GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si tocca sempre lì

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Si tocca sempre lì

Messaggio da Tronky » 20 feb 2008, 17:40

La mia bimba ha due anni e mezzo e da un po' di giorni, quando è da sola x il pisolino del pomeriggio o davati alla televisione continua a toccarsi la patatina, ma con foga. Io non gli ho dato molta importanza, le ho detto che non si fa e finita lì ma oggi l'educatrice del nido mi ha detto che lo fa anche all'asilo e proprio nel pomeriggio quando è ora della nanna. Mi ha detto che oggi era tutta sudata e quando le ha cambiato il pannolino era tutta rossa. mi ha consigliato di parlarne con la pediatra.
Non so cosa pensare.
E' vero che è un periodo un po' difficile x lei, è nato il fratellino da 9 mesi e dalla fine di gennaio ha iniziato ad andare nel suo nido, però non so. E poi è diventata molto mammona, cosa che prima non lo è mai stata. Io ho ripreso il lavoro da due settimane e lei lo sa.

Avete esperienze del genere? come vi comportate?
grazie
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Si tocca sempre lì

Messaggio da fiammetta1972 » 20 feb 2008, 18:02

Mia figlia e prima di lei la figlia di mia cugina, l'hanno fatto per un pò, già spannolinate: le mutandine erano troppo strette, occorreva la misura meno attillata.

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 20 feb 2008, 18:07

Io ho un maschietto, che si tocca a volte nel momento del cambio pannolino divertendosi un mondo. Io lo lascio fare un pò, poi lo distraggo e gli rimetto il pannolino.
Quello che invece tu descrivi sembra una cosa diversa, in quanto accade anche al di là del semplice esplorarsi.
E mi sembra anche un pò prestino...mi spiego...la mia nipotina lo faceva, ma era + grande mi pare sui 6 anni.
Anche lei con foga e diventava tutta sudata. Quando la mamma le chiese perchè lei rispose (che tenerezza) "non lo so mamma, è più forte di me, devo farlo".
Poi passò...
Ho letto in un libro che non si dovrebbe impedire loro di toccarsi ma spiegare che non si deve fare in pubblico ma solo in privato...certo che è piccola per spiegare tutta sta cosa.
Ad ogni modo il suggerimento che davano era di distrarli con altre cose e non di dire che non si fa...
Comunque se si tocca, a scopo piacevole o rilassante è sicuramente perchè è un pochino sotto stress, hai elencato delle motivazioni + che sufficienti.
Un'altra ipotesi è che potrebbe avere un fastidio e si gratta...
Facci sapere...
:incrocini

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 20 feb 2008, 18:50

Delfinablu ha scritto:Io ho un maschietto, che si tocca a volte nel momento del cambio pannolino divertendosi un mondo. Io lo lascio fare un pò, poi lo distraggo e gli rimetto il pannolino.
Quello che invece tu descrivi sembra una cosa diversa, in quanto accade anche al di là del semplice esplorarsi.
E mi sembra anche un pò prestino...mi spiego...la mia nipotina lo faceva, ma era + grande mi pare sui 6 anni.
Anche lei con foga e diventava tutta sudata. Quando la mamma le chiese perchè lei rispose (che tenerezza) "non lo so mamma, è più forte di me, devo farlo".
Poi passò...
Ho letto in un libro che non si dovrebbe impedire loro di toccarsi ma spiegare che non si deve fare in pubblico ma solo in privato...certo che è piccola per spiegare tutta sta cosa.
Ad ogni modo il suggerimento che davano era di distrarli con altre cose e non di dire che non si fa...

Comunque se si tocca, a scopo piacevole o rilassante è sicuramente perchè è un pochino sotto stress, hai elencato delle motivazioni + che sufficienti.
Un'altra ipotesi è che potrebbe avere un fastidio e si gratta...
Facci sapere...
:incrocini

Anch'io avevo letto questa cosa.
Francesco ha solo 1 anno e durante il cambio si tocca il pisellino. Io non do peso alla cosa, anzi, gli dico sempre: COSA FA FRANCESCO, POPIPOPI? e lui mi risponde (a modo suo) PAPAPOIOIPOI e si mette a ridere.
Non credo sia il caso di preoccuparsi, ma se ti può tranquillizzarem parlane con il tuo pediatra.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 21 feb 2008, 8:07

Ciao,
mia figlia ha cominciato come la tua da quando le abbiamo tolto il pannolino e tutt'ora che ha 4 anni e 4 mesi, ogni tanto lo fa. Il mio pediatra mi ha detto che è una cosa normale e di non sgridarla o punirla per questo. Si tratta di esplorazione del proprio corpo che se frenata può crearle anche dei complessi. Come i maschi si toccano il pisellino così le bambine si toccano là sotto. Con mia figlia abbiamo fatto un patto: può farlo solo quando non c'è nessun altro e per poco perchè altrimenti le si infiamma la passerotta.
E comunque non lo fa praticamente più, si vede che le è venuto a noia.

Ciao.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 21 feb 2008, 8:32

la figlia di un'amica ha cominciato all'asilo, si strofinava contro la seggiola o sul materassino, poi sudava tutta, insomma una specie di vero e proprio "orgasmino"..
le educatrici hanno richiamato la madre che ne ha parlato con la pediatra
ovviamente e' tutto normale, vietato sgridarli ma magari insegnare loro di non fare questa cosa in pubblico, e di cercare magari di distrarli proponendo loro qualcosa d'altro
comunque non era l'unica all'asilo dedita agli strofinamenti, diciamo che si e' abbassata molto l'eta' per queste cose

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia73 » 23 feb 2008, 17:52

anche la mia l fa a volte.io ho elminato il passeggino perchè era lì che soprattutto si dedicava a questa cosa usando lo spartigambine con mio grande imbarazzo :emozionee
ora lo fa a volte sul seggiolone.
ma il mio problema èmia madre ke vorrebbe portarla dal neuropsichiatra infantile!!!!!!!!!
Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 24 feb 2008, 14:57

Grazie x le vostre risposte. :sorrisoo
per il momeno abbiamo deciso di non sgridarla ma di dirle solo che non si fa e di distrarla con altro. Poi alla prima occasione ne parlerò con la pediatra, e sento cosa ci dirà.
vi faccio sapere.

ciao :bacio
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 feb 2008, 19:00

leggendo il post ricordo che da piccolina lo facevo anche io (ero proprio piccola)... me lo ricordo come fosse ora perchè mia madre mi ha sgridato moltissimo e io ci sono rimasta molto male pensavo di avere fatto una cosa brutta, mi ha trattato molto male.
con il senno di poi penso fosse uno sfogo o solo esplorare solo che per i miei tutto è "PECCATO".....
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 25 feb 2008, 0:40

Tronky ha scritto: :sorrisoo
di dirle solo che non si fa
ciao :bacio

Per carità la figlia è tua e decidi tu però non è vero che "non si fa"...
Non è una cosa da fare davanti agli altri ma una cosa privatissima.
Se lo fa ne ha bisogno, non so cosa potresti scatenarle a dire che NON SI FA...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 25 feb 2008, 1:07

Visto che lo fa con una certa foga, portala dal pediatra; potrebbe essere una leggera irritazione.
Se la diagnosi fosse negativa, fossi in te non le direi mai frasi tipo "non si fa": proprio per il gusto di trasgredire, potresti ottenere l'effetto contrario, ovvero lo farebbe ancora di più.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”