GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SP]si trattiene la cacca

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

[SP]si trattiene la cacca

Messaggio da freud » 28 gen 2009, 11:12

Ciao a tutte, mi avete sempre aiutato tanto e confido in voi anche questa volta. Il mio Matteo ha 2 anni e mezzo ha avuto 2 episodi di ragadi anali con conseguente rifiuto di fare cacca poichè gli provocava dolore... In passato abbiamo risolto dando il paxabel (3 al giorno) per ammorbidire le feci e fitostimoline che è un cicatrizzante per curare le ragadi. E nel giro di un paio di mesi si è ripristinato il normale equilibrio fisiologico, si è dimenticato del dolore anche se la cacca la faceva solo con mamma o papà.....
Ora dalla scorsa settimana si è ripetuto il problema, non vuole farla, soffre tutto il giorno...riesce a trattenersi persino i clisteri che dopo 3 giorni di mancate evacuazioni sono costretta a fargli....Stavolta però è diverso, io non credo che ci siano ragadi, non le vedo, quindi credo che sia un fatto psicologico.... abbiamo provato ad elargire premi post-cacca, a minacciarlo....non sappiamo cosa fare. L'idea di sapere che soffre tutto il giorno mi fa stare malissimo. Ieri sera gli ho fatto il clistere e non è riuscito a trattenersela, ma oggi si ricomincia.... vi è capitato? vi auguro di no, perchè penso che i blocchi psicologici siano più difficili da curare.... Inoltre poi mi sembra tranquillo, con noi a casa gioca da solo (ovvio quando non ha attacchi di mal di pancia, dove inizia a stringere le gambe, saltella, si sdraia, ) ed è la prima settimana che dorme tutta la notte (ha sempre avuto un sonno pieno di risvegli)...quindi non so cosa pensare...oggi pome ho la visita con la pediatra per avere un parere in più.
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: si trattiene la cacca

Messaggio da favoletta » 28 gen 2009, 11:26

Ciao cara.......mi riporti indietro nel tempo!
Mia figlia ha iniziato con le ragadi ed è finita con un blocco durato un anno e mezzo.
Tratteneva in maniera esagerata, poi ogni tanto usciva qualcosina.
Dopo tre giorni di nulla mi toccava farle un microclisma e non ti dico i pianti!
Ho provato di tutto, proprio di tutto. Le parole, l'indifferenza, gli urli....tutto.
L'unico metodo che ha funzionato è stato questo.
Sul calendario, segnavamo con l'evidenziatore quando Rebby faceva la cacca, magari iniziando dal clisterino. Arrivata a 3 cacchine fatte da sola.....regalino. La mia bimba era poco più grande.
Guarda, dopo poco più di un mese, si è sbloccata! Prova!
:incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: [SP]si trattiene la cacca

Messaggio da mirtilla » 28 gen 2009, 13:04

Ciao, anch'io sono un po' preoccupata perche anche la mia bimba (quasi 28 mesi) quando arriva il "momento" comincia a correre, poi si irrigidisce e stringe i glutei e piangendo dice: IO NON VOGLIO!
Molto spesso (dopo che è in ballo da qualche ora) devo ricorrere ai microclismi (con i microclismi l'evacuazione è immediata), ieri ad esempio ho aspettato ed è riuscita da sola, ma sempre irrigidendosi e piangendo (non riesco a metterla seduta sul vasino). Non so nemmeno io come comportarmi, per un certo periodo, su consiglio della pediatra, le ho dato del mannitolo e le cose andavano meglio, quindi ora che il problema si è ripresentato cercherò di dargliene ancora per un po'.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

petta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da petta » 28 gen 2009, 13:26

Anch'io nella stessa barca da fine agosto con la piccolina. Soffre tremendamente, suda e piange e io mi sento morire nel non potere far nulla (con tutti che ti giudicano, maestre comprese.. ma non fai nulla, povera bambina.... come se esiste la pillolina magica per far passare tutto o la bambina potesse passare mesi ad assumere lassativ.. ma tant'é nella vita, se non ci passi, non ti rendi conto!)
Miracolata sotto le feste natalizia grazie al 1° virus diarroico di stagione (che ci farà ricordare la notte di capodanno per 2 cambi letto!!), da un paio di settimane la situazione sembra nuovamente riaggravarsi.

Fino ad oggi ho tamponato un pò la situazione mettendole il mannitolo nel latte la mattina (non é un farmaco ed aiuta a render morbide le feci) e mettendo della cremina con ossido di zinco nel sederino ad ogni lavaggio (sospetto ragadi interne), ma la verità é che ! ad oggi non ho ancora capito se é un problema fisico o psicologico???

Proverò anch'io col regalino... speriamo!
Petta & Federico (11.01.2005) e Elisabetta (04.01.2007)

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 28 gen 2009, 13:48

scusa petta, sei sicura che basta mettere la crema all'ossido di zinco??? non serve un cicatrizzante????
e per tutte le vostre pediatre che dicono??? la mia...continui col paxabel, tanto prima o poi gli viene la diarrea e la deve fare per forza.....per ora non mi sembra proprio....

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 28 gen 2009, 14:53

Ragazze, io mettevo addirittura il Luan che è anestetico.
Parlai anche con una psicologa e mi disse che il fare la cacca per un bimbo equivale a fare un dono, un regalo.....alla mamma. Quindi parlare con lei, ha messo a terra me!
Però poi con la questione regalino, ho risolto.
:incrocini :incrocini

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 28 gen 2009, 18:28

anche noi stessa situazione...piange sempre e suda molto e naturalmente la mamma deve stare ad accarezzarlo!!!

Addirittura dice che ha la bua quando fa aria! :x: Ho visto che ci sono delle ragadi ma credo ormai che la trattenga eccome anche perchè dice che deve fare la pipì ed invece...stringe le chiappette!

Il paxabel l'ho comprato ma ancora non l'ho usato perchè ho ancora la speranza che piano piano riesca da solo anche se quando è sul vasetto per non vederlo soffrire gli faccio il clisterino.

Sto provando anche con il premio ma non funziona molto però è sempre meglio insistere...chissà magari con il tempo :domanda

La questione psicologica dipende dall'età del bambino e se si fa riferimento alle teorie freudiane, lo dico con cognizione di causa in quanto psicologa. Quindi favoletta non la prendere come un'offesa alla madre anche perchè bambini che hanno le ragadi soffrono veramente e chiunque, anche i grandi, avrebbero delle resistenze. Il mio bimbo è da un anno almeno che non mi fa regali spontanei...ci scherzo sopra ma era solo perchè probabilmente qualcosa noi l'abbiamo sbagliata ma non siamo sempra la causa di tutti i mali dei nostri figli! :sorrisoo

Mi piacerebbe, anche con le vostre esperienze, riuscire a trovare una pur simile soluzione

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 29 gen 2009, 8:59

'Il mio bimbo è da un anno almeno che non mi fa regali spontanei...' ma come checca è un anno che gli fai i clisteri????? e il piccolo come reagisce???il problema poi è che i clisteri contengono glicerina, che brucia ed infetta ancor di più le ragadi.scusami ma io ti consiglio vivamente il paxabel, in altri episodi precedenti il ho risolto. Questa volta il mio Matteo è piàù ostinato, ma sto continuando col paxabel perchè l'idea del clistere mi fa star male.........

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 gen 2009, 9:26

no non è un anno assolutamente (stavo infatti scherzando)...spesso la fa spontaneamente, va a periodi! In qualsiasi caso lo aiuto con la dieta (tanta acqua e verdura, succo di pera ecc). Negli ultimi mesi invece ha cominciato a trattenerla spontaneamente e a negarla. Se vedo che sul vasetto soffre molto e non la vuole fare (però vuole restare sul riduttore) allora lo aiuto leggermente, non faccio tutto il microclistere basta pochissima acqua per aiutarlo.
In questi giorno sta facendo altre cure ma dalla prossima settimana, quando le avrà finite, sicuramente lo proverò. Quante bustine ne dovrei usare al giorno? e poi come glielo somministro?

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 29 gen 2009, 10:04

Ciao Checca,
devo ammettere che la spiegazione della psicologa mi ha atterrato.
Mia figlia, per problemi di intolleranze, mi ha dato tante difficoltà col mangiare. Le vennero queste ragadi, ma poi con sveriate cure, sono passate. In lei però è rimasta la paura per oltre un anno ancora e li ho pensato che potesse essere subentrato un problema psicologico....e così ho parlato con questa signora.
Poi credo leggendo qualcosa a riguardo, provai il sistema del regalino.......e funzionò.
Ma secondo me funzionò anche perchè forse era lei che si stava sbloccando.
Se possibile, dato che "sei del ramo", mi spiegheresti perchè non vorrebbero fare questi regali?
E che regali! Insomma, dove è stato il problema? :domanda
Grazie..... :bacio

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 gen 2009, 10:57

Senza entrare nello specifico fa parte dello stadio definito anale in base alle teorie freudine. Secondo uno schema definibile per certi versi in base all'età i bambini attraversano varie fasi psicosessuali sulle quali si sviluppa la personalità adulta: orale, anale e fallica(famoso complesso edipico), periodo di latenza e genitale. In alcuni casi per i bambini fare le feci lo vedono come un regalo per la madre...Secondo Freud nella fase anale il maggior piacere del bambino è nel defecare, il bambino vede le feci come un regalo ai genitori. In questa fase viene creato un valore simbolico nella defecazione.
In teoria un bambini che trattiene le feci da adulto potrebbe diventare possessivo!!

Questi sono assunzioni teoriche che hanno dei riscontri certamente ma non sempre è riconducibile a fattori psicosessuali. Bambini che soffrono nel defecare, anche Fabrizio ha sofferto di intelleranze al latte, possono sviluppare timore nell'atto stesso. Adesso sto scrivendo con il pupetto in braccio che ha lo stimolo ma nega la necessità di farla e dice solo di avere la bua....che faccio :domanda

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 29 gen 2009, 11:04

Grazie della spiegazione Checca! :bacio
Povero piccolo, come ti capisco.
Ci hai mai provato a dirgli del regalino? Tipo: dai falla che usciamo subito a comperare...........
Non so se è rischiosa come cosa, però provar almeno una volta non costa nulla.

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 29 gen 2009, 11:43

IL PAXABEL SI SCIOGLIE 1 BUSTINA IN 50 ML DI ACQUA, è abbastanza gradevole... guarda inizi con una bustina la sera e poi dipende da come va....io ora gli sto dando 2 bustine uno mattina una sera. e cmq deve bere tanto tanto

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 gen 2009, 13:24

grazie freud (certo che potevi rispondere te su Sigmund prima :prrrr )
Fabrizio per fortuna ha sempre bevuto tanto.

Comunque oggi è riuscito a farla da solo senza aiuti e gli ho promesso un lecca lecca...non è giusto così. Credo che i settimana gli preparerò un cartellone grande con una specie di gioco dell'oca dove per ogni traguardo raggiunto (tot defecazioni) gli compro qualcosa...se volete una volta pensato e fatto potrei inviarvelo. E' giusto un tentativo in maniera che il bimbo abbia sempre ben visivo il suo percorso ed il premio annesso!!

Favoletta credo che il latte possa provocare stitichezza...sei sicura che non sia intollerante?

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 gen 2009, 13:26

Freud ho visto che sei di Roma, perchè non passi a vedere il gruppo delle romane? E' proprio un bel gruppo e sono sicura ti troverseti bene!

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 29 gen 2009, 13:27

scusa anche tu favoletta....

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 29 gen 2009, 14:05

Si, cara....passerò volentieri! Li c'è già Martina83 vero? Anche lei è Febbrarina come me.
Rebby è intollerante al latte vaccino e praticamente non l'ha mai bevuto. Giusto molto molto raramente Zymil. Soia e capra.....blà non le piacciono.
Da più di un anno e mezzo con la cacca, va benissimo è autonoma.
Inoltre ha un + di allergia al Balsamo del Perù, al Nickel, al lievito di birra ed è allergica anche alla polvere......POI BASTA? :urka Esami fatti due settimane fa.
E che b@lls! Scusa è, ma quando ce vo, ce vo!
Speriamo che col tuo giochino dei regalini si smuova qualcosa.

p.s. ma a Roma è pieno di bimbi che non fanno la cacca? :ahaha :ahaha :ahaha

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 29 gen 2009, 16:34

Ci sono passata anch'io. Si tratta proprio della fase anale. Certamente non giova al bambino dare troppo peso alla cosa. LUi capisce che la mamma è preoccupata per la sua cacca...e diventa una fissazione. Meno se ne parla meglio è....perchè il bambino capisce al troppa attenzione a questa cosa e la trattiene perchè è una cosa sua. Io ho risolto usando la mannite nel latte e usando uno sciroppino per bambini comprato in erboristeria (lo preso una volta io e nel giro di 10 minuti mi è quasi venuta la diarrea :fischia ). Quando il bambino si sentirà tranquillo inizierà a farla da solo senza problemi.
Spero di esservi stata d'aiuto.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 30 gen 2009, 7:40

favoletta ha scritto:Si, cara....passerò volentieri! Li c'è già Martina83 vero? Anche lei è Febbrarina come me.
Rebby è intollerante al latte vaccino e praticamente non l'ha mai bevuto. Giusto molto molto raramente Zymil. Soia e capra.....blà non le piacciono.
Da più di un anno e mezzo con la cacca, va benissimo è autonoma.
Inoltre ha un + di allergia al Balsamo del Perù, al Nickel, al lievito di birra ed è allergica anche alla polvere......POI BASTA? :urka Esami fatti due settimane fa.
E che b@lls! Scusa è, ma quando ce vo, ce vo!
Speriamo che col tuo giochino dei regalini si smuova qualcosa.

p.s. ma a Roma è pieno di bimbi che non fanno la cacca? :ahaha :ahaha :ahaha
accidenti! ma non è piccola per gli esami allergici???
Si si Martina è dei nostri...ci siamo anche conosciute!! Dai passa passa anche Freud è passata...e poi così combattiamo meglio la stitichezza romana?
Della provincia di dove? Anche io non sto proprio nel comune di roma...

Grazie Luce per i consigli preziosi!! :bacio la mannite funziona? e dove la trovo?

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 30 gen 2009, 9:01

luce...dove si compra la mannite e il nome di questo sciroppo....??? in effetti poi la cosa più difficile da gestire è il nostro atteggiamento di genitori, ignorare,lodare, rimproverare??? io vedo che più gli dico 'falla' e lui 'nooooo', quindi inizio ad ignorare.cmq non vedo l'ora che passa sta fase, mi sento così depressa....!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”