarica 12 per 5 euro). E così le prime volte ogni volta che la vedevo spingere la portavo sul wc dicendole "dai dai che chi fa la cacca nel vasino riceve un regalino" e allora si distraeva dal fatto che la piazzavo sul wc/vasino e la faceva. Dopo un po' di tempo il regalino ha perso di interesse, se non me lo chiedeva non glielo davo, però lei ha iniziato a dirmi di dover fare cacca e abbiamo risolto.
Magari fosse così semplice per noi... :che_dici
Abbiamo tolto il pannolino di giorno a giugno dello scorso anno. Da allora abbiamo provato a proporgli il vasino, il riduttore, di tutto insomma (premi compresi). Il punto è che se lui si fosse seduto sul vasetto o water o anche bidet (l'importante che non la faccia più addosso), come ha fatto in questi giorni, forse sarebbe potuto accadere così come è andata per te e la tua bimba. Il fatto è che lui si metteva a piangere, si irrigidiva e cominciava a scalciare e a dimenarsi. E dunque non potevo costringerlo con la forza perchè gli avrei solo inferto una sofferenza inutile, visto che tutto sommato potevamo aspettare (dietro consiglio anche di una psicologa - per la quale non ci siamo rivolti per questo motivo).
Io gioco molto in questi giorni con lui sull'argomento cacca: diciamo quale animaletto vogliamo che faccia uscire dal culetto, diciamo che facciamo festa alla cacca se è stata brava (ovvero se non gli ha fatto male al culetto) e la sgridiamo se è stata birichina (cacca dura che ha fatto un pò male al culetto).
Lui si siede in questi giorni, certo devo insistere un pò (sempre con la scusa del giochino dell'animaletto - che si è inventato lui sabato quando ha visto la sua cacca e ha detto che sembrava un cagnolino).
Però non riusciamo a staccarci definitivamente da questa cacca addosso, mi sembra che facciamo un passo avanti e tre indietro. Stesso discorso con la pappa ma quella è tutta un'altra storia (ancora più difficile :che_dici )...

So che ci vorrà tanta, tanta pazienza :coccola

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 26 feb 2010, 10:38

Non volevo farla troppo facile, mi rendo conto che siamo state fortunate. Non sapevo se magari, ora che è più grande con la scusa del premietto potevi convincerlo. MAgari qualcosa che sai che gli interessa particolarmente. Era quello il succo del discorso :coccola ovvio che se diventa un tronco di legno appena lo metti sul wc sono la prima a dirti di non obbligarlo, solo che mia figlia era andata in fissa con ste macchinine e hanno avuto la meglio :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 10:47

Mik ha scritto:Non volevo farla troppo facile, mi rendo conto che siamo state fortunate. Non sapevo se magari, ora che è più grande con la scusa del premietto potevi convincerlo. MAgari qualcosa che sai che gli interessa particolarmente. Era quello il succo del discorso :coccola ovvio che se diventa un tronco di legno appena lo metti sul wc sono la prima a dirti di non obbligarlo, solo che mia figlia era andata in fissa con ste macchinine e hanno avuto la meglio :sorrisoo
No, aspetta, non ho detto che tu volevi farla facile. Di solito è più semplice di così, ci mancherebbe!
Ho provato con il premio, ma non funziona. Nei giorni scorsi, ad esempio, si è più divertito a "vedere" degli animali che non a chiedere un premio. Non so, forse il fatto che in questi giorni sia un pò stitico ha fatto si che bloccasse un pò questa cosa che sembrava stesse per sbloccarsi... :sorrisoo
Comunque grazie per il consiglio, sei stata gentile...

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 26 feb 2010, 10:58

con emma abbiamo iniziato lo spannolinamento l'estate scorsa a due anni...ora che ha 2 anni e 7 mesi non porta più il pannolino (a parte la notte), ma per la cacca abbiamo ancora dei problemi. considera che a novembre faceva la cacca in bagno (con fatica, ma almeno ci provava) poi da dicembre, causa viruus intestinale, si è rifiutate di farla nel water e la fa solo nel pannolino.

a differenza di tuo figlio lei la trattiene, poi mi dice che vuole il pannolino e siccome l'anno scorso ha avuto un episodio terribile causa stitichezza, io glielo metto.

il suo caso è un pò diverso perchè effettivamente ha un blocco e vedo che quando la metto nel water fa fatica (tant'è che ho provato anche a metterle sotto i piedi uno sgabello), per cui stiamo cercando piano piano di riabituarla a farla nel water e effettivamente ieri, che se la stava facendo addosso, mi ha detto di portarla in bagno per fare la pipì e poi ha fatto anche la cacca.

ci vuole un pò di tempo...ma stati tranquilla che si riabbituerà. all'asilo come fa (se ci va)?
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 feb 2010, 10:58

Antonella, io avevo preso a mio figlio un libretto molto carino intitolato tipo "Orsetto e il vasino", o qualcosa del genere, che l'ha aiutato a convincersi a usare il vasino. Ogni volta che si metteva sul vasino mi chiedeva di guardarlo e anche ora ha mantenuto l'abitudine di "leggere" mentre fa la cacca perché dice che lo rilassa (adesso però vuole l'ultimo numero Altroconsumo :ahaha )
Magari, sempre che tu non l'abbia già fatto, prova a metterlo sul vasino semplicemente dicendo "prova a vedere se hai voglia di fare la cacca" e poi lascialo da solo sul vasino con un libretto " a tema"... i discorsi che fate sono carini e divertenti ma magari, come succede con la pappa per chi non vuole mangiare, parlare troppo della cosa la carica di significato e "aspettative".
O magari quello che dico non c'entra niente... :domanda
"I bambini sono persone basse"

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 11:04

milly73 ha scritto:con emma abbiamo iniziato lo spannolinamento l'estate scorsa a due anni...ora che ha 2 anni e 7 mesi non porta più il pannolino (a parte la notte), ma per la cacca abbiamo ancora dei problemi. considera che a novembre faceva la cacca in bagno (con fatica, ma almeno ci provava) poi da dicembre, causa viruus intestinale, si è rifiutate di farla nel water e la fa solo nel pannolino.

a differenza di tuo figlio lei la trattiene, poi mi dice che vuole il pannolino e siccome l'anno scorso ha avuto un episodio terribile causa stitichezza, io glielo metto.

il suo caso è un pò diverso perchè effettivamente ha un blocco e vedo che quando la metto nel water fa fatica (tant'è che ho provato anche a metterle sotto i piedi uno sgabello), per cui stiamo cercando piano piano di riabituarla a farla nel water e effettivamente ieri, che se la stava facendo addosso, mi ha detto di portarla in bagno per fare la pipì e poi ha fatto anche la cacca.

ci vuole un pò di tempo...ma stati tranquilla che si riabbituerà. all'asilo come fa (se ci va)?

No, lui non la trattiene. a volte dice che vuole il pannolino ma il più delle volte la fa con serenità nelle mutande :che_dici
(che poi devo lavare a mano per togliere tutta la cacca appiccicata ).

All'asilo fa esattamente come a casa, la fa nelle mutande e poi la maestra lo lava. E' ovvio che per loro è un lavoro in più, e questo ci crea problemi, per quanto la maestra sia carina e disponibile.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 11:07

sashimi ha scritto:Antonella, io avevo preso a mio figlio un libretto molto carino intitolato tipo "Orsetto e il vasino", o qualcosa del genere, che l'ha aiutato a convincersi a usare il vasino. Ogni volta che si metteva sul vasino mi chiedeva di guardarlo e anche ora ha mantenuto l'abitudine di "leggere" mentre fa la cacca perché dice che lo rilassa (adesso però vuole l'ultimo numero Altroconsumo :ahaha )
Magari, sempre che tu non l'abbia già fatto, prova a metterlo sul vasino semplicemente dicendo "prova a vedere se hai voglia di fare la cacca" e poi lascialo da solo sul vasino con un libretto " a tema"... i discorsi che fate sono carini e divertenti ma magari, come succede con la pappa per chi non vuole mangiare, parlare troppo della cosa la carica di significato e "aspettative".
O magari quello che dico non c'entra niente... :domanda
Non ho mai comperato un libro specifico, devo provare.
Ti assicuro che glielo di sedersi e di provare solo se ne ha voglia, ma lui non ci si siede proprio.
Nel bidet invece l'ha fatta per tre giorni di fila : in pratica sabato, dopo che l'ho lavato, mi ha detto "adesso faccio la cacca" e così è stato. Visto che si è trovato bene lì, ho provato a fargliela fare anche i giorni successivi e per due giorni ancora è andata bene.Adesso sta tornando alle sue amate mutandine.. :buuu

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 26 feb 2010, 11:26

antonella74, ti chiedevo dell'asilo perchè nel s casi di emma le maestre ci hanno aiutato tantissimo :sorrisoo

nel senso che emma ha iniziato ad andare al nido con il pannolino, poi con il tempo lo abbiamo tolto anche li, ma la cacca comunque all'asilo non la fa..la trattiene e dice alla maestra : "io cacca fare a casa" :che_dici
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 13:48

milly73, lui va alla materna e non al nido.
Al nido c'è molta attenzione a queste cose, alla materna pretendonno che arrivino già "imparati"...
Hanno ragione, d'altro canto il rapporto maestre/bambini è decisamente inferiore che non al nido...
devo dire che la sua maestra è molto comprensiva e non ci mette l'ansia, però la direttrice si :che_dici
Lui è anche andato al nido, ma poichè ha problemi con il cibo, l'anno scorso le educatrici hanno preferito
non insistere sul piano cacca. Quest'anno che con il cibo va un pochino (ma proprio poco) meglio, allora stiamo provando
con la cacca. Oggi se riesco vado a comperargli un bel libricino...

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 26 feb 2010, 15:09

Noi ci siamo spannolinati l'estate scorsa...a quasi 3 anni...e il fatto di avere un giardino c'è stato di mooolto aiuto :ahaha ! Infatti inizialmente faceva tutto nell'erba...anche se le prime volte con la cacca piangeva,sembrava che avesse paura di farla....allora ho provato a portarlo in bagno,gli ho preso il riduttore x il wc e ho iniziato a dirgli che poi la cacca andava nel mare.... :fischia ...quindi prima di tirare l'acqua la salutavamo tutti contenti....! Bè,devo dire che questo trucchetto ( insieme a qulache piccolo "premio"....!) ha funzionato anche se adesso.....

detesta il mare perchè dice che c'è dentro la cacca..... :che_dici
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2010, 15:38

sara@ ha scritto:Noi ci siamo spannolinati l'estate scorsa...a quasi 3 anni...e il fatto di avere un giardino c'è stato di mooolto aiuto :ahaha ! Infatti inizialmente faceva tutto nell'erba...anche se le prime volte con la cacca piangeva,sembrava che avesse paura di farla....allora ho provato a portarlo in bagno,gli ho preso il riduttore x il wc e ho iniziato a dirgli che poi la cacca andava nel mare.... :fischia ...quindi prima di tirare l'acqua la salutavamo tutti contenti....! Bè,devo dire che questo trucchetto ( insieme a qulache piccolo "premio"....!) ha funzionato anche se adesso.....

detesta il mare perchè dice che c'è dentro la cacca..... :che_dici
Sono mesi che gli diciamo che la cacca nel water va nel mare e diventa la pappa dei pesciolini. Gli piace molto la storia e infatti, dopo che ha fatto la cacca nelle mutande, vuole metterla nel water per salutarla prima di darla in pasto ai pesci :che_dici

carino il tuo bimbo che adesso non vuole entrare nel mare :ahah

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 1 mar 2010, 14:38

Io con Sofia sono andata avanti quasi sei mesi con lei che la voleva fare, dopo lo sapnnolinamente avvenuto a tre anni esatti, solo nelle mutande, neanche nel pannolino, solo nelle mutande e basta.
Solo che Sofia è stitica e si scarica ogni 4 giorni, quindi per me l'importante era che la facesse.
La svolta c'è stata una sera quando abbiamo portato per l'ennesima volta il vasino in sala e le abbiamo messo su il cartone animato della Bella e la Bestia.
Le abbiamo detto che la principessa Belle usava anche lei un vasino bello come il suo per fare i suoi bisognini.
Da quel giorno non l'ha più fatta nelle mutandine. Davvero!
Ma non credo che il merito vada a Walt Disney, bensì al fatto che si sentiva pronta e sicura, forse spinta anche dal fatto che lei si immedesima molto nelle principesse.
Bo, non so. Sta di fatto che è andata bene così!
Deve scattare qualcosa in loro che li fa sentire pronti.

Ah, ecco un'altra cosa. Le ho preparato con il PC un calendario con su le immagini delle winx, che lei adora. Ogni popò lei ci fa su un cuoricino sul giorno giusto (così noi ci ricordiamo anche quando la fà!), e lei è tutta contenta!

Cmq fai bene a non insistere, su certe cose ci vuole solo tempo. :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 mar 2010, 16:22

Io ho avuto questo problema con Davide. Non è che fosse sistematico ... spesso chiedeva di farla però spesso se la faceva addosso, anche all'asilo :impiccata:
Ho ignorato la cosa finché non so nemmeno di preciso quando ... ma non l'ha più fatta addosso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 mar 2010, 16:36

Sofia74 ha scritto:Io con Sofia sono andata avanti quasi sei mesi con lei che la voleva fare, dopo lo sapnnolinamente avvenuto a tre anni esatti, solo nelle mutande, neanche nel pannolino, solo nelle mutande e basta.
Solo che Sofia è stitica e si scarica ogni 4 giorni, quindi per me l'importante era che la facesse.
La svolta c'è stata una sera quando abbiamo portato per l'ennesima volta il vasino in sala e le abbiamo messo su il cartone animato della Bella e la Bestia.
Le abbiamo detto che la principessa Belle usava anche lei un vasino bello come il suo per fare i suoi bisognini.
Da quel giorno non l'ha più fatta nelle mutandine. Davvero!
Ma non credo che il merito vada a Walt Disney, bensì al fatto che si sentiva pronta e sicura, forse spinta anche dal fatto che lei si immedesima molto nelle principesse.
Bo, non so. Sta di fatto che è andata bene così!
Deve scattare qualcosa in loro che li fa sentire pronti.

Ah, ecco un'altra cosa. Le ho preparato con il PC un calendario con su le immagini delle winx, che lei adora. Ogni popò lei ci fa su un cuoricino sul giorno giusto (così noi ci ricordiamo anche quando la fà!), e lei è tutta contenta!

Cmq fai bene a non insistere, su certe cose ci vuole solo tempo. :bacio
Questa del calendario mi sembra una cosa moooolto carina! A lui piace l'uomo ragno, potrei provare con lui...
Grazie! :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”